Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Moleskine Notes App: quando l’analogico incontra il digitale

03 Ottobre 2017 17

Analogico e digitale si fondono insieme nella nuova Moleskine Notes App, soluzione progettata da NeoLAB Convergence in esclusiva per Windows che consente di sincronizzare in tempo reale appunti scritti a mano, grafici e presentazioni sul taccuino Moleskine Paper Tablet su qualsiasi dispositivo dotato di sistema operativo Windows 10, sia che si tratti di Surface o di altro prodotto OEM.

L’applicazione è il frutto della collaborazione tra Moleskine e Microsoft e consente di conciliare facilmente il lavoro su carta e su dispositivo “senza soluzione di continuità”, arricchendo ulteriormente il Moleskine Smart Writing System che include il taccuino Moleskine Paper Tablet, Moleskine Smart Planner e la penna intelligente Pen+. Lo strumento sfrutta la tecnologia invisibile NcodeTM, incorporata all’interno di ogni pagina, tramite la quale la Pen+ è in grado di riconoscere dove si trova all’interno del taccuino trasferendo il contenuto all’applicazione.


Sono diverse le funzionalità disponibili all’interno dell’app, a partire dalla possibilità di digitalizzare istantaneamente le note scritte a mano in 15 lingue e di trasferire in simultanea il contenuto su schermi come una TV. Non manca nemmeno Collaborative Ideation, funzionalità attraverso cui si collegano fino a 7 penne intelligenti per lavorare su un unico progetto in modo congiunto durante una riunione in una prospettiva di smart-working.


Di seguito riportiamo le altre importanti funzionalità introdotte da Moleskine Notes App per Windows 10:

  • Eseguire il backup degli appunti sul Cloud personale supportato.
  • Utilizzando più di una penna, è possibile vedere ciò che ogni persona sta scrivendo in tempo reale e scegliere di ingrandire uno degli schermi/pagine.
  • È possibile contrassegnare le pagine e cercare facilmente il materiale creato.
  • Esportare un time lapse scritto a penna come se fosse un video (mp4).
  • Copiare le immagini scritte su carta e incollarle nei programmi di Microsoft Office come PowerPoint, OneNote e Word. Basta selezionare "copia" e copia tutta la pagina.
  • Copiare appunti scritti a mano e incollarli in Word o PowerPoint come testo digitale.
  • Trasferire una singola o una doppia pagina sul proprio dispositivo Windows.
  • Sincronizzare gli appuntamenti del Moleskine Smart Planner con il calendario digitale personale supportato.

Moleskine Notes App sarà disponibile a partire da metà novembre 2017, mentre è possibile acquistare lo Smart Writing Set (Paper Tablet e Pen+) al prezzo di 229 euro e lo Smart Planner a 29,90 euro sul sito store.moleskine.com o presso i rivenditori Moleskine e convenzionati.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giulia

Vorrei acquistare un prodotto simile, che però abbia un prezzo meno elevato, cosa mi consigliate? Grazie!

GianL

Onenote, credo solo la versione exe non la app.

TheBestGuest

Grazie mille

AR

e' possibile anche fare la trascrizione del tuo testo in un file word.Come dicevo sopra, questa funzionalità lascia molto a desiderare: non vengono riconosciuti segni grafici (esempio: frecce, linee, sottolineature) e il riconoscimento della grafia è accettabile solo se scrivi in modo perfetto

AR

puoi comprare blocchi "compatibili". ce ne sono di vari formati e dimensioni. L'app Moleskine, cosi come la penna, non sono stati sviluppati da Moleskine ma da una azienda coreana. Purtroppo il sw risente pesentamente di una traduzione farraginosa, nonostante sia fuori da oltre un anno

AR

in teoria, l'app moleskine già presente sullo store, permette di farlo. Peccato lo faccia malissimo :-)
Molto meglio il riconoscimento del Note: peccato in questo caso che il file di destinazione sia un file di testo. sono curioso di provare la soluzione implementata in Note 8..

Nicola

penso che wacom abbia qualcosa, in inglese funziona in italiano non so

Kevin

Le uniche soluzioni sensate sono scrivere direttamente sul tablet/2-1 o al limite le penne con il giroscopio. Tutto il resto è fuffa sovraprezzata

Kevin

Beh vuoi mettere? Molto più utile un panda sorridente

Kevin

Puoi tentare con l'ocr integrato di OneNote ma che io sappia funziona bene solo con testo manoscritto direttamente nell'app o una foto di un testo stampato

Dr. Home

Massì usiamo AI per fare le animonji

Bruce Wayne

il riconoscimento del testo da foto è ancora lontano dal poter essere utilizzato in modo serio

TheBestGuest

Scusate ma qualcuno conosce un modo per trasformare gli appunti scritti a mano su un quaderno in un file word? Mi sarebbe utilissimo

Andy M.

Amo Moleskine, penne particolari e oggettistica da cartoleria "premium" similari (non so perché), il problema però è che avendo una scrittura disordinata e non molto omogenea, non mi è mai sembrato, dopo aver riempito magari un quaderno intero di appunti, così ordinato e pratico come si vede nelle immagini pubblicitarie o anche guardando gli appunti di qualche mio amico o collega, con pagine e scritte ordinate, magari con sottolineature di colore diverso, riquadri spuntati ecc.
Cosa voglio dire? che li compro sempre per sfizio e poi utilizzo al 99% i software che fanno le cose rispettive, perché a guardare il mio quaderno mi sento uno sfigato.
Comunque questo commento era solo uno sfogo ad una mia frustrazione personale

M3r71n0

Sempre la stessa identica limitazione di alcuni anni fa... il blocco appunti deve essere il loro.

Giorgio

Interessante ma se nn ho capito male si scrive sulla carta e si ha una sorta di scansione digitale del foglio praticamente, non si traduce lo scritto in un file word o txt da poter poi copaiincollare o formattare a piacimento.
A sto punto lo vedo bene solo per un utilizzo ludic0 o prettamente nel campo del design

bda94

229€?

Ma che si so fumati?

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO