Il ransomware (Not)Petya è costato a FedEx circa 300 milioni di dollari

21 Settembre 2017 32

Sono ormai passati mesi da quando c'è stato l'attacco ransomware noto come Petya o (Not)Petya, ma alcuni devono ancora fare i conti con i danni. Per il colosso delle spedizioni FedEx il resoconto è piuttosto salato: si parla di circa 300 milioni di dollari, anche se sono in un certo senso "indiretti".

Il malware ha colpito non FedEx stessa, ma TNT Express, spedizioniere olandese ex-concorrente e acquisito nella primavera del 2015. In occasione dell'ultimo resoconto finanziario trimestrale, FedEx ha spiegato che i sistemi più importanti e i servizi sono stati ripristinati, ma i volumi di spedizione, il fatturato e ricavi rimangono ancora inferiori a prima. Fortunatamente, in generale la società è riuscita a rimanere in attivo grazie a una buona crescita generale del gruppo.

Il ransomware, ricordiamo, aveva colpito principalmente sistemi europei, in particolare ucraini. Come WannaCry, era stato scritto a partire da una serie di vulnerabilità trafugate dalla CIA e resa pubblica da WikiLeaks. Inizialmente il virus era stato chiamato Petya, perché sembrava una semplice variante dello stesso malware noto già da qualche anno, ma successive ricerche indicarono che le somiglianze a livello codice erano molto minori di quanto sembrasse. Kaspersky inaugurò quindi il nome NotPetya, ma ormai l'altro aveva già attecchito tra stampa e pubblico.


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
erdarkos

Petya o NOTPetya é questo il dilemma

Mountain Sheep

Sono andato a fare uno stage da un contabile e usava Mac che come dici tu non ha virus, come non aveva nemmeno un programma di contabilità infatti usava come macchina virtuale Windows xp per usare un banalissimo programma contabile...

-|benzo|-

è un troll

Itachi

Create per attacchi pirata?
Questa frase gronda cosi tanta ignoranza che non riesco a rileggerla.
Praticamente non sai a cosa servono, non sai cosa sono e non sai come funzionano.

Il tipico commentatore di hdblog insomma.

Qknvsitekskx

Non è perché c'hai guadagnato tu allora vanno bene... Sono monete create per attacchi pirata... Se sei scemo non è colpa sua

Blastd

NotPetya non era un ransomware, era un vero e proprio disk wiper, in quanto il programma è stato fatto per creare danno e basta. Il programma utilizzò lo stesso tipo di criptaggio con sostituzione dell'MBR così come le versioni 'autentiche' di Petya e inserendo una finta richiesta di soldi per far credere che fosse un'altro di quei ransomware. Secondo alcune autorità di parla di una "cosiddetta cyber-arma" sviluppata da un paese per mettere in ginocchio l'Ucraina (Russia, ti piace essere al centro dell'attenzione?)

Orlaf

Linux rulez!

Fra qualche anno se 10 farà sempre schifo, dirò definitivamente addio a Microzozz...Anche a costo di rimangiarmi tutto quello che ho detto sulle console (tanto solo su quello mi darebbe problemi).

Orlaf

Vai a comprare il remaster di AoE, fesso...

Orlaf

Onestamente Winzozz a morte...

talme94

Tra l'altro lo dice il nome stesso che è un ransomware diverso: NOTPetya
Lol

-|benzo|-

Probabilmente è un troll, ha 19 commenti in tutto :/

Itachi

Sarà,io intanto ci ho preso l’auto nuova con i soldi tirati fuori dai bitcoin (ne avevo comprati un po’ quando stavano a 200 dollari e li ho rivenduti qualche mese fa quando hanno raggiunto i 3000,e ho fatto pure male perché poi hanno toccato i 5000.

Evidentemente mi sfugge qualcosa della tua superiore genialità

-|benzo|-

Ok, capito il livello dell'interlocutore posso chiudere, ciao ciao

Qknvsitekskx

Con i se e i ma non cambia la situazione, Microsoft farebbe bene a vendere frigoriferi

Alex

Per non parlare di alcune versioni che bloccano il BIOS EFI del mac e non riesci manco più ad avviare alcuna unità. Non esiste un sistema sicuro se non quello che rimane spento!

-|benzo|-

Se fossero stati i Mac i computers più usati sarebbero stati "messi in ginocchio" ugualmente, basta usare la logica e carcare bene di capire e leggere le notizie (:

Qknvsitekskx

Peccato che quelli su Microsoft hanno messo in ginocchio molte grandi multinazionali dato che sono più potenti e hanno accesso a tutto. Basta cercare per trovare anche oltre

GTX88

eh si da te che prima dicevi che il mac non ne aveva e ora sposti l'attenzione su microsoft che guarda caso è quello usato da qualsiasi azienda seria al mondo...

Qknvsitekskx

I più famosi e letali sono su Windows. C'è sempre da imparare a ragionare

-|benzo|-

Infatti basta leggere proprio l'articolo uscito nemmeno mezz'ora fa su lifehacker, basta una search su qualsiasi motore di ricerca per trovare anche oltre :*

GTX88

si ci sono i ramsoware pure per mac... c'è sempre qualcosa da imparare...

GTX88

forse sei tu che fai parte degli analfabeti finanziari e penso pure funzionali

Qknvsitekskx

E già, I vari ramsonware attaccano Mac, ahahah

qandrav

lol e dopo mesi il redattore non ha ancora capito
" l'attacco ransomware noto come Petya o (Not)Petya"

NON SONO LA STESSA COSA, Petya è uno, NOTPetya è un altro (quindi è sbagliato scrivere Petya o (Not)Petya

hdblog avete almeno 6/7 redattori, questo è l'unico che non ha ancora capito l'argomento ma fate scrivere sempre a lui -_-

talme94

https://uploads.disquscdn.c...

-|benzo|-

Luogo comune oramai obsoleto.

Qknvsitekskx

No, non usi microsoft

Vash 3rr0r

Ci sono circa 900 monete elettroniche diverse, ormai esistono e che ci piaccia o no sono il futuro. Bandire una non cambierà la situazione è il problema di questo ramsoware come sempre é solo e unicamente umana: aggiornare regolarmente i software serve AD EVITARE queste cose. In un mondo sempre più digitale é incredibile che le società trascuriamo l'importanza di avere reparti IT coi contro...i!

Pole

Uno dei svariati motivi del perché bisognerebbe rendere illegali i bitcoin, purtroppo ci sono troppi analfabeti finanziari in giro e non si rendono ancora conto di tutti i pericoli di questo strumento, ma prima o poi ci arriveremo.

-|benzo|-

Non è quello il problema, se vuoi essere sicuro usi carta e penna (:

Aster

Qualche assunzione nel reparto it non sarebbe male, invece di delegare tutto al call center in india

Qknvsitekskx

Questo è colpa di FedEx, se vuoi essere sicura non installi Microsoft sui pc

Microsoft Surface Laptop 3 13" e 15": ora anche con AMD Ryzen | Anteprima VIDEO

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Dell XPS 13 2-in-1 e 15 OLED al Computex: più compatti e potenti | Prezzi | Video

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera