Windows Store e Xbox Store diventano Microsoft Store per gli insider

28 Settembre 2017 110

Aggiornamento 28/09

Dopo aver cambiato nome al Windows Store, a partire dalla Release Preview di Windows 10, Microsoft sta accelerando il passo per unificare tutti i suoi servizi di vendita sotto un'unica bandiera. Lo stesso trattamento è stato riservato anche allo store della console Xbox One, denominato anch'esso Microsoft Store, attraverso un nuovo aggiornamento della Dashboard non ancora rilasciato per gli utenti che non fanno parte del programma di test delle versioni pre-release.

Dal punto di vista delle funzionalità non ci saranno cambiamenti, comparirà solo il nuovo nome e la nuova icona, già visibile nell'immagine che vedete a seguire. Addio dunque a Windows Store e Xbox Store.


Articolo originale 22/09

Nelle scorse ore, i Windows Insider registrati nel Release Preview Ring hanno ricevuto un aggiornamento per l'app Windows Store che ne cambia nome e icona, sia in Start che nella taskbar. Il nuovo nome è un più generale Microsoft Store, mentre il cambiamento più significativo dell'icona è che ora i quattro quadrati di Windows sono colorati nei tipici rosso, verde, blu e giallo.


È un segnale piuttosto deciso di imminente unificazione di tutti i servizi di vendita di Microsoft? Probabile. Allo stato attuale, il Microsoft Store esiste già, ed è il sito su cui Redmond vende il suo hardware, come Surface e all'epoca Lumia (e relativi accessori) e una selezione di quello prodotto dai suoi partner. Si trovano anche software, come Office; le app Windows e i giochi Xbox rimandano ai relativi store specifici.

È quindi non solo sensato, ma auspicabile che tutti questi contenuti convergano in un solo, grande hub omnicomprensivo, che semplifichi l'esperienza di acquisto e diminuisca la confusione dei nomi. Una mossa analoga sembra in corso già da qualche settimana anche su Xbox, sempre naturalmente nel circuito Insider.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, compralo al miglior prezzo da Amazon a 672 euro.
Apple Iphone 8 Plus 256gb Grigio Siderale Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 899 euro.

110

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Albi Veruari

Io forza motorsport 7 e forza horizon 3. Ogni 2 per 3 mi ritrovo senza le licenze e devo resettare quella ciofeca di store.

GTX88

ah si scusa, ragionavo sulle mie configurazioni, ma hai provato a fare una re installazione pulita? sembra davvero strano, succedeva pure a me con un i5 2500 perché avevo clonato windows 7 su un hd e poi aggiornato a 10 per testarlo (praticamente inutilizzabile), però quando avevo installato 10 da 0 sull'hd non aveva dato alcun problema. invece il clone aggiornato su un ssd di prova non aveva questo problema, roba strana, ma credo che l'update da 7 a 10 faccia abbastanza schifo

Kevin Campora Costa

Le ram sono normali ddr3 1600, mai sature nemmeno lontanamente. Con 7 erano schegge

GTX88

Ma no, credo sia colpa della bassa velocità delle ram e dell'eccessivo utilizzo del file di swap che unito all'utilizzo dei programmi ti manda il disco al 100%, anche perché quasi tutti i pc nuovi con windows 10 hanno il disco meccanico

Kevin Campora Costa

I software che usiamo salvano solo su C, ci vorrrbbe un 250, e sono 100 e rotti euro a disco, per 10 pc, sono quasi 1500 euro tra installazione e tempo perso...

Tutto perché? Perché loro hanno deciso che sui dischi meccanici Windows 10 non deve funzionare.

GTX88

beh con 40 euro ne compri uno da 60GB

Kevin Campora Costa

Lo so che il problema è quello, il punto è che sto pc non è l’unico, ce ne saranno altri 10 gemelli... sai che costo a convertirli?

GTX88

magari prima di buttarlo mettici un ssd, perché con 4 giga di ram e un e5200 del 2008 il pc con windows 10 su ssd (di marca proprio schifosa) viaggia, il tuo problema è il disco fisico che non sta dietro a win10

DeeoK

L'unica cosa che lo salva dal finire su una VM è il fatto che ogni tanto gioco.
La rottura di scatole è che mi incasina la tabella delle partizioni, oltretutto la partizione EFI la toglierei volentieri che mi crea solo danni.

Rick Deckard®

Comunque è un vecchio trucco per impedire l'installazione di altri os ai meno esperti

Mirko Antonini

Figurati i lamentosi sono quelli che Windows non lo usano ma odiano micro soft per chissà quale motivo

Teomondo Scrofalo

Come volevasi dimostrare.

DeeoK

No, le partizioni se l'è fatte da solo perché W10 l'ho installato manualmente.

Rick Deckard®

Boh... In genere sono partizioni fatte dall'oem

Massimo A. Carofano

E speriamo che arrivi Kodi UWP....

Holy87

Dallo Store io ho scaricato Wunderlist, Spotify, Telegram, Fitbit, MyTube, Arduino, RaiPlay, To-Do, Disqus ed altra roba utile.
No comunque, non è che tu abbia capito molto vedendo lo Store Windows (PC).

SalvaJu29ro

Cos'aveva che non andava l'altra icola dello store?

moichain

cambia nome ma non la sostanza! ancora messaggi di errore su lumia 950!

Squak9000

Allora...
ho due account.
Uno Hotmail che uso su Surface.
Uno di altro servizio che uso su Xbox (non posso unificarli o fondorli o cambiare perchè non me lo permettono... e ho troppi salvataggi sul mio account Xbox).

Quando accedo all’app di Xbox da Surface faccio accesso con il mio account XBOX (differente da Hotmail).

Quando devo fare un acquisto... e clicco sul prodotto mi rimanda al “Microsoft Store” ma con account Hotmail e non il mio di Xbox (con altro servizio).

Quindi... stop.
Disistallato da Surface e ora gli acquisti li faccio solo dall’app Xbox su iPhone con il quale mi rimane loggato con il mio account Xbox.

Mattia

pure io ancora niente...

Mattia

Ma sono l'unico insider che non l'ha ricevuto? :(

manu1234

perché? mica cambia qualcosa alla fine per l'utente

Luca Lindholm

Già disponibile in Release Preview su CU: installato.

;)

DiRavello

hanno svuotato anche lo store di xbox per unificare il nulla? :D

peyotefree

Mah.. quando quelle 5 volte im tutto mi é capitato di avviarlo ho capito subito perché ha fallito ms mobile e ms RT

Vash 3rr0r

Sì è fino a un paio di mesi fa era anche il paradiso Delle app per streaming pirata di film, serie TV e musica. Una benedizione insomma.

peyotefree

Ah esiste uno store im Windows?

DeeoK

Che voi sappiate è normale che Windows 10 usi 5 partizioni su disco? Vorrei eliminarle tutte tranne quella del sistema operativo ma sono indeciso se la partizione di EFI mandi tutto a quel paese se rimossa (ho Linux che mi gestisce il boot).

Lorenzo Guidotti

sara rilasciato con il fall update?

Super Farro Vintage

Sparatemi quei 4 colori sulle pupille...
https://uploads.disquscdn.c...

marco

Gne gne gne

Squak9000

Un casino con Xbox...

Mattia

Sarebbe bello anche il logo di avvio colorato invece di quell’azzurrino orrido...

L0RE15

...ma chi si è lamentato?!? ho solo detto che non funziona...

Antonio Pelliccia

Windows Insider registrati nel Release Preview Ring.. ecco è per i wndows insider alias tester.. non è la versione ufficiale rilasciata a tutti. Perchè ti lamenti? hai scelto tu di testare ... e hai accettato i rischi che ne comporta (sono stati illustrati in una pagina che hai dovuto accettare)

Giàgioggiola

Oddio, spero che lascino l'alternativa classica come hanno fatto con Paint

L0RE15

nuova icona, nuova versione e già è ko...non aggiorna le app e riporta un errore generico...testato su 4 pc...

micersoft

a tutti i lamentosi di windows, perché non andate voi a programmare software, sempre pronti a criticare tutto e tutti, proprio vero l intelligenza é per pochi, la defficenza é per molti

Oliver Cervera

Fall Creators Update, l'aggiornamento che ora Microzozz rilascia

Albus

Stavo per scriverlo io...

sardanus

si ma cozzacon l'icona total white di settings e posta

Fabyo

Con tutto ciò su cui devono lavorare questi si perdono nel cambiare le icone.... e lo fanno pure molto molto molto male!! Che è quello schifo?
E' stupefacente come in molte cose che fanno riescono a dimostrare davvero un'incapacità fuori dal comune... non finiscono mai di sorprendere.

Fabyo

Sembra proprio fare tanti passi indietro per un uso desktop.

Zio Paperone

Ma é la sportina del play store! Ecco perché non la trovavo più, me l'aveva rubata il pc

Kaovilla

Windows One Core, o windows 360°

Hankel

non mi sembra molto sensato invece...comunque vabbè nei fatti cambia poco

invece mi piace l'icona

e.Mac

Ma quale confusione? Windows Store=store di app, Microsoft Store=store di hardware e altri prodotti fisici, non ci vuole una laurea a capirlo, sono loro a fare l'ennesima macedonia

iTunexify

Microsoft ha sbagliato proprio nel principio. Se proprio avevano l’intenzione di fare come con Mac OS X, ovvero un sistema che viene aggiornato e migliorato annualmente (in questo caso due volte l’anno), questo andava riscritto da 0, punto. Si faceva un software di compatibilità con le vecchie app per i Windows precedenti, come fece Apple con le API Carbon, e si guardava avanti. Questa strategia ad aggiornamenti incrementali su un sistema che nasce metà nuovo e metà vecchio si dimostra fallimentare, perché il risultato è pasteocchiato e disordinato, oltre che VERAMENTE poco elegante e pulito. Dovevano avere le palle, diciamolo, di fare una cosa del genere. Le risorse non mancano, d’altronde. Hanno fatto un buon lavoro sul kernel con questo Windows, per il resto è un disastro di user experience e di GUI. Rimane comunque drasticamente migliore di Windows 8 e 8.1

iTunexify

Possono anche eliminarlo per quanto mi riguarda. Apro il Windows Store, mi dice che deve essere aggiornato, inizia l’aggiornamento e rimane ad aggiornare a vita. Pessima esperienza

Luca Lindholm

Fall Creators Update, in arrivo il 17 ottobre.

;)

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video