Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nuovo aggiornamento cumulativo per W10 CU: build 15063.332

25 Maggio 2017 176

No, oggi non è Patch Tuesday, ma Microsoft ha rilasciato lo stesso un nuovo aggiornamento cumulativo di Windows 10 1703 (Creators Update) che porta il numero build a 15063.332, ed è contrassegnato dal codice KB4020102. Le novità sono le seguenti:

  • Risolto un problema in cui NTLM non riesce a generare una risposta quando CredGuard è abilitato, NTLMv2 è in uso e nessuna informazione sul target è specificata dal server.
  • Risolto un problema di applicazione della policy di sicurezza di inviare tutti i siti non inclusi nella lista dei siti della modalità Enterprise di Internet Explorer 11 a Edge.
  • Risolto un problema di IE11 in cui un utente non amministratore non poteva installare un controllo ActiveX.
  • Risolto un problema in cui, dopo aver avviato Split View, alcune applicazioni (Edge, Hub, Cortana..) non accettano più input su sistemi con più display.
  • Rimossa una scrollbar non necessaria nella pagina di richiesta delle credenziali di accesso, che poteva impedire l'uso corretto di altri campi.
  • Risolto un problema in cui durante il reset di una VM entra in SLP anche se non c'è abbastanza memoria sull'host.
  • Risolto un problema di visualizzazione di alcuni codici non Unicode in certe localizzazioni non latine e a byte singolo (greco, ebraico, arabo...).
  • Risolto un problema di crash dell'app di SMS quando si tenta di cancellare dei messaggi.
  • Risolto un problema di malfunzionamento dell'audio attraverso decoder esterni dopo aver installato il Creators Update.
  • Risolto il problema di latenza elevata con l'uso delle API MIDI della piattaforma UWP.
  • Risolto un problema in cui le shell IoT non riescono a mantenere in esecuzione in background le app monitorate.
  • Risolto un potenziale problema di installazione delle stampanti di rete usando il software del produttore su sistemi con meno di 4 GB di RAM.
  • Risolto un problema in cui PrintBRM non riesce a ripristinare la configurazione delle code di stampa quando i nomi delle stampanti sono identici e la porta è impostata su FILE:.
  • Risolto un problema in cui le impostazioni proxy per utente non vengono convertite in impostazioni per l'intero sistema.

La build è in distribuzione su tutti i PC interessati, mentre per smartphone è al momento necessario iscriversi al programma Insider (Release Preview Ring).


176

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
smn_lrt

con scheda madre MSI il riavvio dopo l'aggiornamento mi porta a schermata di errore bad config eccetera...risolto solo disabilitando MSI fast boot dal bios

Oliver Cervera

Ecco, a me danno fastidio proprio i bug "qua e là", sintomo di uno sviluppo troppo serrato. Non mi pesa aspettare le nuove funzioni (che poi non ne utilizzo quasi nessuna su desktop, ne faccio un uso tradizionale).

Nix

Ciao Ragazzi, una domanda che non centra molto con l'articolo ma un semplice curiosità, in un post di Facebook nella pagina di windows (all'annuncio di windows S) hanno pubblicato una foto di un notebook, sapreste dirmi la marca a modello? Grazie https://uploads.disquscdn.c...

Roberto

Una vergogna Nadella. Ore ed ore per aggiornare un telefono privo di app. Lo dico da cultore Wp della prima ora. Che vadano in miniera. Buffoni senza dignità. (lumia 735)

Wall-e

Ciao, scusa ma nn sono così tecnico e nn ti seguo.. Starebbe a significare che è un problema hardwere del pc? O è risolvibile in qualche modo via software?!

densou

dubito sia un problema di w10. Capita anche ad amici: tutto sta nell'aver componenti recenti UEFI-compilant. Se fan l'avvio da hdmi, a video vedono solo a windows avviato (se voglion entrar nel bios devono far diversamente).

Rapidashmarino

è vero è stupenda *-*

Wall-e

Sul mio allinone msi i7 16gb ram 2gb nvidia se ho commegato monitor secondario con hdmi il pc si avvia con schermata nera.. Obbligandomi a forzare il riavvio.. Staccata la hdmi nn da problemi... Bah.. Se la connetto dopo l'accensione nessun problema.. Bahh

acco963

ne per colpa degli aggiornamenti ne per colpa di windows ho scritto, poi logico in 5 anni qualche freeze e bsod l'ho avuto

David Lo Pan

UPA!!!!

cipo

Cambiato la grafica della calcolatrice. Ora anche semi-trasparente effetto acrilico(?).

nik

Appunto ..... mai avuto qui , mai avuto lì , bla bla...... e poi ti contraddici da solo con il commento qui sopra....... un poco di coerenza??? no??? mah...........

nik

Anche a me ha smesso di funzionare, ma con l'aggiornamento precedente, sto installando questo......... faccio gli scongiuri.....

ottomio

A quando la risoluzione del bug del disco al 100% che affligge molti utenti? Ho un Dell inspiron 15 con HDD: già dall'uscita dalla scatola ci impiega 3 minuti ad arrrivare alla schermata di blocco, 2 al desktop e poi altri 5 per avere il disco sotto il 100% con un utilizzo non congruente (solo pochi MB/s letti/scritti). Se ne trovano moltissimi nella mia situazione e non solo col mio pc. Ho seguito gli infiniti siti che ti suggeriscono sempre le stesse cose (togli prefetch, superfetch, getione manuale della memoria ecc.), tanto CU si è permesso di cancellare e ripristinare a default i servizi disabilitati). Io ancora devo capire dove sta il problema, non ne vengo a capo, succede con troppe variabili in campo. Niente in comune se non windows 10. Se metto un SSD perdo la garanzia del notebook, se lo faccio mettere da loro mi costa come il pc...

DeathTheKid

Se hai il mio stesso pc è un operazione molto semplice, se apri il pc e sei ancora sotto garanzia non ti conviene farlo a mano ma da un centro autorizzato, per il mio era già scaduta, per quanto riguarda la compatibilità dipende dall attacco che ha il tuo hardisk ma di solito sono tutti uguali, se hai intrapreso la decisione di farlo vuol dire che o hai problemi di lentezza o il tuo è danneggiato, se vuoi un buon ssd Samsung 850 EVO 500GB a 168€ su Amazon con spedizione gratuita.

Dea1993
metà dei linux di questo mondo stanno in macchine virtuali.


e secondo quali statistiche?? le tue stime?
basta prendere android (più dell'80% degli smartphone mondiali) non ho mai visto avere su smartphone android sotto virtualbox, ma sarò strano io.
su desktop, mahh, qualcuno lo avrà pure in virtual machine, ma quanti di quelli che lo tengono in VM lo usano costantemente e quanti lo usano una volta al mille o solo per testare una distro senza installarla?), anche su desktop chi lo usa veramente lo installa e non fa la macchina virtuale.
sui server, moltissimi sono base linux (host) e poi hanno svariate VM sopra sia windows che linux (guest) per soddisfare più utilizzi con un unico server, tipo ad esempio chi fornisce server per siti web, ovviamente ogni sito web è una VM, non ti danno un server intero solo per il tuo sito, ma ovviamente nei server non vanno ad usare virtualbox (che probabilmente è la VM meno performante in assoluto).
ti stai solo arrampicando negli specchi, hai detto una cavolata e no.
che linux (come ogni sistema) abbia i suoi limiti non ci piove, ma quello che dici tu è più un problema di virtualbox che non un problema di linux, quindi ancora questi ENORMI LIMITI che tu dici, non li hai ancora esposti

DeathTheKid

Tranquillo l'importante è che abbiamo chiarito, formattavo ogni 3/4 mesi perché mi trovavo malissimo con tutte le versioni di Windows 10, ma adesso credo che non ce ne sia più il bisogno xD, comunque penso anche io che magari era danneggiato lhdd, non saprei cosa dire, comunque lo sfrutterò con un cavo usb collegato al pc come unità esterna, quindi ho trovato una soluzione buona.

Lillo il commentatore®

SI FIGJ D VINCENZ TU?

Rhemus86

Intendi Windows 7 senza alcun aggiornamento, neanche SP1?

Rhemus86

Il problema delle partizioni riguardava l'impossibilità di caricare le partizioni NTFS di alcuni HDD esterni (o interni). Nel mio caso non potevo accedere al contenuto di un HDD Toshiba da 1 TB e di un altro Toshiba da 2TB. Dopo due mesi di attesa (vana) l'unica soluzione è stata spostare i dati su un altro PC (tramite un qualunque OS diverso da Windows 10 AU), formattare gli HDD tramite Windows 10 AU e ricaricare i dati al loro interno. Avendo dovuto utilizzare un PC desktop con sole porte USB 2.0 l'operazione è durata giorni.

Minestra Riscaldapple

metà dei linux di questo mondo stanno in macchine virtuali. Le mie critiche sono perfettamente legittime.

Dea1993

si ma stai tranquillo... mica ti ho insultato, sei tu che ti stai sentendo insultato, ho semplicemente detto quale potrebbe essere la causa più comune, a questo punto magari sarà stato difettoso l'HDD.
non c'è bisogno che mi mostri niente, e non ho assolutamente pensato che non te ne intendi e non sei esperto.

sulla questione dell'hdd da 4000rpm ero ironico ovviamente, era solo per estremizzare la questione che 3 minuti sono troppi anche per quegli schifo di hdd da 5400rpm (che io ancora uso xD), quindi se ti faceva quei tempi non era tanto una questione che l'hdd tradizionale è così tanto lento, ma era semplicemente per dire che sicuramente un qualche problema c'è, e come ho detto solitamente la causa più comune è la robbaccia che installano gli OEM.
o forse nel tuo caso un problema del disco.

quindi pace e amicizia e scusa se ti sei sentito insultato..

PS: ma perchè formatti ogni 3/4 mesi? che bisogno c'è?

Dea1993

no il punto è che se fai critiche sensate va anche bene ma se prima mi dici che ha enormi limitazioni e poi mi porti come esempio virtualbox, be.. non ci siamo

SirMau

Nel mio pc é arrivato venti giorni fa. Tutto ok per carità, ma qua e lâ ci sono bug fastidiosi (ad esempio cortana non avvia piu le applicazioni che tu li dica lancia, o apri o avvia manda sulla ricerca) e tra l altro tutte queste performance migliorate io sinceramente non le ho notate genera sempre un casino di traffico con la rete.
Sul Surface di mia madre invece é attivo il ritarda funzionalità e non é ancora arrivato.

Palux

A me funziona regolarmente (sistema basato su APU - leggevo di gente con nvidia che ha problemi).

acco963

e non so cosa dirti, qualche volta ho dovuto fare cosi, se no se giocavo per un po di tempo mi si bloccava il pc, rimaneva bloccato sulla schermata del gioco, invece quando facevo un'installazione pulita non si bloccava mai posso anche per 3 ore di fila di gioco, lo so è strano e molte volte mi innervosivo, ho provato anche a cambiare slot pcie ma niente, se fosse un problema della scheda video lo farebbe anche con un installazione pulita, adesso sono stabile con il driver di qualche mese fa e per un po non aggiorno, tanto ho una 670 che a breve cambierò, sto aspettando le nuove schede di amd magari ci faccio un pensierino, perchè con nvidia non mi sono trovato benissimo.

SirMau

Scusa questa operazione che hai fatto di sostituire l hard disk é complicato? La garanzia dopo vale ancora? Hai qualche consiglio su sa dovrei sapere prima di farlo, anche con una guida online che ritieni valida.
Se ne hai voglia rispondimi, se no mandami a c... :)

Oliver Cervera

Minimo 4 mesi, tanto ho la licenza pro e di default tengo abilitato "ritarda aggiornamenti funzionalità".

SirMau

Usa il browser del sistema, é molto più stabile.

andrea55

Anche perchè ho un dual boot quindi i problemi raddoppierebbero

SirMau

Ci sono parecchi bug ancora

SirMau

Fai bene

Raffael

Eh si è strano, dato che è stato sempre fermo...tuttavia, magari una qualche vibrazione (anche non pronunciata), l'ha danneggiato! L'importante è che l'hai sostituito con un SSD!

Minestra Riscaldapple

Era un esempio. Inoltre il problema del wifi adapter non è sotto virtualbox ma su qualunque sistema.
Oh, chi usa Linux quotidianamente non sa che difenderlo a priori, non è capace di fare delle critiche o di accettarle.

Oliver Cervera

Bene, forse lo installo... il mese prossimo, intanto rimango sul solido AU.

Omtomamp

Io sono su Windows 10 Home e per quanto tu possa rimandare l'installazione ci sono ancora troppe cose che non puoi controllare. Per esempio, nonostante il mio sistema sia sempre aggiornato, parte quasi ogni giorno Windows Module Installer Worker, ultimo caso poco fa dove ha girato per 20 minuti senza che stesse installando nulla (ho controllato sistema, store, office, era tutto aggiornato da prima) gravando per il 30-40% sulla CPU e facendo partire le ventole del portatile a mille...
Nemmeno a dire che ho uno schifo di portatile, ma se voglio concentrarmi e lavorare in silenzio non è possibile che a sua discrezione il computer decida di passare 20 minuti a fare non si sa cosa, occupando anche non poche risorse.

Windows permette di impostare una faccia oraria di lavoro in cui non deve riavviare per gli aggiornamenti (e vorrei vedere se non ti riavvia facendoti perdere quello che stai facendo), ma dovrebbe rispettare questa fascia anche per molte altre cose, tra cui installazione, download e scansioni di defender (se non necessarie per minacce imminenti).

Io sono felice del lavoro che sta facendo Microsoft, ma non la si può difendere a spada tratta su ogni cosa, in particolare per questa gestione dei servizi di sistema tutt'altro che ottimale.

Poter rinviare il riavvio non è che un contentino.

Mizzica

Nemmeno a me probabilmente, infatti nemmeno la trovo!
Però mi va ottimamente la funzione LUCE NOTTURNA!

David Lo Pan

Ti ringrazio, avevo già ricevuto il link da un altro utente riguardo alla faccenda, ma è tutto scritto in inglese, è un processo abbastanza lungo e per me un po' complesso, essendo un utente medio. Se non esce una dettagliata guida in italiano, per me quell'app fantasma può restare là dov'è anche per i prossimi 2 secoli. Il problema delle partizioni non ce l'ho presente. Che tipo di malfunzionamenti ha dato? Io, se vuoi farti due risate, per mesi e mesi, da quando aggiornai ad AU, avevo il problema fisso degli aggiornamenti cumulativi, che praticamente mi mancavano il pc nel pallone durante la fase d'installazione. Praticamente, vedevo uno schermo nero con pallini bianchi in circolo per ore ed ore, senza alcun cambiamento. Dovevo per forza di cose andare di arresto forzato del sistema, poi riaccendere e sperare. Sono andato avanti così per mesi, un nervoso che non posso riportarlo qui, poi un mio parente mi disse: "Dovrebbe esserci qualche componente hardware che va in conflitto con la scheda madre. Fai così: al prossimo agg. cumulativo, stacca tutte le periferiche USB, e poi vedi come va". Aveva ragione, agendo in tal modo sono risalito al problema. Ho sostituito la stampante e l'accoppiata tastiera-mouse wireless ed ho risolto. Tutto questo per dirti che spesso accade che un problema può presentarsi per taluni e per altri no. E viceversa. Purtroppo, è lo scotto da pagare per un unico sistema operativo che deve adattarsi a milioni di macchine differenti.

DeathTheKid

perché non leggi prima di insultare, ho già spiegato che 1 non c'era schifezza ne c'è mai stata sul mio pc, 2 la partizione di ripristino del produttore non c'è più, se sei così esperto dovresti sapere che una volta aggiornato a 10 da 8.1 dopo 1 mese viene cancellato tutto, il mio pc lo formatto 1 volta ogni 3/4 mesi, c'è solo il necessario, adesso vola prima non andava, neanche con una pulita completa, e se vuoi la lista programmi perché credi che io non ci capisca nulla di pc, eccola

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

Rhemus86

Conoscendo i tempi di Microsoft, io ho rimosso l'app fantasma con successo su tre PC seguendo questa guida: http:// alexappleton. net/post/159702702033/windows-10-pro-remove-wireless-display-media
Con l'AU ho avuto il bug delle partizioni non lette e anche lì, dopo più di un mese di attesa senza soluzione al problema da parte di Microsoft, ho deciso di risolvere il problema da solo. Capisco che possano presentarsi dei bug, ma questo (come quello delle partizioni di AU) era stato segnalato già nelle build insider prima del rilascio finale di CU, e ancora non l'hanno risolto.

Dea1993

xD prima ti lamenti dicendo che linux è limitato, e poi parli della complessità di virtualbox sotto linux? non è certo un limite di linux questo :)
inoltre fedora non è certo la distribuzione più immediata, nei suoi repo non ha niente, solo roba open e free.

Dea1993

3 minuti?? e che avevi un hdd 4GB 4000rpm??
quanta schifezza c'è installata e in autoavvio?
io non ho un ssd (semplice hdd da 5400rpm) ma in meno di un minuto windows 10 AU Home si accende e fa il login.
il problema dei tuoi 3 minuti penso siano dovuti alle schifezze installate che rallentano l'avvio e non solo all'hdd.
sopratutto se hai comprato il pc e non lo hai formattato, visto che normalmente gli OEM ci installano un sacco di schifezze

fabiondo

ma solo io ho problemi con questo aggiornamento?

sia da windows update che scaricandolo manualmente non me lo fa installare dicendo che non è stato possibile farlo...

come posso capire il perchè?

andrea55

Leggendo i commenti mi sa che mi tengo AU

Dea1993

bo sinceramente a me non è mai capitata una cosa del genere e mi pare un po assurdo che l'utente nel 2017 debba fare questa procedura

acco963

E si ma ogni tanto se non li rimuovo con ddu ho dei freeze del PC, se invece faccio l'istallazione pulita non ho alcun problema

Gieffe22

Eppure sul notebook asus di mio cugino si è installato senza problemi (passando pero dalla 10586 a cu tramite media creation onde evitare di scaricare anche au in mezzo)

David Lo Pan

L'hai proprio chiamato.... https://uploads.disquscdn.c...

Dea1993

avranno risolto sto benedetto problema con le APU carrizo?
non ho ancora potuto fare l'update sul notebook per via di un'incompatibilità con l'APU A10 8700p, mahh che roba ridicola

Dea1993
e una volta per il driver Nvidia perché l'ho installato senza togliere il driver precedente


scusa eh ma tu ogni volta che aggiorni i driver togli prima quelli precedenti con DDU? ci vuole la voglia tua.... mai rimosso i driver precedenti prima di fare l'update e non ho mai avuto problemi ne con amd ne con nvidia.
al limite faccio una pulizia con DDU solo se dopo un aggiornamento ho dei problemi, allora pulisco con DDU e rimetto quelli precedenti che funzionavano, ma togliere i driver precedenti ad ogni update è solo una perdita di tempo.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO