Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft e Google, avanti tutta nel settore Education | BETT 2017

24 Gennaio 2017 9

Chrome OS sta facendo particolarmente bene nel settore educational, ma Microsoft non ha certo intenzione di subire l'attacco senza rispondere. In occasione del BETT 2017 di Londra, una delle convention internazionali più importanti dell'anno del settore, il colosso di Redmond ha annunciato diverse novità importanti, tra cui:

  • Intune for Education

È un nuovo servizio basato su cloud che permette di gestire applicazioni e dispositivi da remoto con la massima semplicità. È "progettato per scuole che vogliono piazzare i dispositivi nelle aule e non toccarli più per il resto dell'anno scolastico", in cui magari non è presente un responsabile IT a tempo pieno ma alla manutenzione ci devono pensare professori e il resto del personale scolastico.

L'installazione di un nuovo dispositivo Windows 10 attraverso Intune for Education richiede pochi minuti, ma se necessario include più di 150 impostazioni per modellare l'esperienza d'uso alle necessità degli utenti. Il software, naturalmente, si integra alla perfezione con tutti gli altri software Microsoft come Office 365 Education e School Data Sync.

  • Nuovi portatili per le scuole

I nuovi portatili pensati per le scuole sono stati studiati chiaramente per impensierire i Chromebook, la cui caratteristica più allettante è il prezzo di attacco molto basso. I prezzi dei nuovi portatili Education partono da soli 189 dollari. Microsoft definisce così la gamma di dispositivi:

Stessi prezzi dei Chromebook, nessuno dei compromessi.

L'elenco completo di nuovi device include:

  • HP
    • ProBook x360 11 Education Edition - design resistente agli urti, processori Intel Celeron o Pentium, doppia fotocamera, display da 11,6 pollici HD touch screen con pennino e cerniera a 360 gradi, batteria 11 ore, prezzi da 289$ (con pennino)
    • Stream 11 Pro G3 for Education - display anti-glare 11.6 pollici HD, processori Intel Celeron, batteria 10.45 ore
  • Acer
    • TravelMate Spin B1 - cerniera a 360 gradi, design resistente agli urti, batteria max 13 ore, supporto pennino, 11.6 pollici di display. Disponibile dal secondo trimestre del 2017, caratteristiche esatte in arrivo in futuro.
  • Lenovo
    • ThinkPad 11e - sia in form factor standard che convertibile Yoga, batteria da 11 ore, pennino incluso, design resistente a urti e liquidi
    • N24 - display IPS convertibile da 11,6 pollici con pennino attivo, in arrivo a metà 2017
  • JP.IK
    • Turn T201 - pensato per i mercati emergenti, offre display da 11,6 pollici HD IPS a 360 gradi touch con supporto al pennino con rilevamento del palmo della mano, design resistente a urti e liquidi, processori Intel Atom x5, 2/4 GB di RAM, 32/64/128GB eMMC oppure 128/256GB SSD M.2.

  • Aggiornamento di Minecraft for Education

La versione per studenti del popolare sandbox game include molte novità, tra cui la Pausa Globale per fermare tutta la classe, funzioni di accessibilità migliorate, una nuova interfaccia per gestire le impostazioni del gioco, un mondo alto 256 blocchi per una maggior flessibilità nella progettazione, nuovi oggetti e Minecraft Mobs, e gameplay completo dall'inizio all'End.

La risposta di Google

Google è arrivata al BETT con due soli device. Uno, l'Acer Chromebook Spin 11, l'avevamo già intravisto in occasione del CES 2017 di Las Vegas, mentre l'ASUS Chromebook C213 è del tutto inedito. Anch'esso è "rugged" e caratterizzato da un design "modulare", grazie al quale gli amministratori IT possono rimpiazzare con particolare facilità i componenti in caso di guasto.

Entrambi supportano la stilo, e naturalmente il Play Store e le app Android. Non manca una fotocamera posteriore, né la capacità di ricaricarsi tramite porta USB Type-C.

Infine, come abbiamo visto poco fa, Google ha annunciato che le app Adobe per Android saranno presto ottimizzate per l'uso su Chromebook.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Walter

Penso sia giusto insegnare Windows nelle scuole perché una volta che si impara il più incasinato, poi cambiando sistema operativo non si hanno problemi e si riesce veramente a lavorare

Max

è?

Gark121

Sarei curioso di capire jp.ik, chiunque essi siano, come pensa di collegare un ssd ad un Atom... Bus usb?

RiccardoII

ovviamente ovviamente!

Simone

Già, spero che non vinca nessuno così da assicurarci vantaggi perpetui!!!
Certo se Microsoft lancia Windows sugli ARM ed un sistema operativo con delle funzionalità specifiche per studenti, la vedo dura per Google, ma dato che ultimamente perde i colpi, è il suo modo di attaccare Microsoft è proprio quello, non lasceranno la corda così... Soprattutto considerando che stanno avanti sui PC economici...
Microsoft ultimamente sta adottanfo un marketing molto più efficiente, anche le licenze gratuite per chi passa da Windows 7 Enteprise a Windows 10 Enteprise E3-E5, solo che sarà un po' un'offesa a chi invece, lo ha pagato, considerando i prezzi

Carlitus

Che vinca il consumatore! ;)

Rider

Peccato per Microsoft, che vuole mettersi in mezzo ad ogni cosa per renderla una mezza calzatta.

Speriamo Google gli tiri qualche colpo basso per accaparrarsi il 100% del settore.

manu1234

si stanno dando entrambe da fare. solo che con Windows on arm la vedo molto dura per i chromebook. avevano una possibilità, la fusione con android, ma visto che non sa da fare, la battaglia sarà più tra 2/1 con android (detti anche tablet con tastiera) e chromebook

RiccardoII

Ottimo ! Che vinca il migliore

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO