Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 S e browser alternativi, le politiche di Windows Store pongono limiti

10 Maggio 2017 280

Molti utenti non hanno apprezzato alcune caratteristiche di Windows 10 S, in primis l'impossibilità di modificare il browser predefinito che, a quanto pare, resterà Microsoft Edge a livello di sistema. Sappiamo che sarà comunque possibile ricorrere all'installazione di un browser alternativo installandolo da Windows Store, tuttavia nelle ultime ore sono emersi alcuni (ulteriori) limiti, scoperti da ZDnet.

L'inghippo emerge dalle Politiche Windows Store, che nella sezione 10.2 e 10.2.1 sulla sicurezza ricordano che:

La vostra applicazione non deve mettere in pericolo la sicurezza degli utenti o compromettere o la sicurezza o la funzionalità del dispositivo, del sistema o dei sistemi correlati.

Le applicazioni per la navigazione web devono utilizzare solo motori appropriati JavaScript e HTML, forniti dalla piattaforma di Windows.

Parliamo di una limitazione che è piuttosto nota agli utenti iOS, in quanto anche Apple ha sempre posto come limite l'utilizzo dei loro motori di rendering, limite che qualche anno fa spinse ad esempio Firefox a rinviare la pubblicazione della versione mobile per dispositivi iOS del suo celebre browser.

Se prendiamo ad esempio Google con Chrome, è ovviamente auspicabile che l'azienda possa pensare di sviluppare un browser basato sui motori di rendering forniti da Microsoft, ma non così certo.

A quanto pare, un portavoce di Microsoft avrebbe riferito a ZDnet che tali restrizioni sono state introdotte per garantire un servizio maggiormente qualitativo e migliorare la sicurezza, perchè ogni contenuto che passerà da Windows Store sarà certificato da Microsoft. A quanto pare, l'alternativa meno limitante sarà installare Windows 10 Pro.


280

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pietro

Ma io ti parlo del mio portatile che non è un mostro, ma è nato con w10

Damiano

Io stranamente mi ritrovo con quello che hai detto ma per Chrome, poi dipende dal pc che hai, su quelli "ideali per Windows 10" (come il mio) secondo me gira meglio Edge, su gli altri (molto) probabilmente Chrome.

pietro

A me Edge è lento nel caricare le pagine, molto più lento di Chrome, e spesso manco le carica, e spuntato pure bug qua e là (ex. Non riesco a caricare le foto su eBay)

Re Deckars

Non conta il voto dei windows-fan. È la storia a dimostrare chi ha sempre avuto ragione

DeadlyMav

ti hanno riempito di MENO (GIUSTAMENTE)

Sagitt

anche android se vuole può girare su dei notebook o su un computer desktop.

Il discorso è che il sistema desktop, e con desktop si intende il sistema stile mac\linux con GUI\windows non si tratta solo della ui DESKTOP \ FINESTRE \ PERIFERICHE ma anche di tutto il concetto che gira attorno.

Tecnicamente se prendi un monitor, ci attacchi un box android, ci installi un launcher decente hai un computer con os desktop. tutti però sappiamo che di fatto è un os mobile arronzato su un monitor.

E' una tesi che va analizzata, e può anche perdere. Ma chiunque concorda che windows\mac & co non sono paragonabili a chromeos\android & co.

In ogni caso spacciano per computer portatile anche un iPad pro che è un tablet con una tastiera eh..... è puramente commerciale come cosa.

Alexv

Difficile far valere questa tesi in tribunale, dal momento che Chrome OS lo trovi solo su desktop.

Alexv

E bloccando quelle di MS.

Sagitt

ah bhe, l'hanno usato come prototipo di lancio di questo sistema per vedere come va, soprattutto perchè hanno messo l'upgrade al pro gratis per un tempo limitato

ma detto questo su mac os è una scelta dell'utente, non è imposto, e non mi paragonare sto surfacebook al macbook pro perchè non c'è paragone. Anche se questo è un misto tra il normale e il pro... ma non essendo un core m fanless ipersottile non si può confrontare.

loripod

esatto per me politiche del genere posso essere giustificate da un hardware di 200-250€ ma sul surface book nuovo che costa oltre 1K è una follia metterci windows 10 s
stesso ragionamento per Mac OS anche se per apple mettere dispositivi low cost è una chimera

Sagitt

Niente, Microsoft è abbastanza nel giusto. Prendi Mac OS e attiva "solo app da App Store" stesso risultato

loripod

Windows 10 S è un os che gira intorno e solamente al Windows store... Riguardo ai limiti che critichi (un "full" castrato) Microsoft cosa avrebbe dovuto fare? Un Windows RT 2 che non avrebbe futuro? Io la trovo comprensibile come scelta quella di limitare un edizione di Windows magari su tablet pc a basso costo ma non sui surface da 1k quella è cosa assurda.

Sagitt

Perché Windows s è un Windows full desktop con blocchi imposti. Chrome os è basato su Linux che non è un os desktop ma modulare. Sappiamo tutti come Linux può girare ovunque. Chrome os è stato progettato con quella idea, non è stato progettato full e poi limitato.

Tecnicamente anche iOS è macOS, come Android è Linux, ma nessuno considera Android un os desktop, come nessuno considera iOS desktop.

Questo mio ragionamento magari ti fa capire come seppur chrome os sia su base Linux non può essere valutato come Windows s.

loripod

Allora perché Microsoft dovrebbe pensarlo diversamente Windows 10 S?

H6

windows 10s starà benissimo nel suo scaffalino :3

Sagitt

Parlo di come è studiato

Damiano

Ma solo io mi trovo male, e tanto, con Chrome? Ci mette il doppio ad aprirsi rispetto ad Edge e (qui sono gusti) è troppo "pesante" di grafica, di interfaccia. È vero che ha molte più estensioni ma vengono usate veramente da tanti? Io ne uso 3-4 su Edge

steph9009

infatti, stiamo parlando di Windows 10, non di un OS desktop qualunque.
anche se arrivasse solo a metà PC delle scuole nel mondo, passerebbe di numero qualunque altro OS desktop concorrente.

Francesco Renato

Una cosa è fornire i propri servizi su un os concorrente ma già affermato, altra cosa è favorire l'affermazione di un so concorrente. Vedi il diverso comportamento di google con windows mobile.

Shalashaska

C'è Edge su Google Play?

Davide Neri

E' esattamente il contrario, la chiusura che può fare un amministratore con gli strumenti appositi su una piattaforma di per sé aperta sarà sempre meglio di una piattaforma che nasce chiusa, perchè la prima permette di sperimentare, migliorare e risolvere i problemi per i fatti proprio o con l'aiuto di esperti al contrario della seconda che dipendi da una sola azienda con risorse limitate.

Bastia Javi

Non per contradire (condivido tutto) ma per ribadire che con questa "mossa" MS vuole costringere big&dev di sviluppare app universali per la sua piattaforma sempre nel caso che si verifica il "se".

Andrej Peribar

hai estrapolato il discorso, partiva tutto da un se

Se windows S "sbanca" lo porta il giorno dopo.

la piattaforma mobile di MS era ineistente, soprtutto senza i gservice:)

Bastia Javi

portare Chrome e altri servizi sullo store Windows sarà la decisione più difficile per Google visto che ha fatto l'impossibile per vietare l'uso dei servizi Google nella piattaforma mobile di MS.

Andrej Peribar

ovviamente, semplificavo.
se portano chrome su win10s, lo portano come fanno sui ios, con tutti i servizi annessi al giardino google

Andrej Peribar

Permettetemi di chiudervi la questione.

Microsoft fu multata per abuso (abuso) di posizione dominante con Internet explorer.
aveva la leggittima posizione dominante e ne ha abusato.

chromeOS e win10s e apple non rientrano nemmeno nella posizione dominate :)

loripod

chrome os è una distro linux basata su gentoo non è un os mobile, sono i suoi limiti hardware e software a renderlo dipendente dalla rete

Qubit

Ma no.

loripod

ma anche no

Sagitt

No, Windows 10 s è esattamente Windows 10 con limiti imposti visto la possibilità di upgrade. Windows rt addirittura poteva esserlo considerato, volendo.

Chrome os invece è un os mobile rielaborato per girare su un portatile

Volendo puoi emulare Windows 95 desktop su uno smartphone come puoi far girare un os line command o altro su un notebook.

Ma Windows s è un desktop

Sagitt

Se per questo su un portatile può girare anche dos o qualsiasi cosa. Il discorso è che è il classico Windows desktop con limitazioni, su un portatile, non possono non spacciarlo come desktop.

A differenza chrome os anche se gira su portatili non è il classico os desktop limitato, ma è un nuovo os basato su quelli mobili.

Mr.Matto

Pure Chrome OS, ma ha gli stessi limiti.

Leon94

Anche ChromeOS gira su notebook. Però non è un os desktop. Così è anche Windows 10S

Leon94

No grazie

Sagitt

Windows 10 S gira su notebook. È un os desktop

Re Deckars

E fu così che tutti comprarono un chromebook..

Andrej Peribar

Buona serata anche a te :)

Andrej Peribar

Io li considero un cancro, però i chome book sono una percentuale infinitesimale dell'installato e sono thin client, windows è il sistema più usato.
Smettetela di essere fantoys e preoccupatevi di chi vi incarcera, non del fatto che esistono altri tipi di catene :)

Invece l tuo giudizio per i due sistemi è simile o cambia a seconda del padrone?

takaya todoroki

E anche a questo giro è arrivato quello che "parlate ora o tacete per sempre"
ahahahahaha le comiche...

takaya todoroki

Se ha ragione lo vedremo tra qualche mese.

Alex Alban

dovrebbe essere pure su win

Mr.Matto

Infatti, dipende come presentano Windows 10 S. Secondo me diranno che non è os desktop, come Chrome OS o iOS per iPad. e in più aggiungeranno dicendo che 10S è una sparuta minoranza di utenti consumer.

Sagitt

Chrome book ha uni share microscopico
Non c'è rischio di tirannia per ora

Sagitt

Beh ma è diverso
Su os desktop è una cosa essenziale

Richard “Rage” Salvato

Intendeva windows 10 s con i chromebook e ha ragione

Richard “Rage” Salvato

Eppure nessuno dice niente ai chromebook e non mi sembra che li si possa installare anche solo Firefox

Light93

Ripeto ho detto che "molte volte" è così non sempre. Dipende dal tipo di utenza a cui è rivolto il software, a mia mamma per il suo uso installerei questo volentieri per il semplice fatto che spesso non distingue una pagina web da una pubblicità ingannevole che fa partire il download di exe non molto affidabili, e con questo os sarebbe più sicura. Poi è normale che per il mio utilizzo e credo anche per il tuo un sistema di questo tipo sarebbe solamente limitante. Spero di essere stato abbastanza chiaro, buona serata.

marco

Guarda che si sta parlando di windows 10 S, le versioni 10 home e pro non c'entrano niente.

takaya todoroki

secondo il tuo ragionamento non dovrebbe nemmeno fare app per IOS.
Google ha come unico interesse prendere i tuoi dati, non dominare il campo degli OS.
Certo la seconda implica la prima, ma anche un'app spiona in ogni PC è sufficiente per fare il loro lavoro.

O_Marzo

Prima di tutto open source non è per forza sinonimo di migliore e poi chrome non è open source! Chromium lo è.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO