Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Come funziona il Game Mode di Windows 10 Creators Update

25 Gennaio 2017 81

Da qualche settimana si parla di una nuova funzionalità di Windows 10: la modalità gioco, o Game Mode in inglese. Debutterà pubblicamente questa primavera, con il Creators Update, ma è già comparso in alcune build rilasciate agli Insider - il primo riscontro è stato sulla 15007, anche se non è documentato nel changelog e di fatto non funziona. Windows Central ha avuto modo di apprendere dettagli approfonditi sul suo funzionamento direttamente da Microsoft, nella persona di Kevin Gammill, in forze al team Xbox Platform.

L'obiettivo principale del Game Mode non è il boost prestazionale, ma la consistenza. Attivando il Game Mode durante un gioco, il sistema gli assegna le risorse di sistema (in particolare GPU e CPU) in modo prioritario. I task di sistema avranno quindi meno possibilità di rubare risorse preziose; la conseguenza pratica principale che si verificheranno meno episodi di calo del frame rate. Il Game Mode cercherà anche di limitare il fenomeno di thread contention della CPU (vale a dire quando due thread cercano di accedere alla stessa risorsa) tra i processi del gioco e i task di sistema.

Un dettaglio particolarmente interessante è che i concetti del Game Mode sono già integrate in Xbox One. Su PC, il Game Mode dovrà essere abilitato per ogni gioco. Basterà richiamare la barra di gioco (WIN+G) e attivare la relativa spunta, una sola volta per gioco: Windows ricorderà l'impostazione anche tra un riavvio e l'altro. Per alcuni giochi, testati a fondo, il Game Mode sarà attivato per default; i titoli sviluppati direttamente da Microsoft sono i più probabili, anche se Microsoft non ha fatto nomi. Da notare che il Game Mode si disattiva automaticamente quando si minimizza o si sposta in background il gioco.

I principali benefici derivanti dal Game Mode li trarranno i videogiochi pubblicati per la piattaforma UWP (quelli del Windows Store, per intenderci). Nei giochi Win32 (quelli di Steam oppure Origin, per esempio) i miglioramenti saranno meno evidenti. La UWP, dice Microsoft, è più standardizzata e garantisce un maggior controllo sulla gestione delle risorse. La società sta comunque collaborando con i suoi partner hardware, come Intel, AMD e Nvidia, per massimizzare l'impatto del Game Mode sulle configurazioni hardware più comuni.

Resta da capire quali ripercussioni avrà il Game Mode sul resto del sistema; Microsoft sta ancora cercando il punto di equilibrio ideale. Al momento, per esempio, Cortana, le notifiche e altri servizi di Windows funzionano come ci si aspetta, ma il quadro si delineerà con maggior precisione nel corso delle prossime settimane. Di sicuro, comunque, il multitasking ne soffrirà; insomma, se si vuole continuare a lasciare dei processi anche intensivi in esecuzione in background (rendering, operazioni su file), il Game Mode è meglio lasciarlo spento.

Non dovrebbe mancare molto per il debutto ufficiale del Game Mode per gli Insider. Dovrebbe avvenire con la build 15019 di Windows 10 nel Fast Ring questa settimana; naturalmente nelle settimane successive assisteremo a un ulteriore miglioramento dell'esperienza d'uso.


81

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alpha

"i miglioramenti saranno meno evidenti"...significa che ci sarà per tutti i giochi, ma con le UWP verrà sfruttato al massimo...

Slade

Scusami dove sono sti giochi xbox a parte gears of war?

Matteo

Tu si che hai capito tutto

Slade

Si. Due giochi. Il resto è spazzatura da smartphone. Utile siii

Slade

Come li trovo?

Andhaka

Game mode artigianale: chiudi tutti i programmi, controlla task manager, se possibile gioca senza connessione...e voilà, accendi solo il gioco e sei a posto. ;)

Scherzi a parte ben venga una gestione dei profili di utilizzo di questo tipo... sarebbe interessante magari per altri possibili scenari.

Cheers

SONICCO

ti capisco ma io ho risolto con la recovery mode, formattando e riportando il fisso e il portatile al loro stato originale.
È stata una scelta drastica ma ne è valsa la pena.

The User

non una attenzione eccessiva alla privacy.

già ci abbiamo rinunciato usando i social network, e usare i gli assistenti mossi da machine learning richiederà di rinunciarci sempre d più.

a me personalmente non crea problemi, e sospetto che col passare degli anni la cosa si rivelerà inevitabile (penso ad esempio alle auto a guida autonoma)

i 1080p a 60fps stabili però li vorrei anche con l'assistente a seguito!

Solaris

Purtroppo è impossibile, o comunque molto difficile per i computer presi dopo il 2012, perché venivano spediti con win 8 o superiore preinstallato. Non è detto neanche che trovi i driver, o sebbene siano teoricamente compatibili, win 7 non te li riconosce, insomma problemi a non finire.

Solaris

Uno dovrebbe essere libero di mettere o togliere quel che vuole dal proprio computer (telefono/tablet/qualsiasi cosa). Io ad esempio vorrei calciorotare Cortana prima di tutto, ma è strutturalmente impossibile.

PS: Il discorso vale anche per la concorrenza, ci sono un botto di applicazioni che non puoi rimuovere a patto di hackerare il dispositivo anche su android. (Samsung ed il suo bloatware, ad esempio)

Solaris

Facci sapere quanto giochi fluido ad Halo Wars sul Lumia. Sono sicuro che va da d1o

Solaris

Già, Cortana la bbottana! Te la infilano pure nelle mutande perché è la spia che deve riferire i tuoi catsi a casa, mica per farti cambiare canale. Quello è solo un inutile bonus. Per questo ci spendono così tanto su ste tecniche telemetriche. Kissene se il gioco va a 900p invece che a 1080p, tanto è uguale (cit) l'importante è che funzioni bene Cortana :(

Carlo Galvanin

non mi risulta, la barra che gestisce il tutto auto rileva il gioco, quindi dovrebbe funzionare con qualsiasi gioco, non solo UWP

momentarybliss

Sinceramente mi aspetto che in futuro tutti i giochi per Windows avranno l'opzione per il Game Mode, se no avrebbe poco senso

The User

ricordati che i furboni di Microsoft inizialmente pensarono e propagandarono X1 come "centro multimediale domestico" con funzioni TV evolute

Salvo poi capire che la gente, su una console, se frega altamente di poter chiedere a cortana di cambiare canale... quello che conta sono risoluzione e FPS

(ok, adesso scatenerò l'orda dei benpensanti che "i frame non sono tutto e 900p e uguale a 1080p"... direi che il mercato ha detto un secco -no- alle consolazioni del min****ne)

MatitaNera

e con quello si vola ! ma per favore, c'è un hype qui dentro che nel mondo reale non esiste...il nuovo Paint...bah

zampemo

Top! Non la conoscevo! Immagino non funzioni un seriale della Pro edition per attivarlo, però sono curioso di provarla anche perché quando voglio riprovare Windows 10 di solito ci tolgo tutte le app preinstallate.. :D

Massi91

ci saranno i giochi della xbox.. quindi i vantaggi ci saranno

NotoriousNitro

Bha, per chi possiede un pc non di ultima generazione potrebbe essere importante. Sicuramente sarebbe stupido d'ora in avanti non sfruttare questa opportunita per lo sviluppo dei giochi

lKinder_Bueno

Su Windows store stanno i giochi first party di Microsoft come forza, gears

lore_rock

Ma come fanno a avere certo materiale?!?

Matteo

Sullo store ci sono anche giochi xbox in UWP, ma fa niente

Steen

Lo store è tutto un bug ma come dicono qui sotto lo "sistemano" una volta ogni 6 mesi.. Pessimo

Stefano

Spazzatura

franky29

Quoto già hanno Potenza in abbondanza i giochi su wstore , forse in ottica futura va bene

leo1984

che figata una console con game mode.. avevano paura che l'acquistassero per non giocarci?

grisp

Prova questo: https ://support . microsoft. com/ it-it/ help/ 971058/ how-do-i-reset-windows-update-components

grisp

Dovete usare un tool di risoluzione problemi per Windows update.. qui avete più info: https ://support . microsoft. com/ it-it/ help/ 971058/ how-do-i-reset-windows-update-components .. io ho avuto modo di usarlo un paio di volte e mi ha risolto problemi simili

Hateware2

Praticamente inutile, il gioco che la sfrutterá al massimo deve essere un gioco windows, giochi vecchi e tutti gli steam risentiranno poco o nulla come da articolo. Funzionerá per accordi commerciali quindi verrá ottimizzato solo per nuovo hardware per pubblicizzarlo.

Slade

Beh dai, utile se si sfrutta con le applicazioni del windows store, seeeee... :/ Perchè effettivamente alla gente serve l'incremento di prestazioni con i giochini da smartphone del windows store e non con i giochi seri. Già. Se fosse così: lavoro sprecato.

talme94

Sul desktop sì, è solo l'ui che rimane indietro ma sul surface spesso ci mette troppo tempo pur saturando la mia (lenta) connessione

talme94

Lol

acitre

http://windowscentral .com/windows-10-insiders-will-see-beam-streaming-game-mode-and-more-tomorrow

Uscirà domani.

KaIser

ah ok..
senti , ma il tool di conversione che usarono alla build per trasformare l'exe di the witcher 3 in UWA .. lo si può usare o è proprietario / su licenza per gli sviluppatori ?
e soprattutto come funziona ? mi ricordo che fu qualcosa di abbastanza istantaneo ..

Raiden

Figurati! :D Per fortuna c'è il passaparola eheh!!

manu1234

Per fare ritagli fa già l'app foto di default, puoi anche disegnare e aggiungere effetti, liberati dei programmi win32 il più possibile mi raccomando!

KaIser

w7 ultimate ..
[ stavo aspettando perchè dovevo finire the witcher 3 e vari DLC del season pass , poi lo reinstallo in versione GOTY per gentile concessione di CD Project RED che me l'ha regalato e vorrei farci un confronto di prestazioni tra OS .. ]
picture manager è questo qui (a quanto pare non c'è di default):
windowsblogitalia . com /2016/11/microsoft-office-picture-manager/
mi è molto comodo per fare ritagli al volo di foto che scatto con il telefono per non scomodare CS6 ..

WindIos Droid

Aaahahah Tranquillo !! Di questa versione minimal mi interessa parecchio anche a me,a molti penso...E mamma MS la tenuta bella nascosta !!
Ci farò un giro thanks :)

Passante

Picture manager non mi sembra di averlo mai visto all'interno del 10 invece. O almeno nei miei non c'è. Però lo puoi scaricare dal web.

manu1234

Beh lo store è migliorato parecchio, prima ho scaricato i 6gb di halo wars beta senza problema, idem i 30 di halo forge. Nessun problema con i server ne altro. Quindi il problema sono più che altro i prezzi, ma vedo anche che in certi giorni fanno sconti buoni

manu1234

Non eri già a windows 10? Ti vedo molto fan. Comunque dipende a che versione passi. Se passi a rs1 non troverai differenze, mentre se passi ad insider con rs2 c'è il nuovo paint e ti dico che è tutta un'altra cosa, ci puoi fare di tutto. Non so cosa sia picture manager, ma se parli del visualizzatore foto c'è l'app foto, che non è proprio il massimo ma ha parecchie funzioni carine

Passante

Funziona. È solo la parte UI che non riflette quello che sta facendo. Comunque bisogna abituarsi al fatto che Windows venga sistemato solo ad ogni major update. Quello che c'è mensilmente nel mezzo risolve poco o niente.

Raiden

Alla grande :D (Ps: sicuramente ora arriverà il sacerdote di turno per fare polemica) : Premetto che il mio pc ha una licenza regolare di Windows 10, ma che ho appunto preferito sostituirlo con questa versione perchè adoro la versione "minimal"

KaIser

e picture manager ?
grazie comunque !

WindIos Droid

Ksm?

Passante

Paint è lo stesso, o migliorato di poco. Poi chiaramente arriverà quello nuovo di cui si è tanto parlato con CU.

angelsanges

Ma in 90 si trova il modo per prolungare....

WindIos Droid

Immaginavo...Funziona tutto regolarmente dopo si ?! :D

WindIos Droid

Ogni 90 giorni non vale la candela ahahaha

Raiden

Ci sono anche altre "vie" :D

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO