Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Playable Ads: anche su Windows 10 arriva lo "streaming" delle app

10 Marzo 2017 41

Ieri sera Microsoft ha annunciato un'interessante novità per la piattaforma UWP dal grande potenziale nel campo promozionale: la possibilità di eseguire le app "in streaming", senza bisogno di installarle.

Il nome Playable Ads rispecchia in modo piuttosto evidente il caso d'uso tipico, ed è un concetto già noto da qualche tempo su Android. Nell'implementazione di Microsoft, quando si preme sull'annuncio pubblicitario di un'app (o gioco) - visualizzata all'interno di un'app - invece della solita pagina di download nel Windows Store si apre l'app vera e propria, e l'utente la può usare per un massimo di tre minuti come se fosse effettivamente installata sul proprio dispositivo.

Finiti i tre minuti, è possibile decidere se procedere con l'installazione dallo Store. L'utente non abbandonerà mai l'app o il browser web di provenienza e può decidere di abbandonare lo stream in qualsiasi momento, se non è soddisfatto.


La nuova funzionalità richiede zero lavoro di adattamento da parte degli sviluppatori. Tutto ciò che serve è lanciare una nuova campagna promozionale e selezionare la nuova call to action Try Now (visualizzata solo se il target sono sistemi desktop e tablet). Al momento, tuttavia, la funzionalità è in fase Preview ad accesso limitato; tutti i dettagli e le modalità per entrare a farne parte sono disponibili sul post di annuncio ufficiale, QUI.


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pietro

...Almeno informati per bene sul meccanismo...

Simone

Poi, Intendi dire propaganda?
Non capisco cosa io abbia propagandato...

Simone

Non mi hai capito per nulla.
Cosa voglia l'utente o no poco importa...
Uno dei primi motivi per cui scegliere Android (per esempio) è l'elevato numero di utenti ma soprattutto la presenza di un complesso e ben riuscito sistema pubblicitario...
Mettiti nei panni di uno sviluppatore che deve guadagnare, è chiaro che Android avrà il vantaggio di proporti il triplo dei guadagni e quindi invogliarti a sviluppare lì, sbaglio?
Certo per l'utente finale non è una cosa positiva la pubblicità... Ma è anche vero che senza esse Android non avrebbe tutte queste app... Capisci anche che, chi non vuole inserire le pubblicità nella propria app, continuerà a non farlo...

Vittorio Vaselli

Non mi incazzo con te :*

Solaris

So che non avresti voluto insultare nessuno, ma il nesso lo hai fatto, io l'ho solo rimarcato: Da come parli, pare che dai dello sc3mo a qualsiasi anziano che provi ad usare un PC. Poi inc4zzati pure con me, sai che mi frega. Io ti ho solo avvertito.

Vittorio Vaselli

D3ficiente non l'ho scritto io. Ti pare che insulto mio padre ? Non sa usare il PC perché non esisteva ai suoi tempi e non gli interessa più di tanto. Il nesso età = d3ficiente lo hai fatto tu.

Solaris

Commento da developer dici? A me sembra progaganda.
Gli utenti, come li chiami tu aborriscono gli ads, specie sul computer. Un utente di un computer non è un telespettatoe che subisce passivamente la pubblicità. Uno sviluppatore dovrebbe capire certe cose...

Solaris

Stai scaricando codice di terze parti, in esecuzione sul tuo smartphone... tutto sicuro??

Solaris

Io no sicuramente insultato nessuno, almeno inquesto scambio di battute, mentre invece presumere che uno non sappia usare un PC per via dell'età è effettivamente un insulto.

Simone

Assurdo, cosa ha di assurdo!?
Il mio commento, in questo coso, l'ho fatto da developer...
Comunque no, non lo sono, ne conosco alcuni ma non lo sono...

Boronius

Dentro alla nuova App che dura 3 minuti posso lanciare una nuova App che dura altri 3 minuti e così via? Con un poco di abilità si potrebbe spendere zero. A proposito, prima Nadella mi chiedeva come mai sul suo iPhone non funzionano le Universal. Apro un ticket di assistenza?

Boronius

Oh, oggi come oggi un unico neurone già è un lusso, il futuro ci porterà la civiltà dei lobotomizzati tecnologici (già hanno iniziato i propugnatori di un certo tipo di frutto)

pietro

Why? Giocare in streaming è pericoloso?

Solaris

Ma che razza di discorsi. Secondo voi adesso windows è meglio perché è a prova di d3ficiente? Dov'è finito lo strumento usato da tutti i professionisti del mondo?

E poi, rimarcate l'età della gente dandogli praticamente dei d3ficienti? Ma vi leggete? Ma quanti anni avete?

Solaris

Certo che ogni tuo commento assurdo. Ma sei un dipendente di Microsoft? Un influencer? Cosa sei tu?

Solaris

Non solo è una feature inutile, è anche pericolosa.

Solaris

Già con gli ads normali ti arriva il peggio spam, virus e abbonamenti truffa. Pensa con codice che si avvia da remoto da solo. Inorridisco. (PS: Vale anche per gli altri sistemi)

ale

Non mi pare una buona cosa per sicurezza e privacy il fatto che appena schiaccio su un app questa esegua codice sul mio dispositivo comunque... come anche per le istant app di Android ovviamente

MatitaNera

Punti di vista

pietro

Come su android, probabilmente per lo più giochini

pietro

Credevo su android fosse una fessure inutile, ma funziona bene e spesso mi son trovato a giocare con qualche ads.
Utile come mezzo pubblicitario per gli sviluppatori... sperando arrivino

Carlo Galvanin

da notare la totale e completa inutilità di ogni tuo commento!

Carlo Galvanin

quanto rompi il c@zzo...

MatitaNera

notare chi ha risposto (tra

MatitaNera

oppure, più verosimile, delle app su windows 10 se ne fregano tutti (tranne MS e pochi coraggiosi qui dentro)

Carlo Galvanin

molto interessante, mi piacerebbe vederla in azione.
15 commenti perchè i subumani dei tr0ll non si sbilanciano, troppo difficile da capire per il loro unico e morente neurone!

Carlo Galvanin

idem mia sorella, che per altro ha la stessa età di tuo padre... Da quando ha win 10 e le app vive una vita migliore, il problema è che nessuno le conosce. Pensa che si è scaricata Deezer da sola e si è pure iscritta, con win 7 già tanto se riuscisse ad accendere il pc!

Vittorio Vaselli

Microsoft dovrebbe solo pubblicizzarle di piu'. Non e' che non interessano e' che la gente non lo sa che ci sono. Mio padre a 50 e capacita' di usare il pc prossime allo zero da quando ha scoperto lo store riesce a fare molte piu' cose da solo, perche' appunto le app sono a prova di idi0ta non a caso hanno avuto il maggior successo con apple.

Aster

forse hai sbagliato persona ma capisco che sei frustrato chissa cosa ti avranno fatto,il punto e che i nerd un tempo erano quelli brufolosi e che piacevano linux ora te ne esci con questa perla quindi decidetevi siete un po confusi

MatitaNera

cullatevi nei vostri sogni, male non vi fa

Aster

parla per te,importante e che ci credi tu il resto non conta

MatitaNera

invece di citare cose senza senso come wikipedia potresti riflettere sul fatto che delle app su windows 10 non interessa ad alcuno, a parte qualche nerd, ma l'importante è crederci

C#Dev

Questa cosa é buona! Se me la sbloccano vorrei proprio provarla!

Simone

Ooooh, quello che serviva...
Ecco la prima cosa che manca, i guadagni, poi gli utenti.
Gli utenti aumenteranno con l'aumentare di Windows 10 e dello Store...
I guadagni insieme agli utenti, ma manca comunque un sistema solido per le pubblicità, cosa importantissima...

Matteo

molto interessante, avanti così

Vittorio Vaselli

Streaming di quali app?

Michele M.

l'ho postata stamattina su slack :P

Aster

beh per capire qualcosa da wikipedia serve del tempo

Freerider

Perché è troppo difficile da caprie il funzionamento per i vari tr0ll che girano in questa sezione. Stanno cercando di caprie l'argomento per poi scrivere minchiat3.

MatitaNera

E vedo che desta molto interesse...

Luca Lindholm

Ah, però!

Questa cosa me l'ero persa.

*.*

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO