Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

W10M: qualche nuova funzione ma solo per enterprise

22 Maggio 2017 110

Nemmeno il più inguaribile degli ottimisti ormai può sperare in Windows 10 Mobile. Se parliamo di Windows su dispositivi mobile è un altro conto, Satya Nadella l'ha ribadito più di una volta, ma sembra ormai piuttosto evidente che l'erede di Windows Phone non è contemplato nei piani futuri di Microsoft - almeno per quanto riguarda noi utenti privati.

La società ha ribadito più volte, anche se non sempre con la massima chiarezza, le proprie intenzioni di abbandonare il settore consumer e concentrare lo sviluppo di Windows 10 Mobile per i clienti enterprise/business. Le avvisaglie di questa transizione si sono già viste con il rilascio di Windows 10 Creators Update, che ha visto pochissime novità concrete e un'ulteriore riduzione della lista dei dispositivi compatibili; si sono intensificate con le prime build Insider successive, in cui abbiamo visto una divergenza dei rami di sviluppo; e si concretizzate ulteriormente nel weekend tramite un tweet di Brandon LeBlanc, Program Manager Insider spesso attivo sui social.

In risposta a una domanda di un suo follower, LeBlanc ha specificato che il ramo di sviluppo attuale di Windows 10 Mobile è FEATURE2, che differisce da Redstone 2 (il Creators Update) e Redstone 3 (il Fall Creators Update), e che non includerà solo bug fix ma anche alcune nuove funzionalità per il settore enterprise. Arriveranno nel corso dell'estate.

Per noi normali consumatori, è ormai appurato che Microsoft intenda perseguire la strada di Windows 10 on ARM, che permetterà alla versione completa del sistema operativo di girare su SoC Qualcomm Snapdragon 835 (e verosimilmente altri modelli futuri). In questo senso Nadella e il resto della dirigenza Microsoft hanno ribadito che, se torneranno sul mercato, lo faranno con un dispositivo innovativo, radicalmente differente da quanto propone la concorrenza.


110

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jarvis

E fai la cosa giusta! Avevo anch'io w10m poi sono passato al r4p da 6 mesi. Una favola.

Mattia Cognolato

Concordo sul fatto che adesso non crasha, blocca etc etc, fino al mese scorso non era così

Carlo

Guarda, io sono andato a riguardarmi il mio voto sullo store e do 4 stelle, 4 stelle perchè sicuramente non è perfetta (vedi auto focus), ma di certo non mi crasha e non mi da problemi con le foto a raffica. So che i crash succedo ad altri utenti (anche ad una mia amica col 930), ma a me no. O devo dirti che succede anche a me per farti contento?? Su dai, questa discussione si è protratta sin troppo a lungo, per me app più che buona, punto. Buona giornata.

Mattia Cognolato

Lumia 950xl, 830, 650 in arrivo per mia madre

Carlo

La risposta di una persona normale... Quindi io sarei anormale? Fammi un pó capire. Io ho un Lumia 950 e questa é la mia esperienza, tu che Lumia hai?

Mattia Cognolato

Stessa cosa ora, t ho offeso per caso, mandami a quel paese!! Tu niente, buona serata hahaha

Carlo

Stai parecchio fuori, davvero. Buona serata!

albedo87

Mai detto che fosse lo smartphone perfetto, però qualche lag per il passaggio o l'apertura di un'app lo sopporto, un crash ogni due per tre mi fa tirare il telefono per terra

Mattia Cognolato

La risposta di uma persona normale é: Guarda é sempre andata di m., oggi però riesco finalmente ad usarla senza blocchi o riavvi. In genere se nn é mai andata bene ne hai le palle piene, tu no sei tranquillo, vivi fino a cent anni

Mattia Cognolato

Tu stai facendo un discorso da invasato di ms. Se l app nn é mai andata bene in due anni e funziona solo oggi, dici che é tutto oki? Si, questa é la tua risposta, considerando che non funziona a dovere la messa a fuoco

Alex Alban

Diciamo che lo usavi e ti facevi andare bene la lentezza, ho avuto il 640 e paragonato a Nexus 5X o 950 o iPhone SE non c'è proprio storia

Mark984

Forse potrebbe servire, ma ormai ne ho fatti anche troppi di hard reset, non è possibile doverne fare uno ogni 3x2

albedo87

Io volerò verso Xiaomi, è solo una questione di tempo...

albedo87

Paragonato al mondo Android ti direi che sì, ovviamente hai stra-ragione. Ma per Win10, fino ad un paio di aggiornamenti fa, ancora andava discretamente bene. Cioè, ormai avevo trovato il mio "equilibrio", facendo tutto il possibile via Edge... poi, specialmente con Creators Update, è morto definitivamente anche lui, sono morte le mappe, Telegram sta iniziando a rimanere troppo indietro di feature ed è finito anche il senso di rimanere con Windows. Il masochismo ha un limite :D

Sdentato

Prova un hard reset

Carlo

stai facendo un discorso senza senso, sai? Sto rispondendo ad un utente dicendo che, ad oggi (e sennò a quando??) l'app mi funziona bene. Se non ci credi, vini qui che te lo dimostro. Non saprei che altro aggiungere...

Mattia Cognolato

No va ben lasciamo stare.... Ma devo specificare gg ora etc etc? É sempre andata male l app e fine, se ora va decentemente bisogna sottolineare che sono quasi passati due anni.

Carlo

la messa a fuoco mi pare un problema abbastanza marginale, per il resto io non ho blocchi né riavvi o crash dell'app, posso fare foto a raffica senza impuntamenti e quindi non è "la mia verità", bensì la mia esperienza diretta. Se a voi non funziona non so che farci, la mia non da particolari problemi.

D'addetta Vincenzo

Ahahahahahhaah già proprio così. Pare che si siano arresi alla potenza di Android e Apple

Roberto Andretto

Sviluppo per Enterprise vuol dire che faranno qualcosa di funzionante in data stellare 3477.2 ?

Mattia Cognolato

Posso permettermi di dire che nn dici il vero, o meglio la tua verità? L app fotocamera é sempre andata male dopo che hanno deciso di abbandonare l app lumia camera; tu stesso mi hai dato ragione sul fatto che la messa a fuoco rimane bloccata nella posizione della foto precedente. Ora, che sia un problema da niente può essere vero, che a te nn frega può essere vero, che nn si blocca più mentre usi l app anche, ma sul fatto che c era qlcs che nn andava, e che ancora é così, nn si può proprio dire niente!!

Abarth89

Passa appena puoi, fidati.. fiero sostenitore della gamma windows phone prima e windows mobile poi, sono passato dal samsung Omnia 7 (che tengo ancora) all'omnia W, poi al lumia 900 e infine al lumia 720, telefoni che "ai tempi" erano ottimi device soprattutto nel rapporto qualità prezzo, sempre stato soddisfatto, anche perchè ogni aggiornamento i telefoni andavano sempre meglio e avevano nuove funzionalità in più, però poi con windows phone 8.1 sono cominciati i problemi, sempre più lenti, sempre più lag e applicazioni fatte col deretano, che non venivano aggiornate o che erano sempre carenti di qualche funzione. Con riluttanza passai al mondo Android, con Xperia z3 compact, ottimo telefono, niente da dire, però qualche inceppamento dell'os qua e la, cartelle sopra cartelle di file di tutti i generi sulla micro sd, e casini vari (soprattutto a livello di memoria, avevo 16GB + 64, spostavo tutto il possibile sulla scheda ma il risultato era sempre memoria piena sul telefono e 3/4 massimo 5 Gb utilizzati sull'sd), tastiera che non mi ha mai convinto per quanto riguarda la comodità di utilizzo, ecc ecc sono passato ad iphone con 5c prima e ora con 6s, e qui siamo quasi alla perfezione (per il mio utilizzo), c'è poco da dire, quello che devi fare su uno smartphone, ios lo fa e lo fa meglio degli altri, con quel tocco in più di fluidità e semplicità di utilizzo che Wm ma soprattutto Android si sognano.

Max

In questo caso difficilmente si applica

delmu

Redmi 4A

lore_rock

"Dovranno innanzitutto riavvicinare il bacino degli sviluppatori, che ormai li hanno sfanculati in coro"
Per questo hanno portato visual studio su mac, linux su windows, piattaforma di sviluppo unificata, Project centennial e acquisito xamarin.
Il resto dovrebbe seguire, infatti l'errore é stato non farlo subito con windows mobile e windows phone 7 invece di scordarsi che gli sviluppatori avevano le mani in pasta gia con miliardi di pc e convincerli a lavorare su mobile.

pietro

Correggo il tiro, bel pezzo d'hardware!:D

lore_rock

Cavolatine per allungare il brodo fino a un ipotetico windows su arm, nulla di interessante

tassonfl

La penso come te, sto aspettando che cali ancora leggermente il prezzo del Huawei P10 e poi basta. Fine dell'agonia. Una grande delusione per me, mi piaceva moltissimo. Il mio 830 sta per andare in pensione...

Boronius

A proposito, il Surface Phone dove cazz sta? Non era imminente?

Danny #

No, l'idea non è fenomenale.

Boronius

Un nuovo CEO? Servirebbe...

Boronius

Compra Apple!! Compra Apple!! Compra Apple ti prego!!!!

Boronius

No il terzo è già morto nell'attesa

pietro

quante parolacce prese, specie da un certo bruno che bloccai. lo dissi da subito che w10m era na porcheria, credevo d'esser pazzo perchè per tutti era "più fluido e veloce", non avevano problemi con la cam (1 minuto per (non)elaborare l'hdr), con au va meglio, ma il (già notevole) gap con gli os concorrenti è addirittura aumentato

pietro

ne rimarrà soltanto uno

Carlo

gran dispositivo... Senza moddarlo era impossibile usare la SD per colpa della Rom di HTC, e avendo 16 gb di memoria interna, per me è stato un incubo. Per il resto era un bel pezzo d'hardware, le casse soprattutto!

Carlo

anche per me symbian era fantastico, peccato che tutti gli OS che mi piacciono e scelgo spariscano nel giro di pochi anni... :(

pietro

col gflex 2 penso abbiano avuto tutti problemi!:D

M8 gran dispositivo, ma na porcheria di camera

pietro

io ho provato tutto, ora gioco-forza sono con android (che onestamente non mi è mai dispiaciuto, specie in salsa aosp), devo dire che onestamente il feeling più forte l'ho avuto con symbian, sembrava fatto a mia misura, poi anche se diversi tra loro ho apprezzato android stock e w8.1 , l'os peggiore mai usato w10m senza se e senza ma, l'ho odiato per avermi rovinato il 930 su tutti i fronti

pietro

mah, più che wp in se (8 uno dei migliori os mobili mai provati) credo sia la gestione ad aver fallito, per tre volte hanno ricominciato da 0. Dopo 10 anni ti sei trovato col nulla causa i vari reboot dell'os. Pagata la nulla programmazione a medio lungo termine.

Vittorio Vaselli

windows phone ha provato a fare lo smartphone e ha fallito.

pietro

la mia era solo una riflessione riguardo al mercato consumer, non al mio personale interesse (da geek il pc in tasta non mi dispiacerebbe, che sia utile o meno), ma se non si vuole ripetere la solita storia degli smartphone a os windows bisognerebbe rivedere un paio di scelte strategiche.
IMHO, il pc in tasca deve essere una feature accessoria che dia un ulteriore valore al dispositivo/os, un una main feature, altrimenti mi ritroverei si col pc in tasca ma ancora senza smartphone

Leo

Santissime parole. Ero tentato anche io dalla tanto decantata concretezza di ios ma ammetto che era talmente tanta la delusione da un top di gamma che la sola cosa che feci fu cercare su internet: miglior rapporto qualità prezzo, mi ero stra informato prima di prendere il lumia e poi la delusione, era davvero poca la voglia di risprecare energie nel cercar la perfezione e si aggiunga il fatto che venendo da windows mobile non avere un gestore file e il dubbio di non avere la comodità di accedere col cavetto ai file del telefono come un normale Storage da pc windows mi faceva sentire un po' nudo XD grazie per la tua testimonianza, gentilissimo :)

Luca Serri

Erano già abbondantemente in perdita con WP, parliamo di miliardi persi ogni trimestre. Anche se le risorse ci sono un'azienda non può portare avanti un progetto così in rosso se non ottiene qualche altro tipo di vantaggio. Occhio anche a non confondere i dati relativi alla quota di mercato con quelli sulle vendite, lo share dopo la crescita iniziale è sempre stato fermo intorno al 2% e qualcosa.

#ludwig

C'è anche un terzo?...Me l'ero perso! Troppo affollamento

Carlo

anche per me è l'unica scelta possibile, in realtà ho già un iphone, mi basta rispolverarlo, i 3 OS principali li ho provati tutti e con Android proprio non ne vado fuori...

Carlo

Si certo, anche perchè non mi convinceresti mai a passare ad Android :) Dovessi cambiare punterei su Ios che lo trovo più affine ai miei gusti, con Android (HTC M8 ed LG G2 Flex) ho avuto solo problemi. Per il resto, i riavvi li avevo proprio all'inizio ancora con TH2, poi spariti del tutto dall'aggiornamento ad AU. Non ho invece i problemi con le foto però so che altri utenti ne hanno avuti, il mio fa foto a raffica senza problemi (ho appena fatto una prova, 10 foto in 5 secondi senza problemi). Che dire? Dipende sempre dalle esigenze, io mi ci trovo ancora bene, però capisco perfettamente che ognuno ha le sue necessità.

Enrico Bianchi

Io sto guardando sempre di più ad un iPhone come sostituto del mio 950, ed ero un detrattore convinto del mondo Apple...

Leo

Qualcuno dei problemi di cui sopra l'hai avuto? Come s.o. A me piaceva più quello Microsoft tant'é che sul p9 lite ho cercato utilizzando widget e temi scuri di ricreare, con un certo successo, l'estetica dell'ambiente windows e continuò ad utilizzare onedrive, app office ed Outlook preferendogli alla controparte android. Certo l'integrazione con OneDrive ottimizzata come su windows mobile non è paragonabile ed il gestore file nemmeno ma sono troppi i limiti riscontrati su questo telefono che lo rendevano inutilizzabile. Sarà per dire ben integrato in automatico con onedrive ma se la foto faticava a scartarne il problema era a monte, quanto al gestore file devo dire huawei comportarsi bene e non riempirsi di schifezze, il device pur essendo medio gamma dopo un buon numero di mesi con un utilizzo intenso rimane bello fluido. Non pensavo tanto ben integrato onestamente il sistema android con quello dei pc desktop windows ed i piccoli accorgimenti ottimizzati proprietari di windows mobile sono state inezie rispetto ai tanti vantaggi che sto riscontrando su questo device nello specifico che sto utilizzando ora (non mi piace generalizzare, non sono un fan/hater ne ho l'esperienza/competenza per fare discorsi più ampi). Devo peri dire che l'integrazione pc e dei servizi Microsoft su questo device mi ha davvero davvero piacevolmente sorpreso rendendo nell'insieme tutto più piacevole (imho) di avere l'intero sistema proprietario mobile/desktop (pensa stavo persino valutando l'acquisto della band Microsoft quando oggi mi accorgo che causa limitatezza di compatibilità del s.o. con tante aziende, stavo proprio guardando tra i wearable sbagliati poiché un oggetto come il withings steel fare più al caso mio, anche qui mi si è aperto un mondo che da insider Microsoft non avrei non solo valutato ma neanche ipotizzato buttando soldi). Lungo da me convincere nessuno a fare passaggio ad android, ognuno deve trovarsi bene punto, la mia è la mia singola esperienza e riferita a questi singoli due telefoni (neanche parlo di modelli magari il mio lumia era fallato, chissà,). In tal proposito posso domandarti se hai riscontrato problemi analoghi sul tuo lumia inerenti l'utilizzo delle foto e l'instabilità/poca (molto poca) reattività nel risvegliarsi (direi più tendenza ad incantarsi), riavvii sporadici ecc (problemi software insomma, sull'hardware sicuramente non erano problema dell'esemplare, di essere scadente, anche nella versione mozo, era scadente ma quanto rimpiango la bontà di quella Fotocamera è dell'interfaccia di quel suo software quando scattava quelle 3 o 4 foto!!!!)

MatitaNera

è' vecchia questa dei "trollini" ma fa sempre ridere

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO