Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Foto, arriva la ricerca con l'intelligenza artificiale (RP Ring)

28 Luglio 2017 8

Microsoft ha iniziato la distribuzione di un importante aggiornamento per l'app galleria predefinita di Windows 10, chiamata semplicemente Foto. La grande novità è l'arrivo della ricerca avanzata basata sull'intelligenza artificiale - funzione che sarà ben nota a chi usa abitualmente Google Foto.

Il sistema funziona in collaborazione con OneDrive. Tutte le foto presenti nel servizio di cloud storage vengono analizzate dal software per il riconoscimento di elementi chiave - soggetti, colori, date/ore e volti (quest'ultimo si può disattivare dalle preferenze dell'app).

Il processo di indicizzazione inizia alla prima pressione della nuova barra di ricerca che compare in alto a destra; secondo Windows Central, la velocità è di circa una foto al secondo, per cui il totale varia in base alle dimensioni della raccolta. Il processo di ricerca vero e proprio viene descritto come molto veloce, probabilmente perché l'indicizzazione viene salvata localmente e non sul cloud. Come in Google Foto, nella barra di ricerca vengono suggerite parole chiave utili basandosi sull'analisi stessa - "panorama", "bar", "gatto", "selfie" e così via.

Tra le altre novità ci sono anche i nuovi album suggeriti in una mini-galleria posizionata nell'area superiore della pagina. Passandoci il mouse sopra, viene mostrata una rapida carrellata delle foto contenute, insieme a un pulsante per aggiungerne manualmente altre. Infine, il pulsante Aggiorna, precedentemente nascosto nel menu laterale, è stato incluso nella barra principale.

Al momento, la novità è stata riscontrata solo nel Release Preview Ring per gli Insider; la versione è la 2017.35063.13610.0.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard®

Va beh... Tieni conto che ci mette un secondo a foto... È la prima IA a nascere ritardata

Rick Deckard®

No, ti mostra solo selfie..

Rick Deckard®

Visto e considerato come rilascia gli aggiornamenti Microsoft è preoccupante che stiano sviluppando anche loro le IA.
È un attimo che il tostapane ti attacca nel sonno

qandrav

irfan view>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> ms foto

Me? Giugorie.

a me da dispositivo MTP stretcha ogni immagine, inesorabilmente, nessuna opzione per risolvere.

marco

Cosa intendi per gommoso?

MatitaNera

già pensiamo alla AI quando il visualizzatore è di una gommosità imbarazzante...

Simone

Ottimo, qualcosa di buono...

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO