Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Anche HP Elite X3 è pronto a ritirarsi, causa cambio strategia Microsoft

05 Ottobre 2017 83

Sembra che HP continui a puntare sul cavallo sbagliato quando si parla di mobile. Dopo il disastro Palm OS, anche HP Elite X3, l'ultimo flagship Windows 10 Mobile, si sta incamminando sul viale del tramonto.

Qualche giorno fa circolavano indiscrezioni per cui HP, a causa del crescente disinteresse di Microsoft verso il suo sistema operativo Windows 10 Mobile, avrebbe cessato le vendite di Elite X3 a breve. Sono state prontamente smentite da HP tramite una nota ufficiale che dichiarava che le vendite sarebbero continuate almeno fino al 2019. Poche ore fa Nick Lazaridis, presidente di HP EMEA (Europe, Middle-East, Asia) ha chiarito nel dettaglio e ufficialmente la questione: in un certo senso la verità sta nel mezzo.

Come succede a tutte le aziende, Microsoft ha optato per un cambio di strategia e di conseguenza è meno concentrata su ciò che pensava di essere concentrata. Detto questo, abbiamo deciso che senza il supporto di Microsoft [HP Elite X3] non ha senso. Se il software, il sistema operativo, l'ecosistema non ci sono, beh, noi non siamo un'azienda che produce sistemi operativi.

Insomma, se manca l'OS, non ha senso continuare con la produzione di hardware. HP aveva una roadmap ben precisa per l'avventura mobile: sarebbe arrivato un secondo smartphone e tutta una gamma di nuovi accessori. Tracce di qualcosa si erano viste anche nel corso del MWC 2017, ma ormai tutto il piano è stato abbandonato.

In sostanza sì, le vendite e il supporto continueranno almeno fino al 2019, ma le unità disponibili sono poche e riservate a clienti interessati ad acquistarne grandi quantità in blocco.


83

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
delpinsky

Non era quello il mio intento, ma solo quello di riportarti la mia esperienza ;)

Boronius

Secondo me non è un problema ARM/Intel

Boronius

Su Mobile è semplicemente una schïfezza

Boronius

Non mi hai fatto cambiare idea

Desmond Hume

fossero stati un pò più lungimiranti di certo non sarebbero andati su windows phone

delpinsky

Cazzata per te. Lo uso tutt'ora sul mio Lumia 950 XL e mi ci trovo bene. Certo, Android è Android e difatti mi godo anche il mio vecchio ma sempre performante OnePlus One agggiornato alla "Final" di Nougat 7.1.2, ma comunque se ci avessero lavorato meglio queli di MS, avendo le idee chiare sulla strada da fare, io l'avrei gradito, perché W10M come OS non lo trovo affatto male. Purtroppo il destino è segnato ma il device che uso quotidianamente non mi fa pentire di averlo preso, nonostante Android che gli è superiore in molti aspetti.

Andhaka

Gusti... io l'ho trovato niente male su mobile e molto comodo per il nuovo menù Start di windows (non nella versione del primo Win8 dove si imponeva come UI principale, quello no).

Cheers

NEXUS

finchè windows 10 non girerà su arm come fai, intel nel campo telefonia ormai è fuori. ma ci stiamo arrivando

David Lo Pan

Carino, ma il problema non si pone se stiamo parlando di MIRIAM LEONE. Altro che "fagiana".... Quella tiene la dolce pesca, fresca e succosa. Mi ci attaccherei sì, ma solo con la colla industriale.

David Lo Pan

E tu credi davvero che io non l'abbia fatto? Sono andato sul sito della Logitech, scaricato ed installato i driver e quant'altro (anche i loro programmini del mengä per personalizzare le funzioni avanzate di tastiera e mouse) ma........ non ha funzionato. Ho scoperto che erano loro (tastiera e mouse) la causa delle mie reiterate bestemmiuccë semplicemente scollegandoli PRIMA di far partire il solito aggiornamento cumulativo. Colpa di Logitech??? Non credo e non lo so. Se non ricordo male, la MK520 risulta compatibile con Windows 10. Probabile si sia guastato (chissà come) il dongle usb.

Boronius

Meglio che vai a töpa facile buy, ti diverti di più...

Boronius

Ma se sono almeno 3 anni (se non 4) che si continua a favoleggiare su questa cäzzata del Surface Phone, e nulla è stato fatto...

Boronius

Il sistema delle tiles verrà ricordato come una delle più grandi cäzzate dell'informatica moderna

Boronius

Nessuno

faber80_

"insieme" non direi, prevedevano molto dopo...
immagino avranno sentito MS stile "ma allora hai abbandonato ?" "Si, stacca tutto" "ok, la prox volta chiedi altrove e vai affanc..o"

_Marok_

Infatti la cosa è assurda. Spero che migliorino sensibilemete l'app outlook che ancora è penosa e facciano anche un calendario di sistema integrato che quello nell'app fa schifo e anche quello in Arrow è troppo basilare.

_Marok_

Quello è sicuro. Come è sicuro che il prematuro ritiro sia stato concertato insieme a MS.

_Marok_

Ms si è voluta sganciare dall'HW, per far entrare i protuddori terzi, ma visto la perdita certa nessuno è entrato, così MS ha provato a PAGARE terzi per la produzione dei prodotti top per far da traino agli altri, ma non c'è stato nessun traino e hanno abbandonato tutto il progetto. Non è difficile da capire. MS guadagna dai SW e servizi.

Kaovilla

Ms ha lavorato meglio sul suo Launcher per android che su windows mobile stesso...Ora son curioso di vedere quale altro partner le darà fiducia sul mobile (sempre che investa in questo settore) dopo le pernacchie ai pochi OEM che hanno creduto nel suo progetto.

Danny #

Credo che tu avessi semplici problemi di driver e avresti dovuto cambiarli con quelli del produttore e specifici per Windows.
Questi infatti ad ogni aggiornamento installa quelli più recenti che spesso sono generici.
Se il produttore non aveva compilato driver specifici per Windows 10 allora sì, non avevi altra scelta se non cambiare l'hardware ma non credo sia questo il caso perché hai detto che fino ad Anniversary funzionava.

Kaovilla

Questi articoli sono "pane" per te...

Anto71

Mah! Vediamo quanto vivrà il 735 e quanto sarà supportata l'app WhatsApp.
Comunque nei mercatini dell'usato c'è gente che probabilmente non li vuole veramente vendere...

Kaovilla

Vai di squarehome2 su android e usa i widget a forma di tile per avvicinartici un po'. Telegram mostra i messaggi sulla tile, whatsapp solo il mittente e il badge di notifica, c'è la live tile delle foto con scorrimento cubico, e molte più personalizzazioni delle tile rispetto a windows. Io mi sono un minimo conoslato così.

Andhaka

Peccato.. il sistema tiles mi piaceva molto e avevo apprezzato il cercare una strada diversa da quella più "classica" di iOS e Android... ma effettivamente, dovendo sistemare regolarmente il telefono Nokia di mia madre... Non c'è stato il lavoro giusto e il supporto necessario a farlo decollare.

Cheers

faber80_

e non so quale delle due fazioni fosse peggiore.

Raiden

Io no, perché i dati a cui ti riferisci tu erano le vendite trimestrali, ovvero per diverso tempo ci sono stati dei trimestri dove WP vendeva molto più di Ios, non si parlava di più utenza Ios e Wp nell'utilizzo in totale, sono dati completamente diversi.

Il "sempre" però rappresenta la serietà di una ditta. Con Gates, il sempre da zero non esisteva!
Per un bambino che usa un telefono per Candy Crush, questo non cambia niente. Per chi deve investire milioni o miliardi, vuole vendere.
HP, come altri devono aver investito parecchi milioni, e anni di sviluppo per WP8. A quel punto MS é ripartita da 0, con nuovi driver, nuove librerie... Altri milioni persi.
A quel punto é ripartita con WM10, sempre da 0. Con nuovi drivers, nuove librerie... Altri milioni persi.

Persi perché Windows non prendeva piede e perché gli sviluppatori (ho sviluppato apps da Qt, fino a UWP, quindi lo so bene) dovevano trovare worksaround per le librerie buggate e rincominciare da 0 se volevano scrivere l'app usando le nuove librerie.

Ma non mi lamento nemmeno tanto per i creatori di apps o hardware... Credo che i poveracci della situazione siano gli sviluppatori in casa Microsoft che dovevano programmare da 0 e credere in un progetto che non aveva futuro per più volte!

X Wave

Che smetta di stare nel mobile la Microsoft, uno schifo come windows 10 mobile lo potevano fare solo loro. Ce l'ho avuto per due anni e' stato un'incubo!

Gpat. (Android/macOS)

https://uploads.disquscdn.c...

David Lo Pan

Ovvio.

MatitaNera

smart ?

MatitaNera

tutto di concerto ovviamente

Fils

"di conseguenza è meno concentrata su ciò che pensava di essere concentrata"

Un concentrato di concentrazione

David Lo Pan

Da Leroy Merlin ci sono dei fermaporta più economici e sicuramente più efficaci.

David Lo Pan

Io pure. E mi sale l'acidità. Ora la faccio scendere, Miriam Leone mi ha appena invitato a cena. E paga lei.

momentarybliss

dopo questo per microsoft sarà dura rifarsi la verginità qualora decidesse sul serio di sfornare un nuovo device con windows

NEXUS

si sapeva da tempo, il prossimo telefono MS sarà il surface phone con windows 10 vero sopra, wp ormai è moto e lo ha detto lo setso nardella che nemmeno lui ci ha mai creduto

Gpat. (Android/macOS)

Vi ricordate quando l'Italia era l'unico paese al mondo in cui Windows Phone aveva più utenza di iOS?
Io si.

Giulk since 71'

Lo uso come fermaporta eh

MatitaNera

beh anche per qualcosa in più...

Giulk since 71'

Per dieci euro lo compro

MatitaNera

e ora "spazio agli OEM", te la ricordi ?

MatitaNera

idem per me...

MatitaNera

non per tirarmela ma io l'avevo detto...

Gpat. (Android/macOS)

Tutti azionisti M$ con i soldi degli altri

Giulk since 71'

Beh nsomma, windows mobile è morto, linux desktop funziona discretamente bene, in molti da me lo usano a lavoro, ubuntu o linux mint che sia :)

Gieffe22

E da possessore quante critiche mi son preso quando facevo notare cje oltre a non cambiare una mazza la situazione sembrava peggiorare (ti parlo proprio degli inizi)

Gieffe22

Tranquilli l'anno prossimo il surfeis fon ribalterà la feis di un mercato stagnanteh. Cit utente di turno allocco fan di redmond

Gpat. (Android/macOS)

Mi ricordo chi difendeva questo aborto qui sopra all'uscita... lol

Antonio Russo

Beh il fatto che siamo stati in pochi a vedere queste potenzialità (" carte") io direi che è il l'effetto non la causa . La causa del mancato successo e/o evoluzione è Microsoft.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO