Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Stop ad Adobe Flash in Edge e IE nel 2020, i dettagli della fase di transizione

26 Luglio 2017 139

Adobe ha confermato ieri la decisione di dare lo stop definitivo al supporto del Flash Player a partire dal 2020. Microsoft ha chiarito in seguito come intende gestire la fase di transizione che porterà allo stop totale al Flash Player sia nel browser Microsoft Edge, sia in Internet Explorer.

Un percorso articolato in quattro step, così delineati:

  • Per tutta la fine del 2017 e nel 2018, Microsoft Edge continuerà a chiedere agli utenti il permesso per eseguire Flash sulla maggior parte dei siti quando vengono visitati per la prima volta, e ricorderà la scelta dell'utente nelle visite successive. Internet Explorer continuerà a consentire Flash senza richiedere particolari permessi durante questo periodo.
  • Dalla metà alla fine del 2018, Microsoft Edge verrà aggiornato per richiedere un permesso all'esecuzione di Flash ad ogni sessione. Internet Explorer continuerà a consentire Flash per tutti i siti nel 2018
  • Dalla metà alla fine del 2019, Flash verrà disabilitato per default sia in Microsoft Edge sia in Internet Explorer. Gli utenti avranno la possibilità di riattivarlo in entrambe i browser. Quando verrà riattivato, Microsoft Edge continuerà a richiedere un'approvazione per Flash sito per sito.
  • Alla fine del 2020, verrà rimossa del tutto la possibilità di eseguire Adobe Flash in Microsoft Edge e Internet Explorer in tutte le versioni supportate di Windows. Gli utenti non saranno più in grado di abilitarlo o eseguirlo.

Un passaggio graduale e coerente con le scelte che anche gli altri browser rivali (Chrome, Firefox e Safari) hanno adottato.


139

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard®

Come per qualsiasi cosa se il browser non lo utilizza nessuno gli sviluppatori non lo ottimizzano... Non è facile fare un sito perfettamente compatibile con tutti i browser e i meno utilizzati sono i più trascurati

SirMau

Ti assicuro che ad oggi, sono i siti web a dare problemi ai browser e non il contrario.

Adriano

Che ti devo dire, io ho il traduttore e ublock come estensioni, per il resto navigo e basta. Va normalmente. Alcune cose sono implementate meglio su opera, tipo la finestra dei download, ma non ne pregiudicano il funzionamento. Sul t100 poi è quasi obbligatorio col touch, anche se su quell'aspetto sarebbe facilmente migliorabile ingrandendo la barra superiore o modificando leggermente l'interfaccia in modalità tablet

Rick Deckard®

Dai non puoi dire che edge va bene. È un browser pieno di problemi, quindi al massimo si può dire che si apre rapidamente, non che funzioni bene

Adriano

Di certo è il pc e lo so bene, ma con opera su w8.1 va che una bellezza, su w10 edge va bene quindi mon vedo perché aggoungere ed installare altro sw inutile ai miei scopi

Rick Deckard®

Boh.. io ho colleghi che lo usano su desktop lentissimi con xp e gira ancora che è una favola.. probabilmente il problema che hai non è chrome

Adriano

È pesante e fa un sacco di puttanat3 accessorie made in google che non uso. Non si tratta di odiar3 google, è che io cerco ciò che mi serve, il più che non uso è solo codice in più che gira ei appesantisce il pc. Ho pc anziani quindi la leggerezza e l'essenzialità è la prima caratteristica che cerco in un programma.

Rick Deckard®

Ma si può sapere che problema avete con chrome? Io non ho mai avuto disfunzioni

Adriano

Ma credo anche un altro bel po'. Comunqie se ti può consolare non uso solo quello, come browser di scorta uso opera. Sul telefono uso yandex, dato che chrome fa cag@re anche li

Rick Deckard®

Escluso te ovviamente

Adriano

Si si tutti

Giovanni

Non solo quelle due. Sei disinformato come sempre.

Fez Vrasta

E se poi te ne penti?

Fez Vrasta

Si parlerà ancora di IE nel 2020??

CAIO MARIOZ

HTML lo hanno creato a Ginevra negli anni 90'
Da allora ci hanno lavorato tutte le principali aziende del mondo di informatica
Ma su HTML5 ci hanno lavorato solo quelle che ti ho elencato

Giovanni

Tu hai detto creato. Non è stato creato niente. È stato aggiornato HTLM alla versione 5. Questa versione è nata con il contributo di aziende che si son messe insieme (Firefox, Apple e Google in primis). Caiozz0ne, guarda che sei tu che fai la solita disinformazione della m1nchia con dati a caso molte volte.

Rick Deckard®

No guarda, assolutamente no

Favaretto Paolo

A me non dispiace. lo uso ogni giorno e non tornerai a chiome. men che meno a firefox che ho amato. Edge ha quello che mi serve.

snke

Non dipende da Edge ma dalle pagine web, ho lo stesso problema con Chrome, quindi sono le pagine che forzano un refresh delle volte

stefano

è semplicemente la versione desktop non è ottimizzato per l'utilizzo con il touch
si usa, ma a volte è un pò fastidioso

comunque decisamente meglio di edge

Rick Deckard®

Lo fa ancora e lo confermano tutti

Kefio

anche io ho un 2 cosa intendi quando dici che chrome non è strutturato per il touch ? A me sembra funzioni tutto alla grande. per quanto riguarda edge io l'ho usato all'inizio anche perchè si dice che è meno energivoro però sono volato a chrome perchè è tutta un'altra roba alla fine edge si rivela il successore di internet explorer XD

GianTT

Una situazione così catastrofica?
Da non-fan di Ballmer ricordo che quando se n'è andato ha lasciato comunque Microsoft come monopolista nel settore OS consumer e applicativi office, ed in ascesa nel mercato delle console.
Con il nuovo management hanno sfidato Apple sui dispositivi ultra portatili con i prodotti della linea Surface (un successo ad oggi), hanno guadagnato una posizione di forza nel cloud computing e messo a segno ottimi risultati in prospettiva nelle tecnologie avanzate come la realtà aumentata.
Di contro Apple sta andando avanti da quasi 10 anni con un modello dietro l'altro di iPhone, con innovazioni sostanziali sempre meno marcate e sempre più ispirate dai competitor, stagnando nel mercato degli iPad (soffocato dai 2 in 1 e dalla fine della moda) e producendo prodotti di secondaria rilevanza come i vari smartwatch. Il tutto restando fortemente minoritaria nel campo dei desktop, dove la linea Surface mette a rischio la fascia altissima e quella dei notebook.
Nessuno dice che Apple stia andando male, ma sta andando praticamente avanti solo con un prodotto, l'iPhone. Mentre Microsoft ha un business differenziato e fatto molti più investimenti in innovazione ed in campi differenti.
Almeno vedere la realtà dei fatti

CAIO MARIOZ

Html5 fondato da Apple Mozilla e Opera
Punto
Se vuoi fare disinformazione come al solito fai pure.
La storia è scritta

Oliver Cervera

Così perdi più tempo ad installarle.

Davide Neri

Non ho capito cosa c'entra il market share con le funzionalità. Chrome è diventato sempre peggiore anche se il suo market share è aumentato. Firefox non sta più calando, ha raggiunto una diffusione stabile con qualche andamento positivo.
Thunderbird è stato lasciato interamente alla community da Mozilla. Se non lo aggiornano più è perché tutte le feature che ha sono in ottimo stato, mentre introdurre grossi cambiamenti richiederebbe tanto lavoro. Questo è il motivo stesso per cui Mozilla non se ne occupa più direttamente, vogliono tutte le risorse su Firefox. Il browser sta andando incontro a grossi cambiamenti e doversi adattare anche a Thunderbird, che usa lo stesso motore di rendering, li avrebbe solo ostacolati. Firefox è più vivo che mai.

Giovanni

Ma se Safari fa cag4re dai. È da 13 major release che è indietro rispetto ai competitor. Adesso sarà più avanti con le beta, poi a novembre appena aggiornano Firefox e Chrome starà di nuovo a un passo sotto. E comunque troppo comodo dire che i punteggi in html5 non contano solo perché si perdono più di 100 punti rispetto gli altri browser. Sono ridicoli, così come altre app per Mac che han lasciato lì senza aggiornarle seriamente (vedi mail e iTunes per dirne due)

Adriano

Avrai un edge strano, sta roba la faceva con la prima versione di w10

Adriano

A beh, se dovessi considerare la apple com domma delle sue azioni passate...

ROOT

Non dovrebbe, è molto meglio di Internet Explorer, è stato completamente riprogettato e scritto da zero. Peccato che non arriverà ne iOS ne su Android.

ROOT

Vabbè ma manca ancora un po', perché dovrei usarlo intanto?

ROOT

Le funzionalità in più si trovano su Firefox in maggior quantità. Ci sono certe applicazioni essenziali che su Edge non trovi. Poi meglio avere la possibilità di fare tutto nell'occasione invece di usare un navigatore ancora incompleto.

ROOT

Disattivato in tutte le altre release, tranne la versione LTSB.

ROOT

Safari su MacOS è una scheggia, addirittura superiore a Chrome per ora.

ROOT

Io uso Firefox come principale e Edge come secondario per gestione e ricerche veloci. Non è male.

ROOT

È stato riscritto da zero, vorrei ben vedere.

ROOT

Se attivare tutte queste nuove funzioni vuol dire che sta per chiudere, ben venga! Comunque ricordati che Mozilla è composta da tanti volontari che non chiedono un centesimo. Certo, se fosse usata da tutti come una volta e avesse la possibilità di investire quantità industriali di denero come fa Google con Chrome, sarebbe molto meglio. In termini di velocità stanno quasi alla pari, prova la versione 54.0 con la gestione migliore dei task in un solo processo. Purtroppo si apre molto lentamente, quello si.

ale

E se uno non ha una smart TV ?

Aster

Io ho dato un esempio di quello che mi ricordo perche uso poco windows e soprattutto qui bisogna essere pignoli e dire le cose esatte,poi come ho scritto sopra e sotto qua la gente dimentica che non tutti hanno un PC o portatile personale,c'è gente con PC aziendali o altro che non possono installare niente!,la parte smart e ultima cosa che vedo in una TV,la banda per quanto mi riguardo non e mai stato un problema, unico neo e che io "odio" netflix e mai stato abbonato ;)

Manuel Calavera

Non dico che non abbia fatto progressi, anzi, mi piace molto e su certi aspetti lo preferisco a Chrome. Però il market share è in calo esponenziale e se continua così temo che farà una brutta fine. Un vero peccato.

Gianlu27

Fai prima a usare una smart tv e usare l'app di netflix oppure puoi usare l'app :) Non credo che il 4K su netflix (tra l'altro, avercela la banda per supportare decentemente il 4K ora) sia un motivo che possa spingere qualcuno ad usare edge, sinceramente non lo metterei mai tra i pro di edge :)

Ci sono cose molto più interessanti, come ad esempio il fatto che puoi "mettere da parte" le schede

Aster

Troppi errori colpa del correttore;) collegare la TV o monitor e il pc con il cavo non mi sembra roba da NASA

Gianlu27

Personalmente posso dirti che dalla mia esperienza ha problemi con i social, spesso va in "non rispondi" e si inchioda, o comunque c'è una certa lentezza. Poi per il resto va bene, estensione per bloccare gli annunci e fa il suo lavoro :)

Anzi, ha anche alcune cosine interessanti, ma nulla che al momento mi convinca a passare da chrome ad edge (soprattutto quella cosa dei social)

Aster

A eco ora dobbiamo anche trovare un modo per soddisfare il tuo fabbisogno;) ho dato un esempio,cosa fa edge che altri non lo fanno,poi chi tinha detto che non ci soopno portatili o TV 4k?o per te da giovane esiste solo la smart tv da volantino

ROOT

Intanto ha aggiunto i multiprocessi in una sola gestione RAM e a fine anno attiveranno il nuovo motore di rendering...

Gianlu27

Usare il 4K su un piccolo display che probabilmente non è neanche 4K? Il senso? :)

Manuel Calavera

Purtroppo non sarà così, tra un anno Firefox sarà morto o quasi, il market share è calato vertiginosamente negli ultimi tempi e Mozilla stessa è preoccupata. Probabilmente farà la fine di Thunderbird che è ancora molto valido ma ormai riceve solo aggiornamenti di sicurezza di tanto in tanto.

Matteo

capito

Rick Deckard®

No. Funziona da schifo tanto che solo il 2% del traffico della rete deriva da edge che è il browser preinstallato su windows...
Qualcuno lo difende e non si capisce per quale motivo

Aster

Io ci riesco con un trucco sul registro e windows 10 pro,a volte non si sa come ci si riesce a installarli o addirittura certe app come netflox sono gia presenti come bloatware ma parliamo di utenti con competenze e come ho citato sopra credenziali limitate(tipo il portatile aziendale) ma gli esempi sono numerosissimi,c'è gente che preferisce ancora i programmi desktop rispetto a quelli sullo store

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO