Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 Cloud, nuovi indizi nella build IP 15019

30 Gennaio 2017 108

Windows 10 Cloud torna sotto i riflettori, dopo la distribuzione della recente build Insider Preview 15019. Windows 10 Cloud identificherebbe la nuova, presunta, versione cloud oriented del sistema operativo di Microsoft, di cui si è iniziato a discutere sul finire della settimana scorsa con la diffusione dei primi rumor a riguardo.

Una prova tangibile che suggerisce l'effettivo sviluppo di tale versione è contenuta nel file Pkeyconfig.xrm-ms, il cui contenuto può essere esaminato utilizzando un tool di terze parti denominato Product Key Configuration Reader. La versione del file contenuta nella recente build 15109 riporta espressamente il riferimento alle nuove versioni di Windows identificate come Cloud e CloudN.


Anche se non si tratta di una prova in grado di aggiungere ulteriori dettagli sulla declinazione cloud del sistema operativo Windows 10, il nuovo dettaglio avvalora quanto precedentemente riportato e che ha descritto la nuova release di Windows come un sistema operativo più ''leggero'' ed adatto ai dispositivi meno prestanti, un potenziale di erede di Windows RT di cui si potrebbero conoscere dettagli più certi in occasione della Build Developer Conference 2017.


108

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio_lovy

Non sono un fan degli accessori, dunque non so aiutarti in merito.circa il problema al tel di tua madre mi sembra assurdo... Prova magari ad entrare nel ramo slow del programma insider, magari risolvi con le nuove build

Bibbidibobbidibu

Sai che non ho risolto nemmeno tramite hard reset?? Ho letto su di un forum che la stessa Microsoft come ultima spiaggia consiglia di utilizzare il recovery tool...proverò ancora tramite quello, poi non resta che l'assistenza!!! Comunque...attendo l'arrivo del lumia, nel frattempo sto cercando qua e la qualche accessorio carino...tu ne hai da consigliare? ;)

Antonio_lovy

in tal caso vai di hard reset... se poi il problema persiste si tratta di un difetto hardware (magari si è rotto qualche componente). Oppure, se hai una micro sd ed hai installato le app li sopra potrebbe essere lei la responsabile.
Circa le cover no, non ne faccio uso in quanto preferisco un telefono senza ulteriori "involucri", ma le Mozo sono francamente spettacolari, molto meglio del plasticume dei 950 :D

Bibbidibobbidibu

È un semplicisimo lumia 550, per cui nativo w10...è sempre filato tutto liscio, poi di colpo whatsapp ed altre 2 o 3 app non si avviano più...temo anche io che dovrò provare con un hard reset, ciò che non capisco è il perché improvvisamente abbiamo smesso di funzionare...appena posso lo farò e vedremo...! Per il 950 hai comperato qualche cover in particolare? Leggevo essere molto valide e belle le Mozo..

Antonio_lovy

Bene, congratulazioni!
Circa il problema al tel di tua madre, temo che se neppure una disinstallazione ha avuto effetto l'unica speranza é l'hard reset.
Che dispositivo ha? Lo hai aggiornato a w10 partendo da wp8?

Bibbidibobbidibu

Ordinato ieri!!! Nei prossimi giorni saprò se windows mobile fa per me!! :D ...tra l'altro ne approfitto (visto che sicuramente sei più preparato di me) per chiederti un consiglio....sul lumia di mia madre improvvisamente whatsapp ad altre app hanno smesso di avviarsi...rimane bloccato su "sto riprendendo" e nulla....ho già tentato con soft reset, disinstallazione e reinstallazione, liberato memoria...ma nulla....tu sai essermi fi aiuto? Online non trovo una vera risposta...la mia avventura con windows mobile parte alla grande ! :D

Re Deckars

Sicurezza...

Antonio_lovy

Sempre a disposizione ;) fammi sapere cosa decidi di fare, non rimarrai deluso con questi presupposti

Bibbidibobbidibu

Grazie, sempre gentilissimo!! No no nessuna grande aspettativa lato supporto, sono solito acquistare ex top di gamma, appena usciti costano davvero troppo ed a volte non ne vale la pena...lo proverò, a quel prezzo non si trova nulla di paragonabile lato qualità...di android entro i 300 euro ne è pieno il mercato, ma sono troppo spesso incompleti...spero di trovarmi bene lato software! E sono curioso di provare la modalità continuum...ormai la dock la si può trovare a buon prezzo..

Antonio_lovy

Il telefono ha una fluidità sorprendente, sembra un altro pianeta rispetto al vetusto 640xl. ho rivalutato completamente la piattaforma Windows 10 mobile, perfettamente stabile (a parte qualche grattacapo nel settaggio della lingua italiana di cortana: Il telefono è import francese) e piacevole da usare. Unico neo: Autonomia sotto le aspettative, 1g e mezzo di uso medio e 1g scarso intenso.
Il mio consiglio é di prenderlo a patto che le tue esigenze siano chiare dall'inizio e il tutto ti va bene cosi come é, senza speranze future relative ad app/supporto ecc (del resto parliamo di un terminale di quasi due anni). In tal caso non resterai deluso. Se ti interessa qualcosa nello specifico sono a disposizione :)

Bibbidibobbidibu

Ciao!!! A distanza di una settimana come ti trovi allora con lo smartphone?? Io ancora non sono riuscito a convincermi...online leggo solo di pareri discordanti...non tanto per il telefono che tutti a livello hardware elogiano, ma in quanto a sistema operativo...purtroppo windows mobile lo danno tutti per morto, ed anche se io fondamentalmente usi solo poche e classiche app, leggo che tante non vengono più supportate od addirittura rimosse dallo store...

Antonio_lovy

Venendo dal 640xl ho più o meno le stesse dimensioni (anche qualcosa in meno) e più leggerezza e sottigliezza. Il display amoled di questa grandezza é un piacere da usare, credo che da 5.5 ti abitueresti subito (in tasca non inserisco più un telefono dai tempi dell s2 :P)

Circa le foto é vero, ci mette un paio di secondi ad elaborarle, ma il telefono lo fa in modo abbastanza rapido

Bibbidibobbidibu

Beh ottimo che funzioni egregiamente windows hello, e sicuro continueranno a migliorarlo...forse il lettore d'impronte rimane più rapido ma amen!! Quindi grande fluidità? Ho letto che impiega molto nel salvataggio della foto dopo averla scattata...è così? E poi ciò che un pelo mi frena sono i 5,7 pollici...ora ho un 5,5 ed a volte in tasca si fa sentire... :D

Antonio_lovy

Da utente di w10 su Lumia 640xl sembra essere su un altro pianeta in quanto a fluidità e piacevolezza d'uso. Hello é valido, a patto di avere la giusta luminosità (in caso contrario non viene nemmeno proposto come sistema di blocco)

Vittorio Vaselli

cioè quello che puoi già fare con remote desktop

Vittorio Vaselli

prendi un nexus 5x

Marco22

E anche all'Europa e Regno Unito intero

Blackspace

Ma anche se non installano gli aggiornamenti i PC vanno benissimo...Bho sarò strano io ahah

Mattia Cognolato

Nooo, c era il 32, ma nn a quel prezzo:)

pietro

è masochistico avere un flex 2!:D

Mattia Cognolato

Ti sto scriv dall 830. Si si l, na bomba, sempre meglio il flex 2, il problema è che essendo la vers da 16 gb, è quasi tutto pieno.

Solaris

Ed infatti si vede con quali risultati: I giochi dello store sono prodotti terribilmente castrati e poco performanti, rispetto alle controparti prodotte e distribuite dai concorrenti (es Steam). Oddio, tutto si può migliorare, col tempo e con l'avanzamento della tecnologia, ma perché incaponirsi a voler per forza mettere insieme mondi e modi d'uso in contrasto completo tra di loro, in un misto che non accontenta nessuno e fa inca**are tutti?
A proposito di giochi, quanto saranno contenti gli utilizzatore di postazioni da gioco a veder il loro gioco funzionare al livello di una console da 1/10 del costo? L'universalità a tutti i costi è un boomerang

JJLetho

questo è per contrastare i chromebook, soprattuto in america. Accendi il pc e hai il tuo computer all'interno del browser. Basta una buona connessione. Se c'è la possibilità di usare tutti i software tradizionali e non diventa molto allettante

Carlo Galvanin

Io ho un 950 da Aprile 2016. Se già conosci lo stato dello store di MS (non ci sono tutte le app e alcune di quelle che ci sono le ha sviluppate una gallina cieca con gravi ritardi mentali - cmq siamo arrivati a 700 mila app di cui 200 mila UWA), lato OS e qualità dello smartphone in se, lo ricomprerei subito. Non ho fatto nessun ripristino, va ancora come un treno, per me a quel prezzo, best buy!

CAIO MARI

All'inizio (2012/2013) le universal App e il Windows Store erano il deserto più assoluto, ora ci sono pure i giochi della Xbox

Solaris

Ma quello è proprio ciò che s'era rivenduta Microsoft all'inizio e che la gente voleva: Poter utilizzare le applicazioni che fino a quel momento avevano utilizzato sul PC anche sul telefonino. Era ovvio che il discorso non quadrasse, ed infatti era una truffa. Infatti successe proprio l'inverso: Ora abbiamo le applicazioni touch sul desktop, che sono altrettanto assurde come le applicazioni desktop col mouse sul tablet. Un compromesso non ci potrà mai essere perché il modo d'uso è completamente diverso. E le universal sono solo un orpello grafico che non risolve nulla!

CAIO MARI

La gente non vuole tablet con applicazioni per mouse, è palese
Chi non lo capisce è cieco

Solaris

Win RT era sul surface, cioè un prodotto che è stato rifiutato proprio perché non faceva girare le win 32.
Il fallimento ci fu perché Microsoft era stata molto fumosa su questo punto, e la gente che comprò il Surface allora, convinta che ci avrebbe fatto girare qualsiasi cosa, salvo ritrovarsi con un quadretto inutilizzabile, si ritrovò fregata e bruciata.
Se quel flop avrebbe dovuto insegnare qualcosa è che l'utenza voleva usare windows esattamente come sul desktop al quale erano abituati, il che implica l'importanza di sostenere e continuare a sviluppare soprattutto la win32. Senza di quella Microsoft perde il suo punto di forza e va a combattere su un terreno svantaggiato contro concorrenti ben più agguerriti. Quindi un tablet castrato delle win 32 non potrà mai andare da nessuna parte. La gente vuole un desktop formato micro, non un telefono sovradimensionato.

CAIO MARI

Non ho parlato di desktop infatti, non ha senso limitare i laptop e i desktop
Ha senso sviluppare enormemente lo store per tablet e smartphone

Solaris

Eppure ci hanno già preso la batosta una volta, invece ecco che ci riprovano con un nuovo RT camuffato. Secondo me ormai è masochismo.

Solaris

Ma Win RT ha già big-floppato abbondantemente. Perché incaponirsi su un paradigma che NESSUNO vuole su desktop?

Leox91

In Italia, appunto. E MS non guarda all'Italia ^_^

Fabrizio

È vero, però c'è un pò da smadonnare con gli aggiornamenti se un utente nin esperto installa tutto nella memoria principale. Non è il caso, ma penso ai tanti "utonti"

Fabrizio

non posso darti torto, è estremamente soggettivo, io al massimo lo posso paragonare con l'830 che avevo prima, il flex 2 l'ho fatto prendere ad un mio collega a 199 euro proprio perché (oltre al fatto che voleva un android), dopo gli aggiornamenti, era il cellulare che meglio teneva a bada il procio, e ne è tuttora contentissimo.

Mattia Cognolato

Quest ultimo nn è un mostro di batteria, eppure la diff si vede; mi ero anche un po scocciato perché a parità di processore, dopo un anno di aggiornamenti per entrambi, in ms nn hanno risolto il problema del calore... E niente, l ho venduto in dicembre, un mese di vita.

Mattia Cognolato

È un po soggettivo, l ho venduto per la durata scarsa della batteria, come primo smart ho un flex 2.

Fabrizio

Ma per cosa lo usi?? Per un'attività normale arriva tranquillamente a fine giornata! Certo che se ci giochi la batteria va via velocemente, ma non è che passi ore sui giochini sullo smartphone. Parlo per provato, l'ho messo parecchio sotto stress da quando l'ho acquistato, proprio per provare un po' tutti gli aspetti.

Fabrizio

Allora, Hello funziona in determinate condizioni ma lo stanno ancora affinando (io porto gli occhiali, e mi riconosce anche con gli occhiali addosso, però spesso capita che non ti riconosce, se non sei perfettamente davanti, ecc.), quando non va, ti chiede di immettere il pin, alla fin fine non lo trovo scomodissimo, e a sicurezza va comunque bene. WhatsApp funziona senza incertezze, e gli aggiornamenti procedono di pari passo a quelli android (con l'ultimo aggiornamento della beta hanno introdotto pieno supporto alle gif animate), Paypal lo uso dal sito, è ottimizzato per mobile, outlook ti fa dimenticare gmail, io ho 4 account, uno outlook e 3 gmail e sono tutti perfettamente sincronizzati (compreso il calendario di gmail), ebay sempre da mobile, tripadvisor invece c'è l'app che funziona egregiamente (l'ho installata). Facebook grazie all'hardware non si impalla mai (cosa che mi accadeva con il lumia 830). il sistema come ho detto gira fluido (finalmente niente più "sto caricando", salvo app molto pesanti, come i giochi). Le foto sono sempre fantastiche, anche io lo uso principalmente punta e scatta per avere delle belle foto tra i miei ricordi, se poi ti metti a smanettare con le impostazioni, ottieni risultati eccezionali. Anche io l'ho preso sugli stockisti, veloci ed affidabili. Effettivamente, per un device di fine 2015, devo dire che è ancora un ottimo acquisto, come detto da altri, per le foto al momento non ha rivali, se non, in determinate condizioni, nel Samsung s7, che però costa ben di più.

Matteo

Ma vengono escluse, ma si evolvono modernizzandosi

Mattia Cognolato

Batteria scarsa

Bibbidibobbidibu

ahhhh bene bene!!! Si molto volentieri!! Curiosissimo di sentire il tuo parere!!! A risentirci allora!! :D

Bibbidibobbidibu

Innazitutto grazie mille per la esaustiva risposta! Io relativamente alle app la penso come te, mi intressa il minimo indispensabile quale magari whatsapp, paypal, gmail (outlook) ebay o tripadvisor (cito queste giusto per rendere l'idea), e non sono un assiduo frequentatore di social network (giusto facebook e raramente instagram)....quel che più mi interessa sono la fluidità del sistema ed, in previsione di alcuni viaggi, una buona resa fotografica...non sono un appassionato di fotografia, ma vorrei che lo smartphone nel momento del bisogno mi restituisse delle foto dignitose! Questo telefono sugli stockisti dove già altre volte ho acquistato lo si trova ad un prezzaccio...vero, è che parliamo di un telefono uscito oramai nel 2015, ma è molto completo! e dal tuo commento ne deduco che funziona egregiamente....come già scritto , un po sono titubante relativamente alla mancanza del lettore di impronte, hello funziona a dovere? grazie!

Blackspace

Ma sono tutti espandibili con micro SD di altri 128 GB...

Fabrizio

beh, pensa ai tablet con 32gb di spazio di archiviazione. Lì avere un sistema operativo che non occupi troppo spazio è fondamentale. E tablet windows del genere ce ne sono parecchi, soprattutto cinesi. C'è chi li compra attratto dal prezzo basso, e poi si rende conto che il limite è soprattutto lo spazio.

Antonio_lovy

Ne parliamo stasera, è in consegna nel pomeriggio ;) ;) Nel caso scrivimi in privato

Fabrizio

Guarda, io venivo da un lumia 830 con cui con l'aggiornamento a w10 mi trovavo abbastanza bene ma non benissimo, e quindi, piacendomi questo sistema operativo, non ho saputo resistere e a dicembre l'ho comprato a 239 euro. Partendo dalle note eccezionali, ovviamente non si può non parlare della fotocamera, che tiene testa a prodotti ben più recenti e dai prezzi molto ma molto più alti; foto grandiose anche in condizioni di scarsa luminosità, e video ottimi, il tutto con la possibilità di impostare l'HDR. Il processore, pur non essendo uno dei migliori, viene tenuto a bada dal cellulare con un sistema di dissipazione che mantiene le temperature nei limiti (ovviamente quando giochi a giochi pesanti come asphalt, scalda, ma penso questo sia per tutti). Hanno fatto un ottimo lavoro per la gestione del consumo, il cellulare arriva tranquillamente a fine giornata, a patto, ovviamente, di non giocare per ore ad asphalt o usarlo intensamente. Nessuna incertezza nell'apertura e nella gestione delle app, sia grazie al processore che alla memoria (3gb sono più che sufficienti a far svolgere qualsiasi cosa a w10). La porta type c ti consente, oltre alla ricarica veloce, di attaccare chiavette, dischi rigidi ecc., oltre a poter usare il cellulare con continuum se ti interessa (io non ho comprato la basetta perché non mi interessava questo aspetto). Gestione ottima della microsd, dove invece il lumia 830 mi dava spesso problemi. Ovviamente il lato negativo sono le app, se ne fai un uso intenso e ti piace avere app per tutto, ovviamente questo non è il cellulare adatto. Il supporto Microsoft c'è, ogni mese esce puntuale l'aggiornamento, e ad aprile anche questo terminale verrà aggiornato a windows cu. In definitiva, io sono uno a cui le app interessano relativamente, per quel che non c'è vado su edge e risolvo così (edge funziona ottimamente su questo device), ben conscio di quel che sarà il futuro di windows mobile, che forse vedrà un terminale businnes oriented verso fine anno, dalle caratteristiche (forse) eccezionali, ma di sicuro costosissimo.

Bibbidibobbidibu

No nessuna esigenza particolare, faccio un uso molto leggero dello smartphone, classiche app di messaggistica o social (alla fine giusto facebook, instagram o twitter no)...nemmeno scarico giochi o altro, quel che più mi interessa è avere una buona qualità riguardo la camera (per quel che comunque può offrire uno smartphone). Questo lumia a 229 euro mi sembra ottimo come qualità prezzo!! Un po windows mobile mi blocca, anche se dalla poca esperienza che ho con il semplice lumia 550 della mia ragazza non mi dispiace del tutto!

Antonio_lovy

Ho appena sostituito il 640xl che usavo come tel secondario con un 950xl.
Se non hai esigenze di app particolari è ottimo (o se ti serve un tel da affiancare ad un ios/android).
Se non ti interessano app particolari vai ad occhi chiusi

Blackspace

Non ne sono proprio convinto...

M_90®

appunto " se ti fanno", considerando che il mercato mobile non "esiste" per windows, lo store non crescerà più di tanto. quindi escludere le w32 è una cagat* pazzesca che rovina solo l'immagine di w10.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO