Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Kodi 18 sarà a 64 bit, proseguono i lavori per Xbox One

06 Giugno 2017 83

Nel corso del weekend il Team Kodi ha annunciato importanti novità relative al suo popolare software mediacenter open-source. Dalla versione 18, codename Leia in onore della scomparsa Carrie Fisher, l'app per sistemi Windows sarà finalmente a 64 bit. Con questo ultimo upgrade non c'è più una singola versione di Kodi che gira a 32 bit, e già questo è un grande traguardo.

Portare Kodi per Windows a 64 bit è stato un lavoro estremamente lento, complesso e difficile, spiega il team. I motivi saranno piuttosto ovvi a chi sa da dove proviene Kodi e a chi è un programmatore. Possiamo riassumerli in tre semplici parole: maledetto codice legacy!

Kodi è nato come XBMC molte lune fa sulla Xbox originaria, e si è espanso fino a diventare un software molto sfaccettato e complesso. Il team ha dovuto convertire 31 librerie esterne a 64 bit, e non ha ancora nemmeno finito al 100 per cento. Mancano comunque pochi dettagli che dovrebbero essere completati in tempi molto brevi.

Rendere l'applicazione a 64 bit è un passaggio fondamentale per riuscire anche ad effettuare la transizione alla piattaforma UWP - necessaria per rendere disponibile Kodi su Xbox One, come promesso qualche tempo fa. Purtroppo non è sufficiente: bisogna anche cambiare o rimuovere, spiega il team, oltre 800 chiamate a funzioni che non sono permesse o non sono disponibili. Ci andrà ancora del tempo, insomma, ma il lavoro procede.

Nel frattempo, se volete provare in anteprima le build a 64 bit di Kodi per Windows, potete dirigervi sulla pagina download ufficiale, scegliere Windows e cliccare sulla scheda Development Builds. Attenzione, però: si tratta di software instabile e non è il caso di usarlo sulla propria macchina Kodi principale.


83

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MasterBlatter

in che senso? come player mpc-hc

densou

:( osti, ammetto che è un po' che non controllo come sta sistemato shark, ma mi dici che è rimasto ad impostazioni datate e non più attuali (e funzionanti a dovere "out-of-the-box") non va bene -_-

Alberto

Intendi i malware collegati all'installer? Degli utenti che non leggono quello che installano?!
Tuttavia i codec sono gli stessi nello standard anche se il media info, codec tweak e mpc non li trovi nello shark. Inoltre il modulo impostazioni lav,nello shark, abilita opzioni non funzionanti nel mio caso.

LeChuck

Perdona la domanda.
Come hai fatto ad inserire altre categorie ("animazione" "documentari") al menù principale a sinistra?

densou

no è proprio il k-lite a NON andar bene. Al massimo come pacchetto solo lo standard/advanced codec di shark007, privo di nefandezze nascoste.

Alberto

Parlavo del lettore multimediale :) poi con i filtri esterni puoi fare quello che vuoi.

densou

è "k-codec" che non se può leggere :/ ( mai sentito del repack "lav mega filters", ecco )

Paul

Alternativa a kodi per un PC con win 10?

MatteoC.

Ti prego dimmi come fare una cosa del genere! Te prego!!!!

FedEx

Scusa l'ignoranza ma cos'è? Un'interfaccia scaricabile?

DuN3DaiN

mio set ancora da ultimare...
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Massimo Olivieri

kodi si appoggia sempre alle API di sistema,non puoi fare quello che ti pare come windows e linux, le APP sono molto relegate solo i dati che li guardano o API di sistema che sono ben delimitate.

La stessa cosa è accaduta da andorid 6 , kodi non può fare molto cose tipo lanciare file binari.

red5goahead

meglio plex , per questo . il sistema client / server è ideale per queste applicazioni . e il client(player) è semplicissimo

Aster

Al iniziò anche io ero confuso ma con un po di pazienza e facile una volta configurato

Menthis

Per quando è prevista la release su xbox one?

Alberto

Come lettore multimediale basico mpc(k-codec) è ottimo ed è leggermente più veloce in apertura e meno energivoro di potplayer(di circa il 5%,testato su un portatilino vecchio con supporto h264). Mentre per un basico con qualche funzione extra potplayer è migliore.
Kodi/fork fa un pò di tutto e tramite gli addons diventa incredibile
Sul mio netbook dell'etá della pietra li uso tutti e tre

Passante

Popolarissima se dormi insieme al tuo computer da 10 anni. Per gli altri, spiegare almeno cosa sia, al posto di inutili ciance da hdblog.

Marco

ma KODI può essere collegato ad una scheda del digitale terrestre per riprodurre i canali classici? se è così è molto meglio del vecchio MEDIACENTER. GRAZIE

Wizards

Sarebbe troppo complesso stare dietro il singolo addon, se non impossibile, la soluzione più logica è castrare Kodi.

O_Marzo

Ma eventualmente non sarebbe kodi stesso a essere castrato, più che altro sarebbe il plugin a non essere compatibile, da quello che ricordo bloccarono gli umulatori per ovvie ragioni ma non per ragioni tecniche, non ricordo do altri media player limitati

Wizards

Vedo che non riesco a spiegarmi, il punto su cui vertono i miei dubbi, non è lato sviluppatore, è piuttosto quanto MS lasci aperto Kodi, essendo un sistema (programma) che permette di scrivere e chiamare "qualsiasi" tipo di addon, in una piattaforma chiusa come la X1 è abbastanza critico, Infatti negli anni passati sono sempre stati bloccati questo tipo di software, da qui le mie ipotesi su un eventuale "castrazione", ma sono semplici speculazioni le mie, anzi paure, magari uscisse su X1 il kodi così come lo conosciamo sulle altre piattaforme.

Sagitt

What che

Zeno-sama

What?

O_Marzo

Girano add-on che fanno di tutto, come in ogni cosa programma che permette add-on, ti parlo di streaming perché è quello il punto su cui si è spostata la discussione, non ci vedo problemi comunque ad accedere al disco o a leggere i file in locale, lo fanno già altre applicazioni, le possibilità di cambiare impostazioni di sistema e manipolare dati sono comunque dettate dal concetto di universal app, semplicemente tali add-on non saranno compatibili come già oggi non tutti sono compatibili con tutte le piattaforme, modificare un impostazione di sistema richiede una chiamata che è certamente diversa tra android e raspbian, tanto per citare due sistemi aul quale può girare kodi, in questo caso l'add-on otterrà risultati diversi e probabilmente su un sistema non sarà in grado di agire. Non vedo il problema, sta allo sviluppatore scriverlo a dovere.

Slevin

Grazie

Slevin

Grazie!

Wizards

Mi sa proprio che non lo conosci, in kodi girano anche addon che leggono su disco, accedono a file in locale, cambiano le impostazioni di sistema ed altro, gestiscono database ed altro ancora...

Andrej Peribar

Ma secondo te se MS "permette" streaming illegale netflix come di pone?

Alpha

Anti commerciale? Finalmente la one diventerebbe quel media player di cui tanto si parlava...ora ci vuole il supporto a netflix 4k con la scorpio e poi si comincia a fare battaglia

Alpha

Io credo non ci saranno problemi...altrimenti li bloccavano prima e non pubblicavano su pc...

densou

esattamente. Non lo uso, l'ho fatto metter ad amici ( = frivoli :p ) Preferisco il buon PotPlayer (fork non autorizzato del mitico KMplayer) tra tutto quello che c'è in giro. Anche senza lav va alla grande ( madVR, be' quello serve eccome ).

iclaudio

na lentezza ste app su xbox

manu1234

si ma adesso l'xbox condivide lo stesso store di windows 10. quindi le regole sono le stesse e siccome c'è full featured kodi sullo store di w10, anche una versione uwp full featured sarebbe ben accetta nello store xbox. non so se hai mai provato, ma se cerchi un gioco play anywhere su windows 10 e poi guardi tra i consigliati, ci sono tutti i giochi xbox, non mi sorprenderebbe se gli dessero la compatibilità con il pc

Andrej Peribar

Vabbhe xbox ha uno store chiuso.
su windows anche se installi kodi normale non hai problemi

manu1234

quella volta hanno bloccato gli emulatori proprio perché grazie alla uwp erano arrivati anche su xbox ;) la uwp ne da parecchi di vantaggi ai dev come puoi notare ;)

Andrej Peribar

quello che dicevo anche io.
Mi sembra un tantinello anti commerciale per MS.
ma evidentemente non gli interessa.

Andrej Peribar

Ovviamente mi riferivo ad xbox.
Però se è condiviso senza filtri, ottimo

Pistacchio

Immagina, puoi

Pistacchio

Adoro Kodi sul mio Tab s2, semplicemente perfetto

O_Marzo

Conosco perfettamente kodi, tendenzialmente il sistema è sempre quello, liste di url che poi vengono riprodotti, che le liste siano allocate su un server remoto o in locale poi poco cambia.

manu1234

l'unica cosa che hanno limitato sono gli emulatori per immagino qualche lamentela da parte di nintendo e sony con ps1 e i vari gameboy. per il resto sul windows store pubblichi qualsiasi cosa

Lolloso

Mamma mia che brutti ricordi che ho della configurazione di Kodi. tante soddisfazioni poi, ma quanti porconi durante i settaggi.

ale

Permette di fare molto di più, in quanto vi sono plugin che consentono di riprodurre streaming illegali di IPTV dalla rete o plugin per ottenere materiale pirata in generale. Dico che in passato applicazioni del genere sono sempre state rifiutate dai vari store di apparecchi come console, smart TV e simili

dario

esatto... ma in un'epoca in cui i vari sw sono più o meno standardizzati mi ha spiazzato non poco! superata la curva di apprendimento è uno strumento potentissimo.

Luca

fantastico, grazie mille davvero!

O_Marzo

Bisogna solo entrare nell'ottica di come funziona, poi ha potenzialità enormi

Wizards

credo che tu non abbia presente di che tipo di addon ci siano su kodi

Alberto

evil king plus ha anche i flussi acestream da utilizzare con plexus.

O_Marzo

Ma gli add-on si limitano sempre a passargli un link, alla base sempre quello c'è

Luca

grazie mille, ma dove si trovano le liste?

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO