Musica su Windows: in arrivo tante novità per Groove e Spotify su Xbox

07 Agosto 2017 69

Aggiornamento 07/08

Dopo i rumor sul possibile arrivo di una versione Spotify per Xbox ONE, la conferma arriva direttamente dall'Xbox Store, che elenca l'applicazione ufficializzando la sua presenza.

Spotify non risulta ancora scaricabile, ma la pagina descrittiva conferma la maggior parte delle funzionalità attese, ve le riportiamo a seguire.

Descrizione

Crea la tua colonna sonora con la nuova app Spotify, gratuita su Xbox One. Ascolta la tua musica preferita mentre giochi e trova la playlist più adatta al tuo mood con il Controller Xbox One. Scopri una nuova esperienza di ascolto con Spotify. Ascolta gratis le canzoni in background durante il gioco. Cerca i tuoi album, brani e playlist preferiti. Controlla la riproduzione in modo semplice con il Controller Xbox One o tramite smartphone o tablet senza interrompere la partita. Seleziona la playlist perfetta per il tuo mood in Naviga > Generi e mood > Giochi. Gli utenti Premium possono ascoltare

Funzionalità

  • Ascolta musica gratis e on-demand
  • Ascolta i brani in background
  • Controlla la riproduzione con il tuo smartphone senza interrompere la partita
  • Scopri le playlist dedicate ai videogiocatori
  • Cerca qualsiasi canzone
  • Ascolta senza interruzioni pubblicitarie e con audio ad alta definizione (Premium)

Articolo originale

L'esperienza di ascolto della musica è destinata a farsi molto più interessante nel prossimo futuro per gli utenti Windows: sono in arrivo novità importanti per Groove Musica e Spotify.

Partiamo dall'app creata da Microsoft stessa: nel mese di maggio la società aveva rivelato di essere al lavoro sull'implementazione di caratteristiche del calibro di nuovi visualizer, un equalizzatore integrato e altro ancora. Dopo averci smanettato a dovere, i colleghi di Thurrott.com sono riusciti ad abilitarne qualcuna. Ecco per esempio alcuni screenshot degli effetti di visualizzazione: sono due, uno si chiama Ribbons e uno Dots. Le motivazioni dei nomi sono più che chiare guardando le immagini; le varianti a disposizioni sono molteplici. Entrambe sono basate su API Media Foundation Transform, quindi è probabile che ne arriveranno altre ancora in futuro.


Questo di seguito è invece l'equalizzatore.


Altre funzioni che sono state notate includono:

  • Playlist suggerite - basandosi sulla cronologia di ascolto e i gusti musicali. Saranno aggiunte due playlist "spotlight" nella pagina dei suggerimenti.
  • Maggior personalizzazione delle playlist - possibilità di aggiungere una descrizione, un'immagine (o foto) di copertina, e perfino note con supporto a Windows Ink.
  • Playlist "semiautomatiche" - basterà scegliere alcuni generi, artisti o alcuni periodi musicali, e Groove creerà automaticamente una playlist basandosi anche sulle proprie preferenze musicali.
  • Condivisione playlist diretta su Facebook e Twitter
  • Possibilità di segnalare immagini inappropriate
  • Miglioramenti alle modifiche dei metadati


Resta da capire quando le novità compariranno ufficialmente. L'unico debole indizio è che nelle ultime beta per gli Insider, rilasciate per errore nel Fast Ring poche ore fa, era comparsa una pagina dedicata alle visualizzazioni nelle impostazioni, anche se non aveva alcuna utilità.

Per quanto riguarda Spotify, invece, sembra che sia in fase di test un'app dedicata per Xbox One. Fugaci screenshot dell'app sono stati osservati sullo stream di niente meno che Larry "Major Nelson" Hryb, uno dei principali volti pubblici di Microsoft in ambito gaming. The Verge ha poi confermato l'esistenza dell'app, citando fonti anonime "informate dei piani di Microsoft e Spotify".

Anche qui, nessun dettaglio su tempistiche e modalità di rilascio; è comunque interessante osservare che le app per Xbox sono scritte nel formato UWP, quindi virtualmente compatibili con tutte le classi di dispositivo Windows 10, mentre quella attualmente presente sul Windows Store è ancora una tradizionale Win32 "rimpacchettata" usando Project Centennial compatibile solo con sistemi desktop e processori x86.


Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da Monclick a 498 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DavyDax

Per ascoltare musica uso ancora WMP... qualcuno mi può spiegare qualche funzione/differenza con Groove?
Grazie

MatitaNera

a me questa interfaccia continua a sembrare un delirio

https://uploads.disquscdn.c...

MatitaNera

A me un'interfaccia del genere continua a sembrarmi un delirio...

Max

se vabbè

Vive

Aridateme Windows Media Player.

Sul serio Groove su W10 a me va lentissimo, crasha la metà delle volte.

Matteo

parlavo di spoticast e songify :D

Gabriel #JeSuisPatatoso

Si spera visto che è quella originale xD

Matteo

Lo stesso che fa songify, magari questa non lo fa.

Gabriel #JeSuisPatatoso

che pesca i titoli da Spotify e la musica da Youtube ... immagina la qualità

Michele M.

Il punto è che se anche fosse uwp non la faranno mai per mobile, non esiste più il mobile Microsoft (nel senso che non sono previsti altri aggiornamenti o dispositivi)

TurboCobra11

Ci speravo anch'io nelle Universal app, ma ormai sono quasi rassegnato, nemmeno MS le ha mai fatte conoscere. Non sai quante mail ho scritto e o non le conoscono o se ne fregano

TurboCobra11

Che bello vado subito a comprarmi un Lumia allora. Il prossimo 970 sarà mio. Grazie Nadella!!!

iclaudio

gia la dash e pesantina ..."abbuttiamoci" anche altra roba dai.....

Aster

Troppo lenta e macchinosa groove sul windows 10 mobile,per ascoltare la musica bastano due click e il menu più comprensibile

Mako

do stanno? me le linki che non le trovo grazie

C#Dev

Ma guarda che ci sono o.o

Matteo

son sempre 10€ di app però

Mako

dire potenziale equivale a fuffa, le statistiche non ci sono, o hanno qualcosa da nascondere, o non tengono traccia dei download, ma con tutta quella telemetria sarebbe strano

C#Dev

Ovvio.

Ma il pubblico è potenzialmente vastissimo.
E l'utilizzo andrà solo che a crescere.

Mako

meglio, è tutto tranne una console seria

Max

perchè la xbox è più che una semplice console.

Mako

sarebbe bello avere i dati di quante persone utilizzano le app su windows 10 ma stranamente non ne trovo, ne hai tu? non credo sia il 100% di quel 90%

Mako

2 anni che c'è windows 10, ancora siamo lì ad app. Prima o poi, sicuramente arrivano...

C#Dev

Hai ragione.
Infatti non solo girano sul 90% dei computer mondiali ma anche su 2-in-1, tablet e chi più ne ha più ne metta.

Proprio uno spreco a farla! :D

M_90®

esce a fine mese dopo il gamescor. ci sono comunque anche le immagini della ui.

E certo, tutti fanno la corsa a sviluppare per lo 0.8 del mercato

Zapic99

Questi effetti di visualizzazione ricordano il mio vecchio pc con Vista :)

Matteo

Quella desktop supporta il connect, quella per xbox dicono assomigli a quella android. Se per Xbox sono costretti a farla universal, portarla su mobile ci vuole poco

ctretre

Alle app non erro manca il supporto dlna, che non è poco!

Michele M.

Sicuramente no per mobile, mentre per la versione desktop potrebbero in effetti pensare al porting.. darebbe più senso allo sforzo fatto per portare l'app su xbox ma a patto di inserire il supporto a Spotify Connect!

Michele M.

Non è granché ma in effetti funziona. Peccato non supporti Spotify Connect, in casa mi avrebbe fatto comodo potermi connettere all'amplificatore... A quel punto ho iniziato ad usare Groove e tutto sommato non me ne pento (esperienza su W10 e Mobile ottima, Android penosa, iOS ottima ma graficamente meno attraente della versione UWP).

Rick Deckard®

È stato unificato quasi due anni fa.. quanto ancora aspetterai prima di rassegnarti?

gabrimazzo

Su Xbox c'è già Spoticast, ma ovviamente una ufficiale sarebbe gradita

Matteo

No, intendevo che così con un'app copri più dispositivi in una volta sola. Poi loro son partiti dall'exe, ora la convertono in uwp per Xbox, arrivare ai tablet (touch) e smartphone il passo é breve

blackbamba69

ancora esiste qualche sfigato con winzoz ?

Alexv

Se preferiscono l'exe alla uwp, stiamo freschi.

Matteo

Con l'unificazione degli store potrebbe essere più allettante sviluppare... Vedremo

Matteo

Già

Stefano Ferri

Non voglio fare il complottista ma negarsi alcune logiche è inutile. Francamente di avere un terzo sistema mobile non andava a genio a nessuno nemmeno quando con 8.1 il mercato stava rispondendo in modo decoroso ecc. Non hanno voluto dare presenza a e rilevanza a questo os quando i presupposti c' erano figuriamoci adesso che il pericolo è scampato .

Matteo

Sperar non fa male

Gabriel #JeSuisPatatoso

Ok, ma su tablet è scomoda, su mobile non è la stessa e di Xbox non c'è.

Sagitt

no bhe wmp ormai sono le varie app divise

Stefano Ferri

Per logiche commerciali e sudditismo non lo faranno. Pensa solo che nella pagina web di spotify nell' area download sono presenti solo i marchi dei due store di android ed ios nonostante le app siano presenti per wm , pc, ora xbox ecc

Alex

Sempre App è. Non è un .exe, l'avranno fatta con Project Centennial.

Matteo

avrà nuova vita. ormai penso sia obsoleto, o meglio deprecato :D da quanto non lo aggiornano?

Matteo

c'è ma è per 8.1, abbandonata a se stessa, senza connect e nuove funzionalità/ui. personalmente funziona bene e la utilizzo tutte le volte che esco in macchina. c'è a chi da problemi anche...
speriamo che portino quella per xbox anche su mobile e pc aggiornando la w32 impacchettata presente ora nello store.

Rick Deckard®

La migliore è la webapp... Meno invasiva e con tutte le funzioni

Sagitt

Wmp era un po' cacoso ma povero

Matteo

anche io. ma quella praticamente è stata abbandonata, era per wp8. ora hanno convertito quella desktop in app per il desktop (praticamente identica, cambia solo che si scarica dallo store). da quella per portarla su xbox devono convertirla in Universal, da lì al mobile il passo è breve...credo

Sagitt

:D

Microsoft Surface Laptop 3 13" e 15": ora anche con AMD Ryzen | Anteprima VIDEO

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Dell XPS 13 2-in-1 e 15 OLED al Computex: più compatti e potenti | Prezzi | Video

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera