Windows 10 Mobile: due nuovi smartphone in mostra ad IFA 2017

02 Settembre 2017 131

Sappiamo tutti benissimo lo share di mercato attuale di Windows 10 Mobile, che ormai è un eufemismo definire anche "marginale". Eppure, tra la miriade di nuovi prodotti presentati nel corso della fiera IFA 2017 di Berlino, ci sono anche non uno, ma ben due smartphone basati sul sistema operativo di Microsoft. Li hanno presentati la britannica Wileyfox e la tedesca Trekstor.

Wileyfox Pro: per le aziende abbandonate da MS

Wileyfox Pro è, come scheda tecnica, una riedizione di Microsoft Lumia 650. È mosso dal SoC Snapdragon 210 di Qualcomm in coppia con 2 GB di RAM. Ha un display da 5 pollici HD, batteria da 2.100 mAh e due fotocamere da 8 e 2 MB e caricatore micro-USB. È ben costruito e piuttosto elegante, ma al costo di 249 euro non sembra offrire un rapporto qualità-prezzo particolarmente allettante. Almeno, non per i consumatori privati.

L'obiettivo di Wileyfox sono però le aziende che hanno creduto nella bontà della piattaforma per poi essere "abbandonate" a livello hardware da Microsoft e chiunque altro, che non hanno budget sufficiente per migrare alla concorrenza. Parlando con i colleghi di WindowsArea.de, i dirigenti della società britannica hanno affermato di averne identificate almeno tre nel solo regno Unito, pronte a piazzare ordini sostanziosi. Tra questi c'è anche Vodafone UK, che userà i dispositivi internamente.

TrekStor WinPhone 5.0: midrange con Continuum

TrekStor punta invece un po' più in alto e propone un dispositivo che possiamo definire midrange. È basato sul SoC Snapdragon 617 di Qualcomm, il che vuol dire che supporta Continuum, ha 3 GB di RAM e 16 GB di archiviazione. Esteticamente, è un cosiddetto "glass sandwich" - vetro davanti e dietro, e cornici in alluminio, stile iPhone 4; materiale della back cover a parte, è anche molto simile allo stesso Lumia 650 di cui parlavamo sopra. Il display è sempre HD da 5 pollici, con tecnologia IPS.

TrekStor WinPhone 5.0 arriverà questo autunno al costo di circa 300 euro.


131

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gabrimazzo

SE

Enrico Dunghi

iphone 3,4 o 5?

Alexv

Ha pensato che il mercato fosse pieno. Ma qualche giorno fa la notizia che continua a crescere. Non ne azzeccano una.

Daniele Ghillioni

Ho un Lumia 950, dopo due anni e' ancora perfetto e in costante aggiornamento. Le app che mi servono ci sono tutte. La fotocamera e' il top. Ho sempre avuto Android. Un'esperienza d'uso e fluidità del Lumia non ce l'ha il robottino. Peccato che a Micrisoft comandi un indiano a mio avviso incapace e sopravalutato

Boronius

Che discorsi, anche il mio Commodore 64 è ancora perfettamente funzionante...

VaDetto

Con Huawei non vorrei prendere una cinesata che faccia cagare....

LoZio

Ma veramente? Che poi non sono neppure tanto male (il design mi piace)

Stefano Ferri

Così pochi commenti ? Mi state deludendo !

Shalashaska

A 599€ ci mancherebbe che durasse meno di due anni

Giardiniere Willy

È un os morto, con poche app e nella quasi totalità dei casi fatte peggio della concorrenza (e spesso molto peggio). Se vuoi un telefono per un famigliare e spendere poco ci sono parecchi Huawei sotto i 250€. Hanno autonomia superiore, tutte le app, sensore di impronte e ti puoi dimenticare tutti i problemi legati al OS. Ovviamente la fotocamera non sarà paragonabile, ma secondo me ci guadagni in usabilità (non poco)

Dea1993

vabbè così facendo stai solo dicendo cose senza senso, e non stai portando dati effettivi ma vabbè.

J.H. Bolivar Pacheco

Sui Windows 10 e Windows 1 Mobile esiste MyTube che è anni luce all'applicazione ufficiale di YouTube

ROBERTO

La sandbox é semplicemente molto piu penetrabile di quella degli altri sistemi operativi... Comunque se non mi credi, Amen. Vivo lo stesso... Mi sono rotto di spiegare sempre i motivi e poi quando l utente si rende conto che ho ragione, non mi risponde piu.... Ho di meglio da fare...

Dea1993

elencami i problemi di sicurezza di android.
no perchè se non mi elenchi quali sono i problemi di sicurezza ma dici semplicemente è il meno sicuro di tutti, non ha alcun senso.
sta di fatto che le misure di sicurezza ce le ha, il kernel è ben consolidato, la gestione dei permessi è efficiente ed è una buona difesa.
ormai su queste cose tutti i sistemi sono alla pari.
i malware non sono un problema di sicurezza dei sistemi operativi visto che vengono installati dall'utente.
se vai a vedere le falle di sicurezza, di falle veramente gravi e famose ce ne sono state veramente poche, forse solo stagefright, per il resto le varie falle vengono sempre fixate ogni mese.
quindi dimmi, se non stai facendo discorsi da bar, per quale motivo android sarebbe meno sicuro di ios e wm?

VaDetto

Volevo prenderne uno per un mio familiare... Me lo sconsigli? Se si, perché?

slowstart

Infatti ho uno smartphone android come "secondo".

ROBERTO

Microsoft stessa ha deciso di ammazzargli perche ha pensato che il mercato fosse pieno. Quindi ha pensato ad un sistema a lungo termine che fra qualche anno potrebbe rivelarsi

ROBERTO

Bella questa.... Non sono un adoratore di iphone, ma siamo oggettivi e riconosciamo l elevata sicurezza. A seguire wm e poi molto più in basso, android

gabrimazzo

Io mi stupisco di come il mio 950 nonostante l'abbandono del settore consumer sia ancora perfettamente funzionante e le applicazioni ci siano ancora praticamente tutte, davvero un peccato che ci abbiano creduto così poco.

gabrimazzo

Youtube ancora? Ci sono decine di client alternativi...molto ricchi di funzioni

gabrimazzo

Sarà io l'ho uso ancora insieme ad un iPhone e ci sono cose che sono ancora avanti ed all'avanguardia

Dea1993

android non è assolutamente insicuro, android è sicuro sono gli utenti che installano robe a caso portandosi dietro i malware.
per il resto android non è ne più ne meno sicuro di ios

Dea1993

sono smartphone che si sono dimenticati di presentare 3 anni fa e allora li presentano oggi?
chi mai potrà essere interessato a windows phone?

xTehJudaS

Ma chi ha detto che serve? Ma soprattutto secondo te venderanno sti cosi? A mio avviso vogliono sfruttare il deserto venutosi a creare in cui chi vuole Windows o prende sti catorci o passa ad Android ma i pochi che non hanno mai provato Android hanno paura a fare il passaggio per una loro fissa

Rick Deckard®

Secondo me è un progetto fallimentare w10m...
Lo è sempre stato ma ad oggi il sistema è in rapido abbandono!
Io non conosco nessuno a cui potrebbe interessare

Rick Deckard®

Non deve essere il telefono a definire ciò che mi serve oppure no..
Io compro un telefono che fa quello che io gli chiedo di fare..

Mako0

Si ma il punto X in cui diventeranno temrinali obsoleti è quasi raggiunto, anche quella minoranza si adatterà, visto che Android ed iOS sono molto più funzionali nella quotidianità e anche gli sviluppatori puntano lì.

Ormai è tutto un fattore estetico fino alla prossima evoluzione del web, le prestazioni sono ottime anche in fascia bassa, non parliamo dei top che dal 2015 vanno benissimo tutti (quasi).

Microsoft doveva puntare proprio sul mobile, invece sul mio "vecchio" PC con Windows 10 (più scarso del mio attuale OP5) arrivano un milione di hotfix al secondo.
Capisco l'affezione alle finestre, ma ormai la gente corre e i PC diventeranno prettamente da lavoro e salotto al limite IMO.

Mako0

Io ero rimasto che mancavano ancora le app Google principali tipo YouTube e affini.
Già questo impoverisce l'esperienza d'uso.
Poi è il non avere un Launcher serio che lo uccide del tutto.

Roomba

Stanno lavorando per portare cShell, e questi propongono un nuovo WM a 300 euro.

Definirli ladri a questo punto é riduttivo.

anal disc error 2

hahahh8hahaq

Hankel

Il Trekstor mi sembra un riciclo del WhartonBrooks’s Cerulean

Pep

Ah non è Lercio

Matteo Ronchi

Solo x utenti consapevoli

Xfce

Quello inglese è inutile...quello tedesco costa troppo

Dialogatto

Non vendo il mio 950 solo perchè mi è stato regalato ma dopo 10 mesi di utilizzo posso dire che come OS annoia ed è davvero povero di apps, fare altri modelli con questo OS, Bah ... na tabanata unica .... per fortuna che ho affiancato al 950 un più economico ma apprezzato Nova Young ... con Android .... ohhh

Fabyo

A 10 euro giusto il secondo per provare continuum.

KaIser

dex = USB 3.0 type C
continuum = USB 3.0 Type C

attacchi il note8/S8 parte l'ambiente DeX
attacchi un lumia 950 / qualsiasi altro dotato di Continuum => parte continuum ...

la basetta è solo una basetta...
non mi pare difficile da capire.

David Lo Pan

Se al mondo vi sono aziende che preferiscono il sistema mobile di Redmond, perché non accontentarle? Io non me ne capacito, però se qualcuno li produce.... evidentemente a qualcun'altro serviranno. Mi auguro sia davvero così, per i produttori.

David Lo Pan

D'accordissimo sulla UI e le Live Tiles (ma solo quando funzionavano). Per il resto, no comment. Passato ad Android da qualche mese, non ci sono paragoni. Tutto più veloce, più immediato, più supportato, più efficiente. Le app servono. C'è poco da dire su questo, dai. Altrimenti si va di feature phone. Senza problemi.

Danilo

Hai detto bene: iPhone più sicuri degli Android.. i W10M sono ormai vicini all'estinzione, ma costano meno degli iPhone chi può spendere compra questi ultimi, altrimenti può rivolgersi agli ultimi W10M rimanenti o che stanno uscendo ora sul mercato, del resto alle aziende non serve avre uno Store zeppo di app ma solo quelle essenziali come il pacchetto Office..

Danilo

Hai detto bene: iPhone più sicuri degli Android.. i W10M sono ormai vicini all'estinzione, ma costano meno degli iPhone chi può spendere compra questi ultimi, altrimenti può rivolgersi agli ultimi W10M rimanenti o che stanno uscendo ora sul mercato, del resto alle aziende non serve avre uno Store zeppo di app ma solo quelle essenziali come il pacchetto Office.

Alfabeta Disfunzionale

Esatto, abbandoneranno quei telefoni quando non funzioneranno più oppure quando non funzionerà più qualche app essenziale.

David Lo Pan

Se hai fatto ciò, allora potresti anche riuscire a vendere il mio Lumia 920 (come nuovo, imballato) a 120€. Ti do il 30% sul ricavato. Sull'unghia. Non dirmi che ti spunti le unghie ogni giorno...

Daniele Cereda

Infatti è per questo che l'intero NYPD abbandona wp per iphone? Posate il fiasco gente.

CaptainQwark®

Immond1z1a

pietro

Ma che senso ha?

Passante

Bella vittoria eh.

Passante

C'è chi non vuole ancora mollare l'osso e non vuole passare ad android.

Passante

Ma in questo blog conoscono tutti ogni fotogramma dei simpson?

Danilo

Le aziende.. per una questione di sicurezza dati. Gli iPhone sono più costosi e gli Android troppo hackerabili proprio per la loro natura di software libero..

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità