Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Build 2017: saranno premiate le migliori app UWP. Votate

23 Aprile 2017 201

Microsoft, nel mese di febbraio, ha attivato la procedura di registrazione all'annuale evento dedicato agli sviluppatori, che rappresenta un appuntamento importante per fare il punto sull'evoluzione dell'ecosistema di prodotti e servizi della casa di Redmond. L'esatto contenuto dell'evento non è ancora noto, ma l'azienda ha iniziato a svelare alcuni dettagli, a partire dal premio che verrà assegnato ai migliori sviluppatori di app realizzate con la Universal Windows Platform.

Nello specifico, i premi saranno assegnati a coloro che hanno realizzato nel corso del 2016 app UWP molto valide e pubblicate nel Windows Store, oltre ad aver fornito feedback utili tramite Windows Platform Backlog. La prima edizione della Windows Developer Awards coinvolgerà direttamente gli utenti finali che potranno esprimere le proprie preferenze sulle app ritenute migliori, selezionandole da una elenco predeterminato.

Le app candidate alla premiazione sono ripartite in quattro categorie principali, più una che verrà gestita direttamente dal team Windows: Creatore dell'app dell'anno, Creatore del gioco dell'anno, Reality Mixer dell'anno e Core Maker dell'anno - tale ultima categoria premia chi è andato oltre la tradizionale interfaccia software del sistema operativo ed ha integrato Windows nei droni, nei robot ed in altri dispositivi IoT. L'ultima categoria, Ninja Cat dell'anno, premierà il software più rappresentativo di Windows e della filosofia perseguita da Microsoft.

Si ricorda che la Microsoft Build 2017 si terrà dal 10 al 12 maggio. Per esprimere il voto sulle migliori app UWP, è sufficiente collegarsi a questo indirizzo (è necessario effettuare il login con i dati del proprio account Microsoft).


201

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

Non per fare polemica, ma faranno fatica a dare la medaglia di bronzo...

Slevin

Io di quello parlo.

acitre

Lol. E office di chi è? Ahahahhaahh ma secondo te mi riferivo solo al sistema operativo Microsoft?

Slevin

Office non va solo su Windows...

acitre

Linux e open office/libreoffice immagino. Ovviamente mettendo in conto tutta una serie infinita di problemi non appena si va oltre due righe semplici semplici. Comunque parliamo dello zerovirgola qualcosa del mercato.

Slevin

Non ho 15 anni non ho bisogno di spiegarti che lavoro faccio. La tesi la fai benissimo senza Windows se vuoi.

Lorenzo Caner

Si su android ho un Lg G3, che nonostante i due anni di età e i 3 di vommercializzazione fa tutto senza problemi. Il 650 lo ho preso come esperimento e per provare la piattaforma... Avendo necessità di un cell per lavoro mi son detto" è goliunto il momento di farsi un'opinione propria"
Intanto grazie

acitre

Ma hai 15 anni e non hai mai visto un ambiente lavorativo?

MatitaNera

non insistere...

MatitaNera

ma sai, è un concetto difficile...sono pigri...

MatitaNera

se lavora sul web no, non lo è

MatitaNera

entrambe ipotesi, e pure campate per aria

MatitaNera

sono scomode, lo dico anche io

MatitaNera

e lasciamo da parte il fatto che quell'elenco a destra con i quadrati blu fa anche schifo...

SirMau

Non ne posso votare neanche una :(

Michele M.

le app "moderne" win32 come quella da te citata, o anche spotify, WhatsApp etc.. non sono nient'altro che webapp che personalmente detesto per le scarse prestazioni. Con i Winform queste ui complesse non si possono fare. L'alternativa diventa appunto WPF o UWP. E WPF è rimasta indietro di qualche anno e di qualche importante evoluzione tecnologica al punto da diventare, come già accennato, più lenta della controparte UWP.

Molto spesso, inoltre, le app UWP possono essere ridimensionate fino ad occupare meno spazio delle app win32 che risultano da questo punto di vista "legate" dalla piattaforma.

Gianlu27

Ma non è solo questione di spazi bianchi (perché come ti ho fatto vedere c'è dello spazio vuoto che si potrebbe tranquillamente utilizzare). È anche questione di scritte enormi, toogle enormi, icone enormi, spazi tra i vari oggetti enormi, che su un 15" e passa sono uno spreco secondo me :)

Michele M.

Ci mancherebbe che le win32 possano essere usate in questo modo, anzi: possono essere usate SOLO in questo modo. Ora, non so te, ma io non vedo sprechi di spazio nelle app da me riportate... Semplicemente, rispetto alle vecchie, ci sono più spazi bianchi che non è spazio sprecato e qualsiasi buon designer può confermartelo.

Sai cosa, ora che ci rifletto, questo è quel che è successo di importante tra win32 e uwp: una volta le app le facevano i programmatori con la testa da programmatori; oggi le app uwp le fa sì un programmatore, ma spesso e volentieri (ti parlo a livello aziendale) hai un designer che cura solo l'aspetto grafico e quindi sfrutta diversamente gli spazi (usando più spazi bianchi). E anche nel caso dei dev indipendenti si pone molta più cura nel realizzare un'app che non in passato, dove bastava mettere una combo box, due bottoni e avevi fatto.

Gianlu27

Rimane sempre lo stesso discorso (tra l'altro quello che dici tu puoi farlo benissimo anche con un Win32): sono mal pensate per un uso PC secondo me, ma maggior parte sono pensate proprio male con un bel spreco di spazio e scomode per un uso PC, proprio perché non sono pensate per utilizzo con mouse e tastiera :)

Michele M.

Ma chi ti dice che devi usare un'app la volta? Il bello delle UWP è che le puoi ridimensionare senza limite, non come su Win8 dove o erano full screen o al max un quarto di schermo (ma a tutta altezza.. che con lo scrolling orizzontale poi diventava uno "spettacolo").

https://uploads.disquscdn.c...

Slevin

Guarda non so che viaggi ti fai, ma sinceramente se si volesse oggi si fa tutto a casa senza microsoft, se non sei programmatore ecc.

manu1234

ma scusa, l'app di onenote, edge, lo store, posta, calendario, ti paiono avere uno spreco di spazio?

Gianlu27

Non ne sono sorpreso sai? :D ahahah

Bah, a me lo spreco di spazio e la scomodità per chi non usa il touch pare evidente, poi ognuno la pensa diversamente :)

manu1234

io uso moltissime uwp su un 27 con due 21.5 affiancati. e non ho il minimo problema

Gianlu27

Io ho sempre usato Avast, però mi sono detto va, ne parlano molto bene di defender, diamogli una possibilità. Ma sta cosa della luminosità è al quanto fastidiosa, soprattutto perché non permette di capire che tipo di avviso è, per una roba del genere o qualcosa di serio...

Grazie :)

Shrek

Io per la prima volta da quando ho Windows 10 sto pensando di installare un antimalware alternativo a Defender.... Devono correggere alcuni bug in questo nuovo "Defender Security Center" e dare la possibilità di disabilitare selettivamente alcuni avvisi, tipo quello della luminosità. Speriamo nei prossimi aggiornamenti.

Gianlu27

Okay, ma siccome tecnicamente un giorno le UWP sostituiranno gli Win32, perché penalizzare così chi ha un dispositivo non touch?

Io capisco benissimo MS, cerca di creare un OS completo e adatto a tutti, ma sinceramente mi sembra voler unire un'accozzaglia di cose e non riuscirne a fare bene neanche una, lo stesso errore che si fece con 8.1. Vogliono portare l'uso touch su un dispositivo che touch non è, mentre vogliono portare l'esperienza PC su dispositivi che PC non sono (vedi W10M) e il risultato finale è che semplicemente fai male entrambe le cose.

Su un dispositivo da 15 (non oso immaginare chi ha un 17 o ancora più grande) non touch (che sono la maggior parte dei dispositivi Windows) sinceramente ci vedo un'utilità pari a 0 nel sfruttare così male lo spazio e rendere l'esperienza d'suo peggiore :/

Michele M.

Nella testa dello sviluppatore penso funzioni così: io faccio quest'app (per una serie di motivi) principalmente per uso touch. Poi già che ci sono, la rilascio anche su desktop.. che male non fa.

Gianlu27

Sicuramente è al 100% sul mio PC, quello non è un problema, l'ho impostata io e rispetto ad AU non noto differenze.

Il problema è proprio che defender mi consiglia di abbassarla e mi da sempre questa specie di avviso di pericolo, anche se la batteria non è attaccata (uso un portatile). Sinceramente è abbastanza fastidioso, perché non capisco mai se è solo il bug della luminosità o come oggi mi consigliava di fare anche la scansione

Gianlu27

Appunto, è questo il problema! Quelle pensate per uso touch, su PC, che sia touch o meno ci finiscono lo stesso! Cosa me ne faccio su un 15" non touch?

Ovviamente non sono pensate tutte per uso espressamente touch, ma sono molte, ma molte di meno rispetto a quelle pensate per uso touch.

Michele M.

Ma è sempre una scelta del dev! L'app di cui sopra è pensata principalmente per uso touch quindi deve essere tutto grande. Altre app (tipo appunto adobe Xd e Polarr) invece adottano un design diverso, con meno spazi perché sono pensate principalmente per desktop..

Gianlu27

Quello che non capite è che non si parla di spazio vuoto!

Si parla del fatto che tutto sia enorme e che gli spazi vengano gestiti male per agevolare l'uso touch

PS. Ti consiglio di mettere due stazioni radio sulla stessa riga. C'è spazio, sono più comode perché non devi scorrere la lista. Perché no? :)

Gianlu27

Non intendo questi ;)

Santo33s

Appunto , e ti sfotti anche da solo

manu1234

.NET, Node, web e deep learning in fase di studio. non solo web ;)

manu1234

la prima fase per loro è uccidere chrome os sul nascere. la seconda, diffondere lo store. penso di si

Michele M.

Spazio vuoto != uso touch. Se non c'è niente da mostrare non si mostra nulla..

Poi, giusto per fare un esempio con un'app su cui sto ancora lavorando.. nessuno vieta di mettere un tasto sopra la lista per riarrangiare l'elenco ed avere una funzionalità simile alla vecchia shell win32.

https://uploads.disquscdn.c...

Gianlu27

Ma infatti non ho detto che il pannello di controllo sia perfetto. Ad esempio io il percorso lo terrei solo nell'esplora risorse perché è comodo, ma dal pannello di controllo l'avrei tolto

Però attento:

- Tu li hai messi in una posizione allungata che favorisce di parecchio il nuovo menù UWP (e nonostante favorisca la versione UWP, il vecchio pannello di controllo se la gioca alla grande). Inizia ad allargare e vedrai come il vecchio pannello di controllo inizia ad essere meglio nella gestione degli spazi
- Posso ridurre la dimensione delle icone sul vecchio pannello di controllo e guadagnare spazio
- Lo spazio bianco nel vecchio menù a sinistra era sfruttato per altri sottomenù, mente lo spazio bianco a destra nel nuovo menù non è assolutamente utilizzato, rimane vuoto.

Semplicemente non ci vuole molto: la nuova interfaccia è pensata per un uso touch. Ci sta. Ma è assolutamente inutile su un 15 pollici e su uno schermo che non è touch, tutto qui secondo me :)

Ma questo vale per tante app, ad esempio Twitter UWP è la fiera dello spreco dello spazio, pensata solo per l'uso touch :/

Michele M.

ma te lavori sul web, non sei un programmatore

Michele M.

Davvero ti sembra così grande? A volte te ne accorgi solo perché suonano, altrimenti neanche le vedresti.. https://uploads.disquscdn.c...

Michele M.

https://uploads.disquscdn.c...

Gianlu27

Ma perché sono poco furbi in MS a non implementare le gesture. Magari le metteranno.

Ma non è il discorso di eliminarle, semplicemente lo spazio è gestito male, i toogle sono enormi, persino le notifiche quando arrivano sono enormi. È ovvio che sono pensate per un uso touch per agevolare le dita, altrimenti se fosse pensato per PC sarebbe semplicemente una pessima gestione degli spazi. Per dire anche il semplice fatto che espandendo tutti i toogle porta via metà tendina, sono cose pensate per il touch che io, su un 15" dove di spazio ce n'è in abbondanza, trovo parecchio scomode, tutto qui :)

Gianlu27

Per il lock screen si, certo. Ma non è che cambi molto. Quando la ingrandisci non va a sfruttare lo spazio.

Per il resto, come lo metti metti, il pannello di controllo classico sfrutta sempre meglio lo spazio imho.

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

Enrico Garro

Spero infatti che gestiscano bene la cosa e facciano parecchia pubblicità

Michele M.

Intendevo questo.. https://uploads.disquscdn.c...

Federico

Manuele non è così, potrebbe averla pure superiore ma non cambierebbe nulla perché a differenza di Google non è nelle condizioni di impiegarla liberamente.
Google si è venuta a trovare in una condizione privilegiata sia nei confronti di Microsoft che di Apple.
Inoltre vi sarebbe da fare una lunga serie di considerazioni riguardo al vantaggio competitivo in termini di immagine su cui Google può far conto contro uno SVANTAGGIO di Microsoft che nonostante il suo profondo rinnovamento non riesce a tirarsi fuori dalle macerie lasciate come eredità da Gates.
Google nel prossimo futuro proverà, e probabilmente riuscirà, a fare ciò in cui Microsoft ha fallito: un unico sistema operativo ed un un'unica piattaforma di esecuzione in grado di legare fisso, mobile e telefoni.
Tutto parte da ART, tecnologia in fin dei conti equivalente ad UWP, che sta alla base del profondo rinnovamento di Android.
A questo salto sono seguiti in rapidissima successione il notevole lavoro sull'ACL, la crittografia, il sistema di gestione delle finestre multiple, la multiutenza, la precompilazione degli eseguibili e per finire è stato avviato un progetto serio per ripulire dal malware il Play Store.
Questi sono segnali chiarissimi del fatto che si vuole andare oltre i telefoni, perché i due terzi di quelle cose ai telefoni non servono minimamente.
Però sta roba riceverebbe una serie di articoli e non pochi post nel log, e siccome nessuno vuole trattare argomenti così spinosi continuare non porta a niente.

Vittorio Vaselli

A me no. Il cambiamento è lento e pochi se ne rendono conto. Nel mondo tecnologico te ne rendi conto solo guardando indietro e non prima che succeda o mentre sta succedendo. E siamo almeno a 5/7 anni prima che sia evidente a tutti.

Gianlu27

Ma su quello concordo, seppur in parte: ad esempio il menù per l'aggiornamento e sicurezza secondo me poteva essere gestito meglio, mentre quello per la privacy ha ben 18 voci al suo interno..

Il punto è, semplicemente, come secondo me su certi "polliciaggi" con le nuove UWP ci sia una pessima gestione degli spazi. Dai, su un 15" mi sembra semplicemente una cosa zoommata, nel senso che come sono su mobile gli spazi per facilitare l'uso touch, si faccia la stessa cosa su PC, semplicemente facendo un zoom al contrario. E questo vale anche per tante app sullo store, quello mi da fastidio.

Sinceramente vedo un 15" a questo punto come sprecato, tanto vale prendere un 13" o minore e siamo lì visto che gli spazi vengono gestiti in quel modo

Michele M.

le notifiche le fai sparire col tasto centrale del mouse sulla notifica ;)

Michele M.

Vogliamo parlare dell'usabilità della UI sulla inistra? Roba buttata a caso, che nascondono ciascuno altra roba a caso? Inoltre dal punto di vista dell'usabilità è fondamentale avere degli spazi bianchi.

Leggi un po', se ti interessa: http:// uxmyths. com/post/2059998441/myth-28-white-space-is-wasted-space

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO