Windows Mixed Reality, previsioni ottimistiche per i fornitori

07 Settembre 2017 66

Microsoft e i suoi partner hardware stanno finalizzando i preparativi per lanciare la loro grande offensiva nel mondo della realtà virtuale per consumer, con la piattaforma Windows Mixed Reality in arrivo entro i prossimi due-tre mesi sia lato software (l'aggiornamento di Windows 10 alla versione 1709 "Fall Creators Update" in arrivo dal 17 ottobre) sia lato hardware (i primi visori MR realizzati da Dell, ASUS, Acer e tanti altri). Una società in particolare è ottimista sui risultati di questa operazione: Spectra7.

Spectra7 è un produttore canadese che realizza alcuni componenti chiave per i visori Windows MR. Tramite comunicato stampa, diffuso dalla pubblicazione finanziaria canadese Cantech Letter, indica previsioni record per la terza trimestrale del 2017, soprattutto grazie alla "forte domanda dei primi due grossi PC OEM che iniziano la produzione di massa dei loro visori MR". Altri OEM seguiranno a breve, e incideranno in modo importante sulla quarta trimestrale.

Parte dell'ottimismo di Spectra7 deriva dalla credenza che, almeno nell'immediato futuro, le soluzioni VR cablate manterranno una superiorità cruciale rispetto a quelle wireless. La questione principale è che nessuno standard senza fili è, ad oggi, in grado di garantire un'ampiezza di banda sufficiente a soddisfare l'attuale generazione di visori, che richiedono circa 18 Gbps. Il wireless ha poi altri problemi da risolvere, come latenza, consumo di energia, peso dei componenti e costi.


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Commenti

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DiRavello

ho tatuato 666 sul collo.

MatitaNera

sotto... sotto...

DiRavello

Io volevo scrivere patrimonio. Ma il correttore è bigotto e molto religioso. Non so proprio da chi abbia preso. Non da me sicuramente

MatitaNera

santo patronio ?

DiRavello

OT... consiglio su portatile da 15 pollici per gaming di buon livello che non costi un patronio???

MatitaNera

io per ridere del tutto farei un bel funerale stile Ballmer, che dice ?

Massimo Antonini

Propongo di togliere libertà di parola sulla VR da parte di chi non l'ha provata. C'è una stupida arroganza in giro che fa quasi ridere.

FuckingIdUser

K.

Massimo Antonini

Concordo con te, ma non su Skyrim che "è una tragedia"... il gioco deve ancora uscire, il fatto che Bethesda abbia fatto provare una demo di 10 minuti mozzata di 2 mesi fa e ancora molto acerba, non ci permette di sapere come sarà un gioco che deve uscire tra 2 mesi e passa.

Edward mnc343

ma smettila... che non sei nemmeno in grado di capire una battuta...

poi il campo visivo dato dalle telecamere esterne non è quello che vedi tu all'interno del visore... è di molto maggiore... (anche perchè deve tracciare tutto l'ambiente circostante...)

FuckingIdUser

E' arrivato il genio. Deduco tu intendi giocare con le braccia tese perpendicolari al torso...
Certo che ce ne vuole di pazienza con voi inetti...

Luca Lindholm

L'ARKit di Apple??

Ma sta scherzando??

netname

non proprio la stessa cosa.. ma ci sia accontenta...
e gira su di un iphone 5s.
h t t p s : / / w w w . y outube . c o m /watch?v=KrswN0jFCwY

netname

AuRKit... verrà presentato nel corso della fine dell'anno. ed p già 2 anni avanti confronto a questi giochini.

manu1234

lo so, ma dopo nell'ironia ti arrivano gli insulti

Luca Lindholm

Ero ironico.

;)

manu1234

sono due cose abbastanza diverse

Luca Lindholm

Ma tanto ARKit di Apple è inarrivabile...

Edward mnc343

bhè non ti potrai grattare la schiena virtualmente... sai che disgrazia...

FuckingIdUser

Speriamo.

manu1234

se vuoi ti cito gameloft, che fa più soldi da windows che da android o ios. o artifex mundi (sono SH, non singoli giochi). oppure se vuoi ti cito i giochi AAA che ci sono nel windows store. guardati le app più popolari, sono tutte app professionali. anche plex fa un sacco di download. idem il nuovo spotify. ma tanto tu cagherai il cazz0 lo stesso

MatitaNera

e mi citi "una" app ? non faccio commenti...

Marco Cerasoli

OT

Sono arrivate le storie sulla versione desktop di Facebook se vi può interessare

Liuk

Dice il saggio:

'Un viaggio può essere lungo o corto, ma comincia sempre con il primo passo'.

Carlo

claro. E comunque da qualche parte bisognerà pur iniziare...

Liuk

Il pioniere\beta tester qualcuno lo deve pur fare no?
;-)

Liuk

Sono d'accordo con te.
Come dicevo servono visori migliori dal punto di vista progettuale pensati alla persona.

D_P

Mi sembra che Microsoft quando ha presentato i suoi alla Build abbia detto che sarebbero stati tracciati anche fuori dal campo visivo grazie ai sensori interni.

D3stroyah

mi piace la vostra positività, ma le ottiche usate in questi headset paiono ORRIDE, sweetspot minuscolo e blur ovunque, senza contare che non c'è la regolazione del IPD (distanza tra pupille), che è fondamentale. Chi li ha provati (non hanno commenti su asus ancora, spero abbiano ottica diversa) dice che non ci siamo ancora come desktop replacement. Più nitidi di rift (704 ppi vs 461, è un incremento sostanziale), ma fov ridotto (2.89 pollici vs 3.5 pollici gli schermi) e lenti pessime.

Speriamo solo asus abbia ottiche migliori, al momento non ci sono hands on.

Carlo

si certo, probabilmente sotto questo profilo ci sarà ancora da lavorare, ma le premesse sono già ottime, pensare che tra pochi mesi potremmo sfruttare giochi tipo Halo in VR mi fa già esaltare. Ovviamente il mio non è un giudizio anche perché ho solo visto filmati e letto articoli, vedremo se poi la realtà rispecchierà le premesse, ma per ora è un prodotto HW che sicuramente vorrei (e non penso di essere il solo...)

Liuk

Il sistema per la visione e l'immersività audio devono essere convincenti e non avere effetti collaterali ( lo sai a di cosa parlo ).
Allora si!

Liuk

Che bello, allora vado sulla Uss Discovery!
(Scherzo)

Carlo

no no, andiamo oltre... :D Galassie non ancora esplorate. Di mio posso dirti che in passato ho letteralmente consumato le consolle (sia Play che Xbox) ma che ultimamente mi hanno un pò stancato. Ora aspetto invece con ansia questi visori perchè, se saranno mantenute le premesse, cambia del tutto il paradigma sul mondo dei giochi virtuali. Staremo a vedere (in tutti i sensi...)!

manu1234

eh tecnicamente no, è questo il bello della VR, è come se ti teletrasportassi dove vuoi

Liuk

Vedremo.
;-)

Liuk

Ma restiamo sempre nel sistema solare o che?
xD

Max Severest

Al netto dei commenti e delle previsioni.... A me interessa parecchio...

Carlo

secondo me hai fatto un esempio che non sta in piedi nemmeno con i puntelli... VR e 3D (cinema/TV) non solo non c'entrano nulla l'uno con l'altro, ma soprattutto il 3D nel cinema lascia lo spettatore comunque passivo mentre il VR sconvolge totalmente il mondo del gaming rendendo i giochi totalmente immersivi, stiamo proprio parlando di un altro pianeta!

manu1234

sisi bravo, non hai millemila esclusive da giocare? vai su

boosook

Ahah si certo, certo, hai ragione. Ora prendi la tua pasticca, dai che è buona!

manu1234

i preordini stellari di scorpio ci sono, se poi tu hai un ritardo, problema tuo

boosook

Certo, come quando organizzarono il funerale di iOS o i preordini stellari di scorpio! :D

boosook

Hai sentito, però a giocare a resident evil 7 in vr non hai provato, ne riparleremo quando l'avrai fatto. ;)

Liuk

Ok quando ne vedrò uno fatto bene, ne sarò felice.

Simone

Il giroscopio permette di farli ruotare indipendente...
Mentre per i movimenti trasversali ci vuole il sensore etc del visore.
Ciò non significa che touchpad etc... Funzionino comunque.
In ogni caso i sensori frontali hanno un grande campo di azione ben più ampio del "FOV" reale del visore...

manu1234

ma stai prendendo cose diverse. il 3d non interessa perché non ti da chissà quanta immersività in più. il vr te la da eccome. il 3d doveva essere per tutti, questi invece per gamers (che li vogliono) e business (ai quali farebbero molto comodo, visto che puoi ottenere con spesa bassa un effetto simil HoloLens). Skyrim VR è una tragedia come avevo previsto, perché non devi prendere giochi già esistenti e trasformarli in vr, devi ricostruirli da 0. devono essere i first party a investire, quindi sony su ps e ms su pc e xbox. devono mostrare alle SH come si fanno i giochi vr

Liuk

Ho sentito che Skyrim per VR è una tragedia.
Il vero VR te lo fai tu con la tua fantasia.

Mettiamo che poi prende piede veramente, significherà l'uccisione degli ultimi scampoli di fantasia che abbiamo.

Non so se mi sono spiegato.

Vorrei portarti un esempio e penso che sia azzeccato.

Un paio di anni fa la Marvel pubblicava fumetti cartacei accompagnati dalla realtà Aumentata per ogni vignetta.
Se ne sono tutti sbattuti bellamente e quindi hanno smesso di farli in quel modo.

M_90®

l'unico errore di MS fino ad ora è stato il mobile, dove avrebbe potuto fare meglio, si spera in futuro... per il resto sistema operativo, surface, hololens, xbox, azure, office, sono tutti capolavori.

manu1234

dillo a kodi, loro la fortuna l'hanno fatta. sparisci ora

manu1234

quanti acquisti in app c'erano prima che li mettessero nei giochi free to play? ora sono lo standard. i gamer, per quanto siano meno della popolazione normale, spendono tanto.

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