Microsoft ritarda il lancio di Alcatel Idol 4 Pro in Europa

26 Luglio 2017 57

Sarebbe dovuto arrivare in Europa a giugno, secondo quanto era emerso in occasione del Mobile World Congress 2017, ma i preordini sono effettivamente partiti a metà luglio tramite diversi Microsoft Store. L'ultima puntata della travagliata storia di Alcatel IDOL 4 Pro, uno dei pochissimi smartphone Windows 10 Mobile di recente produzione coincide con le segnalazioni dei nuovi ritardi rispetto alla tabella di marcia registrati dal device.

La commercializzazione del terminale avrebbe dovuto prendere il via oggi (26 luglio), ma così non è stato. I Microsoft Store di Germania e Francia spostano di alcuni giorni la data di arrivo, fissandola per il 31 luglio. Il Microsoft Store del Regno Unito, invece, indicata la nuova data del 7 agosto. Non è dato sapere quale sono state le ragioni che hanno determinato i ritardi nelle consegne e, per il momento, fanno fede le nuove date.


Arrivati a questo punto è difficile fare ulteriori previsioni, non resta che attendere l'evoluzione della vicenda per scoprire se Microsoft ha effettivamente intenzione di distribuire il terminale e se le nuove date possono essere considerate affidabili. Si ricorda che Alcatel IDOL 4 Pro è stato commercializzato nel mercato statunitense a novembre dello scorso anno.

Nel frattempo, la produzione e la distribuzione di nuovi terminali Windows 10 Mobile si è praticamente azzerata, al pari delle quote di mercato della piattaforma mobile di Microsoft. Le domande potrebbero quindi essere non solo "quando arriva Alcatel Idol 4 Pro", ma anche "arrivati a questo punto, ha senso che arrivi?" e "verrà adeguatamente supportato?".

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 609 euro oppure da ePrice a 859 euro.

57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano Ferri

Guarda ! Adesso che hai spiegato dei veri reali vantaggi nessuno ti aggiunge commenti. Sono nella tua stessa situazione e ti do ragione in tutto con un 930 così morto.

fr16_reda

Windows 10 mobile è più pesante di WP8.1, ma è decisamente più corposo rispetto ad esso, è più leggero rispetto ad Android, basta vedere come gira il Nokia 3 che ha forse un hw più potente del mio Lumia 650...
Nadella ha deciso di cambiare i piani e da quel che ha fatto con i Surface non si può dire che non sia una persona competente, se ha abbandonato i Lumia sarà perché avrà in mente qualcosa di meglio.
Non conosciamo ancora il peso di W10 Cshell, che sarà un Windows 10 con un interfaccia adattata perfettamente allo schermo mobile, ma dovrebbe avere qualche funzionalità in meno del desktop e spero che non superi il peso di Android (c'è da dire che Android ha una pessima gestione della memoria Ram, ora i top di gamma Android hanno minimo 4Gb di ram e mi sembra esagerato per eseguire solo applicazioni).
Fauture 2 sarà l'ultimo big update per i Lumia, ma non si sa ancora se ci saranno altre versioni di W10m o se W10Cshell sia fatto in modo tale da girare anche su dispositivi con Snap 2xx.
Staremo a vedere come saranno i piani di Nadella... io continuerò a dare fiducia in Microsoft.

Darkat

Onestamente W10 mobile non mo sembrava così performante come W8, era a i livelli di android, per quello che ho provato io. Sono abbastanza convinto che la leggerezza di W8 fosse dovuta anche ai limiti software che aveva quella piattaforma, W10 mobile è decisamente piu corposo e pesante, a mio avviso. Nonostante questo il progetto era bello, abbandonarlo è stato sciocco, aver preso il controllo di Nokia distruggendo un marchio che aveva grosse fette di mercato poi...devono darsi una grossa svegliata

Vinilic

Per lavoro é fantastico. Giro nei miei 3 uffici, sincro immediata con i 3 pc, scansioni documenti in tempo quasi reale su cloud, mail spettacolare, affidabile e sicuro, foto ai beni da acquisire superdettagliate e in sincro, Cortana in auto, , stampo tranquillamente dal telefono alle stampanti Brother o Epson in ufficio( qualcuno diceva che non era possibile....), audio connessione e ricezione ai massimi livelli ( caratteristiche di cui spesso non si parla), ma soprattutto sicurezza massima. Insomma un'esperienza d'uso molto buona, difficile da descrivere, ma sappi che uso anche altri device (Samsung Note,Huawey p8 e LG) ma per il lavoro e altre cose preferisco ancora il Lumia. Certo, le app, soprattutto x svago, possono essere un problema più o meno importante

Roki Rolls

Ma dai pure io uso ancora un Lumia ma perchè attualmente non ho budget per un nuovo. Ma nessuno sviluppa più app, nemmeno Amazon figurati.
Cosa te ne fai, a parte telefonare e leggere mail hai già finito l'utile

Ratchet

Tanto nessuno lo vuole

Crowley8

Beh in effetti non hai tutti i torti!

Antosaa

In effetti non capisco che senso abbia commercializzarlo.

eliodoro

Non rattristarti per questo...ci sono cose più importanti nella vita...lo imparerai crescendo.

Giulk since 71'

Lungi da me farti cambiare idea, anche perchè ognuno di noi ha esigenze diverse e magari per te è più adatto W10M che Android, comunque le app che tu citi su Android le puoi scegliere, ci sono moltissime alternative

Per dire io sul mio Lumia 950 XL mi trovo bene con il client mail microsoft, su Android invece dipende da quale usi, per esempio sui Samsung usavo il client Samsung, quello di google ( gmail ) non mi fa impazzire, e generalmente uno TypeApp che è completo è può funzionare in push su praticamente ogni account, quello che voglio dire è che spesso su W10M si usano le app di sistema è basta che comunque spesso sono fatte benissimo ( io per esempio adoro il calendario ), su Android a volte devi sceglierti tu quella con cui trovarti meglio provando tra le tante disponibili sullo store.

Non uso molto gli assistenti vocali, comunque con google si può fare quello che dici, puoi anche per esempio mandare un messaggio whatsapp senza toccare il telefono, che poi lo faccia meglio o peggio di cortana non te lo so dire perchè come detto non li uso molto

Tu come riferimento hai l'a3 2017 che è anche un buon telefono ma rimane un modello economico diciamo, come detto su Android l'esperienza cambia molto a seconda del device, comunque se non senti la necessità di cambiare il tuo Lumia, non lo fare :D

Io ho tre Lumia attualmente 640 lte, 930 e 950 XL, il 950 XL lo uso è come telefono a me piace moltissimo, ma purtroppo con W10M mi sento abbastanza limitato, per dire non posso personalizzare la tastiera ( tanto per citare una cosa segnalata da te ), la gboard di google ha tante personalizzazioni utili, come il feedback della vibrazione, il tema che posso cambiare etc etc, tante app mi mancano, che so c'e netflix ma non posso metterla sulla tv in streaming perchè la chromecast non e supportata ( su Android e iOS si ), manca la suite google e le alternative non sono il massimo, anche io uso moltissimo google maps e sul lumia me lo apro nel browser per controllare il traffico per dire.

Insomma per l'uso a 360 gradi per me W10M al momento non va bene e purtroppo non avrà futuro e credimi ci speravo

lore_rock

No sono sul ramo stabile.
Personalmente credo che sia creators update ad aver fatto diversi danni, anniversary andava meglio in generale anche se con creators update sono migliorati i caricamenti delle app wp8.1.
In generale però dopo tanti anni di gestazione non sono arrivati a una soluzione stabile, hanno rincorso gli altri senza soffermarsi sulle foto positive che avevano come la velocità, stabilità nel tempo, integrazione tra dispositivi e soprattutto grazie a Nokia una spiccata capacità multimediale (rovinata da w10m).
Avrebbero potuto puntare su app di sistema elaborate e per i giochi fare sviluppare titoli da microsoft studios e i vari studi proprietari invece di fare i pecoroni e non arrivare a nulla, anche i mac non hanno gli stessi programmi di windows eppure si sono ritagliati un loro preciso spazio.

fr16_reda

Con app di sistema complete intendo l'app dei contatti, telefono, posta e calcolatrice soprattutto, quelle di Android sono più scomode e con qualche funzione in meno, le app che preferisco su Android sono Google maps che è più preciso nella localizzazione rispetto all'app mappe Microsoft e l'app foto, che è più reattiva rispetto alla controparte di W10m.
Con Cortana intendo l'uso come assistente vocale, Ok google è in grado di fare le stesse operazioni come mandare messaggi, scrivere promemoria, fare chiamate senza toccare il dispositivo?
Ho visto che su Android si possono mettere launcher che cambiano pesantemente l'interfaccia, ma la mancanza delle live tiles rimane.
Attualmente uso un Lumia 650 e spesso provo il Galaxy A3 17 aziendale di mio padre (è l'unico Android che c'è in famiglia), dove purtroppo non si possono scaricare app, launcher o tastiere (trovo la swiftkey veramente più comoda rispetto alla tastiera Samsung) al di fuori di Fb, WhatsApp e Instagram, io non mi trovo bene con l'organizzazione dell'Os e delle sue app di sistema. Il dispositivo comunque è ottimo, funziona perfettamente, è reattivo e apprezzo molto la presenza della schermata glance, l'unico suo difetto è il sensore d'impronte che è veramente impreciso.
Non sapevo che su Android di Samsung si potesse mettere il tema scuro.
La cosa che mi da più fastidio su W10m è il pessimo WhatsApp, oltre a quello mi trovo bene con le uwp e le app di sistema, attualmente non sento il bisogno di cambiare Smartphone.

Vinilic

Da tutto..... Io lavoro con un Lumia 950,e va benissimo

MatitaNera

prima di cosa ?

Crowley8

Io ho un giga di ram con il 650 e non ho questi problemi,ma te sei insider? Xchè allora si spiegherebbe tutto!,io a parte edge e le app fb e messenger lente ad aprirsi non riscontro rallentamenti o problemi nel sistema anzi paragonato ad un galaxy A5 il mio 650 in fluidità e' molto meglio!

Dartagnan92

A che pro immettere sul mercato uno smartphone con un OS morto e sepolto?

lore_rock

Il sistema si impunta molto spesso e pensando al fatto che ho 3gb di ram e non tiene nulla un background per me non va affatto bene

Giulk since 71'

L'esperienza su Android è molto variegata visto che pochi sono i device che adottano Android stock, molti fanno pesanti personalizzazioni con risultati non sempre positivi, comunque :

1 ) che intendi con app di sistema complete, cosa è che ti mancherebbe?

2 ) la home page su android la puoi cambiare, usando uno dei tanti launcher presenti sullo store, io ad esempio uso nova launcher prime, comunque anche a me la cosa che mi manca di più e la schermata a tile di windows

3 )Cortana per cosa? se intendi il riconoscimento vocale c'e anche su Android

4 ) Il tema scuro anche qui dipende, sui samsung puoi applicare i temi e lo puoi mettere, su la oxygen del oneplus idem ha proprio una modalità apposita, dipende anche qui dal telefono

5 ) Anche per gli aggiornamenti cambia da produttore a produttore, Samsung comunque un paio di major release le rilascia, magari lentamente ma le rilascia, la serie A 2017 purtroppo è uscita con android 6 e vero, ma per il resto per me sono buoni device, peccato che l'a7 2017 che forse è quello più interessante non sia distribuito ufficialmente in Italia

6 ) La batteria sostituibile oramai e una chimera, non la fa più nessuno purtroppo

fr16_reda

Beh, io i soldi penso che continuerò a darglieli a Microsoft, con Android mi trovo peggio rispetto a W10m, avrò pure un infinità di app, ma non ho app di sistema complete (a parte la galleria fotografica che su Windows non è il massimo), ho una home page piuttosto scomoda e disordinata, non ho Cortana, non ho un tema scuro che possa sfruttare l'Oled, ho pochi aggiornamenti (addirittura i Samsung galaxy A 2017 non hanno neanche Nougat) e ho un dispositivo delicato che non permette il cambio della batteria.
Nadella di certo non ha fatto nulla per impedire la fine dei Lumia, vedremo come saranno i suoi piani nel settore mobile...

fr16_reda

Staremo a vedere come saranno i piani di Nadella nel settore mobile, di certo lui non ha cercato di evitare la fine dei Lumia. W10m comunque resta un ottimo e leggero Os (se il Nokia 3 avesse avuto W10m non avrebbe avuto quei rallentamenti), ma l'unico problema resta quello delle app, con Android e iOS si ha un app per ogni cosa, con Windows si ha un WhatsApp indecente, un Facebook pesantissimo e non c'è infinità di app che c'è sugli altri Os, per fortuna che esistono valide alternative come SlimSocial per Fb, MyTube per YouTube (MyTube è pure fatta meglio) o altro.
Nel futuro ci sarà Windows 10 Cshell, ma dovrebbe essere più pesante dell'attuale W10m.
Comunque Microsoft non è come Apple o Samsung che si fanno scappare i leak mesi prima della presentazione, lei presenterà il suo nuovo dispositivo mobile rigorosamente a sorpresa, quindi questo dispositivo potrà uscire negli eventi di inizio autunno come potrà uscire l'anno prossimo.

Mostra 1 nuova risposta

Mosse buone ne ha fatte parecchie, il problema è che per ogni genialata in MS c'era qualcuno che faceva 3 errori madornali.

La cosa mi puzza un po' sinceramente

Mostra 1 nuova risposta

Si ma se ce lo hai già è un conto, ma comprarne uno nuovo ora...

Mostra 1 nuova risposta

Usarne uno con soddisfazione è normalissimo, comprarne uno nuovo ora è un po' folle.

Mostra 1 nuova risposta

Dovrai smontare la tenda o affittare una camera in albergo

geepat

Ci sono anche persone che usano con soddisfazione Windows XP

geepat

Mannaggia, stavo facendo la fila fuori dal negozio per comprarlo

Roki Rolls

E non avranno nemmeno senso le app desktop su mobile.

Roki Rolls

Non ha senso. Con win mobile ormai sei tagliato fuori da tutto. E' un sistema che attualmente non ha senso usare.

azi_muth

Ci sono persone che si fanno i clistere di caffè e ingoiano pietre e si trovano bene anche loro...

Elris

Mitico!!! L'ultimo Windows Mobile!!

momentarybliss

Microsoft evidentemente preferisce dedicarsi al gaming anziché alla telefonia mobile

Crowley8

Il sistema va benissimo e' molto fluido,su edge ti do ragione e' un disastro

Crowley8

Dai che questo batte i phone e galaxy S8,e' già un idolo

cipo

Ritardi .... mmm...Troppe richieste.

Carlo

Bisogna ammettere che la "telenovela" Windows Mobile non stanca mai, ogni settimana c'è un rumor o una notizia che cambia le previsioni, ma capirci qualcosa in maniera completa è impossibile. Fatto sta che MS continua a tenere vivo W10M e addirittura nessuna smentita per la versione mobile con RS4. A questo punto io sono convinto che proveranno il rilancio, su che device e con che modalità, nessuno ancora lo sa!

lore_rock

Grazie ai bei discorsi tipo "vedrete quando uscirà il surface phone..." microsoft ha avuto l'appoggio dei suoi utenti a fregarsene altamente dei dispositivi esistenti....tanto poi esce il surface phone....come no.

lore_rock

No, non é fluido un corno e ho un 950 a dimostrarlo.
Ci sono problemi a lana grossa che non hanno ancora sistemato (vedi edge che é andato a rotoli con creators update), qualcosa ho visto sarà sistemato con fall update tipo la tastiera che spesso non compare su edge ma ci volevano davvero 6 mesi?

lore_rock

Che figura di m* che ha fatto microsoft con i partner per quanto riguarda gli Smartphone, pensare che una volta avevano il pieno supporto di htc.
A questo punto che senso ha commercializzare un telefono nuovo con un sistema ormai morto? Perché tanto i windows 10 m non vedranno altri sviluppi degni di nota

Giulk since 71'

Conosco persone che usano con soddisfazione vecchi Lumia con WP 8 o 8.1, per quello che gli serve si trovano bene, il mondo è vario eh

roby

Ci sta tanta ignoranza qui, voi pensate che se voi usate a manetta questi stupidi store anche gli altri devono farlo, il sistema funziona ed e' fluido e ci sono tante persone chr usa il telefono solo per andare su internet

steek

Per limitare le.perdite dovrebbero mandarli in discarica per recuperare più materiale possibile..

Vittorio Vaselli

più che altro uscira' perché ormai li hanno prodotti e cercheranno di limitare le perdite

Diego Mara

Non capisco perché si parla di ritardo: che fretta c'è......? ;-)

Max

come non quotarti, da grande estimatore del mondo mobile di windows, anche io ci penso due volte a dargli i soldi. vediamo cosa faranno se lo vogliono fare.

Max Severest

È l'ultimo telefono prima del Surface Phone. Uscirà perché ci sono degli accordi ma sicuramente non frega niente ne a MS ne ad Alcatel....

Nuanda

ma perchè ancora hanno il coraggio di fare uscire un cellulare con un sistema operativo dismesso??

Pastore Elettrico

oh ma che c'è gente che lo preordina sul serio? ma che davero davero?

Zoover

Sto coso non lo vogliono nemmeno i recensori!

Ema

potrebbero fare il record di NON vendite

Pistacchio

Come faremo

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità