Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

CTRL+ALT+CANC non piace nemmeno a Bill Gates

21 Settembre 2017 341

E' una combinazione di tasti che la maggior parte degli utenti Windows non gradisce particolarmente, perché, quando si è costretti ad eseguirla, significa che, probabilmente, c'è un problema da risolvere - sorvolando poi sul fatto che farlo non è il massimo della comodità, visto che impegna due mani. Parliamo ovviamente della combinazione dei tasti control, alt e canc, grazie alla quale è possibile, tra l'altro, monitorare i processi e chiudere le applicazioni bloccate.

Tra i detrattori della storica combinazione di tasti c'è lo stesso ''papà di Windows". In una recente intervista a Bloomberg, Bill Gates ha dichiarato che avrebbe voluto rendere l'accesso al task manager molto più semplice, proposta respinta all'epoca dal team di sviluppatori; se Gates avesse oggi la possibilità di tornare indietro e di rivedere tale funzione, la renderebbe attivabile con un singolo tasto. Una responsabilità non interamente riconducibile a Gates, che ricostruisce la vicenda aggiungendo ulteriori dettagli.


La tastiera dei PC IBM aveva solo un modo per generare un'interruzione garantita. Quindi, chiaramente, le persone coinvolte avrebbero dovuto mettere un altro tasto su di essa per farlo funzionare. Molte macchine oggi hanno questo come una delle funzione più ovvie.

Incalzato dalle richieste di chiarimenti Gates ammette che, tutto considerato, avrebbe dovuto rendere possibile l'esecuzione dell'operazione con un unico tasto. Le dichiarazioni di Gates sull'articolata combinazione di tasti non sono inedite, ma, a distanza di anni, la sua posizione non cambia. Nel 2013 Bill Gates affermò al riguardo:

Avremmo potuto avere un singolo tasto, ma il tizio che realizzò il design della tastiera IBM non volle darci un singolo tasto.

Il tizio di cui sopra era David Bradley, l'ingegnere che viene riconosciuto come l'ideatore della combinazione a tre tasti (e a due mani).


341

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano Ferri

Mentre voi vi scervellete per sta minch1ata di 3 tasti , io mi chiedo perchè su ubuntu firefox sia diventato inusabile.

albert

Bahhh unica cosa buona é quella dei giochi supportati per il resto..almeno fino al sette ha fatto pena..blocchi continui caricamenti schermate scure.. unica soluzione spesso il reset... l 8 ha fatto pena col dieci si sono ripresi

albert

Si e spesso caricamenti infiniti blocchi inaspettati senza soluzione se non con reset

NicoRoma90

hahaha vero non ci avevo pensato!! però è dura lo stesso farlo involontariamente :)

Jawdj Dijadj

Bestemmie

DeVe

Si, intendevo che non sono propriamente la stessa cosa...Ma hanno cose in comune...Ctrl shift esc è una scorciatoia di ctrl alt canc

RiccardoC

infatti penso che ai tempi la pretesa di IBM fosse ragionevole

Tizio Caio

e che vorrebbe dire che è un interrupt non mascherabile?

Supertecnico_

Io ho la tastiera gaming e ho configurato 1 tasto come accesso immediato al task manager. Problem Solved :D

Dexios9

Aspetta! Se premi CTRL+Shift+Esc compare il menu " cambia utente " "disconnetti" e "gestione attività" . Se usi la combinazione CTRL+SHIFT+ESC apri direttamente gestione attività/task manager senza passare necessariamente da quella schermata indicata precedentemente da me

DeeoK

Ne ho provate diverse. Al momento sto provando la beta di Ubuntu 17.10, ma di recente ho provato Solus 3.
Probabilmente a breve riproverò Solus 3, anche solo per avere qualcosa che sia rolling.

Andhaka

Ottima scelta.. io ho sempre il doppio boot pronto per quando ho voglia di smanettare un pochino o mi servono strumenti particolari dato che mi manca un po' da quando non ho più il portatile con Mint.

Che distro usi per curiosità?

cheers

Stavus

Task manager ti fa disconnettere l'utente mi pare

Stavus

La maggior parte delle volte ti serve il task manager e comunque sono poche le cose che non puoi fare tramite quello è che puoi fare tramite ctrl+alt+canc

DeeoK

Io ormai uso da anni Linux e sto tranquillo. Windows devo usarlo solo a lavoro e mi da relativamente pochi problemi.

Andhaka

Non mi sono fatti oltre due decenni in Apple perchè mi stavano simpatici infatti. ;)

Era per non avere le menate che ebbi per anni con windows e per la gestione del giapponese (ai tempi erano anni luce avanti quelli di apple).

Ma devo dire che da quando Cupertino è impazzita totalmente e mi ha dato la spinta per tornare da mamma MS ho notato che stanno lavorando molto meglio. Ci sono ancora magagne, ma in 9 mesi di windows 10 su un bel fisso auto assemblato non mi sono davvero pesati in niente.

Cheers

Emanuele

ai tempi del DOS con Ctrl+Alt+Canc il pc si riavviava direttamente :D

DeeoK

Ah, sì, quello sicuramente.
Diciamo che il problema non è nemmeno tanto il dover usare due mani quanto più il fatto che per decenni hanno venduti SO fatti da cani che ti costringevano ad usare il task manager di continuo.

Andhaka

Quello poco ma sicuro. ;)

Ma il "problema" dell'articolo era il dover usare due mani per la combo, cosa che è bypassabile sia con la scorciatoia da mouse (se non hai criticità come detto da te), sia con l'uso di Alt Gr a destra per farlo ad una mano, sia da ctrl+shift+esc da fare con una sola mano a sinistra (tra l'altro anche più comoda se la destra è sul mouse).

Quindi in un modo o nell'altro la si risolve. ;)

Cheers

icos

A me sembra meglio cosi. E' una combo da usare saltuariamente, non si passa la giornata a richiamare il task manager (si spera). Dedicare un tasto solo a quello a me sembra "uno spreco".

a'ndre 'ci

ma

ctrl+alt+canc è un interrupt non mascherabile e inoltre offre tutte le
opzioni di sicurezza, Ctrl+shift+esc apre solo il task manager

a'ndre 'ci

non cambierà MAI. è intrinseco nell'x86.

a'ndre 'ci

ctrl+alt+canc è un interrupt non mascherabile del set di istruzioni x86.
non è di windows.

poi che windows lo gestisca per visualizzare le opzioni di sicurezza è un altro discorso...

a'ndre 'ci

no... vogliono i click

a'ndre 'ci

ctrl+alt+canc è un interrupt non mascherabile e inoltre offre tutte le opzioni di sicurezza, Ctrl+shift+esc apre solo il task manager

DeeoK

Dipende da cosa va in pappa. Spesso e volentieri il task manager si riesce ad avviare anche se explorer smette di rispondere o se ci sono problematiche simili.
Senza dubbio il task manager non è pensato solo per quello: è l'instabilità di cui ha sofferto Windows per decenni che ha fatto sì che ctrl+alt+canc fosse la combinazione di tasti usata più di frequente sul sistema.

Andhaka

Il task manager, come specificato, non ha solo quella funzione... e se va in pappa tutto il sistema non vai comunque di task manager, ma di hard reset (se davvero si blocca tutto).

Cheers

Alessio Alessio

Anarchia che vede i soliti crismi mediocri.. :)

Alessio Alessio

si ok OT ma qui si esagera dai..

E K

Non era costretto a funzionare su un solo prodotto sovraprezzato, facilmente installabile ovunque, facilmente craccabile, funzionante su bidoni e su supercomputer, e ha da sempre supportato i gamer del mondo.
Come alternativa avevi i supercessi apple degli anni del declino, con un parco software ridicolo e prezzi assurdi. Unix, che era contorto a livelli osceni. E poi?
Circa come ha fatto android negli ultimi 10 anni.

DeeoK

Certo, perché se Windows va in pappa puoi fare click destro sulla barra in basso...

Andhaka

quasi tutti i touchpad possono essere disattivati con un doppio tap sull'angolo alto sinistro. Molti hanno anche una lucina che si accende per avvisare che, appunto, il trackpad non è attivo.

Cheers

Andhaka

Il task manager è anche un sistema di monitoring che può servire a molti altri scopi che non centrano con lo sblocco di processi o applicazioni (onestamente lo uso davvero di rado per quello).

Cheers

Andhaka

come già detto da molti si può eseguire la combo con una sola mano usando ALT Gr a destra (non comodissimo, ma fattibile).

Oppure tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni in basso e "Start Task Manager". :D

Magari imparare ad usarlo un sistema prima di lamentarsi....

Cheers

Shrek

Boh, il mio portatile ha il tastierino a fianco a Invio e non mi dà alcun problema. Come dici, sarà questione di abitudini.

E K

Io ho il taskmanager sempre attivo per modificare le prioritá dei software o verificare lo stato del sistema quando sono su batteria, é abitudine piú che necessitá perché da anni (almeno 7) non si blocca piú nulla (a causa di windows....programmi str0nzi se ne trovano in ogni os).

Francesco Venturini

tu sei un genio, uso windows dal 3.1 ma il mio primo pc è stato col 95 e non c'avevo mai pensato ahahahah

DeVe

esatto...ctrl shif esc è diverso da ctrl alt canc, fanno cose diverse...anche se entrambe aprono il task manager

mail9000it

beh! dai non esageriamo. Sui Sistemi Operativi concordo ma Word è sempre stato un bel programma, anche Excel è sempre stato tra i migliori anche se negli anni 90 c'erano delle alternative valide (dopo non molte).
Access è stupendo come RAD mentre come database non è un gran che.
Il problema di Windows è per forzare l'obsolescenza del hardware ad ogni passaggio di cambiano i driver senza nessuna giustificazione tecnica.

stewie321

Sono anni che Windows non ha più questo tipo di problemi, quando capitano è praticamente sempre a causa di driver scritti male o bug di altri software.

DeVe

non sono proprio la stessa cosa...ctrl+shift+esc apre il task manager, ctrl+alt+canc ti fa accedere anche ad altre funzioni quali disconnessione, il cambio password per account microsoft, task manager, ecc...

mail9000it

concordo.

nikracing85

Si può premere la combinazione anche con una mano Alt Gr + Ctrl + Canc

:) :) :)

Stavus

Ctrl+shift+esc is the way

Roberto C

Non è tanto la combinazione dei tasti. Ma perché si devono ancora verificare blocchi o stranezze sulla ennesima versione di Windows. Che vengano risolti in background dal software.

Massi91

Inoltre la facilità con cui si trovano programmi windows rispetto a quelli per mac

Dea1993

ma che.. la moderazione c'è solo per delle parole assurde

Dea1993

o semplicemente se sei in un'applicazione fullscreen tipo ad esempio un gioco? con i giochi bethesda mi è tornato utile più volte visto che non si riusciva più nemmeno a cambiare finestra con alt-tab o desktop virtuale (windows 10).

efremis

Sistemista Microsoft :) Poi adoro le scorciatoie quindi me le studio su tutti gli OS

scopp

La cosa è molto semplice: diffondi il tuo sistema a macchia d'olio su tutto il pianeta, anche a regalarlo se vuoi (vedi update gratuito a Windows 10 nel suo primo anno). Quando però una grande impresa o le istruzioni pubbliche devono acquistare le loro migliaia di postazioni di lavoro desktop e notebook, lo faranno con Windows, perché non possono permettersi di fare un corso Linux a migliaia di dipendenti. È lì che Microsoft fa cassa.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO