Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 Cloud eseguirà solo le app UWP | Rumor

30 Gennaio 2017 262

Anche Mary Jo Foley di ZDNet, giornalista Microsoft veterana e affidabile, aggiunge qualche dettaglio aggiuntivo in merito al chiacchierato Windows 10 Cloud, termine da qualche giorno sempre più famigliare per chi segue da vicino le vicende della società di Redmond. Le prime indiscrezioni indicavano una sorta di nuovo Windows RT, e Foley conferma sostanzialmente questa versione, aggiungendo alcuni risvolti importanti.

Pare infatti che Windows 10 Cloud sarà in grado di eseguire esclusivamente le app realizzate per la piattaforma UWP, e non le app Win32 "desktop". Il nome "Cloud", in realtà, non dovrebbe implicare alcuna capacità di esecuzione "in streaming", al contrario di quanto ipotizzato in precedenza. Al momento non è chiaro quale sia il ragionamento dietro la scelta di questo appellativo.

Microsoft starebbe realizzando Windows 10 Cloud per fornire una versione di Windows 10 più leggera, semplice e in grado di girare su hardware economici. L'obiettivo sarebbe la competizione con Chrome OS di Google. Vale comunque la pena osservare che nell'articolo originale di ZDNet non si menziona mai esplicitamente l'architettura ARM, almeno in relazione a Windows 10 Cloud.

Microsoft ha scelto di non commentare l'indiscrezione. Ricordiamo che sono emersi nuovi indizi riguardo a Windows 10 Cloud nell'ultima build Insider di Windows 10 Creators Update, la 15019 disponibile da venerdì notte nel Fast Ring per PC e desktop.


262

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

Sul cloud viene fatta elaborare la parte prettamente computazionale, input e interfaccia grafica vengono gestite dal device locale, che quindi può/potrebbe essere anche un ARM low cost

pietro

A mente fredda potrebbe avere senso su TV e auto

manu1234

beh Windows mobile possono snobbarlo, ma il monopolio desktop no

Kaovilla

Io con harvester messenger posso avere in un'unica app le chat di wa telegram fb-messenger ...conviene quella da te citata?

Kaovilla

magari...

Enrico Garro

Spero non sia destinato a PC/tablet, altrimenti che senso avrebbe mostrare w10 su arm che fa girare programmi win32 e poi presentare sta roba?

mauro morichetta

Scherzi a parte l' adozione di un sistema Arm sarebbe l' ideale per i consumi, driver ed affidabilità che al momento non è che sia il punto di forza di Windows 10.

mauro morichetta

Ti prego dll mancanti anche nella macchina, mi vengono i brividi brrr....

Nalin

Convinto tu... il tuo primo intervento dice altro. Aspetteremo.

TheCodster

Mah, questo ipotetico windows 10 cloud non assomiglia a windows 10 mobile? Una volta passata alla shell grafica comune che differenza ci sarebbe tra i due?

faber80_

no, ho commentato un rumor, se resta tale lo sapremo.

Nalin

Hai preso un rumor e fatto verità assoluta.

xan

le 2 versioni hanno le stesse funzioni? o quella vecchia x86 è piu completa?

faber80_

un altro rt reloaded... no win32? le UA sono ancora embrionali.
che poi stranamente metteranno in "emulazione" win32 su arm e poi sul cloud no?
boh, ms, ogni giorno cambi idea. Datti da fare Nadella con starbuck.

manu1234

Nop hai sbagliato ora ti spiego :). allora vediamo le differenze tra i 3 os. RT aveva il win32 runtime anche ricompilato per arm, ma la mancanza di un os/processore a 64 bit gli ha impedito di poter fare quello che fa windows on arm e, per qualche strano motivo, non hanno rilasciato ricompilatori. Windows 100 cloud, non integra il win32 Runtime, quindi non ci sono possibilità che esegua i win32. Windows on arm invece, è come RT, lo integra ricompilato per arm64, con la differenza che l'eseguibile del programma che è compilato per x86, appena viene eseguito viene ricompilato JIT (Just in time, in tempo reale, un po' come i linguaggi intermedi) per ARM e mano a mano che richiama dll anche quelle vengono ricompilate. Il risultato della ricompilazione viene salvato in cache, non so per quanto. Oltre a questo Microsoft ha anche rilasciato un compilatore ARM64 per permettere ai dev di ricompilare i loro programmi anche per arm64 e questo lo so per certo, già molti programmi open sono stati ricompilati

Raiden

controlla le estensioni..magari c'è qualcosa che gira in background

Andrej Peribar

È solo un ragazzino fantoys maleducato, perdi tempo
lo dico per esperienza
http://hardware.hdblog.it/n444823/Microsoft-Surface-un-mercato-da-43-Miliardi-nel-2016.html#comment-3125263945

ale

Ni, si teoricamente si può eseguire emulata, ma vorrei vedere le prestazioni di un applicazione che alla fine compie operazioni pesanti come decodificare un video h265 che mette in crisi anche molti sistemi x86 come possa andare bene emulato...

Sul si può ricompilare anche li un Ni, perché MS non mi pare abbia per ora rilasciato i cross compilatori e i tool per compilare le applicazioni win32 per ARM (banalmente perché per ora non esiste nessuna versione di Windows che esegua app win32 e giri su ARM... però volendo dire al tempo di Windows RT non lo ha fatto comunque)

Rupert920

Non ha senso fare un os del genere per pc e tablet...con le soluzioni attuali riescono già a scendere parecchio di prezzo. Avrebbe un senso invece se fosse inteso come os per tv, auto e domotica varia, si darebbe in parte anche un significato al nome.

CAIO MARI

svuota cache e cronologia
eliminalo e reinstallalo

pietro

Mah, potrebbe valere lo stesso per Chrome OS che vende proprio in quel settore, ma la parte consumer non ne ha giovato

Gieffe22

già fatto...nada, sempre 20% fisso...mah

Simone

È pur sempre una UWP, e ti ricordo che Kodi nasce intorno a Microsoft.
Del resto, anche se non fosse compatibile, non ci vorrebbe molto.

manu1234

su Windows on arm si può eseguire direttamente su arm tramite JIT oppure il dev può ricompilarla semplicemente

ale

Che sia nello store o meno poco importa, è pur sempre un app Win32 scritta con codice nativo C++ che quindi sarà difficilmente portabile su ARM in maniera nativa sostanzialmente...

manu1234

ovvio, ma se le fanno in stock per le scuole usando applicativi dedicati, vedrai come vendono

pietro

Si, lato gaming è palese, ma non è il caso di questa ipotetica versione di Windows destinata a dispositivi low end, dove più che altro si farà produttività, multimedia e svago

Simone

È caricata sullo Store, è in qualsiasi caso non si tratta di un Win32, ma di un UWP, che poi sia derivato da un'applicazione Win32 non c'entra nulla.
Non vedo il link dell'evento Applicazioni di Android TV

mat

Magari permetterà di far girare anche app Win32 ma solo se pubblicate sullo store con il famoso bridge di conversione. In tal caso potrebbe avere senso, altrimenti sarà un SO inutile come ChromeOS.

iclaudio

fallo ripartire in modalità light senza plugin attivi e vedi

ale

Non universal app, si parlava di quello eh... ovvio che come applicazione win32 standard esiste

#ludwig

Per una buff0nata del genere sarebbe più appropriato "Windows 10 Clown"...

Simone


Kodi lo ha pure Windows 10, anzi è fatto pure meglio.
Mi invii la lista con tutte le app...?

Gieffe22

no, c'è qualcosa che non va...non si è mai comportato cosi

Salva CC

Semplicemente il drena ram/batteria CROME

Gieffe22

OT
ho Google chrome che mi ciuccia il 20% di cpu(i7 4750hq) in modo FISSO anche stando su una pagina vuota; non c'è attività di rete. Caxxo può essere?

Crad

Attento che commenti del genere scatenano il fanatismo di certi individui, poi te le ritrovi tutte qui a starnazzare.

Crowley

Beh con quelle 4 app dello store non sarà difficile ahah

Stefano Ferri

Inutile quanto chrome os !

manu1234

lato gaming serio il cross Platform con xbox lo è. per il resto, ci vuole solo tempo e tutto vien da se

red5goahead

ma hanno aperto i rubinetti o per il programma Desktop Bridge occorre ancora sbrigare quel sacco di pratiche e firmare con il sangue contratti e vincoli? :-D

Crad

Speriamo che Trump faccia piazza pulita del buonismo, che è una di quelle cose che sta ammazzando questo mondo.

pietro

Bisogna convincere gli sviluppatori. E per farlo ci vogliono incentivi economici o killer feature per la piattaforma uwp

Crad

Lascia perdere, qui solo per aver detto che Windows mi ha dato problemi, mi hanno dato del troll e del cogli0ne in modo sottointeso. Qui se fai sti ragionamenti rischi.

Ormai la sezione Windows è diventata uguale se non peggio di quella Apple in quanto a fanatismo.

red5goahead

piccoli Trump crescono

ale

Ma che senso ha un sistema del genere ? Voglio dire, il vantaggio principale di usare Windows su un tablet e simili è praticamente il numero di applicazioni, ora se mi fai un sistema compatibile solo con le app UWP che sono pochissime, cosa me ne faccio, piuttosto allora prendo un Android che almeno ci sono più app... bah

ale

Ma dove ? Avrà 200.000 applicazioni, ma mancano quelle base! Anche per battere Android TV, come vuoi che faccia ? Su Android ci sono praticamente tutte le app per vedere in streaming qualsiasi servizio, ci sono app come kodi per fare da media center, ci sono anche giochi, emulatori di console, insomma praticamente tutte le app Android sostanzialmente girano su Android TV quindi mettici quel che vuoi...

Su Windows cosa hai ? Di app Windows 10 di fatte decentemente che uso ci sono solo quelle di MS preinstallate, tutte quelle di terze parti sono o fatte male o comunque con molte meno funzioni rispetto alla controparte Android/iOS, anche l'app di Netflix, oltre al fatto che ha 3 funzioni in croce, a me non si avviava più ad un certo punto... disinstallata e lo uso da Edge che tanto va meglio...

Crad

Giustamente uno deve per forza trovarsi bene con Windows. Sia mai che questo "infallibile os" faccia imbestialire qualcuno eh...zero bug come il "grandioso" OSX.

Ti meriti un bel premio per "furbizia renziana".

talme94

Non mi sembra molto cambiata la situazione xD

lore_rock

buono buono che il team whatsapp aggiorna la beta ogni giorno su windows 10 mobile!

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO