Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La tastiera di Windows Phone/Mobile in arrivo anche su desktop?

05 Giugno 2017 90

Sembra che per Microsoft il conto da pagare per il rilascio accidentale della build 16212 di Windows 10 nel corso del weekend non sia tanto il disagio per gli utenti - effettivamente pochi - che l'hanno ricevuto, quanto il numero di novità rivelate prima del previsto. Abbiamo parlato di nuove edizioni di Windows 10 e del possibile pensionamento della Cronologia File, ma in compenso potrebbe arrivare una tastiera tutta nuova - o meglio una vecchia conoscenza degli utenti Windows Phone/Mobile.

Le informazioni non sono tantissime, e in alcuni dettagli sono contrastanti in base alle fonti che si ascoltano. WalkingCat su Twitter indica che si tratta di un componente per Composable Shell o CSHELL, un progetto, finora ancora molto misterioso, che permette di adattare la shell di Windows 10 a dispositivi di diverse dimensioni e form factor. Coinvolti nello sviluppo della tastiera ci sarebbero i ragazzi di SwiftKey, una delle tastiere di terze parti più famose e apprezzate su Android e iOS, che Microsoft ha comprato all'inizio del 2016.

MSPU, tuttavia, citando le proprie fonti interne, indica che la tastiera è sviluppata dal team che si occupa di WordFlow, la tastiera predefinita di Windows Phone/Windows Mobile generalmente molto apprezzata da coloro che l'hanno usata o la usano tutt'oggi. SwiftKey sarebbe coinvolta solo nel senso che alcune tecnologie chiave di questa nuova tastiera sono sue.

Come per i precedenti leak riportati questa mattina, è importante riconoscere che data la fonte - una build molto sperimentale di Windows 10 - è meglio non prendere le informazioni per oro colato; tutto si potrebbe risolvere in un nulla di fatto e alcuni dettagli chiave potrebbero essere imprecisi. Per il momento rimaniamo in attesa di un'indicazione ufficiale di Microsoft.


90

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pietro

Mmm calcolo giorni...boh, devo controllare

Matteo Ronchi

Trovavo molto utile la funzione del calcolo giorni integrata nell'app. Ammetto di nn aver cercato molto nello store. Hai suggerimenti?

pietro

Ce ne sono a bizzeffe di tutti i tipi, cosa ti manca in particolare?

FabrizioSilveri

FINALMENTE, scrivere su tablet senza swipe è una tragedia!

Domenico Belfiore

Di win10 non ne voglio sapere fino a quando non sistemano bene l'os troppi bug per non parla del dico in uso sempre al 100% sto bene col 7 fino ad allora non aggiorno più

Massimo Disarò

Anche quella virtuale di Blackberry non è male.

GTX88

ay tipe con il tema wp 7 od 8

krat86

Escila su Android!!

Gianmarcolol

È una delle cose che mi manca di Wp; sono riusciti a buttare un intero so, maledetti sviluppatori

Riccardo

Su alcune app la tastiera funziona in modo diverso... Se non ricordo male su facebook o Messenger non funziona il suggerimento delle parole (forse questa cosa è stata coretta) e non puoi incollare qualche testo copiato da un'altra parte... È come se avesse una tastiera privata

Kaovilla

Installa la Swipe, da cui puoi togliere (nelle impostazioni) la spunta della correzione automatica. E se usi swipe come sistema è la migliore.

Kaovilla

Per lo swipe, secondo me, la tastiera Swipe è la migliore in assoluto, seguita dalla swiftkey.

Simone Camanini

Come la si installa, se posso chiedere? Ci ho provato varie volte, ma restituisce sempre un messaggio sull'incompatibilità con il telefono (Asus Zenfone 3).

Riccardo

da quando ho aggiornato il lumia 640 di mia mamma da 8.1 a 10 mi tira cancheri da mattina a sera per la tastiera... gli s*azza proprio le lettere... assurdo

yepp

Io ho notato che dipende dal vocabolario e dall'app che si usa, non so perchè ma se uso Instagram o twitter NON scazza mai una parola, mentre con Edge parecchie. Se si mette inglese non scazza mai.

4ndr3a Lu1020mia

É vero, la tastiera di Windows Phone è la migliore mai provata. E lo dicono in tanti. Quindi sarebbe ottima su qualsiasi aggeggio tecnologico che deve far uso di tastiera

Orlaf

Eh vabbé...Mica mi sono paragonato a lui.

Matteo Ronchi

veramente "intellettuale" è chiudere coi puntini di sospensione ..........

Matteo Ronchi

grazie

lore_rock

Esatto, 4,5

manu1234

no

Matteo Ronchi

piccolo ot: ma per avera la calcolatrice di win10m su android?? esiste?

Ulisse Orsato

Magari con la funzione swype più simile a WP8.1 che a W10M...

Shalashaska

Infatti si parla di quella 8.1 che era ottima. Quella di W10M fa cagare.

giangio87

Datemi la tastiera di windows phone su android, MS ascolta i tuoi ex clienti lumia, regalaci sta gioia dell'unico software di cui sento la mancanza dopo ormai anni.

Lorenzomx

Prova Gboard, è fantastica e l'unica che non mi fa veramente rimpiangere quella del Lumia 820

Lorenzomx

Eppure era fantastica, devi comunque considerare che era un 4.5 pollici mi sembra

manu1234

sempre meglio di qualsiasi tastiera di android...

Riccardo

Gran telefono il 920, il 950 XL non vale nulla come affidabilità, schermo che si bloccava e non si risbloccava piu (questo risolto) riavvii per il cell che crasha ultimamente anche Cortana mi va 2 volte no e una si... Non ero pentito di aver comprato un telefono windows (e questo era il terzo) fino a quando ho comprato questo... Unica cosa buona il display e la camera... Camera superiore a tanti telefoni ma limitata dal software... Mettere un'esposizione più lunga di 4 secondi era difficile? Dare più funzioni lato video era difficile? Sfruttare lo schermo con un visore vr è minimale causa software... Punti forti: Demoliti. Windows 10 mobile è un disastro. Dove wp8.1 era bello e aveva solo il problema delle app wm10 ha problemi già di suo.

M_90®

dovrebbero mettere la trasparenza nel pezzo centrale quando si divide a due come su ios, quel blocco grigio in mezzo l'ho sempre odiato.

Re Deckars

I crash su desktop erano diminuiti troppo... Ma hanno trovato la soluzione

elfabio80

Prova quella di BlackBerry. ;)

Michele M.

Chissene. Io, da utilizzatore, ho notato un grosso peggioramento da WP8. Addirittura con 8.1 avevano aggiunto i suggerimenti automatici per le bèstèmmie. Cosa che nessun'altra tastiera supporta nativamente. Più di così che vuoi avere..

elfabio80

Anche la tastiera di BlackBerry non scherza. Non gestisce le 3 lingue contemporaneamente come su BB10, ma siamo quasi li.

Zorshark

Sulla tastiera di wp8.1 c'erano addirittura i cognomi italiani, infatti quando provavo a scrivere un cognome me lo suggeriva sempre anche se non lo avevo mai inserito, cosa completamente assente in Gboard

Orlaf

Secondo l'apparenza.

Se hai una scusa migliore puoi scriverla.

Vinx

Secondo te

Gianlu27

Quella di W10M è un mezzo disastro.. l'unica cosa veramente interessante era il piccolo selettore per muoversi all'Interno del testo, ma altrimenti rispetto a quella di 8.1 è un mezzo disastro. Ma proprio anche a livello di percezione e di sensazioni

Gianluca

Farò una prova, grazie!

TroUblE

Da quando sono passato a Android ho messo la tastiera degli Xperia, è la migliore su Android a mio avviso, ti suggerisco di provarla.

b4rb0

Mai capito perché su Windows nn hanno introdotto le tastiere di terze parti... Nn penso sia una cosa molto difficile

qandrav

"la tastiera predefinita di Windows Phone/Windows Mobile generalmente molto apprezzata da coloro che l'hanno usata o la usano tutt'oggi."

No fermi, la tastiera su wp8 e wp8.1 era veramente fantastica, su w10m putroppo si è un po' persa...

Orlaf

Noto che la tastiera in questione supporta il tema chiaro.

Alleluia!

Orlaf

Sembri un intellettuale sempre con quell'emoji. Oppure significa che non sei sicuro di quello che scrivi?

Vinx

La migliore tastiera di sempre

lore_rock

Quello é un problema del dizionario più che della tastiera in se

lore_rock

Da un vecchio screen del 920 con wp8 ho capito perché andava cosi bene la tastiera: Occupava oltre la metà dello schermo!

lore_rock

Parto dal presupposto che puntando alla cshell, quindi un solo sistema operativo con interfaccia adattabile a form factor e contesti diversi, ci vorrà anche una tastiera unica, quindi trovare una componente mobile anche su pc é del tutto logico, però quella tastiera ha bisogno di essere svecchiata e parecchio.

Nick126

Io non ho travato niente con cui mi trovi così bene nella digitazione, quella che si avvicina di più per me è la touchpal ma è troppo piena di bloatware.

MatitaNera

mozzate ?

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO