Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 S: ISO e installer eseguibile per chi vuole provarlo

01 Agosto 2017 122

Aggiornamento 01/08

È ora disponibile anche un installer, in formato EXE, che permette a tutti gli utenti interessati di provare il sistema operativo in qualsiasi computer o macchina virtuale. La pagina per il download è QUESTA.

Post originale - 28/07

Microsoft ha rilasciato nelle scorse ore le ISO di Windows 10 S, il sistema operativo Windows "semplificato" che può eseguire esclusivamente le applicazioni inserite nel Windows Store. L'accesso alle ISO è riservato ai sottoscrittori MSDN, che potranno quindi procedere al download, all'installazione e alla successiva attivazione di Windows 10 S su qualsiasi dispositivo.

Le ISO, aggiunge Microsoft, sono rivolte principalmente agli sviluppatori che operano nel settore education. Avendo la possibilità di utilizzare Windows 10 S, infatti, gli sviluppatori che realizzano app e servizi pensati per tale segmento di mercato avranno la possibilità di testarli prima di sottoporli all'approvazione per l'inserimento nel Windows Store.

Allo stato attuale l'utenza consumer non può scaricare le ISO, ma non è da escludere che, a breve, le medesime vengano diffuse in rete tramite canali non ufficiali (da cui in ogni caso non è consigliabile scaricare contenuti). Oltre alle ISO già disponibili, Microsoft rilascerà la settimana prossima un Update Assistant Tool per la clientela Education - non è escluso che il tool possa essere utilizzato da chiunque per provare Windows 10 S.


122

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Desmond Hume

Forse un OS a prova di idiotä può far comodo per non dover stare a riformattare il pc ogni 6 mesi a gente che si fa viva solo per quello.

MatitaNera

perchè, a parte usare Edge e Bing che non lo fa nessuno, non è quello che fanno tutti ?

moichain

scaricare iso e lanciare EXE,per installare un soft dove gli exe non funzionano!MS troll mode!

Gieffe22

l'ennesimo idiotico buco nell'acqua

Alex

Si ma ormai non serve più con lo smartphone esistono le app che ogni ora ti dicono che esiste una nuova ricetta

Squak9000

Vabbè... anche quello....

Alex

Windows XP con alcol 120 %

Alex

Hhahahaha me almeno tua madre scambia le canzoni conosco gente che sta sembre a scambiarsi ricette di cucina sempre a mangiare si pensa a questo mondo

Alex

Aspetto impaziente la ISO voglio smanettare perché credo che forse si possono installare i file exe modificando qualche chiave dal registro di sistema.... A no non si può non c'é più allora dalle impostazioni.... Speriamo

Matteo

risulta come upgrade, la chiavetta la usa come backup, la cartella Windows.old in teoria.

Motoschifo

Ho sicuramente problemi di vista (chi non ne ha ormai?) ma quelle cose le vedo perfettamente :)

IlRompiscatole

Mi sa che ti sei già risposto da solo

Squak9000

Su Qindows RT sta cosa non funzionava... anche perchè non si potevano installare i driver di masterizzazione per i lettori CD...

M.5.0 il

E' un asus T100...con ovviamente solo 32GB di memoria......il fatto è che voglio evitare di cancellare tutto...non è mio....boh ora vedo cosa ne pensa il proprietario....grazie

IlRompiscatole

Funziona così da Windows xp.
Dubito abbiano cambiato qualcosa solo per far arrabbiare le persone.
Se vuoi la certezza cerca sulla documentazione :-)

gabrimazzo

se non vedi quelle di Linux sei ancora più cieco.

gabrimazzo

in uso consumer? C'è un abisso, ovviamente a favore di W10.

Squak9000

Ma quindibgia hai provato W10 S?

IlRompiscatole

Inserisci un cd nuovo, trascini gli mp3 come fosse un disco rimovibile e poi masterizzi :-)

Squak9000

No no... ce lo ha... è che a volte se li pssa con le amiche... peggio della droga

faber80_

comprale uno stereo qualunque con porta usb.
cmq si, puoi masterizzare file, quindi mp3.

Squak9000

Ho mia madre che ancora ascolta i CD... ogni tanto lo faccio... certo 'sta roba è oscena.

faber80_

una variante già archiviata, tenuta in vita solo dalle news.
Son curioso solo della diffusione "educational" tra 1 anno.

The_Th

è per chi vuole sviluppare ovviamente, infatti inizialmente la davano con la licenza MSDN

The_Th

io ho sempre fatto tramite chiavetta ed installazione pulita...
il tablet ringrazia, contando che sicuramente stiamo parlando di un modello poco capiente e con prestazioni "limitate" ti consiglio di installare tutto da zero, fai prima

faber80_

cd di mp3 = normale cd di file masterizzati.

DeeoK

Non è tanto una questione del dover aver voglia, è che gli insegnanti dovrebbero essere sempre aperti a nuove opzioni proprio in virtù del loro percorso lavorativo.
Anche perché si parla di uno sforzo minimo, non è richiesto un corso di 3 mesi da 40 ore settimanali.

boosook

Esatto. Allora il problema e' che nella scuola italiana puoi permetterti di non saper usare un computer e nessuno ti dice niente, mentre l'aggiornamento professionale su certe cose dovrebbe essere obbligatorio per mantenere il posto di lavoro. Su questo sono d'accordo. Sul fatto che tutti debbano avere la voglia di mettersi li' a farlo, pero', no.

Squak9000

Anche fare cd con MP3?
Non intendo copia dischi...

DeeoK

Accadrebbe quello che accade già nei pochi casi di portatili senza Windows: i prezzi sono solo leggermente inferiori.

DeeoK

Nemmeno mio padre ha dimestichezza, se gli cambio lo sfondo pensa che abbia cambiato sistema operativo, ma il mouse non gliel'ho ancora visto alzare. Una volta che ti spiegano il funzionamento basilare di un oggetto pure un 80enne ne comprende i limiti. Non ho mai visto mio nonno provare a spingere il volante dell'auto per accelerare.

DeeoK

Hmm, no, l'esempio è piuttosto ridicolo.
Un insegnate ha come scopo principe quello di insegnare a dei giovani (quanto meno è pagato per quello). La tecnologia è un aspetto importante dell'insegnamento oggigiorno ed è importante che un insegnate sia al passo coi tempi.
Detto questo, non viene richiesto ad un insegnante di imparare come mettere su un server WebSphere, scrivere un'applicazione JEE con interfaccia in AngularJS 2 che sia performante e stilisticamente ben fatta.
Gli viene chiesto di imparare i rudimenti di un sistema operativo concettualmente molto diverso da Windows ma che nell'uso pratico non si discosta poi molto. E' più o meno la stessa cosa che tale insegnate ha fatto quando ha comprato uno smartphone.
Non è fondamentale che impari come si scrivono script bash, basta che conosca i rudimenti e per una cosa del genere una settimana è pure tanto, perché con distro moderne basta che accendi, vedi due secondi le funzionalità della UI e poi usi più vedi quale applicazione fa cosa (che poi i browser, vlc e via dicendo sono sempre quelli). E' semplice ed importante. Io ho insegnato alla mia ragazza che di computer non sa una sega come usare un minimo Ubuntu e le saranno bastati due giorni per capire come fare su Linux quello che faceva su Windows.

Il tuo esempio non è calzante perché io di cori non so una sega e dopo 7 ore di insegnamenti saprei poco più di una sega. D'altro canto a lavoro devo imparare cose nuove periodicamente. Si chiama capacità di fare il proprio lavoro nel caso non consista nel ripetere per 40 anni le stesse meccaniche azioni. Purtroppo, uno dei motivi per cui in Italia la qualità dell'istruzione lascia il tempo che trova dipende anche dal fatto che chi insegna, cioè chi ha il compito più importante, pensa che l'insegnamento sia come fare timbri su pratiche.

boosook

Ti faccio un esempio. Io ti propongo di passare per una settimana un'ora al giorno a studiare con me l'armonizzazione dei cori russi. Ti spiegherò tutto, sarai in campione e riuscirai a scrivere i tuoi cori. Peccato che a te non te ne freghi niente, quindi rifiuti gentilmente. Io ti dico che sei pigro, che bisogna migliorarsi, che bisogna imparare l'armonizzazione dei cori russi assolutamente. Chi ha ragione?

boosook

Persone d'età che il computer non l'avevano mai usato. Oggi la situazione è probabilmente migliore, ma immagino che nel corpo docente esistano ancora persone magari non a quel livello, ma che col computer non hanno dimestichezza, penso soprattutto agli insegnanti di materie umanistiche.

ctretre

E la situazione non cambierebbe se i produttori abbassassero di conseguenza il prezzo, ma temo che non sarà così.

ghost

Credo si possa addirittura da xp, da vista sicuramente

DeeoK

Hai fatto esempi di gente con disagi pesanti (alzare il mouse, lol).
Mi padre è più competente ed è tutto un dire.

DeeoK

Mah, onestamente secondo me è solo pigrizia.
Quello che molti fanno su Windows su Linux lo fai allo stesso modo.
La linea di comando ora come ora è un accessorio e poco più.

DeeoK

Io anche su Linux faccio cerca-trova-installa lol.
Poi con il passare del tempo tra flatpak e snap sarà anche meglio.

DeeoK

È già così: la licenza la paghi sull'acquisto del prodotto.

DeeoK

Pensa che a lavoro sono costretto ad usare Windows senza nessuna reale necessità.

IlRompiscatole

Con Windows 7-10 puoi masterizzare cd e dvd da esplora risorse :-)

Motoschifo

Alla fine credo sia un problema di mentalità, non è pigrizia ne incapacità (ho visto diversi casi in merito).
Se a te sta bene fare in quel modo, non cambi, soprattutto quando il concetto di computer si ferma a "monitor con una tastiera sotto".
Invece ci fai di tutto, dal gioco alle prenotazioni delle vacanze, dalle visite mediche ai pagamenti delle bollette.
Se non gli dai importanza è perchè hai altro per la testa e non vuoi migliorarti.

Per quanto riguarda l'ambito scolastico invece, sarebbe quello il posto più adatto per sperimentare e provare. Non dico che tutti devono saper compilare un programma, ma usare il desktop non richiede capacità fuori dal comune (ci sono icone, si cliccano).

Gabriel #JeSuisPatatoso

Eh lo so ;)

Saturno

Wow, che cosa strana che un professore di biologia non voglia imparare ad usare un sistema con la stessa facilità d'uso delle istruzioni Ikea

gioboni

"o va o non va"... E hai Linux. Su un portatile. Sei serio? Forse lo usi senza batteria, è l'unica spiegazione...

boosook

eh purtroppo non è solo Photoshop... :)

gioboni

Io ti consiglio Vista Ultimate RTM ;)

Lorenzomx

Se Photoshop fosse su Linux..

Squak9000

e poi la versione PRO da 10€ su ebay...

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO