Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Un curioso device portatile Windows in un annuncio di Azure

18 Luglio 2017 434

In questa difficile fase della vita di Windows nel mondo mobile, con un ecosistema di smartphone e sistema operativo ad esso dedicato ormai ridotto al lumicino e poche indicazioni concrete di resurrezione, Microsoft non aiuta a fare chiarezza rifiutandosi di rivelare con precisione quali siano i suoi piani per il futuro. Molti dirigenti, da Satya Nadella a Dona Sarkar, quando parlano di "Windows su mobile" fanno ben attenzione a non menzionare mai la parola "smartphone", preferendo riferimenti più o meno vaghi a dispositivi che cambieranno le regole del gioco, che inventeranno una categoria tutta nuova come fece il tablet Microsoft Surface, il primo vero 2-in-1.

Azzardare supposizioni su cosa questo significhi precisamente è molto difficile, ma sappiamo per certo che qualcosa bolle in pentola. Misteriosi prototipi circolano nei campus Microsoft, Windows 10 "full" è quasi pronto a debuttare su processori ARM, e l'USPTO concede alla società molteplici brevetti su dispositivi pieghevoli e tecnologie annesse. In questo quadro si posiziona l'immagine che ritrae il dispositivo oggetto di questo articolo, pubblicato sugli account ufficiali Twitter e Facebook di Microsoft Azure. Caratteristiche chiave: schermo praticamente senza cornici e uno chassis ripiegato a mo' di libro su sé stesso e delle cerniere magnetiche che potrebbero permettere alle due metà di formare un singolo tablet dalle dimensioni intorno ai 9-10 pollici. La proponiamo qui di seguito leggermente ingrandita.


È una descrizione che coincide punto per punto con gli indizi che abbiamo appena citato, senza neanche una contraddizione. È possibile che quello dell'immagine "sia lui", il tanto atteso tassello mobile della sempre più completa gamma Surface? Sì, ma è bene non farsi prendere troppo dall'eccitazione. Potrebbe anche trattarsi di un semplice mock-up con un adesivo lucido come "display", o nella migliore delle ipotesi un prototipo ancora acerbo - che potrebbe o non potrebbe arrivare sul mercato. Insomma, la pista offerta questa sera da Microsoft è molto debole e ci sono possibilità concrete che si porti a un altro vicolo cieco.


434

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PoPe

Io gli ho dato attenzione, alla sua maniera però e ha smesso di scrivermi, l'avrò offeso XD

bruno

Ho un 640 xl messo insider e va meglio di qualsiasi merdo.o android uscito adesso ,in quella fascia di prezzo, e sto parlando di un telefono con 1 GB di ram, uscito un pochetto di anni fa.
Con 1 GB di RAM android neanche parte.
Ahahahhahhahahah

bruno

Le tue cazza.e sono poco ottimizzate

bruno

Mai lette tante cazza.e tutte insieme.

Boronius

Penso che sia più facile riprogettare da zero il Titanic per trasformarlo in una nave rompighiaccio...

Boronius

Secondo me è fatto in legno di balsa ad uso studio fotografico oppure peggio è una stampa 3D con una foto appiccicata

Mako

si, ma io non gli rispondo, si vede che vuole attenzione, poverino

Mako

https://uploads.disquscdn.c...

bruno

Ci rinuncio.
Fare un discorso serio con te é impossibile ,soprattutto perché quando scrivi spari delle balle assurde.
Google samaritana.
Ahahhahhahah
Hai vinto l'entrata nella lista dei bloccati mongo.i troll facce di mer.a.
Ti saluto lo spasti.o e impara le cose prima di andare su in giro a scrivere boiate capra.
Addio coglio.e

Mako

https://uploads.disquscdn.c...

bruno

Ok bimbo, ora torna da mamma e digli la cazza.e di google samaritana.
Ahahhhaahha
Quando adoro sputtana.e voi trolletti, nutellosi bimbiminkia petto gonfio so tutto,alla fine non so um caz.o
Grazie di esistere somaro.

Mako

https://uploads.disquscdn.c...

bruno

Bravo pensaci su.
Pero mettiti gli articoli dove parlano dele diatribe tra i costruttori e quell'indecenza di google.
Almeno ti fai una cultura e non spari più boia.e.
Ahhahahahahha

Mako

https://uploads.disquscdn.c...

Francesco Bove

Ma guarda caso hai sottolineato le features di uno specifico OS e quindi io ho parlato di quell' OS con quelle features... Non hai neanche capito cosa ho scritto

P.S ho voglia di ciambelle XD

Matteo

io son serissimo eh! :D è indubbio che la concorrenza porta vantaggi in primis a noi consumatori... ma alcuni non lo capiscono

Carlo

bravo, io parlo di features, tu di tutt'altro. Il problema è che la discussione verte proprio sulle features, non su "tutt'altro". Se vuoi parlare di "tutt'altro", trova qualcun altro con cui farlo, delle lamentele sull'OS, ripeto, non me ne può fregà de meno. Buona giornata.

giaan89

Giusto, quindi la concorrenza può solo giovare non solo per i prezzi, ma perché queste tecnologie poi vengono copiate e talvolta migliorate dai concorrenti.

Francesco Bove

Parlare con te è inutile, non capisci. Se ho criticato Microsoft e perché ha dei lati negativi e non senza motivo, è vero gli altri OS hanno dei lati negativi ma a livello di esperienza utente mai come WM. Poi vedi un po' te cosa pensare, io parlo di fatti concreti, non di features

Carlo

guarda, nemmeno leggo, delle tue sf1ghe con gli smartphone non me ne può fregà de meno. Vuoi che ti dica quante volte ho mandato in assistenza l'HTC M8? No, perché è cosa nota che gli smartphone si rompano, capita. Io in 5 anni di Lumia (920 e 950), mai un giorno di assistenza, eh la vita...
Il problema è che sei OT, stiamo parlando di tutt'altro, ma fremevi dalla voglia di criticare MS e vai avanti come un mulo a testa bassa. Ora puoi continuare ad odiare MS quanto ti pare, ma se rispondi ad un commento, vedi di rimanere a tema, altrimenti fai anche a meno, grazie!

Carlo

E allora era una funzione di Nokia, in effetti c'era con Symbian. Ritiro Glance, il resto però sono funzioni introdotte dal duo MS/Nokia

Francesco Bove

Conitnui a ribadire Microsoft e Microsoft ma non capisci che non solo hai insultato ma stai anche insistendo su cose che io ho provato con le mie mani come il 520 portato in assistenza 2 volte per il tasto di accensione rotto e per il display Rosso, risultato : gettato. Poi mi sono detto, forse sarò stato sfortunato ma si dai, proviamo di nuovo . 735, ho provato ad alzare un po' l' asticella. Tre settimane di utilizzo, poi magicamente comincia a riavviarsi in Bootloop. Stavolta rimborsato. Ultimo tentativo, mi viene regalato un 950. Bel telefono dico io. 2 mesi dopo : accidentale caduta dal divano al pavimento, Wi-Fi e fotocamera inutilizzabili. Dopo averlo portato in assistenza mi dicono che non è possibile aggiustato ( cosa non vera a detta di un esperto consultato ) . Cambiata assistenza è rimasto li da un anno. Ero obbligato ad avere un WP a causa del mio ecosistema Windows ma poi decido di non farmi questo problema è alla prima offerta di Nexus 5X lo prendo bianco 32, allo stesso prezzo del 735. Risultato ? ... Microsoft ha perso un cliente come ne ha persi molti altri per lo stesso motivo : SUPERFICIALITÀ. Se ti stai chiedendo come va col 5x ti posso dire che non tornerei mai indietro...

marco

Glance deriva anche quello da meego su N9 MS ha solo preso le funzioni migliori e le ha implementate sul suo os!

marco

no il primo ad implementarlo è nokia con meego su N9 nel lontano 2011!

Carlo

ma quale conversazione? Stiamo parlando di features introdotte da MS e te ne esci che il tasto home del 520 non funziona (uuuuu, l'unico smartphone al mondo ad essersi rotto, gli Android non si rompono mai, vero?) e metti pure in dubbio quel che ho scritto, quando invece è la sacrosanta verità! Bisogna quindi far polemica per forza o ogni tanto si può anche scrivere "si è vero, queste funzioni le ha introdotte MS e poi, dato che sono buone, sono state traslate anche su altre piattaforme". Troppo difficile vero? Sempre meglio far sterile polemica su WM, ormai sport nazionale dell'italiota da blog di tecnologia.

Francesco Bove

Era una conversazione , calmati sai ...

Carlo

tu scherzi, ma alla fine è una verità. Per Google sapere che i wp giravano molto meglio sulla fascia bassa, li ha spinti a fare meglio. Chiamasi concorrenza, senza di questa le aziende vivrebbero sugli allori... :)

Matteo

E dimentichi che ha spinto Google ad ottimizzare Android anche per la fascia bassa

Carlo

Esatto, feature più feature meno, questo é il concetto ;)

Carlo

Dove avrei difeso l'OS? Ho scritto chiaramente che MS ha portato innovazione con features poi copiate da altri, ma dato che sei qui solo per far polemica e c@care il c@zzo la chiudo anche qui, tanto discutere con utenti come te é chiaramente inutile. Si, WM ha fallito, ora ti senti meglio? Quanta pochezza...

CODE RESOURCE

O ce un altro pannello touch sotto, in modo tale che lo schermo di sopra si alza e sotto c e un altra cosa... ne vedremo delle belle... Martin !

bruno

Cavolo che risposta.
Effettivamente mi fai pensare.
E hai messo tutto questo tempo per mettere questa caga.a?

Mako

https://uploads.disquscdn.c...

Mako

si si, poco ma sicuro che peggio di asus ce ne sono pochi, i samsung diventano peggio dopo qualche mese

giaan89

Credo che il tap per il wake up, sia stato introdotto dalla LG. Comunque hanno introdotto pure lo stabilizzatore ottico e la tecnologia clearblack tra le tantissime cose. Queste ultime due sono di Nokia, ma ció non sminuisce il concetto che la concorrenza sia solo un bene.

giaan89

Con un iphone 5C (lumia 620), con l'interfaccia del multitasking copiata da apple ( da ios7 credo) e dall'interfaccia delle chiamate. In più hanno dato una svegliata a google nel migliorare la fascia bassa di android dato che i wp erano dei fulmini anche con hardware scarso.

Francesco Bove

Un' ottuso non capirebbe anche il fatto che se una feature non ha avuto successo deve farsene una ragione e non difendere il proprio OS preferito . Ms avrà pur portato innovazione , ma con scarsi risultati , poi è una mia opinione ...

Carlo

Ogni tanto si può essere seri melle discussioni? Oltre ad esserci tutte, ne ho dimenticate alcune come Glance (oggi presente su una marea di smartphone Android) e la scansione dell'iride (950). Ben venga quindi la concorrenza, anche senza aver successo, MS ha come sempre portato innovazione nel settore, solo un ottuso non lo capisce

Crowley8

Ok quindi non c'ho caputo un caxxo ahah

Francesco Bove

Per me hai lodato caratteristiche che i lumia dovrebbero avere, ma che in realtà non hanno

The User

come ha fatto amazon con fire OS si tratta sempre di android ma anche con amazon c'è un app gap significativo. Molte app richiedono i google play services, e per essere portate su un altra piattaforma, anche compatibile con android a livello di binaries, richiederebbero un lavoro importante.

Una scelta del genere migliorerebbe la situazione ma non risolverebbe il problema...

bruno

Discussione ridicola con me?
Piu che altro, non ne azzecchi neanche una ,cosi mi accusi di dire frotto.e,bal.e etc etc solita solfa che si ripete quando sputta.o la gente.
Brutta best.a la verità in faccia.
Mi mancava Google benefattrice,cavolo.
Non bastava salvatrice del software libero(per finta).
Ora ,anche benefattrice dei costruttori in difficolta,la prossima sarà salvatrice della romana chie.a?
fenome.o già ti sei scordato la diatriba samsboom/google?
Si accusavano a vicenda,io me lo ricordo benissimo.
Gomblotto un par di pal.e
Google, diceva che Samsung non sapeva fare i telefoni e Samsung a sua volta ribatteva che Google non sapeva programmare un cavolo di os( e come dargli torto ,dopo 8 anni ancora fa caga.e).
Ahahhahahah
É uscito anche un bell'articolo,anzi direi piu di uno.
La storia si ripete, infatti stessa diatriba tra LG e google.
La gente ha la memoria corta soprattutto i fanb.y peno.i
Quindi quel che hai scritto sono solo CAZZA.E da fanb.y nutelloso.
Le famose teorie d'Egitto.
Ahahahhahhaha
Ma piantala

bruno

Discussione ridicola con me?
Piu che altro, non ne azzecchi neanche una ,cosi mi accusi di dire frottole,balle etc etc solita solfa chr si ripete quanso sputtano la gente.
Brutta bestia la verità in faccia.
Mi mancava google benefattrice,cavolo
Non bastava salvatrice del software libero(per finta).
Ora anche benefattrice dei costruttori in difficolta.
fenomeno già ti sei scordato la diatriba samsboom/google?
Si accusavano a vicenda,io me lo ricordo benissimo.
Gomblotto un par di pal.e
Google diceva che Samsung non sapeva fare i telefoni e Samsung a sua volta ribatteva che google non sapeva programmare un cavolo di os( e come dargli torto ,dopo 8 anni ancora fa caga.e).
Ahahhahaha
É uscito anche un bell'articolo,anzi direi piu di uno.
Quindi quell che hai scritto sono solo CAZZA.E da fanboyn nutelloso.
Le famose teorie d'Egitto.
Ahahahhahhaha
Ma piantala

Carlo

mi dispiace per te, ma nulla c'entra con quel che ho scritto....

Adriano

Resterai stupito della loro stabilità. Ho avuto solo un paio di bug di carattere veniale in un anno di developer. Sicuramente più stabili e prestanti di software come quelli asus o samsung (purtroppo, anche quelli per esperienza diretta).

Mako

no, ti rispondo e poi evito di continuare una discussione ridic0la con te. I motivi per cui cambia produttore sono tanti, una volta lo faceva per dare una mano a produttori che stentavano a livello di software (Samsung) o a livello di vendite (LG, Huawei in America). Ora l'ha fatto perchè HTC non riesce a stare dietro ai volumi di produzione richiesti da Google. Poi se vuoi puoi fare tutte le teorie di gombloddo che vuoi. Oltretutto con la MIUI non c'entra nulla. Ciao

Mako

Può anche essere che le implementazioni cinesi siano meglio per alcuni, non lo nego, il software cinese di solito dà più controllo. Però quello a cui mi riferisco io è il fatto che da noi un telefono del genere è rivolto a gente esperta, che sa dove mettere le mani quando c'è qualcosa che non va. Se passi per la prima volta ad android con uno Xiaomi è normale lamentarsi di qualche bug e crash in più, che su android stock di solito non ci sono, vedi il crash della lockscreen di cui parlava lui. Poi rimangono comunque telefoni utilizzabilissimi e con un ottimo rapporto qualità prezzo, non a caso penso di ordinare un 4X o Note 4 e valuto se cambiare rom

bruno

In poche parole confermi quello che ho detto.
Oppure eviti di rispondere?
Buona giornata una sega, che fai scappi?
Hahahahhahahaha

Mako

"ti faccio una domandina" e poi ti rispondi sbagliato da solo. Forse devi prendere un respiro e contare fino a 10 prima di commentare, altrimenti passi per uno che sta delirando. Buona giornata

Adriano

Ma manco a me avviene. Io pire sono passato da un lumia, ma prima i sistemi li ho sempre usati tutti e tre, so come funzionano e dove mettere mano. Ok la funzione delle notifiche, ma è un implementazione. Non è che questo la rende cinese. Sono scelte, come quella di avere molti più controlli sulle app. Paradossalmente mi trovo meglio sapendo di poter bloccare dal bg tutte le app che voglio e di poterle killare in automatico dopo tot tempo. Quando una la voglio tenere fissa la blocco dal multitasking. In questo modo conyrollo e tengo bada ram e batteria. Paradossalmente, per chi viene da wp, che ha i permessi da una vita e una gestione migliore del bg, dovrebbe essere molto più user frinedly di un android stock... Per non parlare della grafica. Toggle e molte icone sono uguali o molto simili a wp10. Tant'è è vero che in molti menù con un tema nero mi sento un po'su wp

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090