Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft rilascia per sbaglio build Insider di W10 e W10M: cosa fare

05 Giugno 2017 36

Nel corso del weekend alcuni Insider hanno ricevuto una sorpresa piuttosto curiosa: Dona Sarkar aveva anticipato via Twitter il rilascio delle build 15220 (Windows 10 Mobile) e 16202 (Windows 10 Desktop) nel Fast Ring, ma in realtà è inizialmente comparsa la 16212 per sistemi desktop a 32-bit e smartphone - a chiunque con il Creators Update, non solo agli Insider. Poco dopo sono comparse altre tre build per smartphone, provenienti dai rami di sviluppo rs_xbox (due di queste) e rs_devices (una).

Nessuna di queste build era destinata al rilascio pubblico: si è trattato, per farla breve, di un errore tecnico di uno degli sviluppatori di Microsoft. La situazione è stata arginata piuttosto in fretta, per cui la distribuzione si è bloccata quasi subito e sono pochi gli utenti che le hanno ricevute. Tra l'altro, solo gli Insider potrebbero averle installate: per coloro registrati nel regolare Production Ring ci sono misure di sicurezza aggiuntive che ne impediscono l'installazione. Per costoro, comunque, la cosa più importante è capire come risolvere. Ecco le linee guida ufficiali:

  • PC - Le indicazioni sono piuttosto semplici: la build è meno instabile rispetto agli standard del Fast Ring, ma non ci sono altre controindicazioni. In altre parole, se riuscite a gestire l'instabilità potete tenervela finché non ne arriva una nuova ad aggiornarla. In alternativa potete sempre tornare alla precedente build dalle Impostazioni (Aggiornamento e sicurezza > Ripristino), ma avete solo dieci giorni dall'installazione della build e solo se non avete usato il tool di pulitura disco.
  • Mobile - in questo caso la situazione è più complicata perché nessuna delle build proviene dal ramo di sviluppo giusto. Chi ha installato la build 16212 ha la sorte peggiore: la build non si installa e manda il dispositivo in boot loop, ed è necessario usare il Windows Device Recovery Tool per tornare alla situazione normale. Chi ha solo scaricato la build ma non ancora tentato di installarla, invece, dovrà procedere a un reset del dispositivo. Per quanto riguarda le altre tre, invece, non ci sono indicazioni ufficiali, ma pare che una volta scaricate le build gli smartphone non si riavviino nemmeno.

36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano Ferri

Il 650 per fortuna era spento ! troll mode

delpinsky

MI chiedevo quando lo avrebbero postato su HDBlog questo articolo.
Io mi sono beccato l'aggiornamento mentre avevo il telefono in carica, di notte. Sentivo i buzz di riavvio mi chiedevo cosa fosse. Immagino che chi come me faccia parte del programma fast-ring non sia così sprovveduto da mettere file importanti nella memoria del telefono. Comunque errore gravissimo da parte di Microsoft, ed è già il secondo in 6 mesi. Per ora il telefono me lo tengo, anche perché tutto sommato W10M non mi dispiace, e lato fotocamera, il telefono è quasi perfetto, ma a fine anno magari cambio, se trovo qualcosa che mi aggrada, senza dovermi svenare.

DeathTheKid

E l'utenza anniversary gode male.

slowstart

Parlavo di telefoni

Re Deckars

Ora è salvo

Disqusser

Come al solito articoli acchiappa click. Questo articolo, pubblicato oggi, non ha assolutamente senso. Se volevate pubblicarlo dovevate farlo il 2 giugno quando è successo il fatto. Inoltre esso è stato sistemato poche ore dopo il rilascio. Con questa critica ovviamente non intendo difendere Microsoft. Situazioni del genere non devono accadere. E pensare che è la terza volta che capita! Dovrebbero pensarci due volte prima di pubblicare una build.

David Lo Pan

Ah, un bel problema... Spero che qualcuno sia in grado di darti, ammesso che esista, una soluzione. Io non saprei come fare, anche perché mi sto avviando ad abbandonare questa piattaforma. Con rammarico, rimpianti a go-go, ma altra soluzione (per me) non sussiste. E forse nemmeno la vorrei. Buona fortuna a te.

andre99

È successo il 2 giugno. Siete arrivati tardi, il rilascio è già stato bloccato

Orlaf

Qesto é quello che succede quando mettono una che parla solo di smaltimento per unghie, della sua vita e di quello che indossa la sera ai ricevimenti, a capo del programma (pagliacciata) insider.

Un bel clap-clap a Microzozz.

Lolloso

No ma io voglio che usi la mia rubrica perché ho predefinito skype per gli sms, gradirei me li tenesse anche collegati ma continua a slegarli.... alcuni li ha ançhe raddoppiati e triplicati

Boronius

Si ma hai tanti giochini

Mattia Cognolato

Solo cappelle fanno

iclaudio

Puoi sempre passare a ios :)

iclaudio

Se ai tester non fai piu riavviare il dispositivo dopo l'aggiornamento poi non sono piu utili

iclaudio

Oleeeee roba che manco su ciaOS succedono ste robe ,ma un tasto pausa no? Se uccidete cosi i developer poi chi lo prova sto ciarpame

iclaudio

Mi sembra che il 930 sia stato tagliato fuori dagli aggiornamenti

MasterBlatter

Basta mettere la chiave di 8, anzi probabilmente si attiva anche da solo con il seriale della scheda madre

David Lo Pan

Prova ad agire tramite l'app di Skype. Vi è un opzione, al suo interno, che ti chiede se vuoi collegare i tuoi contatti di Skype con quelli della tua rubrica personale. Io ho scelto di no. Anche nella stessa app Contatti dovrebbe esserci un'opzione simile, se non ricordo male. Vorrei poter verificare in questo momento, ma....... CRASHA.

Lolloso

a me fortunatamente non crasha, ma hanno aggiunto un fastidioso suono quando colleghi dei contatti tra di loro. E dato che continuando a slegarli è un operazione che faccio spesso, il suono mi ha veramente rotto le p4lle

David Lo Pan

I miei gioielli di famiglia, quelli sì. Sfondatissimi. Nel mobile non credo, non ho mai visto un Lumia incastonato in una parete attrezzata. Ma mai dire mai quando c'è di mezzo il Business....

David Lo Pan

Quello che molti, come me, stanno ancora attendendo è un fix per l'app Contatti, che crasha miseramente dal 1 Giugno. Si è aggiornata, sempre per errore, come le build. Che pasticcioni, da quelle parti.....

Stefano Ferri

Quindi sul 930 che non ha ricevuto cu il problema non sussiste ?

Io

Quindi sono riusciti a sfondare nel mobile ? :)

Simone

Questo è per la Build insider del ramo fast...
Questo update arriverà a ottobre-novembre.

Luca

Ecco il motivo per cui da Strumenti di amministrazione/Sistema/Windows update/arresta/tasto destro imposta su disabilitato............... ho disattivato gli aggiornamenti automatici. Io gli aggiornamenti li faccio quando sono sicuro che non ci siano problemi.

slowstart

Notizia vecchia. Comunque errore molto fastidioso, molto grave. Per chi ha un 8.1 aggiornato a 10 ancora peggio, perchè prima si torna a 8.1, poi si deve aggiornare altre 2/3 volte, insomma tra tempi di ripristino e ritorno a w10 + installazione apps ci vuole una giornata. Meno male che w10m era for business, uno che ci lavora se gli capita una cosa del genere il cellulare lo butta via.

nicola

Già fatto ;) cmq un'altra cosa rispetto all'App nativa di WP

Matteo

Si infatti.

Matteo

Insider

momentarybliss

Beh puoi sempre scaricare Outlook per Android

Matteo

Un po' tardi, ho già ripristinato un telefono da 8 a 10. Il mio per fortuna non ha rilevato niente

nicola

pensa che invece io dopo anni di WP sono passato da 2 mesi ad Android e ci stò ancora sbattendo la testa........avrà anche molte più App ma il sistema nei suoi Hub base ( Calendario/Mail/Rubrica/Messaggistica/Tastiera ) è veramente scomodo.....

nicola

Noi chi ???
Ti rendi conto che è un programma per Tester tra l'altro nella sua versione Fast quindi neppure una Beta....Nessuno ti obbliga ad aderire...eh.

qwerty

Mamma mia.. Dopo un anno e mezzo di 950xl posso dire "mai più microsoft mobile". Scandaloso

Carlo

beh dai, tempestivi come sempre in questo blog, ormai potevate anche fare a meno di mettere la notizia...

inc12345

Cioè: "Se riuscite a gestire l'instabilità potete tenervela finché non ne arriva una nuova ad aggiornarla."

Soluzioni made in MS. Ormai siamo arrivati al punto che dobbiamo gestire noi l'instabilità (?!?!?!).

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO