Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 RS4 arriva nel Fast Ring per tutti, con le prime novità

13 Ottobre 2017 89

Microsoft l'aveva anticipato, e da pochi minuti ci siamo: è disponibile per tutti gli Insider nel Fast Ring (quindi non solo per quelli che avevano optato per "Skip Ahead" a suo tempo) la prima build di Windows 10 Redstone 4, nome in codice che identifica, per ora, l'aggiornamento delle funzionalità successivo al Fall Creators Update. È la 17017. La strada che porta al rilascio finale, indicativamente a marzo dell'anno prossimo, è ancora molto lunga, naturalmente, ma già da oggi ci sono le prime novità a livello funzionale.

Arrivano le Cortana Collections, per cominciare: l'assistente virtuale può raggruppare varie cose che ci interessano - oggetti che abbiamo acquistato/vogliamo acquistare su internet, ristoranti, ricette, libri, film e serie TV - e suddividerle in bell'ordine in liste da possiamo scegliere gli elementi che ci interessano di più. Naturalmente, man mano che si usa i suggerimenti saranno sempre più precisi. Per il momento la funzione è disponibile solo negli Stati Uniti.

Un'altra novità importante, che caratterizzerà tutto lo sviluppo di Redstone 4, è come Cortana comunicherà con gli utenti. Invece che nel suo pannello dedicato nella taskbar, tutti i contenuti proattivi saranno visibili dal Centro Notifiche. In questo modo l'utente finale rischierà meno di fare confusione e saprà sempre dove trovare Cortana.

Il pulsante nella taskbar rimarrà, comunque. Da lì si potranno imparare trucchi e suggerimenti per massimizzare il funzionamento dell'assistente, regolare le impostazioni e cercare informazioni più rapidamente.

La transizione non sarà immediata. Da questa build, dice Microsoft, Cortana non mostrerà più contenuto proattivo. In futuro, i contenuti che una volta erano nel pannello di Cortana inizieranno a comparire nel Centro Notifiche.

Infine, compare nella sezione App delle Impostazioni una nuova scheda dedicata alla "cara vecchia" Esecuzione automatica. Da qui sarà possibile regolare tutte le app che vengono avviate automaticamente all'avvio del sistema, con una stima a grandi linee dell'impatto sul tempo di avvio generale. Saranno incluse sia le app Win32, sia le app UWP. Gli sviluppatori che vogliono maggiori dettagli per ciascuna piattaforma possono rivolgersi, rispettivamente, QUI e QUI.


Non manca poi un'ampia serie di bug fix, e ci sono anche alcuni problemi noti relativamente poco importanti. Per tutti i dettagli potete leggere il changelog integrale QUI.


89

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

Non ti conviene prendere un notebook?

Mikel Biduli

Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere per l'acquisto di un pc. Sono uno studente e mi serve un pc abbastanza performante per poter far girare AutoCAD decentemente ed anche FLStudio per mio hobby. Voi che pc mi consigliate di prendere ad un prezzo massimo di 550€? Grazie a tutti

Lillo il commentatore®

arresta il servizio senno te lo sogni di rinominare..

AlessandroBaroni

https://answers. microsoft. com/en-us/windows/forum/windows_7-pictures/is-there-keyboard-shortcut-for-volume-control/54609d6e-ce9d-4866-89c0-eb6a86926237?auth=1

ilmondobrucia

Prova a capirmi, uso Windows da w95 forse anche prima, e vedere una nuova grafica mi spiazza. Sicuramente mi abituerò.

Fabri Fina

A me piace

ilmondobrucia

Infatti dicevi propio quello, l'interfaccia non interessa w7 va benissimo. Nuove funzionalità?? hanno reso w10 un grosso smartphone a livello di interfaccia. È quello il problema

Fabri Fina

Non mi pare che con windows 7 facevano tanti aggiornamenti dell'interfaccia e inserimento nuove funzionalità come in Windows 10. Erano più che altro patch e aggiornamenti secondari

Giordano Schillaci

L'ho fatto insieme ad altre 100 mila soluzioni trovate in rete ma senza successo...

GabriTM

Perfetto. Grazie mille

ZampTom

vai su c:\windows e rinomina la cartella SoftwareDistribution con SoftwareDistribution.bak e ricerca di nuovo gli aggiornamenti tramite WinUpdate
In teoria dovrebbe trovarti la build più recente

GabriTM

OT: ciao a tutti, io ho un piccolo problema con windows update. Attualmente sono fermo alla build 16273 e windows update non mi permette di scaricare la build 16299 in quanto ha già scaricato e aspetta di installare la build 16275.
Il punto è che a me non interessa la build 16275 e vorrei installare la build 16299 (RTM), ma purtroppo non c'è verso di forzare la cosa, visto che windows update non me lo permette. Ho provato a usare pulizia disco tramite una guida di Wind0ws Centr@l, ma senza avere successo.
Qualcuno di voi sarebbe in grado di dirmi cosa posso fare per favore?
Ringrazio in anticipo.

GabriTM

OT: ciao a tutti, io ho un piccolo problema con windows update. Attualmente sono fermo alla build 16273 e windows update non mi permette di scaricare la build 16299 in quanto ha già scaricato e aspetta di installare la build 16275.
Il punto è che a me non interessa la build 16275 e vorrei installare la build 16299 (RTM), ma purtroppo non c'è verso di forzare la cosa, visto che windows update non me lo permette. Ho provato a usare pulizia disco tramite una guida di Wind0ws Centr@l, ma senza avere successo.
Qualcuno di voi sarebbe in grado di dirmi cosa posso fare per favore?
Ringrazio in anticipo.

SynovialRaptor

Per ora Edge è profondamente radicato nel sistema. Non ne so molto in merito, ma mi pare che sia per motivi di sicurezza.

Comunque concordo che dovrebbero portarlo sullo store e aggiornarlo più spesso. Presumo che si debba attendere questo famigerato Windows Core.

densou

RS4 previsto per marzo? Aprile? (all'incirca)

densou

si vero e tramite autopatcher <3 non so perché però quest'ultimo sia fermo da un pezzo, qualcuno mi può delucidare? :(

iclaudio

ho provato a chiedere a cortana di "abbassa il volume degli altoparlanti" e li ha abbassati da 66% al 33% :D

ilmondobrucia

Gli aggiornamenti sono sempre stati gratis.

Quallo che voglio dire io con e wimdows 7 c'era solo quello e poi divisi in aggiornamenti facoltativi e importanti. Senza troppe menate. Con Windows 10 è ancora così??

Cummenda

Un vero Windows é quello che si ottiene su MDL a costo zero.

Microsoft questo merita...

Cummenda

Per me 0 euro.

Cummenda

Se lo cracki si...

Cummenda

Ciao m3rd4 umana proletaria.

Questo os fa apposta per la tua testa di caxxo, a cui andrebbe messo un bel cappio (ma tanto basta che ti leghi lo scroto).

Cummenda

Windows...L'os dei cogli0n1...

Luca Lindholm

Serve a testare le versioni di anteprima della versione ancora successiva rispetto a quella correntemente in test, semplice.

Everything in its right place.

Ma lo skIp ahead invece come si colloca?

DjL4S3r

Nn è proprio generico, prima di tutto devi essere loggato, una volta fatto ciò si attiva con il seriale ke si trova nel tuo account, se quest'ultimo ce l'hai...
E' ovvio ke poi rimane copia di valutazione, in caso nn hai mai effettuato il login e aderito al programma insiders...

ale

Viene attivata con un seriale generico la versione insider, non è necessario comprarla alla fine. Ovviamente ti viene segnato sul desktop versione di valutazione e quel che vuoi, m funziona tranquillamente.

Thomas Schietti

Dato che sto provando Microsoft Edge su iPhone in beta, spero che con RS4 Microsoft faccia quello che tutti si aspettino. Metta Microsoft Edge come UA sullo Store, così da poter essere aggiornata sempre e migliorata, in modo che non bisogni passare attraverso l'update con riavvii e altro. Insomma, come accade su Mac. Non capisco perché non lo facciano con Edge. Se vogliono riprendersi il primato (ora sono circa al 6%) devo anticipare gli altri e migliorare, no inseguire come stanno facendo ora.

https://uploads.disquscdn.c...

Thomas Schietti

A dir la verità sono nei video che mettono come cose nuove "dell'aggiornamento". a sto punto possono far anche video in cui mostrano come potrebbe essere un ipotetico RS4, tanto poi se non annunciano nulla c'è sempre la scusa: "mica le abbiamo presentate, solo un video-concept". Tutto nella norma dunque.

Thomas Schietti

Mentre RS2 e RS3 li han stroncati fin dalla nascita. Belli effetti "WOW" alle presentazioni. Poi mi implementi si e no la metà delle funzioni ... solo un peccato per Microsoft vedo io

Simone

Ora credo che il posticipo della timeline sia dovuto anche ala presentazione del nuovo luncher Microsoft, secondo me prenderà il posto di conrtana... O comunque entrambi permetteranno le stesse identiche funzioni...

Simone

E il restyling del centro notifiche!!!!!

Simone

Feedback...
L'idea è ottima!!

Ti voterò di sicuro

DjL4S3r

Resetta i servizi per gli aggiornamenti, dovresti poi risolvere todos ;)

DjL4S3r

Invece richiedono l'attivazione.
Se vai con il tuo account M$ (se lo hai e se fai parte del canale), nella sezione prodotti/licenze, trovi il tuo bel seriale della versione Win10 ke avevi installato quando era iniziato il periodo dell'Insiders...

Fabri Fina

Gli aggiornamenti annuali sono gratis intendevo. E comunque non ho mai visto che una versione di Windows costasse così poco. Io l'ho pagato 6 euro compreso di tasse

DjL4S3r

Confermo, comprata io la Pro, attivata legalmente senza nessun tipo di problema :D

DjL4S3r

Tutt'ora se inserisci un seriale win 7, home e pro (quelle ke ho provato io), attivi win 10 senza problemi...
Poi sui portatili con win 8 preinstallato di tempo fa, si attiva automaticamente win 10, in quanto il seriale è installato sul bios interno e nn più visibile.

Giordano Schillaci

Io se cerco di installare gli aggiornamenti, il pc arrivato al 100% mi dice "impossibile installare gli aggiornamenti"

Luca Lindholm

Lei può aggiornare da Win 7/8 a Win 10 in maniera comunque gratuita e legale, ancora: MS concede ufficialmente solo a chi faccia uso di tecnologie assistive (ma in pratica a tutti, testato personalmente) il download della iso preattivata della Release stabile dell’ultimo OS.

Vada sulla pagina di MS dedicata alle tecnologie assistive, per vedere lei stesso.

Luca Lindholm

Windows 10 stabile ha ricevuto i seguenti aggiornamenti:
- November Update (th2), novembre 2015
- Aniversary Update (rs1), agosto 2016
- Creators Update (rs2), aprile 2017
- Fall Creators Update (rs3), 17 ottobre 2017
- In aprile e ottobre di ogni anno si avrà un feature Update per tutti.

Questi update, però, prima di essere rilasciati al pubblico, devono essere preparati e, soprattutto, collaudati.

Per questo esistono vari rami siam nteprima, a second che si sia più o meno temerari:
- Release Preview Ring, per ricevere qualche aggiornamento in anteprima di qualche giorno rispetto alla versione stabile;
- Slow ring, per ricevere le build in anteprima della prossima versione di Windows, ma solo quelle più “stabili”;
- Fast Ring, per ricevere le build in anteprima, ma tutte... anche quelle molto buggate;

La versione stabile-stabile non ha un nome di per sé... al massimo la so può chiamare ramo “Release”...

ilmondobrucia

Si ok, ma alla fine è a pagamento poco che sia. Con insider gratis ma è poco stabile sia perché potrebbero esserci bug e poi è solo per pochi mesi se non aggiorni.

ale

No, le iso insider non richiedono attivazione. Ovviamente non le puoi usare a vita, se non aggiorni alla nuova build entro tot mesi poi scade.

ilmondobrucia

Se dovessi mai mettere Windows 10 come si chiama la versione stabile? O hanno incasinato tutto come il mobile

iclaudio

clicca sul simbolo dell'altoparlante si alza il tab apposito con il livello del volume e scrollando con la rotella del mouse vedrai che il livello cambia :D

andrea55

Scarica volume 2, lo uso ormai da anni ed è veramente comodo, regola il volume con la rotellina e con tasti a scelta

TurboCobra11

Dovrebbe essere la time line prevista anche questa finalmente con rs4, leggevo che dovrebbe esserci già nelle prime build

Vittorio Vaselli

lo hanno fatto per evitare leak

Liuk

Si, le magnifiche tastiere degli XT, meccaniche indistruttibili.

Matteo

https://www. amazon. it/Windows-10-Professional-ESD-Pack/dp/B01759H62S/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1507931541&sr=8-2&keywords=windows+10+pro
ce ne sono, su un altro blog ci hanno fatto l'articolo con anche office. a detta loro sono originali, poi non so. le trovi anche sui siti di key dei giochi

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO