Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 Insider: disponibile la build 15019 su PC

28 Gennaio 2017 114

Attraverso il suo blog ufficiale, Microsoft ha annunciato la disponibilità della build 15019 dedicata a Windows 10 CU per sistemi PC dei Windows Insider tramite Fast Ring. Si tratta del tanto atteso aggiornamento che porta con sé la nuova Game Mode, anche se, come evidenziato da Microsoft stessa, sono presenti diversi bug proprio per quanto riguarda le performance gaming di Windows 10. Curiosamente, i bug scoperti in questa build non riguardano la nuova Game Mode, bensì toccano altri aspetti che il team di sviluppo ha reputato meno prioritari rispetto alla raccolta di feedback in altre aree del sistema, optando quindi per un rilascio di questa versione, pur consci dei problemi riscontrati. Messo in chiaro questo punto, possiamo procedere a scoprire cosa introduce di nuovo la build 15019.

Funzionalità di gioco Xbox:

Streaming Beam Integrato

Streaming tramite Beam integrato: Arriva l'annunciata integrazione con il servizio di streaming di videogiochi Beam, acquisito da Microsoft nel corso dell'estate. Non sarà quindi necessario installare nessun client di terze parti per iniziare la trasmissione di una partita: basterà richiamare la Barra di gioco (Win+G) e scegliere l'apposito pulsante. Beam arriverà presto anche su Xbox One.

Sezione Gaming nelle Impostazioni

Nuova sezione Gaming nelle impostazioni: Tutte le impostazioni gaming sono ora raggruppate in questa sezione, la cui icona propone il ben noto logo Xbox. Qui si troveranno le impostazioni per la Barra di gioco, per lo streaming e, più avanti, il Game Mode. Microsoft sta anche iniziando a far convergere in questa sezione altre voci che possono tornare utili ai gamer; questo processo è ancora in divenire, per cui il layout preciso della sezione cambierà spesso nelle prossime settimane in base ai feedback degli Insider.

Game Mode

Game Mode: Arriva la tanto attesa Game Mode. Grazie a ciò, Windows 10 diventa una piattaforma sempre più ottimizzata per quanto riguarda il mondo gaming (potete approfondire QUI). La funzione è attivabile dal menù Impostazioni, Gaming, Game Mode, ponendo una spunta su quest'ultima casella. Sarà poi possibile attivarla gioco per gioco, mantenendo le impostazioni anche dopo il riavvio, richiamando la Barra di gioco (Win+G) sia durante i titoli UWP che quelli Win32.

Supporto migliorato alla Barra di gioco a schermo intero: Continua ad espandersi il numero di titoli compatibili con la modalità a schermo intero della Barra di gioco. Arrivano be 17 nuove aggiunte, tra cui moltissimi titoli recenti e non. Ecco la lista completa:

  • Battlefield 3
  • Call of Duty: Black Ops 2
  • Call of Duty: Black Ops 2 – Zombies
  • FIFA 14
  • FIFA 17
  • FIFA Manager 14
  • Grim Dawn
  • Guild Wars 2
  • Left 4 Dead 2
  • MapleStory
  • Paragon
  • Payday 2
  • Rocket League
  • The Elder Scrolls Online
  • The Sims 4
  • Tom Clancy’s Rainbow Six Siege
  • Warface

Vi ricordiamo che potete attivare la funzionalità a schermo intero per la Barra di gioco direttamente dal menù impostazioni scegliendo "Mostra Barra di gioco quando eseguo giochi a schermo intero".

Lettura a voce alta su Edge

Microsoft Edge può leggere a voce alta: Richiesta da molti utenti nel corso della scorsa settimana, Microsoft Edge ora guadagna la possibilità di leggere gli e-book a voce alta. Basterà premere l'icona posizionata nella parte in alto a destra dello schermo per avviare la lettura. Questa funzionalità è disponibile sia per i file in formato EPUB scaricati dallo store che non, basta che siano aperti con Microsoft Edge. Lingue supportate: ar-EG, ca-ES, da-DK, de-DE, en-AU, en-CA, en-GB, en-IN, en-US, es-ES, es-MX, fi-FI, fr-CA, fr-FR, it-IT, ja-JP, nb-NO, nl-BE, nl-NL, pt-BR, pt-PT, sv-SE, tr-TR, zh-CN

Microsoft Edge e le Emoji: Arriva un aggiornamento grafico delle emoji visualizzate nei siti web. Ora queste sono più dettagliate e completamente colorate.

Le nuove emoji ridisegnate

Miglioramenti per rendere l'esperienza OOBE (Out Of Box Experience) maggiormente inclusiva.

Gli utenti Insider hanno fornito moltissimi feedback riguardo la qualità dell'esperienza OOBE di Windows 10, ovvero quella provata dagli utenti durante il loro primo avvio di una macchina basata su Windows 10. Il team dedicato alla sezione OOBE ha accolto molti di questi feedback e li ha elaborati in alcune delle novità che troviamo qui di seguito. Ricordiamo che i lavori su questo aspetto del sistema sono cominciati a partire dalla versione Insider 15002.

Impostazioni Privacy

Privacy: Introdotte le nuove impostazioni della privacy già descritte in un post sul blog Microsoft (QUI), ora disponibili nella schermata di setup al primo avvio.

Wi-Fi Captive Portal: Aggiornata l'esperienza OOBE relativa alla connettività Wi-Fi, la quale ora supporta sin da subito l'accesso alle reti che richiedono di passare attraverso un captive portal in modo da poter sfruttare la connettività internet (es. aeroporti, hotel, luoghi pubblici, ecc.). Ora sarà possibile sfruttare un browser decisamente alleggerito per procedere con la configurazione. Sono state introdotte anche delle modifiche che permettono di impostare alcune funzionalità della rete Wi-Fi durante l'OOBE.

Accesso con MSA

Accesso/registrazione con MSA (Microsoft Account): Aggiornate le procedure per l'accesso o la registrazione tramite un Microsoft Account. Ora è presente un richiamo diretto che consente di inserire i propri dati all'interno di un'interfaccia rinnovata e semplificata.

Attivazione di Windows Hello: Gli utenti potranno attivare Windows Hello sfruttando il nuovo design introdotto su Windows 10 Creators Update, tramite la dettatura vocale e la voce guida di Cortana.

Voce aggiornata: Le tracce vocali presenti in questo update sono state registrate da attori e risultano più piacevoli e riescono a riprodurre una migliore intonazione, rispetto a quelle sintetizzate nella build 15002.

Sottotitoli: Lo scopo principale di questo aggiornamento della OOBE è quello di migliorare le sue funzioni di accessibilità, risultando sempre più inclusiva. Questa nuova build supporta i sottotitoli in modo da permettere agli utenti sordi o con difficoltà di ascolto di poter leggere le frasi pronunciate da Cortana nella nuova OOBE.

Nota: alcune pagine, come quella dedicata alle Politiche di Possesso, hanno ancora l'aspetto introdotto con Anniversary Update. Si tratta di una soluzione temporanea, in attesa che vengano convertite al nuovo formato.

Impostazioni Night Light

Blue Light diventa Night Light: Al fine di riflettere con più precisione il vero scopo di questa modalità, è stato cambiato il suo nome, abbandonando il precedente Blue Light, in favore di Night Light. La modalità notturna è stata aggiornata con nuove funzionalità, tra cui una che permette di visualizzare in anteprima gli effetti delle modifiche apportate.

Sono state introdotti anche dei miglioramenti relativi al range della temperatura colore, oltre ad alcune soluzioni a diversi bug tra cui:

  • Risolto un bug che si presentava cliccando con il tasto destro sulla voce Night Light presente nell'Action Center. In quel caso, scegliendo Impostazioni, non si veniva portati alle impostazioni della modalità ma a quelle generali.
  • Risolto un bug che non attivava la modalità notturna al risveglio del dispositivo dalla modalità stand-by o al collegamento di un nuovo monitor.
  • Risolto un problema che rallentava explorer se aperto dopo il risveglio di un dispositivo con modalità notturna attiva.

La modalità notturna, Night Light, è sempre accessibile attraverso il menù Impostazioni, Sistema, Display.

Resize della Virtual Machine Conncection tramite Hyper-V: Da ora è possibile ridimensionare automaticamente la finestra di una sessione VMConnect semplicemente trascinando gli angoli della propria finestra: il sistema operativo ospite modificherà la propria risoluzione in maniera automatica. Per fare ciò è necessario essere loggati all'interno del sistema operativo ospite in modalità Enhanched.

Barra del progresso dei Download

Barra del progresso per i download dello Store e dei giochi nell'Action Center: In seguito ai lavori precedentemente svolti sulla build 15007, è stata integrata una nuova barra che permette di visualizzare lo stato del download in un'app o un gioco direttamente dall'Action Center.

Sezione Soluzione Problemi

Soluzione Problemi arriva nel menù Impostazioni: In seguito al tentativo di migrare le funzionalità del Pannello di Controllo all'interno del menù Impostazioni, anche la sezione Soluzione Problemi arriva in questo menù. Sarà possibile trovarla direttamente sotto la voce Update e Sicurezza. Sono stati introdotti anche alcuni miglioramenti che facilitano la navigazione e la scoperta delle possibili soluzioni ai problemi.

Migliorato il supporto high-DPI per i professionisti IT: Nella versione Insider 15002 era stata anticipata l'idea di superare l'approccio basato sul GDI per effettuare lo scaling dei DPI in favore di quello integrato nel sistema. Con la build 15019, lo scaler (potenziato) di sistema può essere abilitato e disabilitato attraverso Windows ADK.

Altri cambiamenti, miglioramenti e fix per PC:

  • Risolto un problema che portava al crash del DWM, flickering dello schermo e schermate bianche o nere collegando un controller Xbox 360 o Xbox One al PC.
  • Risolto un problema che causava il flickering delle finestre quando si effettuava una procedura di Alt-Tab durante alcuni giochi.
  • Risolto un problema relativo a Microsoft Edge e Narrator che non permetteva la lettura degli elementi durante il cambio di tab o utilizzando altri comandi di navigazione.
  • Risolto un problema che causava il crash di Microsoft Edge quando si incollava del testo nelle Note Web.
  • Risolto un problema che causava l'impossibilità di vedere gli streaming su Twitch.tv tramite Microsoft Edge.
  • Risolto un problema che causava il crash di Microsoft Edge durante la condivisione di un PDF.
  • Aggiornato il reader ebook di Microsoft Edge, in modo che sia possibile effettuare lo zoom su un'immagine selezionata tramite CTRL-Rotella del Mouse.
  • Risolto un problema che non permetteva l'utilizzo della finestra F12 Developer Tools se si scriveva il simbolo [ con la tastiera ungherese.
  • Lo Scaling Personalizzato è stato spostato dal Pannello di controllo alla sezione Display del menù Impostazioni.
  • Risolto un problema relativo alla visualizzazione di icone di anteprima troppo piccole nella Taskbar durante l'utilizzo in modalità con alti DPI.
  • Introdotta una nuova funzionalità per le lingue Latine che permette di risparmiare caratteri, attivabile tramite la pressione prolungata del tasto punto nella tastiera touch.
  • Risolto un problema relativo ad alcune app UWP che, durante la digitazione di un testo in un box, non permettevano la scomparsa della tastiera in seguito al tap in una regione differente dello schermo.
  • Risolto un errore di testo nelle opzioni di compatibilità dedicate al superamento dello scaling ad alti DPI per le app basate su GDI.
  • Risolto un errore che permetteva ad alcune tile secondarie (come i sotto menù) appuntate di recente di apparire all'interno del menù Aggiunto di Recente presente in Start.
  • Animazione più pulita durante l'inserimento o la rimozione delle tiles dalle cartelle in Start. risolto anche un problema che non permetteva di estrarre l'ultima tile da una cartella e collocarla nella stessa riga della stessa cartella.
  • Risolto un problema introdotto nella build 15014 che causava un utilizzo anomalo della CPU da parte del processo SpeechRuntime.exe in seguito alla pronuncia del comando Hey Cortana.
  • Risolto un problema che si presentava con l'applicazione Notepad a schermo intero, per cui era impossibile effettuare lo scrolling selezionando la barra di scorrimento verticale.
  • Risolto un problema che bloccava alcune app in seguito alla pressione del tasto Alt per selezionare una barra dei menù e alla successiva pressione di CTRL o un click del mouse per selezionare uno dei menù della tendina mostrata.
  • Risolto un problema che causava il crash di Cortana se si scriveva lentamente all'interno di un percorso UNC, qualora si fosse precedentemente aperto (e scritto) lo stesso percorso tramite Cortana.
  • Risolto un problema che causava il crash del menù Applicazioni Predefinite in seguito alla selezione della voce Trova app sullo Store.
  • Aggiornata la sezione Temi con il link diretto allo Store da cui scaricarne di nuovi.
  • Risolto un problema che causava il crash di certe app in seguito all'utilizzo del comando Apri per rinominare e aprire una cartella.
  • Risolto un problema che causava il non funzionamento degli Strumenti di Cattura attivabili con il comando Win-Shift-S qualora fosse impostata una cattura diversa da quella rettangolare.
  • Risolto un problema che causava l'apertura di multipli Strumenti di Cattura dopo aver premuto i comandi Win-Shift-S e il tasto Esc per bloccare il processo.
  • Risolto un problema cha causava la perdita di alcuni attributi, come +s, durante la copia o lo spostamento di un file in una partizione diversa.
  • Risolto un problema relativo all'utilizzo anomalo della CPU da parte del processo conhost.exe se si utilizzava il Prompt dei Comandi con particolari font.
  • Dial Settings ora mostra le app in ordine alfabetico.
  • Risolto un problema con Windows Ink che, in seguito all'utilizzo del comando Annulla per cancellare e ripristinare un punto, causava l'apparizione dei punti ripristinati con un ordine scorretto.
  • Migliorata l'affidabilità della copia realizzata tramite Screen Sketch.
  • Risolto un problema riscontrato recentemente da alcuni Insider che causava al mouse e alla tastiera di smettere di rispondere ai comandi per qualche secondo.
  • Risolto un problema che causava il crash di certe app durante il passaggio alla modalità Tablet.
  • Risolto un bug che causava la visualizzazione con lo stato di Liberi per appuntamenti segnati come Tentative o Out of Office nell'orologio della Taskbar o nell'anteprima del calendario.
  • Risolto un problema che non permetteva la riproduzione degli slideshow se venivano selezionate cartelle multiple nelle impostazioni in background della modalità Slideshow.
  • Risolto un problema che causava il lampeggiamento della schermata durante la navigazione nella sezione Impostazioni Temi.
  • Risolto un problema che causava la visualizzazione della scritta Systemsettings.Viewmodel.settingentry alla fine della pagina Impostazioni Bluetooth e altri dispositivi.
  • Migliorata l'affidabilità del menù Impostazioni.
  • Risolto un problema che causava la scomparsa dell'orologio dalla schermata di sblocco se si utilizzava il metodo di classificazione Fonetico con la lingua zh-tw.
  • Modificato l'aspetto del touchpad virtuale, migliorando la visibilità dei tasti destro e sinistro, grazie al feedback degli utenti.
  • Risolto un problema che causava il crash dell'app Netflix. Risolto anche un problema che, su alcune configurazioni hardware, causava il crash di Netflix all'avvio di un film.
  • Il gioco DOTA 2 dovrebbe avviarsi senza problemi.

Problemi noti su PC:

  • Importante: la barra di progresso del download dell'aggiornamento non funziona correttamente. Potrebbe essere mostrato un progresso dello 0% o potrebbe bloccarsi ad altre percentuali, si consiglia di attendere sino a quando l'installazione non avverrà automaticamente. Non dovrebbero esserci problemi relativi al download, per maggiori informazioni consultare QUI.
  • Dopo aver aggiornato a questa versione, potrebbero verificarsi dei problemi con l'esecuzione di Spectrum.exe, il quale potrebbe non arrestarsi, causando la perdita dell'audio, blocchi per Edge, utilizzo elevato del disco fisso, e blocchi generali effettuando certe operazioni, come ad esempio aprire le Impostazioni. Come soluzione temporanea, è possibile eliminare questo file e riavviare: C:\ProgramData\Microsoft\Spectrum\PersistedSpatialAnchors. QUI maggiori dettagli.
  • Alcuni Insider potrebbero riscontrare problemi durante la connessione a certi siti Google a causa di un nuovo modello di sicurezza in fase di rollout che ha lo scopo di migliorare la sicurezza per l'utente. Il team è al lavoro per trovare una soluzione, nel mentre è possibile risolvere utilizzando un tab InPrivate.
  • Le Estensioni per Microsoft Edge non funzionano in questa build. Si raccomanda di non procedere all'aggiornamento se l'utilizzo delle estensioni è importante per il proprio lavoro. Le estensioni appaiono in costante caricamento e il problema verrà risolto con la prossima build Insider.
  • I tool F12 di Microsoft Edge potrebbero crashare, bloccarsi o non accettare input.
  • Ispeziona elemento e Visualizza Fonte di Microsft Edge non vengono lanciati correttamente da, rispettivamente, DOM Explorer e Debugger.
  • Alcuni utenti Insider potrebbero trovare casualmente la voce Mixed Reality nel menù Impostazioni.
  • Alcuni captive portal dedicati alla configurazione di una connessione internet via Wi-Fi potrebbero crashare durante OOBE, specialmente se tentano di reindirizzare la connessione verso un sito sicuro, causando il crash del portale e l'impossibilità di portare a termine la configurazione.
  • Il comando SI/NO della sezione Wi-Fi della OOBE non funziona.
  • Quicken 2016 non si avvierà e suggerirà che .NET 4.6.1 non è installato. Gli Insider che hanno dimestichezza con il Registro di sistema possono modificare le seguenti chiavi di sistema introducendo il valore della versione a 4.6.XXXXX invece di 4.7.XXXXX. Le chiavi sono

    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\WOW6432Node\Microsoft\NET Framework Setup\NDP\v4\Client

    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\WOW6432Node\Microsoft\NET Framework Setup\NDP\v4\Full

  • Non è possibile trascinare le app dalla lista Tutte le Applicazioni al menù Start per appuntarle. Si prega di usare il comando tramite tasto destro.

  • Alcune app e giochi Tencent potrebbero crashare non funzionare correttamente.

  • Nella pagina delle impostazioni di Windows Update potrebbe comparire un avviso che "alcune impostazioni sono gestite dalla tua organizzazione" anche se si tratta di un PC privato. È un bug causato da un cambio di impostazioni relativo alla distribuzione delle build Insider che non ha ripercussioni pratiche.
  • In alcuni PC, l'audio smette di funzionare sporadicamente citando un errore di dispositivo già in uso. Il problema è in fase di investigazione; fermare e far ripartire il servizio audio può risolvere per un po'.
  • L'Action Center potrebbe apparire vuoto e senza colore. Se capita è sufficiente spostarla in un'altra parte dello schermo.
  • Aggiunta: L'aggiornamento alla build 15019 ha fatto emergere due problemi relativi a Windows Update: 1) potrebbe presentarsi l'errore 0xC1900401 o essere visualizzato che la build non è disponibile per il nostro sistema. 2) Il PC potrebbe rilavare la build 15019 ma bloccarsi alla dicitura "Inizializzazione..." e non cominciare il download della build. QUI maggiori dettagli.

Problemi noti Gaming:

  • Alcuni giochi popolari potrebbero crashare o presentare schermate nere durante i caricamenti a causa di problemi della piattaforma.
  • Cliccando su alcuni elementi sui giochi desktop (Win32), il gioco si può ridurre ad icona e non riprenderà a funzionare.
  • La Game Mode è attiva di default, tuttavia lo switch ON/OFF nel menù Impostazioni la mostra come disattiva (pur essendolo) sino a quando l'utente non interviene manualmente sullo switch. A quel punto il sistema si aggiornerà e mostrerà lo stato corretto.
  • Lo Streaming tramite Beam richiede la modifica di alcune impostazioni relative alla privacy. QUI maggiori dettagli.
  • Alcune configurazioni hardware potrebbero causare un lampeggiamento verde della finestra di riepilogo dello streaming live all'interno della Barra di Gioco. Questo è visibile solo a chi sta effettuando lo streaming e non incide sulla qualità dello stesso.

114

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ROOT

Ottenere Office, Skype, Xbox (non avendola, non serve a molto

manu1234

i driver si aggiornano con windows update da soli, mentre no non ti consiglio questi porgrammi perché alla fine fanno più danni di quel che risolvono. per il resto che app di sistema hai disinstallato che ti davano così tanto fastidio?

ROOT

Grazie mille per la risposta. Io comunqur intendevo software installati da me nel caso non li usassi più. Avevo letto su internet che esistevano software che disinstallavano completamente i programmi ed eliminavano anche file che rimanevano su Regedit o cose del genere. Consigli l'uso di essi o meglio disinstallo solo dal panello di controllo? Per quanto riguarda le applicazioni di default le ho già disinstallate dal PowerShell. Invece per quanto riguarda l'aggiornamento dei driver, come posso farli senza dover affidarmi per forza a un software di terze parti?

manu1234

ciao ROOT dipende cosa devi togliere. se devi togliere le cose preinstallate dagli oem, aggiorna l'ultima versione poi fai un reset dalle impostazioni di Windows, toglierà tutto. se devi togliere invece qualche programma dal pc, disinstallao normalmente dalle impostazioni e poi sempre lì svuota i file temporanei

ROOT

Manu consigli qualche software di terze parti per disinstallare programmi su Windows 10 (e di conseguenza eliminare anche relativi file nascosti) tipo Revo Uninstaller Pro? Che altri software usi su Windows 10 per il mantenimento del PC?

Giovanni

Ovvio, quello del Mac ha pochissime app rispetto alla contro parte di iOS. Ma in confronto a quello di Windows è avanti anni luce

iclaudio

io nelle impostazioni ho anche "mixed reality" (environment,audio,display)

Vinx

interessante... ma la sincronizzazione da microsoft foto(dal mio lumia 930 al pc) e' roba vecchia...almeno per noi...

Gianlu27

Dagli screen non sembra fatta neanche male

Paolo

Beh, basta copiare i software che ci sono già, indicando velocità, avanzamento del download, tempo rimanente su questi dati... Siamo già abituati a vedere il tempo rimanente che passa da giorni a minuti, però meglio avere più informazioni che nulla

manu1234

C'è l'app windows feedback preinstallata

Michele M.

Infatti in CU è possibile selezionare se includere o meno i driver negli aggiornamenti di Windows Update

manu1234

carina sta cosa

CAIO MARI

quello lo fa pure a me, ma non solo con lo store, anche con gli aggiornamenti di sistema, si ferma a metà per poi scattare alla fine

Keki

Pure tu stai sprecando spazio di quache kb nella memoria del mio pc mi rimborsi? La prossima volta magari evita di commentare con queste follie, di quanto si parla 1 mega di impostazioni che ottimizzano il pc su 1 tera di hd? Assurdo...

iclaudio

fatta ..sembra procedere bene ..vediamo se riesce

Sheldon!

Non ricordarmelo va, che palle toglierle tutte

Mako

non ne ho idea

Mako

ho capito che la metteranno, ma a me sembra una mancanza grave

Spark

Purtroppo non ho tempo per fare una nuova installazione di 10 e di iscriverlo ad un canale di beta testing.
Esiste un modo per dare consigli senza essere un insider?

acitre

Qualcosa negli update la stanno cambiando per rs2. Vai di feedback

Spark

Io gradirei che implementassero una gestione degli aggiornamenti simile a quella di windows 7.
Per esempio potrebbero permettere, agli utenti che sanno quello fanno, di scegliere se includere negli aggiornamenti la ricerca ed installazione automatica dei driver.

acitre

Si lo fanno un pó tutti soprattutto per singolo software... Ma la telemetria a livello di OS così a fondo come è implementata in windows 10 non ha precedenti. Ed infatti si è portata dietro pure tante critiche eh....

Luca Lindholm

Avete visto la nuova app UWP di Samsung sul Win Store per vedere da PC le foto scattate con i Galaxy e i Note?

Si chiama Galleria PC ed è una novità.

Luca Lindholm

Esatto, tutti e tre gli store (WIn Store, App Store, Play Store) fanno cag**e a livello di organizzazione dei contenuti.

Tutti e tre hanno 'ste strisce di app a scorrere (più redditizie, più gratis, più migliormente meglio migliori etc.).

Bah... possibile che a nessuna di queste aziende sia venuto in mente niente di meglio?

manu1234

È xaml, sia uwp che wpf

sardanus

sfrutta la gpu per le animazioni, la UI è in C++ e usa solo la CPU per comporre lo schermo

CAIO MARI

anche gli Store Apple sono da migliorare

Siegfried

Andiamo, appena installi ti ritrovi Candy Crush Saga e moltre altre schifezze installate, non sarà questo un grosso problema.

marco

Ma infatti non ha senso questa lamentela. Evidentemente jon ha manco capito di cosa si tratta

marco

Capirai. La polemica inutile del giorno.

Zamptom

Vorrei aggiungere che non è attivo di default quindi se non vai a cercarlo neanche te ne accorgi.

Zamptom

hai pienamente ragione, non dico che debbano fare per forza tutti i passaggi che hai descritto (nonostante siano molto utili tutti), ma almeno la data dell'ultimo aggiornamento sarebbe molto utile. In tempi brevi intendo, poi se aggiungono altre cose dopo meglio ancora.

Giovanni

Migliorato con l'Anniversario Update certamente, ma ancora lontano da quello di Apple, ora come ora.

Zamptom

quello sarebbe il workaround che consiglia MS, a me ha funzionato

CAIO MARI

comunque mi sembra migliorato rispetto allo scorso anno, è ancora un pò acerbo

Giovanni

Lo Store, come già detto da alcuni, è da ripensare e riprogettare visivamente e anche accelerare alcuni caricamenti (a volte troppo lenti pur avendo un hardware elevato). Dovrebbero prendere spunto da Google e Apple e far qualcosa di veramente serio poi

Giovanni

In realtà Serie A TIM è una delle poche (oltre a TimVision) applicazioni che la TIM aggiorna per Windows. Anche io la uso e ho sparuti crash ...

Giovanni

Si, ogni tanto succede ma non solo con lo 0%. Anche con altre percentuali oppure sullo store quando scarica un aggiornamento di un app rimane fermo a "tot" KB/MB e poi arriva di colpo alla fine

iclaudio

ba ...ho riavviato il pc ...dopo riprovo

manu1234

è solo un algoritmo di gestione delle risorse, è integrato nel Windows runtime

momentarybliss

ok, ma tutti i files per la gestione sono comunque preinstallati, non so di quanti mb si parla, ma per qualcuno potrebbe essere spazio sprecato

manu1234

è disattivabile e si attiva solo mentre stai giocando ad un gioco

momentarybliss

Boh sto game mode avrebbero potuto renderlo opzionale, così uno se lo ritrova anche sul PC ad uso lavorativo e magari ruba anche risorse

CAIO MARI

anche perchè mostrando agli utenti quel dato, questi ultimi si comportano di conseguenza scaricando solo le applicazioni più aggiornate, e quindi stimola gli sviluppatori che non aggiornano ad aggiornarle per stare al passo e aumentare i loro download (e non finire nel dimenticatoio)
Faccio un esempio banale, su iOS, sotto ai dettagli dell'app, oltre alla data e alla versione dell'ultimo aggiornamento c'è la cronologia con le date e i changelog degli aggiornamenti degli ultimi 6/12 mesi.
Inoltre quando apri le applicazioni non aggiornate da 2 anni ti compare un avviso a tutto schermo con scritto:
"quest'app potrebbe rallentare il dispositivo, è necessario che lo sviluppatore aggiorni l'app per migliorarne la compatibilità"
sembrano piccoli dettagli insignificanti, ma sono fondamentali per la qualità dello store, per i guadagni dello store/sviluppatori e quindi l'avanzamento di funzionalità software non solo del sistema operativo ma anche di tutta la piattaforma di applicazioni dello store.

Zamptom

sai da quanto tempo c'è gente che si lamenta... Non so cosa aspettano sinceramente.

CAIO MARI

mi accontenterò della sezione download, basterebbe poco per mettere quel dettaglio nella descrizione accanto al numero di versione dell'app

Zamptom

L'unico modo è se ce le hai installate gia sul pc e ti si sono aggiornate almeno una volta, sono elencate nella sezione download dello store, se invece intendi anche per le app non installate non puoi purtroppo.

Zamptom

la barra di progresso l'hanno aggiunta con questa build al centro notifiche, poi l'obbiettivo è far ripubblicare le ap win32 sotto uwp

CAIO MARI

così vale per Google ed Apple, gli errori di sistema, i crash, le app più utilizzate, i dati scambiati, i luoghi visitati, vanno tutti nei loro server e vengono analizzati per migliorare i vari software, sia applicativi sia sistemi operativi, lo si capisce ad ogni aggiornamento di sistema dove ti chiedono di accettare i termini e le condizioni, in alcuni casi puoi accettare o meno anche di condividere i dati con gli sviluppatori terzi

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO