Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft entra nella social VR acquisendo Altspace VR

05 Ottobre 2017 16

Abbiamo visto come le ore passate siano state cruciali per l'ecosistema Windows Mixed Reality, l'approccio alla VR di Microsoft. Ci sono state diverse novità, tra cui l'apertura dei preordini per i visori costruiti dai partner, il nuovo visore di Samsung, l'arrivo del franchise Halo con un titolo dedicato al day one, e la promessa di SteamVR (preview) entro Natale.

Microsoft vuole però anche esplorare le possibilità di sfruttare la Mixed Reality come piattaforma social. L'obiettivo è differenziare la propria offerta dal concetto di VR che la gente identifica più facilmente - fruizione di contenuti video/ludici. Ecco quindi che arriva la notizia dell'acquisizione della startup AltspaceVR.


AltspaceVR è un'app che permette di collegarsi ad un mondo virtuale popolato da centinaia di altre persone attraverso un visore VR. Si può chiacchierare, guardare concerti e stand-up comedy, giocare in compagnia e molto altro ancora. Circola da un po' su Oculus Rift, SteamVR, Google Daydream, HTC Vive e Samsung Gear VR.

Il progetto si stava avviando verso la chiusura definitiva. AltspaceVR aveva finito il denaro a disposizione e, con appena 35.000 utenti attivi, non era riuscita ad assicurarsi un nuovo round di investimenti. Intorno a luglio era andata anche offline, per poi tornare poco dopo forte di una nuova liquidità ad opera di un'azienda anonima. Era proprio Microsoft.

A Redmond non mancano certo i servizi per concretizzare questa visione. Immaginiamo le videochiamate VR via Skype, o le innovative possibilità per i fan Xbox di seguire le grandi conferenze in streaming. Ecco il commento integrale rilasciato dall'ufficio stampa a TechCrunch:

Microsoft è entusiasta di incorporare tecnologie di comunicazione nell'ecosistema mixed reality. Oggi, le esperienze social possono essere a senso unico: testi, foto e video sono pubblicati da una persona singola, e fruiti dagli altri più avanti. Ma AltspaceVR prende i social network, li combina con esperienze in tempo reale, e sfrutta un sistema di comunicazione immersiva per trascendere dalla condivisione di post alla condivisione di situazioni. Situazioni di persone, luoghi e cose hanno un significato più profondo e, di conseguenza, sono più memorabili.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

la social VR... bah... a giudicare dal numero di commenti di questi articoli e di quelle altre sciocchezze degli assistenti vocali da casa, direi che Microsoft si sta muovendo su fronti "caldi"...

Francesco Divi Filivs

Nutella CEO of the year

000

Stando a quello che dicono qui non serve...fanno l'esempio con un hp spectre 360... Che non è proprio da 4 soldi ma non mi pare abbia una grande scheda grafica.
Comunque in effetti è vero e la prima volta in tanti anni vedo una tecnologia davvero nuova che permette di fare qualcosa di interessante!

Anto.b93

fa molto habbo Hotel

NEXUS

cosa non si ha comprato MS? facciamo prima ;)

manu1234

Ah beh quello sicuro

D3stroyah

sicuro un milioncino l'hanno preso, le classiche "mille lire" per microsoft. e poi se tu fossi il creatore di altspace con altri 5 omini, non accetteresti la fusione con MS anche solo gratis? io si al volo

Carlo

eheh anche a me!!! Sono un pò di anni che ad ogni "novità" reagisco con un "mmpff, vabbè, cose già viste..." Con la MR invece sta salendo la scimmia anche a me tanto che mi sono lanciato a guardare offerte per pc da gamer per essere preparato in caso la scimmia prendesse il sopravvento! :)

manu1234

Con solo 35k utenti la vedo dura far su soldi

D3stroyah

per me devono cambiare totalmente grafica, poi ok. Ho sempre odiato altspace..

D3stroyah

secondo me è stato un grande bluff sperando in qualcosa di simile.

000

lasciando perdere queste bambinate sono rimasto molto colpito dall'interattività raggiungibile con la tecnologia messa a punto da Microsft...vedere gli HoloLens in azione e di conseguenza anche tutti gli altri dispositivi MR che sono stati lanciati, mi ha colpito e mi sta facendo salire la scimmia per questa tecnologia!

Carlo

mmmmm non ci credono minimamente nella realtà virtuale/aumentate in quel di Redmond... :)

manu1234

sono sicuro che lo faranno

Luca

Ecco, la prima cosa che dovrebbe fare Microsoft è sostituire quei mostri con gli avatar di Xbox... In grafica secondo me ne guadagnerebbe parecchio...

manu1234

gli è andata di cul0 a questi

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO