Windows 10: il Fall Creators Update arriva anche nel Release Preview Ring (16299.15)

11 Ottobre 2017 38

Sappiamo ormai da tempo che la build definitiva (un tempo si sarebbe detto RTM, ma ormai è un termine desueto) di Windows 10 1709 "Fall Creators Update" è la 16299; l'abbiamo vista farsi strada rapidamente tra i vari Ring del circuito Insider - prima Fast, poi Slow, e ora anche Release Preview, sempre nella "revisione" 16299.15. Microsoft l'ha annunciato poche ore fa via Twitter.

Manca ormai meno di una settimana alla disponibilità generale dell'aggiornamento, e pare proprio che sarà questa la build "di lancio". Rispetto alle precedenti rilasciate nel circuito Insider non è cambiato molto; ci sono bug fix e ottimizzazione delle prestazioni. Ma è chiaro che rispetto alla versione 1703 "Creators Update" le novità saranno ben più sostanziose. Non mancheremo di approfondirle con un articolo dedicato.

Ricordiamo che chi vuole seguire fino all'ultimo lo sviluppo di questo aggiornamento dovrebbe spostarsi dal Fast Ring con una certa urgenza, preferendo Slow o RP Ring. Molto presto nel Fast Ring inizieranno ad arrivare le build dell'aggiornamento successivo, nome in codice Redstone 4.

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Tiger Shop a 408 euro oppure da Amazon a 459 euro.

38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimiliano

Ma esce oggi l'aggiornamento ufficiale per tutti?

Francesco

qualcuno mi può spiegare questa nuova versione di One Drive??
qualcuno mi può spiegare??

Paul

Intendevo dire che i miglioramenti sono ottimi in FCU solo che sarebbe completo se gratuitamente davano 10 gb invece di 5 attuali. Anche perché quando erano 15, onedrive era proprio il cloud di base per me. Penso che se diano 5 gb in più sarebbe completo e crebbe più utenti. Non è negativo il mio giudizio.

red5goahead

Non capisco cosa c'entri la quantità di spazio disponibile , peraltro soggettiva e acquistabile, con le funzionalità specifiche e le novità introdotte con la nuova versione

Simplyme

ovviamente... scusa del disturbo

Holy87

https://uploads.disquscdn.c...

Paul

Potevano dare almeno 10gb per onedrive. Con 5gb diventa inutilizzabile..

Paul

Potevano dare almeno 10gb per onedrive. Con 5gb diventa inutilizzabile.

Simplyme

Scusa la mia assoluta ignoranza, ma come ci si iscrive alla release preview?

Lolloso

Ci sono

Lolloso

Tu hai capito vero il mio primo commento?

Holy87

Win+R -> winver

Holy87

L'hai ricevuta, ma non ha tutte le funzioni che ha in CU, come impostare un tema, il formato o aggiungere video effetti speciali in 3D.

Lolloso

Non è vero, io l'ho ricevuta già in cu

Lolloso

Lo scrivi su blocco note sì.

red5goahead

one drive

Holy87

5 secondi, non minuti.

Holy87

La funzione Remix di Storie ha tutte le sue funzioni solo in FCU. Ad alcuni su CU neanche è arrivata.

Holy87

- Pannello Emoji apribile ovunque con Win+.
- Link your phone
- WSL scaricabili dallo Store
- Edge: puoi scrivere/disegnare sui PDF ed EPUB, nonché form PDF
- Impostazioni: miglioramenti generali (hanno ad esempio aggiunto il menu Cortana) e altri elementi del vecchio pannello di controllo sono passati a Impostazioni
- Power Throttle
- Ora non è più necessario il riavvio del PC quando cambi i DPI dello schermo per aggiornare le app Win32
- Remix di storie nella app Foto
- Puoi recuperare nome utente e password direttamente dalla schermata di blocco
- Cortana ha comandi vocali per uscire, riavviare e spegnere il PC
Ovviamente non ho citato i cambiamenti grafici e per sviluppatori, ma queste per me sono già tante novità.

Anal Natrak

per quello che cambia.

Anal Natrak

finché edge viene forzato come browser predefinito nel modo in cui lo è attualmente, solo chi non sa usare un computer o un masochista potrebbe continuare ad usarlo.

impostazioni: servirebbe una pagina per permettere la disinstallazione di quel cancro di cortana.

Aster

Secondo me se chiedi questo vivi nel mondo dei sogni :)

Anal Natrak

resta inutilizzabile.

Lolloso

insomma, cosa dice un utente medio all'assistenza quando gli chiedono che versione di Windows ha quando spesso ci vogliono 5 minuti a far digitare winver ?

Lolloso

è anche vero però che MS prima aveva dei tester interni, tutte queste build servono solo a sfruttare appassionati testando il sistema su diverse configurazioni

Lolloso

scusa non voglio fare polemica però:
- Completa ristilizzazione di Foto
non è un aggiornamento dovuto a FCU ma dell'app in sé

- Edge 16
niente che già non facesse internet Explorer

- Impostazioni
ok, ma vabbè

- Fluent Design System
speriamo lo usino gli sviluppatori

- .Net 2.0
speriamo lo usino gli sviluppatori

- Varie
per me non necessario avendo WM10

red5goahead

in pratica tuti i i file possono risiedere solo in cloud e quando vi ci accedi sono sincronizzati on-the-fly. non esiste più una sincronizzazione puntuale di tutte le cartelle incluse e una colonna stato di dice sempre quali sono i file solo in cloud e quelli presenti sia in locale sia in cloud e può in qualunque momento "liberare spazio" quindi liberare il file fisico sincronizzato e riportarlo in stato "solo cloud". e tutti i file hanno comunque un'anteprima (pdf, immagini ecc.)
(solo per one drive non per business)

Davide

Cos'hanno migliorato?

Luca Lindholm

Beh, no:

- Completa ristilizzazione di Foto, con l'introduzione di Story Remix (praticamente pari, per ora, al Movie Maker di Win ME) che permette di editare video e una serie di foto con vari effetti, testi e oggetti 3D;

- Edge: più opzioni nei Menu contestuali e possibilità di pinnare i siti web preferiti direttamente alla Barra delle Applicazioni;

- Impostazioni: Aggiunta pagina apposita per introdurre la sincronizzazione di app e servizi su OS diversi e un'altra per Cortana;

- Fluent Design System: introdotto un nuovo linguaggio di design per le app UWP e e le applicazioni del desktop classico, che unisce i concetti di "Material, Light, Scale, Motion e Transparent";

- .Net 2.0: introdotte 20000 nuove API, completamente interoperabili tra UWP e app desktop;

- Varie: introdotto sistema per l'intercomunicazioni tra stesse app e/o servizi su dispositivi e OS diversi;

Di novità ce ne sono tante, oltre a quelle elencate da Lei... e il bello è che questo FCU in uscita è pure un aggiornamento un po' minore: con RS4 si inizia direttamente dalla Timeline!

;D

L0RE15

c'é peró da dire che hanno predisposto un bellissimo sito dove si capisce tutto al volo...spesso per screscere serve suddividere i processi rendendoli piú complessi per un miglior risultato finale...che poi ci stiano riuscendo o meno, beh, ognuno tira le proprie conclusioni... :)

Luca Lindholm

Una volta era così semplice ??
Veramente, una volta, MS distribuiva solo 2-3 Beta e la RC SOLO a quelli di MSDN... vogliamo tornare a quei livelli?

red5goahead

One Drive è una figata eh...

Riccardo Ravaioli

e se uno volesse provare le novità in anteprima deve avere la vita complicata dai nomi e numeri indecenti che gli danno?!?!? Una volta era cosi semplice..

acitre

É una rolling release che viene freezata ad intervalli regolari che assumono lo stato di "rtm". Non c'è niente da capire alla fine. É un numerino che cresce a cui poi viene dato un nome commerciale.

Detto questo nessun dottore ha mai ordinato a nessuno di stare dietro lo sviluppo di un sistema operativo per vivere felici... Basta cliccare aggiorna quando lo chiede e pensare alla cara vecchia faiga.

Lolloso

sicuramente ci saranno miglioramenti sotto il cofano, ma ad occhio nudo io vedo solo la barra contatti, i placeholder, il refresh del centro notifiche (che tra l'altro mi sembra più esoso di spazio), la tastiera virtuale che appare alla ca22o e la chat di Age of Empire che mi duplica tutte le lettere mentre scrivo. Poi vabè qualche piccolo ritocco nell'hub impostazioni.

Juanito82

hai pienamente ragione.

infatti basta lasciare gli aggiornamenti automatici attivi e nessuno deve porsi il problema di quale versione si ha.
per quelli invece che non aggiornano ci sono informazioni al riguardo del supporto che viene terminato.
se già aggiorni non ti cambia nulla, se sei fermo a versioni vecchie ti conviene aggiornare, dicono solo questo

Anto.b93

Se sei una persona che ha altro a cui pensare, aspetti semplicemente gli aggiornamenti ufficiali

Riccardo Ravaioli

cmq a complicarsi la vita sono stati bravissimi.. una volta c'erano la RC poi la RTM e buona notte.. adesso 3mila nomi e 3mila sigle.. Non hanno pensato che le persone hanno altro a cui pensare che a quale diavolo di versione Windows hanno?!?!

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità