Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Minecraft Pocket Edition: niente Ender Update su Windows Phone

23 Gennaio 2017 94

Negli scorsi giorni erano circolati in rete rumor non verificati sullo stop del supporto a Minecraft Pocket Edition per dispositivi Windows Phone. L'app, su Android e iOS, è stata aggiornata da qualche settimana alla versione 1.x, il cosiddetto Ender Update che ha introdotto il Drago Ender e la relativa ambientazione, ovvero l'End, mentre su Windows Phone non è ancora arrivato.

Oggi emerge un aggiornamento delle FAQ dell'app che conferma quanto riportavano le presunte fonti interne all'azienda: l'Ender Update non arriverà su Windows Phone. Su Windows 10 desktop Minecraft continuerà ad essere supportato grazie alla versione desktop Win32 e alla speciale Windows 10 Edition disponibile nel Windows Store.


Per quanto riguarda il mobile, la novità potrà generare malcontento sugli attuali utenti che ancora usano il gioco, ma al momento lo share di Windows Phone è intorno allo 0,4 per cento del totale mondiale; è chiaro che sviluppare per questa piattaforma è sempre più difficile da giustificare per una software house.


94

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ppe 45

Windows 10 Mobile? Uno dei più grandi flop della Microsoft! Di suo W10M ha poche app, ma se Minecraft non lo aggiornano, arriverà la fine.

Carlo Galvanin

... e come sempre, booooooooooom che è arrivato l'aggiornato per W10M. Leggendo i commenti qui sotto, vien da cavarsi gli occhi!

clodi95

Manca la tecnologia per fare un visore compatto a sufficienza da portarsi sempre in giro, e anche se ci fosse sarebbe esageratamente costosa ora come ora. Forse tra 7-10 anni possiamo riparlarne...

Elris

E se lo schermo sono degli occhiali e tastiera e mouse le mani?

Andrea65485

Pure microsoft adesso si snobba da sola

steek

Nokia riuscirà a dare il massimo perché si dovrà solamente occupare di una cosa solamente, fare dei bei cell e supportarli rilasciando le versioni nuove di android, aggiornando i firmware, rilasciando le patch di sicurezza. Non deve fare altro ed il compito è più facile per via del nome che ha e per via del fatto che lo store è pieno di app.
Ms può inventarsi tutte le cose di questo mondo ma non può pretendere che gli sviluppatori sviluppino app per lo 0.4% del mercato. Casomai fino al 2018/2019 aggiornerà le sue app di sistema ma lo store rimarrà sempre vuoto specie se dovesse esserci w10d su arm.
E al giorno d'oggi è più importante lo sviluppo delle app, lo store che lo sviluppo stesso del SO o aggiornamento.
Mi spiego meglio... se rimango fermo con il mio cell ad androi 6.0 molto probabilmente avrò a disposizione tutte le app di questo mondo per altri 4-5 anni a prescindere dallo sviluppo dell'os mentre su wp negli "ultimi" anni per godersi determinate app bisogna aggiornare al SO successivo, ad esempio fb, ig, messenger e visto che non hanno rilasciato w10m per tutti i lumia senza la cavolata dell'app, la percentuale di w10m è bassissima ed allo stesso tempo hai mandato in vacca due store:Wp8.1 e w10m.
Io ad incolpare gli sviluppatori perché non rilasciano l'app per quei due store dal destino segnato non ci riesco, le colpe stanno altrove.

Balle! Se Windows Mobile o iOS avesse un market share del 100%, non troveresti una app che ti mette in modalità silenziosa in automatico il telefono quando sei in riunione.
Vedrai che Nokia, pur con un market share basso (forse) riuscirà a dare il massimo sia in supporto che in qualità di servizio.

steek

Con un market share del 100% almeno puoi trovare le alternative come Waze etc...mentre su windows store se ci sono non vengono nemmeno più aggiornate le app.

Nokia ora non é più TOP, ma le mappe del 2008 funzionano ancora! Questo é quello che l'utente vuole... Non un market share del 100% :/

Ti permetto di sognare, figurati! :D

Io

preferisco fornirle all'80% della popolazione se permetti

MatitaNera

non "appaia"

Hahahah, le mie fonti sono persone in carne ed ossa che sviluppano questi apparecchi ;) Come detto, in questo settore si paga affinché non appare il logo Microsoft, non si crea un apparecchio da 50.000€ per poi vedere un logo a 4 colori quando si avvia.

Alfredo Siino

Microsoft che ha pagato per Minecraft ora nemmeno rilascia aggiornamenti per la sua piattaforma boh

lore_rock

Perche non va su mobile, al massimo ci potrà essere una unica versione per windows e un solo windows per ogni hardware (x86, arm).

steek

mobile?? Si se renderanno possibile w10d su mobile.

clodi95

In realtà si chiamerebbe Windows 10 Mobile, però neanche i team interni di MS sanno il nome giusto quindi ognuno lo chiama un po' come gli pare.

clodi95

ma scusa, se le loro intenzioni sono davvero quelle, perché non fanno un comunicato ufficiale? "Interrompiamo lo sviluppo della pocket edition, perché vi estendiamo la UWP anche su mobile". Allora si divertono a vedere i loro clienti soffrire?

faber80_

quando ti farai il tuo blog, deciderai chi deve scrivere e chi no.
Qui, non decidi un c__zo, torna a formattare e buona giornata :)

clodi95

Devi considerare che con il Surface Phone MS non sta creando un ibrido tra 2 dispositivi di dimensioni simili (come i 2-in-1, notebook + tablet), ma tra un computer (con schermo da 10" a salire) e un telefono (con schermo da 6" a scendere). Ed è semplicemente impossibile fare un dispositivo che faccia bene entrambe le cose, a meno che non ti appoggi a schermo e tastiera esterni. In questo caso, però, l'idea stessa del progetto, cioè la comodità di avere un dispositivo che faccia due cose, si perde.

Anche perché in un portatile serve più potenza di quella che serve mediamente ad un telefono, quindi, per comprimere tale potenza nel form factor di un telefono si devono alzare inevitabilmente i costi... al punto che è meglio comprarsi un pc e un notebook.

steek

per ms credo di no.

MatitaNera

"in campo ospedaliero, quasi tutti gli apparecchi possiedono una versione di Windows IoT" hai qualche fonte per questa affermazione ?

MatitaNera

il problema grosso è che l'utenza si sta "dimenticando" di Microsoft...il desktop è sempre più un ambito business (e altre nicchie tipo giochi)...nel mobile tutti stanno guardando altrove, non gli interessa ad alcuno al momento che MS stia unificando e del core e di continuum...stanno semplicemente guardando da un'altra parte...

steek

Si ma c'è una piccola e sottile differenza, quando hanno fatto quelle mappe Nokia era il top assoluto con il SO, mappe, brevetti fino all'uscita dell'iphone. MS invece ha sempre avuto numeri bassissimi, da wm 6.0 a wp7.5 passando per w8.1 e finendo con w10m e tutti questi "progetti" ogni volta sono stati resettati prevedendo la morte ed il supporto dell'OS precedente e relativo store(tranne da 8.1 a w10m). La clientela per cui l'opinione brutta se la è già fatta vedendo gli errori precedenti, non sceglierà nuovamente windows phone non perché non supporterà lo 0.4% del mercato ma per tutti gli "orrori" precedenti e poi se vai fuori e chiedi anche a dei giovani se sanno dell'esistenza di w10m molti ti diranno di no.
E cmq le nuove generazioni ma in parte pure quelle vecchie fino ai 40-50 anni nel mobile si sono stabilizzate su android ed iOS e con la storia che se hai acquistato un software su quell'OS e non puoi usarlo su un altro, difficilmente passeranno ad OS diversi.
Io sinceramente per MS la vedo molto male non solo in ambito mobile ma pure desktop.

clodi95

Con MS niente è ovvio. Estendere la UWP agli smartphone e all'Xbox sarebbe il prossimo passo logico, sì, però finché non è confermata ufficialmente resta cmq una mera supposizione.

Carlo Galvanin

questo è indubbio, diciamo che per quanto mi riguarda, non sono molto app centrico per cui la situazione per me va più che bene.

steek

Il 950 è una gran macchina, l'OS è ottimo ma ci manca una cosa indispensabile per farlo andare avanti...la benzina(store)

Carlo Galvanin

infatti, tu che guardi store e longevità, perché non ti sei ancora levato dal c@zzo? Ah no giusto, devi ogni giorno venire qui a scrivere "questo è l'anno buono per MS", fantasia al potere eh??? Che povertà intellettiva...

faber80_

ma infatti gli unici euforici sono quei 4 nerd insider dei blog.

faber80_

peccato che l'utente non guarda il s.o. quanto lo store e la longevità.

Squak9000

Si... ma con una pizza per produrla la pago massimo 1 euro (ma anche meno) per produrla, senza doverla mantenere nel tempo e la rivendo a 8€ (media)... con un ricavo 8 volte maggiore.

Con intelefoni è totalmente diverso...

Non sforni un telefono e basta... devi anche supportarlo per almeno 2 anni.

Gianlu27

Nulla, ma nessuno vuole capirlo/o fa finta di non capirlo.

Dire W10 completo su uno smartphone fa figo. Poi all'atto pratico in realtà non sanno quale sia l'utilità (dicono tutti continuum per poi inventarsi casi sui momenti in cui sarebbe preferibile ad altre soluzioni).

W10M già ora è su ARM, la differenza più importante con Windows on ARM sarebbe farci girare gli exe. Ma che differenza ti fa su uno smartphone?

Carlo Galvanin

io ho un 950 e va che è un piacere, sinceramente non riesco proprio a capire che problemi riscontrano altri utenti; per quanto mi riguarda, SO davvero ottimo.

QWERTYuser

Certo che non supportare più il loro OS con un'applicazione che è sempre di proprietà loro non dà una buona sensazione per il futuro della piattaforma Windows 10 Mobile...

Luca Lindholm

Abbastanza ovvio... la versione nativa UWP per Win 10 è di gran lunga migliore!

In futuro, ovviamente, la estenderanno anche al mobile e all'Xbox.

Non vi sto nemmeno a dire come la notizia sia stata riportata su HWUpgrade tre giorni fa... il delirio click-bait.

-.-

E' il servizio alla clientela che rende grande una azienda. Stiamo dicendo la stessa cosa, ma se vuoi dare una garanzia al marchio, devi far felice i clienti... E' questo che volevo dire.
Secondo te perché il marchio Nokia ancora ha questo successo? Hai mai creato una pagina web con le mappe Nokia nel 2005-2010? Pensa che ancora oggi, queste mappe con indirizzo Nokia mi funzionano!!!!!!!!! E' quando vedi queste cose che capisci la qualità europea! Non pensare al 0.4%, pensa a come lo vedono il 99,6% a vedere questa notizia e che reputazione si fa Microsoft con una cosa del genere.

steek

Non doveva nemmeno uscire in mano a chi ha speso 600 sacchi per il 950 xl che ora staranno bestemmiando in aramaico.
Potevano dare l'hardware a pochi sviluppatori e svilupparlo internamente facendo uscire direttamente w10d su surface phone...Invece hanno scelto di usare gli insider come beta tester.

faber80_

ripeto, tutto bello nell'elenco feature, poi però ci si scontra con la realtà: possono fare un s.o. che è fluido con un pendrive da 32mb, ma stiamo deragliando dal discorso originale, cioè la roadmap nel mondo consumer. Ms ormai appare tecnicamente avanti, managerialmente indietro. Vedremo gli sviluppi.

steek

Alla gente del surface phone non fregherà niente perchè prima di comprare il cell si informa se ci sta l'app...E sullp store Windows c'è quasi il nulla.

steek

Si ma la Pizzeria opera in loco e fornisce le pizze a quei pochi clienti ma se la pizzeria fa parte di una catena e guadagna un casino di soldi in altre due città e va in perdita o non guadagna nulla in quella piccolina fa I suoi conti e la chiude aprendola da un'altra parte. Lo 0.4

CaptainQwark®

È quello il problema, per l'utente medio cosa cambia? Quanti userebbero questa nuova verione di continuum? Microsoft insiste su questa linea ma il mercato ha già dimostrato che un'idea così non funziona

Un conto é se ti riferisci a Windows Mobile come OS proprio. Ha fallito miseramente e non solo perché non ci si fidava di Microsoft ma perché ha cambiato rotta 4-5 volte. L'ultima rotta (quella Universal) ha introdotto appunto il Core. Molte apps si possono sviluppare con il .Net Core ora e queste funzionano su dispositivi come Raspberry. Microsoft ha fatto un casino tremendo con le sue versioni, ma forse era giusto così se volevano questa piattaforma universale. Ora Windows per PC é tornato ad essere un vero OS per PC (e non un aborto tipo Win8) e per ARM hanno creato un OS malleabile e stabile con tanto di supporto alle Apps UWP che tanto premeva a Microsoft.
Windows Mobile lo facevano per i loro dispositivi. Windows IoT Core é gratuito per piattaforme come Raspberry e usa in sé lo stesso sistema come per Windows Mobile. Mentre Windows IoT per device costa 40€ a licenza per poterlo usare su dispositivi con Atom e simili. Portare questo OS leggero su Hololens era un gioco da ragazzi, come lo é per poterlo impiegare nelle vetture.
Forse non riesci a vedere come opera a livello globale. Basti pensare che i PC con Windows XP funzionavano con 128MB di RAM e 256MB di disco rigido ai tempi (noi siamo riusciti a creare una versione XP con tanto di DX e interfaccia grafica con 150MB... Prova a farlo con Linux se riesci!). La piattaforma universale c'è e lo usano tantissimi... Ma é un campo dove l'impiego non viene pubblicizzato con "noi usiamo Microsoft"... Sono campi in cui non vuoi far vedere l'OS ma vuoi far vedere il tuo apparecchio e le sue prestazioni - in campo ospedaliero, quasi tutti gli apparecchi possiedono una versione di Windows IoT!

Danny #

Vedremo, a me sembra un po' un passo indietro dopo la "rivoluzione" iPhone.

Mako

e adesso si chiama Windows 10 phone

faber80_

ammiro tanta euforia e positività, credo che neanche Nadella sia così convinto. Ma i risultati sono ancora tutti da verificare, e considerando l'indole Ms a cambiare la carte ogni 2 anni (l'ultima trovata è "l'emulazione" (termine forzato) x86 su arm.. vabbè) io ci andrei coi piedi di cemento armato sugli esiti dell'iot.
Io vedo solo un settore mobile in cui son stati MERITATAMENTE buttati fuori a calci in c... sotterrati da concorrenti che giudicavano inferiori (che invece in pochi anni hanno fatto quello che Ms non è riuscita a fare in 15 anni, cioè sfondare il c.. agli altri). E il settore desktop non va più bene da tempo, neanche gratis hanno sfondato.
iot è il futuro? possibile, ma improbabile per me. vedremo questi nuovi fantasmagorici anni Ms in arrivo. Gli altri non stanno a guardare di sicuro :)

CaptainQwark®

Posso dirlo perché il concetto come già detto è lo stesso e in passato non ha funzionato, o Microsoft si inventa qualcosa che spinga il consumatore all'acquisto (e non una sorta di continuum) o flopperanno per l'ennesima volta

lore_rock

É solo una piattaforma di test perché l'835 non é disponibile.
Anche continuum for phones lo fecero vedere su un 920 se non sbaglio.

Gianlu27

Con la shell adattabile, W10 completo dovrebbe avere un'interfaccia adattabile anche per il mobile come quella di W10M per intenderci.

Il problema è che avere W10 completo su uno smartphone non serve ad una mazza. Solo per continuum che non userà nessuno :/

lore_rock

Non ho capito cosa vuoi dire, davvero.

Carlo Galvanin

Secondo me invece l'idea di un unico SO che si adatta al Device è ottima, chiaro però che finchè non chiudo il cerchio rimarrà sempre qualcosa di incompleto. Penso sia arrivato il momento di vedere il progetto nella sua completezza ed i prossimi mesi saranno determinanti.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO