Windows 10, la Timeline espande la continuità multi-device

11 Maggio 2017 40

Nel keynote del secondo giorno della conferenza Microsoft BUILD 2017, Microsoft ha annunciato il prossimo grande aggiornamento di Windows 10, il Fall Creators Update che arriverà questo autunno. Una delle principali aree in cui Microsoft si concentrerà sarà nella gestione delle esperienze multi-dispositivo, che si espliciterà in particolare con la nuova funzionalità Timeline.


Timeline sarà integrata nella schermata Task View (Win+Tab) e conterrà un elenco delle applicazioni usate di recente, ordinate cronologicamente. Sarà possibile recuperare con estrema rapidità un'attività eseguita in precedenza, esattamente dal punto in cui l'avevamo lasciata. Grazie a Cortana e a Microsoft Graph, la Timeline sarà condivisa tra tutti i dispositivi collegati allo stesso account - non solo Windows 10, ma anche Android e iOS (necessario installare l'app Cortana, che, per il momento, non è ancora attiva in Italia).


Timeline permetterà quindi di proseguire le proprie attività nel passaggio da smartphone a PC e viceversa; qualora l'app non fosse installata sul "nuovo" dispositivo, Cortana mostrerà il link al relativo store di applicazioni per scaricarla. Grazie all'integrazione di Graph, inoltre, Cortana suggerirà quali attività proseguire in modo intelligente ed appropriato al contesto.

Per gli sviluppatori lo sforzo per adattare le applicazioni sarà minimo, anche se non inesistente. Sarà necessario registrare le loro app in Microsoft Graph, il che permetterà al sistema di trasferire le sessioni tra un dispositivo e l'altro.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Holy87

Praticamente sì. Da come ho capito, quando apri visualizza attività ti mostra le applicazioni aperte, ma scorrendo in basso troverai le precedenti.

Simone

Quindi rimarranno entrambi?

Fabyo

Non è che se stiamo sempre ad aspettare poi arriva qualcosa di buono davvero. Come vedi il ragionamento fila anche al contrario.

Satya dica le pagliacciate che vuole, quando vedremo qualcosa di concreto se ne parlerà. Al momento il mobile è già morto, se arrivano con un altro telefono si parte di nuovo da capo.

TC

ma non è che se ripetete fino allo sfinimento che il mobile è morto.. puoi muore davvero..... Satya ha detto che faranno ancora smarphone .. direi .. aspettiamo di vedere questi per commentare...

Fabyo

Tante idee, il problema è che le sta facendo tutte male. Il risultato è che sono cose che nascono, vivono male e poco dopo muoiono, e nessuno può infine goderne.

Fabyo

E questa sarebbe una roba seria?? Una caratteristica importante che avrebbe potuto essere una killer feature su un qualsiasi telefono windows e invece sarà 'na strunzata inutile non cagata da nessuno su android e ios.

Fabyo

Per l'appunto! Con un sistema mobile e le UWP avrebbero potuto rendere questa cosa indipendente dalla volontà di terze parti volendo. Così invece non fregherà nulla a nessuno e non porterà a nulla.

Lolloso

dovrebbero applicare questa visuale anche a cronologia file

Lolloso

non pensavo ci fosse ancora gente che segue HWU e THW, WT esiste ancora ?

Mako

Le terze parti secondo me se ne infischiano. Non le implementa nessuno queste api

Michele M.

Dubito considerato che su Windows 10 Mobile non verranno più introdotte nuove funzionalità ma solo bugfix e security fixes

Simone

"collegati allo stesso account" Questa frase mi fa pensare che anche i dispositivi mobili saranno sincronizzati.

Fabyo

Una delle cose su cui avrebbero dovuto iniziare a lavorare dall'inizio, quello che poteva essere un valore aggiunto non indifferente, arriva quando il mobile è morto.
Continuità con android e ios per cosa? Mezza applicazione in croce? Ma va va.

Lorenzo Rainiero

"Grazie a Cortana e a Microsoft Graph, la Timeline sarà condivisa tra tutti i dispositivi collegati allo stesso account - non solo Windows 10, ma anche Android e iOS..."

Tra i dispositivi Windows 10 sono previsti anche quelli mobile?

CAIO MARIOZ

Holy87

No, è la People Bar.

Holy87

Viene integrata, non lo sostituisce

riccardik

se questa roba funzionerà bene sarà davvero fantastica

Simone

Ma il vecchio multitasking che fine farà?

Simone

E intanto notate la nuova selezione...

Simone

Microsoft graph sarebbe?

saetta

interessante
MS sempre all'avanguardia.

Gabriel #JeSuisPatatoso

è una giungla ... già io che faccio solo frontend e solo ogni morte di papa reputo impossibile stare al passo con i tempi, figurarsi chi fa cose "più serie". Se nessuno ti chiede di aggiungere queste funzionalità e magari nessuno le usa è solo tempo sprecato.

Luca Lindholm

Eh, lo so quanto la pigrizia regni sovrana tra gli sviluppatori...

:(

Gabriel #JeSuisPatatoso

sisi ci mancherebbe ma spesso si sviluppa ancora a reparti stagni: nessuno chiede a gran voce agli sviluppatori di poter riprendere quello che stavano facendo con il telefono quando passano al tablet o al PC quindi dubito che, almeno per ora, gli sviluppatori si ammazzeranno di fatica. Possono anche essere 5 righe di codice, la pigrizia regna sovrana (e in un mondo in cui escono mille librerie con documentazione ridicola ci sta che tu non rincorra le novità).

Luca Lindholm

Poi, all'appropinquarsi del WWDC il mese prossimo... decine di articoli e alla conferenza urla e applausi a ogni slide... qui al BUILD a malapena la gente applaudiva solo per le cose più importanti.

Boh.

Luca Lindholm

Beh, MS oggettivamente sta facendo cose, dal punto di vista dello sviluppo software, bellissime.

Tanti tools, piena compatibilità con iOS, MacOS, Linux, Android, Wear, tvOS, Win Mobile, intercomunicabilità tra tutti i servizi di tute le piattaforme, etc.

Nuovo design, nuove famiglie di dispositivi, etc.

Oh, se neanche tutto questo basta agli sviluppatori e se essi vogliano continuare a sviluppare i loro software ancora con le WinFOrms di vent'anni fa... vuol dire che sono pazzi, eh!

M_90®

ma pure su tom's non hanno scritto nulla, solita indifferenza nei confronti di MS..

Luca Lindholm

Pensi che su HWUpgrade non si son nemmeno degnati di dare alcuna notizia su tutto ciò che è stato annunciato oggi.

E quelle poche che vengono date lì... sono confusionarie e striminzite.

Pensi che oggi tutti gli utenti lì si stavano chiedendo cosa significasse 500 MLN, quando solo tre giorni fa HWUpgrade annunciava in pompa magna il traguardo di soli 300 MLN...

Gabriel #JeSuisPatatoso

esatto e senza collaborazioni tra aziende e premi per gli indie non combini niente

MatitaNera

siamo alle solite

M_90®

che spettacolo, già quella barra mi piace troppo con i contatti e con graph, non vedo l'ora di aggiornare tutte le macchine a FCU. troppo interessante la timeline.

M_90®

oh quando si parla di cose serie su mS, commentano in 2/3, quando invece la devono sminch1are negli articoli arrivano pure a 300 commenti. imbarazzanti.

italy83

Scherzi? Ma ++++++++++++++++ , un livello incredibile, funzionerà pure sui Windows phone!

C#Dev

Anche +++.

Qui siamo a livello di poter utilizzarlo su ogni dispositivo esistente, sia che abbia iOS, Android o Windows.

Anto.b93

Sopratutto, la riuscita è legata agli sviluppatori

Gabriel #JeSuisPatatoso

però per adesso handoff c'è e funziona, questo non si sa

Elris

spettacolo!!!

matteventu

Hanno ri-messo la barra per selezionare il profilo energetico nella finestrella pop-up della batteria?

manu1234

handoff++

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità