Lumia 435 era agli albori un "borderless": ecco il prototipo del 2014

09 Ottobre 2017 168

E proprio nel giorno in cui Joe Belfiore, uno dei principali dirigenti Microsoft, decreta la morte di Windows 10 Mobile, i colleghi di Windows Central ci propongono una breve recensione dell'ennesimo progetto cancellato dall'azienda nel corso di questi anni passati. Nel 2014 Microsoft stava lavorando a un terminale di fascia bassa (sotto i 200 dollari, si dice) che avesse un design radicalmente differente da quanto presente sul mercato: all'epoca si sarebbe potuto chiamare "borderless", nonostante il cornicione molto ampio in basso e qualche millimetro sui lati e sopra.


Il nome in codice del progetto era "Vela". Aveva un SoC Qualcomm Snapdragon 200, un display da 5 pollici con risoluzione HD 720p, 1 GB di RAM e 4 GB di archiviazione interna (espandibili via microSD fino a 200 GB max). La batteria era da 1.800 mAh, mentre le fotocamere erano da 5 MP con flash LED singolo e HD 720p. Le dimensioni erano di 126,7 x 67,78 x 9,25 millimetri; ne conseguivano cornici laterali da 3 millimetri, con la superiore da 4,4 millimetri. Rapporto schermo/superficie totale del 79 per cento: non ci arrivava nemmeno SHARP Aquos Crystal, rilasciato nello stesso anno.


Non è chiaro perché Microsoft abbia deciso di cambiare i propri piani, ma il device non è stato effettivamente cancellato: si è "evoluto" fino a diventare il ben più anonimo Lumia 435. Per maggiori informazioni e una sorta di rapida recensione, potete consultare l'articolo originale QUI.

Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5, compralo al miglior prezzo da Media World a 139 euro.
Apple Iphone 8 Plus 256gb Grigio Siderale Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 899 euro.

168

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
utente

Scusate, ma nel 2014 c'era Cortana???

fra

Mi spiegate perche avete usato la parola borderless?
Si dice bezel-less in inglese.

Manoj Bronzato

Peccato per Windows phone, era lo smartphone ideale per le "nonne" coi suoi terminali low cost. Io ho ancora un lumia 532 e finchè l'ho usato mi sono trovato bene, certo non c'erano molte app, ma quelle importanti c'erano (tra tutte WhatsApp e telegram...). Mi dispiace molto essere dovuto passare ad Android, facevo il tifo per Windows 10 mobile...

matteo

non speravo in miracoli ma in qualcosa di usabile almeno. Grazie del parere

Squak9000

Bah... chi stavfacendo il frustrato sei tu... noi tranquilli

Carlo

Io non ho mai detto nulla di tutto ciò, semplicemente mi trovo bene con WM tanto da usarlo ancora senza alcun problema. Ripeto, il problema è che siete dei frustrati, ma davvero non avete nulla di meglio nella vita che venire qui a sf0ttere chi usa WM? Evidentemente no e questo mi dispiace davvero parecchio, avere delle vite così vuote non dev'essere particolarmente piacevole.

Squak9000

Ormai c’è rimasto poco o nulla di WM se non qualche articolo per farebqualche click...

WM è morto e sepolto...

RIP

Carlo

Giusto, perché in effetti trovarsi bene con un SO è molto da frustrati... si si. Invece continuare a sf0ttere (per cosa poi lo sapete solo voi) quello si che è segno di grande maturità degno di un blog ti tecnologia. Se ci hai visto lungo, bravo, buon per te, ora intendiamo andare avanti a scrivere amenità su WM per il resto dei tuoi giorni? Grandissimo progetto, davvero! Mah...

fr16_reda

Beh, le notizie affermano solo e soltanto la morte di Windows 10 mobile e quello è sicuro.
Per il Surface Phone abbiamo molte fonti ufficiali che ci dicono che esiste, per esempio nel Windows 10 Core Os (W10 con interfaccia adattabile) hanno identificato "Andromeda" che dovrebbe essere il nome in codice dell'interfaccia del Surface Phone o il nome in codice del dispositivo stesso.
Riguardo alla struttura, boh, ci sono i brevetti, ma contano poco, attualmente non sappiamo neanche che forma avrà questo dispositivo.
Tieni conto che questo progetto probabilmente è gestito dalle stesse persone che gestiscono HoloLens.
Questo progetto, contrariamente a quello dei Lumia, è solo e soltanto della Microsoft di Nadella, quindi, se uscirà, sarà sostenuto.

fr16_reda

Se ti riferisci all'aggiornare l'attuale Lumia 435, con l'aggiornamento a W10m avrai molte più funzionalità rispetto a WP8.1, avrai app che si aggiornano frequentemente, ma il tuo dispositivo subirà una notevole diminzione della fluidità dato che W10m è più pesante rispetto a WP8.1. Riguardo ai bug, W10m è a tutti gli effetti più che maturo, saranno rari.

kust0r

penoso. Levatelo dalla testa (l'aggiornamento)

Rick Deckard®

Da quando è uscito moto g e pari gamma i Lumia non hanno mai avuto senso nemmeno nella base gamma.. il mio primo android era un Sony Ericsson Xperia Neo e dava già la paga a qualsiasi Lumia... Basta saper scegliere

cip93

Mi hai fatto sentire male

Chirurgo Plastico

E il surface phone ci sarà secondo voi?
Magari una sorta di Galaxy X con Windows

Zer07

Era una grande idea. I bug gli hanno sempre impedito di essere un grande OS. Ho avuto l'830 e in alcune valli c'è ancora l'eco degli smadonnamenti che ho tirato.

marco

WM era un grande OS. L'unica mancanza erano le app...veramente un peccato

Squak9000

bah... penso che siano più frustrati quelli che speravano in questo sistema operativo...

Quando al tempo sostenevo il fallimento prossimo di questo sistema operativo... mi davano contro con insulti e offese.

Non si “scherza” o “si esulta” per il sistema operativo in se... su via, uno smartphone che sia iPhone, Galaxy o Lumia se lo possono permettere tutti (in un modo o nell’altro).

Più che altro si prende per il cxlo come al solito i “fän” windows phone che al tempo esultavano e affermavano: “con WP iOS e Android sono finiti”.

floc

e niente, per amore della notizia sul NIENTE si confonde la parola "prototipo" con "mockup". Non è MAI esistito un terminale lumia con quelle proporzioni, erano render.

Midnight

Parlava della dimensione delle aziende sì, ma comunque il suo ragionamento è errato poiché il focus principe di MS non è mai stato il settore mobile a differenza di Xiaomi

CapitanoFindus

No, l'utente parlava di "dimensione" delle aziende, xiaomi è una caccola in confronto a microsoft, il fatto che venda più telefoni di quelli che vendeva ms non cambia il discorso dell'utente a cui hai risposto

matteo

qualcuno che lo ha l'ha aggiornato a w10? come va?

Fabyo

Il problema principale è che hanno inseguito gli sviluppatori, hanno lavorato per rendere la vita facile a loro senza capire che a loro di aver la vita facile interessa relativamente, interessa prima di tutto che ci sia opportunità di guadagno, e questa la danno i clienti.

Non hanno inseguito i clienti, anzi li hanno praticamente trattati a pesci in faccia a più riprese. Eppure ne aveva tante di possibilità... compri un lumia e ti regaliamo office su tutti i dispositivi, ti regaliamo 1 anno di groove, compralo abbinato all'xbox e ti diamo 1 anno di gold. E poi sviluppa per bene le buone idee che hai avuto... le stesse tiles in svariati anni sono cambiate solo nella trasparenza, ridicoli. Veramente sono riusciti a sbagliare ogni cosa, lanciando una moneta avrebbero fatto meglio.

AndreaTalmeco

Che tristezza Windows Mobile: esteticamente piaceva, era un gran bel SO ed il mio Lumia 925 lo tengo come pezzo da collezione. Una cosa posso dire però, che un SO mobile in più non poteva che far bene agli utenti: uso iPhone e Android (una volta tutti e 3 i SO), con iPhone mi trovo una favola, Android molto meno, ma non dimentichiamoci che iOS 7 riprendeva a piene mani dallo stile grafico dei WP

DKDIB

Si sta parlando di un mero prototipo, il quale non è mai stato prodotto in massa.

Un risultato apprezzabile, ma non certo paragonabile a quello di chi, prodotti analoghi o superiori a questo, li ha poi immessi nel mercato.
Se quest'anno sono usciti telefoni come Samsung Galaxy S8 Plus od Apple iPhone X, significa che anche Samsung ed Apple, negli scorsi anni, hanno realizzato prototipi almeno paragonabili a quello di Micrsoft...

Carlo

tutto vero quello che dici, ed infatti sarebbe auspicabile un nuovo OS desktop che possa contrastare Windows, ciò gioverebbe sia al nuovo interprete che a MS. Se questo però non è stato fatto, è perchè molto probabilmente ad oggi non ne vale la pena, ma ripeto, il monopolio MS su Desktop non è e non sarà mai un bene. Lo stesso però vale per il mobile, avere interpreti di peso come MS non può che far bene al mercato (sono parecchie le features nate con Wp/Wm e poi traslate e migliorate su altre piattaforme), chi auspica la morte di un OS come WM è solo un povero d3m3nte che non ha a cuore la tecnologia e lo sviluppo tecnologico, che ci viene a scrivere qui se tanto con capisce nulla di nulla?

DKDIB

Unico appunto: Google ha una posizione di primo piano nei servizi mobile (almeno in ambito consumer), ma è ben lontana dall'essere un monopolista.
Viceversa, è corretto parlare del monopolio di Microsft nei sistemi operativi per desktop/notebook: e siamo già sopravvissuti a quel "regime", nonostante le previsioni apocalittiche dei linari. ;)

In merito a Google ed al settore mobile, bisogna considerare che lei fornisce un sistema operativo, in cambio della pre-installazione dei suoi servizi (vero core business della sua divisione mobile).
Nonostante questo, un mercato importante come quello cinese se ne sbatte dei servizi di Google: gli utenti possono installarli dopo, ma a quel punto le dinamiche sono quelle del libero mercato.
Analogamente, produttori di peso come Samsung avrebbero la forza per accantonare Google, se la qualità dei suoi servizi dovesse calare (che è uno dei principali motivi, per cui i monopoli sono deleteri): TouchWiz è un'ottima base di partenza, completabile con servizi sviluppati internamente e/o con soluzioni portate avanti da competitor (di Google), come Microsoft od Amazon.

L'acquisto della divisione R&D di HTC, da parte di Google, è il segnale più evidente che Google teme di essere estromessa dai produttori di hardware.

bobbu

A prescindere da questo prototipo, penso che alcuni Nokia lumia fossero davvero belli. Penso ai primi, tipo 820. Ero innamorato del design! Gli ultimi marchiati Microsoft erano orrendi invece. Spero che HMD possa recuperare un po' di quel l'originalità in termini di design... poi WP non era male. Non capisco perché sia stato snobbato così tanto dagli sviluppatori...

Giardiniere Willy

Anche stonex. Scherzi a parte, nel 2013 per dispositivi sotto i 200 era ottimo. Ho 2 Lumia in casa e confrontati con i coetanei della stessa fascia di prezzo sono mostruosi. Certo, ad oggi non li consiglierei a nessuno visto che Android è migliorato, ma anche l'hw ha fatto i salti mortali

Riccardo

se non fosse che sembra un rendering fatto l'altro ieri...

Carlo

ah però che manica di frustrati che siete, leggendo i commenti qui sotto la maggior parte di voi dovrebbe ampiamente vergognarsi per quel che scrive. Gente che esulta per la morte di un OS mobile credo si possa annoverare tra le cose più tristi che quest'umanità malata possa mai sfornare. Una manica di imb3cilli che preferisce il monopolismo e l'assenza di prodotti alla possibilità di scegliere, idi0ti siete e idi0ti creperete, c'è poco da fare.

ErmenegildoBranduardi

Tanto le app non ci sono XD

Thorin

magari loro inventano e sviluppano poi vendono e guadagnano dalle licenze! Questo smartphone non è molto lontano a quello che poi è stato il mi mix.

Luca Vallino

esatto! tanto per dire..msn fatto app sarebbe stato il vero whatsapp!

Anal Natrak

il presente dimostra che non è così.

Horus99

cosa ciera in cuel telefono?!1?

comatrix

La Dex di Samsung non è un ibrido mobile desktop, ma solo mobile con interfaccia UI automaticamente adeguata una volta collegata, ma rimane un servizio mobile (ed era già stata fatta una prima versione nel 2012, anche se insomma)

Bertone

al funerale?xD

theItN

Volendo affrontare la questione in maniera seria e non per forza perculativa come fannl tanti mammasantissima sul blog, il punto è che fondamentalmente in Microsoft sono molto bravi a vedere tecnologie o prodotti vincenti spesso anche con discreto anticipo rispetto la concorrenza, ma poi sono cronicamente capaci di trarne un effettivo vantaggio. Pensiamo a Windows Mobile, l'antesignano degli OS per smartphone, pensiamo a Continuum, l'antesignano del sistema ibrido mobile/desktop che Samsung sta cercando di portare avanti, pensiamo a Live Messenger, il primo vero social network ante litteram con un bacino di utenza importante per il tempo in cui era in voga.. Cioè è come se avessero da una parte un pool di inventori non meno capace di quello in mano ad Apple, ma poi dall'altro difettassero in maniera clamorosa di quella vision che ha portato Cupertino a passare da azienda sull'orlo del fallimento a prima multinazionale al mondo per fatturato e valore del brand.. Non oso pensare a quel che riusciranno a combinare tra qualche anno con Hololens..

comatrix

Ora mi mancheranno tutti coloro che dicevano:

- il prossimo anno è quello di Windows 10 Mobile

Sniff..., lacrimuccia (abbiamo smesso di ridere sulle cacchiate che sparavano ogni anno)

Matteo Ronchi

sarebbe stato bellissimo... a me le tiles piacevano. Poi la vita...

Midnight

Infatti, ma non ci hanno mai creduto a fondo (purtroppo)...

Squak9000

... https://uploads.disquscdn.c...

Cristian P.

A me e a tanti altri Google Space piaceva

Giuseppe

belli i tempi di maemo

Malca Gatto

wp ufficialmente morto.... dov'è M_90????

Rick Deckard®

Mah secondo me semplicemente non hanno mai capito bene a cosa servisse uno smartphone e che cosa fosse importante facesse..
..sono diventati il "terzo polo" senza meritarlo, per il solo fatto che erano ben finanziati ma senza feature utili... Tante promesse e pochi fatti

Rick Deckard®

Ah-no?

Fabyo

"Non sarebbe mai stata" non sono d'accordo... secondo me queste soluzioni hanno il potenziale per diventare una cosa utilizzata. Ci sarebbe voluto tempo, molto tempo. Quindi per adesso non avrebbe influito granché.

Il punto è comunque che se tiri fuori qualcosa almeno devi tirarla fuori che le basi siano fatte bene. Se pensi a continuum lo split screen (o le finestre) deve essere la roba fondamentale da sviluppare subito, altrimenti diventa come usare un telefono su schermo più grande e basta, non ti avvicini nemmeno a un uso PC. Tra l'altro se fai le cose fatte così male come puoi poi capire se l'idea potrebbe piacere alla gente?

Comunque il surface i suoi utenti se li è ritagliati, dimostrazione che comunque se ben fatti le persone apprezzano le soluzioni più versatili (anche se sono usati poco come tablet). Se avessero tirato fuori una sorta di padfone 1 a un giusto prezzo, con un continuum fatto meglio, voglio vedere se non ne avrebbero venduti un sacco. Poi certo non è la cosa che ribaltata la situazione, ma il fatto è che la killer-feature che ribalta la situazione ora come ora è difficile da avere (la prossima probabilmente saranno gli schermi pieghevoli, chissà tra quanto). Però, soprattutto se hai lo strapotere economico di Microsoft, puoi permetterti semplicemente di ritagliarti piano piano sempre più utenza. Un continuum fatto bene avrebbe potuto aiutare, insieme al non cambiare 1000 volte strategie, al non promettere cose che non mantieni, al continuare a sfornare telefoni, al non abbandonare 1000 progetti.

X Wave

Che peccato la vecchia Nokia fatta a pezzi

Squak9000

azz... facevano anhe lk spot in TV...

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video