Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 Creators Update già installato in milioni di dispositivi

26 Aprile 2017 92

A due settimane di distanza dall'avvio della distribuzione del major update Windows 10 Creators Update, la casa di Redmond ha fatto il punto sulla procedura di rilascio che è tuttora in corso. Punto centrale del report ufficiale riguarda il numero di dispositivi già aggiornati a Windows 10 CU: milioni, secondo i dati ufficiali.

L'azienda riconferma che la procedura di aggiornamento privilegerà, inizialmente, i dispositivi più recenti, quelli che sono in grado di offrire la miglior esperienza d'uso con Windows 10 CU e, di conseguenza, i migliori feedback per decidere quando è tempo di passare alla seconda fase della distribuzione, finalizzata ad aggiornare anche i device da più tempo sul mercato.

I milioni di utenti che hanno già scelto di effettuare l'aggiornamento hanno fornito all'azienda importanti feedback, anche tramite Feedback Hub, l'app che permette di segnalare e tenere traccia dei problemi emersi con la più recente release di Windows. E' proprio la volontà di risolvere qualsiasi tipo di problema del nuovo major update a condizionare le tempistiche di rilascio.

In presenza di problemi più o meno rilevanti, Microsoft conferma di muoversi su tre fronti: in primo luogo documentando il problema e fornendo all'utente un maggior numero di informazioni per comprenderne le cause ed eventuali soluzioni per aggirarlo. Il secondo step passa per il rilascio di un aggiornamento software di Windows o di un driver di terze parti. Da ultimo, Microsoft può scegliere di bloccare temporaneamente la procedura di distribuzione del CU, in attesa di una patch correttiva, per evitare che il problema interessi ulteriori utenti.

I blocchi temporanei introdotti determinati da Microsoft possono essere bypassati tramite l'installazione manuale dell'aggiornamento - mediante l'Assistente Aggiornamento - ma è facile comprendere che, in tal modo, si può andare incontro a problemi più o meno rilevanti emersi con specifici hardware e non ancora corretti. Le informazioni ufficiali fornite da Microsoft nelle scorse ore dovrebbero contribuire a comprendere i motivi che determinano la dilatazione dei tempi di attesa dell'update, che possono essere quantificati nell'ordine delle settimane/mesi.


92

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Forlivesi

... mi interessa sapere se il GRAVISSIMO E INACCETTABILE problema di windows con le alte risoluzioni è stato risolto..... non è possibile che sui portatili windows diventi incoerente e stravolto graficamente... il problema va risolto. punto. ALLORA???

snke

(Aggiornato il mio Envy 15, i7 6500U, tramite Assistente) l'unico bug che ho riscontrato, anche dopo l'ultimo minor update, è un blocco di alcune app di sistema come ad esempio Edge oppure la tastiera che non si retroilluminava o comunque non faceva partire i comandi con i tasti F (chi ha un HP capisce). Questo solo dopo il 1°-2° riavvio, poi questi difetti spariscono...mbah

Tizio Caio

niente da fare

Tizio Caio

già fatto, non va , io ho una scheda interna non ho una scheda video dedicata

Tizio Caio

già riavviato mille volte, con un nuovo utente funziona col mio no, boh

Giordy89

Anche a me era così, dopo qualche giorno sono andato a rivedere ed era tornato attivabile, prova a riavviare

Massimiliano Mitch

esiste AirParrot 2

Marco Seregni

Spero non finisca come con il mio vecchio netbook dove ho dovuto aggiornare con l'assistente perché dopo 3 MESI ancora non mi era arrivata la notifica xD

Sagitt

Vanificherebbe lo stile delle impostazioni. Ci vuole un redesign completo

utente

Basterebbe aggiornare la gafica del pannello di controllo oppure inserire tutte le funzioni nelle impostazioni.

utente

Anche a me non funzionava start. Dopo l'aggiornamento si è sistemato tutto

Aster

Io ho dovuto fare un ripristino per l'avvio lento , e confermo ancora non e arrivato su 3 portatili in famiglia

Boronius

Nessuno dei miei dispositivi ha ricevuto CU. Beh è normale, anche la volta scorsa l'attesa è stata di 3 o 4 settimane.

lordronk

Non è questione che la cosa migliori o meno, il sistema deve funzionare senza andare a mettere mani su qualche impostazione. Se Windows da solo va a riempire 8GB di Ram su una macchina pulita (perché appunto era appena stata tirata fuori dalla scatola) c'è qualcosa che non va, è un bug grave. Ha dei gravi memory leak, come si può scoprire con una piccola ricerca sul web, si trovano un sacco di persone colpite dal problema.

Matteo

Possibilità remota, problemi con i driver della scheda video, l'unica é una ricerchina su internet

Sagitt

il fatto che non entri nel pannello di controllo non vuol dire che impostazioni ha tutto ciò che serve, al massimo ha quelle 4 cose principali obbligatorie... tipo tutta la gestione della rete avanzata non esiste, la gestione delle periferiche di gioco, la gestione avanzata per i driver, la gestione delle pianificazioni, la gestione dei servizi, la gestione dei settings extra (vedi flash player), la gestione dei font, la gestione avanzata utenti senza parlare di tutte quelle piccole impostazioni mancanti...

Sicuramente qualcosa è stato aggiunto con gli update, qualcosa migliorato.. ma molte cose mancano!

Malca Gatto

certo, non che ci sia molta possibilità di scelta.
In ogni caso, nelle VM mi deve ancora arrivare l'update

gtb

Ahah, capita a tutti

Vittorio Vaselli

Boh io nel pannello di controllo non ci entro mai, si trova tutto in Settings.

MatitaNera

stavo pensando a "l'ho installato"

MatitaNera

ho capito solo ora, hai ragione

MatitaNera

severo ma giusto

Matteo

Si, 920, ho messo direttamente redstone 3 o quel che sarà

Srnicek

A me finora è arrivato solo sul mio fisso, sul mio portatile e sul fisso dei miei ancora niente.
Fino all'aggiornamento di oggi avevo riscontrato grossi rallentamenti in fase di avvio di Windows ma, una volta "stabilizzato", il sistema era molto reattivo, da oggi anche il problema dell'avvio lento sembra risolto.

gtb

Lo sto usando, matita rossa........

Sagitt

la cosa buffa è che lo hanno proposto pure essendo automatico
tipo presa per i lcul0 :D

il fantastico pannello con i 4\5 interuttori come se ti lasciassero scelta

Sagitt

no, non lo è

lo uso quotidianamente windows 10, nelle impostazioni ci sono molte opzioni nuove in merito alla nuova ui, e poche della classica desktop

è ancora tutto in pannello di controllo

Tizio Caio

Proverò, anche se io uso la scheda integrata del processore

Tizio Caio

No no, la casella è grigia, non si può più modificare

Vittorio Vaselli

mobile? D:

Vittorio Vaselli

La meta' e' un po' esagerato IMO.

Vittorio Vaselli

e cosa proponi? ci sono 3 cose per l'utenza comune.

Vittorio Vaselli

ma te non eri quello che corregge tutti?

Sagitt

no, basta proporre l'update da parte di microsoft, però proporlo in modo decente... non come in passato che windows update ti diceva "aggiornamenti disponibili"... fine.

Manuel

Io non mi ricordo se l'ultima volta che ho provato è stato prima o dopo aver aggiornato

MatitaNera

e chi deve farlo, io ?

Sagitt

Basta proporlo

MatitaNera

anche perchè l'utenza normale non sa nulla, chi andrebbe a scaricarlo ?

MatitaNera

l'ho sto usando su un nuovo pc parallelo a quello di produzione (poi
farò lo switch), quando sono andato a cambiare il browser predefinito
(per mettere ovviamente Firefox) mi ha chiesto se sono sicuro e se
voglio provare Edge...ah ah ah...che spiritosi in Microsoft (stendiamo
un velo pietoso sulla grafica di questa richiesta, dei quadrettoni
piatti...)

Mirkof1

Qualche tempo fa sul pc fisso senza CU ho avuto il tuo stesso problema ed ho dovuto sistemare tutto manualmente, ieri invece col portatile aggiornato al CU versione .250 ho importato tutto da Chrome senza alcun problema. Penso abbiano sistemato la cosa.

Gianluca89

A qualcuno è arrivato su Hp Spectre x360?

Fabio Altavilla

Io l'ho scaricato per la game mode...
Non noto grossi cambiamenti, se non che il PC è leggermente più veloce in avvio e si risparmia un centinaio di MB RAM.
Cortana va ancora arrestato manualmente,.E con questo aggiornamento arrestando Cortana non funziona più il menù start!
Per il resto funziona bene!

Manuel

Ti funziona correttamente l'importazione dei preferiti? Io avevo provato ma mi aveva incasinato tutta la lista, ho dovuto rifare tutto manualmente.
Un'altra cosa che mi manca con Edge è un'estensione per Chromecast, spero possa arrivare qualcosa di terze parti (da Google non mi aspetto nulla).

Sagitt

nelle impostazioni di windows (nuove) mancano la metà delle opzioni presenti su pannello di controllo

Mirkof1

Apri una cartella qualunque, premi su file, "modifica opzioni cartella e ricerca" e leva le 2 spunte in basso sezione Privacy, poi disabilita OneDrive in avvio di sistema utilizzando Gestione attività ed infine disattiva i suggerimenti occasionali di Windows. Prova, vedrai che la cosa migliorerà notevolmente.

Mirkof1

Sembrerò stupido, ma anche io ho il problema Chrome Android, quindi per cercare di tamponare ho Chrome sul pc e da li importo i preferiti e altro su Edge, uso Chrome solo per fare queste operazioni. Mi trovo molto meglio con Edge, browser veloce e sicuro e consuma pochissima batteria al portatile.

SirMau

esagerato. Non voglio un os per bambini deficienti fatto con mille pulsanti

iclaudio

e ma si sa che quando fai un aggiornamento va a coprire molte cose per ripristinarle

overview_marcia

La sto provando in una virtual machine, con o senza CU cambia poco, gira una favola di suo. avrei timore ad aggiornarla...

Pikkio

Si ma come funzionavano prima del CU devono funzionare dopo, infatti ho dovuto disinstallare e reinstallarli...

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO