Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Garage, Cache conclude la prima parte del suo viaggio

20 Gennaio 2017 28

La divisione Microsoft Garage è nata qualche anno fa per sperimentare le applicazioni e i servizi più disparati, su ogni tipo di piattaforma. Per loro stessa natura, tuttavia, i progetti che ne fanno parte sono facilmente suscettibili di grandi cambiamenti. Alcuni evolvono e maturano con costanza, come Arrow Launcher e Next Lock Screen; altri vengono chiusi anche se molto apprezzati, come Cache.

Cache era stata lanciata la scorsa estate, ed era una clipboard avanzata in grado di mantenere una cronologia di tutti gli elementi copiati e sincronizzarsi grazie al cloud su tutti i dispositivi idonei.

Il messaggio di commiato, visibile sulla home page del progetto, lascia comunque intendere che per il progetto si tratti più di una vittoria che di una sconfitta: il team cita il grande interesse suscitato da un'app di questo tipo e precisa che Cache cesserà di essere sviluppato come servizio stand-alone.

Insomma, è probabile sentiremo ancora parlare di questa particolare "super clipboard". Non ci resta che attendere delucidazioni da Microsoft. Nel frattempo, chi la sta usando sappia che sarà attiva fino all'ultimo giorno di febbraio 2017. Poi i server verranno disattivati.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

Continuano a lavorare sul desktop, ma pensandoci chi li usa ora ? Addetti in ambito professionale che 1) sono tendenzialmente statici 2) non sono cero gli utenti che faranno decollare lo store

7strings

Ho sbagliato a dire molte e avrei dovuto dire alcune, ho notato che non avete citato Amazon quando Amazon è il vero prossimo nemico di google , Apple è di nicchia consumer e non ha alcuna intenzione di cambiare almeno al momento, tanti oggi si lamentano che Apple non guarda ai Pro, quando in realta , almeno con Jobs , non L ha mai fatto , sono alcuni pro e solo in alcuni settori che si sono innamorati di Apple per il suo essere consumer , condivido invece il fatto che ms sia in una fase che ci pare confusa e le tue argomentazioni sono innegabili , ma credo che aziende come ms Apple google o Amazon hanno ben chiaro quello che stanno facendo . Dal mio punto di vista credo che il prossimo boom sarà la domotica IoT dove Apple con HomeKit Amazon con Alexa e google abbiamo già creato un ecosistema connesso semplice e alla portata di tutto ed è solo questione di tempo prima che esplodano . Ms ti giuro se l'ha fatto non se parla da nessuna parte e non cortana, Ms come dici anche tu sembra che voglia ancora una volta partire dal professionale per poi arrivare al consumer , questo ha funzionato alla fine degli anni 80 , funzionerà ancora oggi? Io non credo , la mia previsione e che ms diventi come IBM , ma ripeto sono solo opinioni. Possiamo dire che è una scelta obbligata? Probabile , se avesse avuto uno store popolato e uno buon share negli smartphone il surface non avrebbe mai avuto processori Intel x86 ma avrebbe avuto arm e un so davvero per tablet , ma ognuno gioca con quello che ha, oggi punta molto alla "fantascienza " per far "gasare " i tecnofanatici (di chi facciamo parte tutti qua dentro, se non staremmo qua a discuterne) con cose che OGGI non esistono ma fanno crescere la percezione del marchio , poi noi tecnofanatici siamo quelli che vengono chiamata da famiglia parenti e amici quando devono comprare qualche aggeggio tecnologico e per questo ms punta su di noi. Se ci pensi l'ha fatto anche google per anni, mostrando tanti progetti mai andato veramente in porto... Oggi si gioca l'equilibrio del futuro, i software diventano sempre più multipiattaforma e quindi il futuro sono i servizi e l'iot e solo il tempo ci dirà chi la spunta . Io spero che sia Apple che google ms e Amazon restino come player e non si torni più a un sistema mono sistema come stato tutto il decennio 1990

Lolloso

non l'ho mai provata perchè non ne ho mai capito il senso. Drag & drop a parte non offriva nulla di diverso rispetto a onenote/onenote clipper e all'elenco di lettura

Sagitt

Non sono sballate, sono giuste ma realizzate spesso male

Fabyo

Sì, sarebbe valido se i problemi fossero bug, ma qui sono sballate proprio le idee alla base.

Fabyo

<<mi pare="" che="" ci="" troviamo="" anche="" sull'ultimo="" punto="" i="" surface,="" tu="" dici="" "avrebbero="" dovuto="" fare="" è="" un="" tablet="" che="" nel="" momento="" in="" cui="" attacchi="" una="" tastiera="" diventa="" un="" portatile"="" ed="" è="" esattamente="" quello="" il="" punto="" che="" sostenevo="">> mi sono espresso male, o magari avevo capito male che intendessi tu. Io volevo sottolineare semplicemente che non dovevano trascurare nessuna delle due cose. Da tablet doveva essere ottimizzato per un uso tablet, da portatile per un uso da portatile. Ottimizzato davvero, non adattato allo schermo e basta. Tu mi pareva dicessi più che altro che piuttosto che un buon pc e mezzo tablet, sarebbe stato meglio un buon tablet mezzo pc, cioè qualcosa di imperfetto che comunque alla gente va bene.

Quando è uscito il primo Surface RT c'erano già anche i tablet android mi pare, magari non avevano ancora una diffusione esagerata. Secondo me con RT davvero non avevano modo di far granché, era troppo limitato rispetto a Windows stesso. Avrebbero dovuto mantenere Windows simile al 7 e fare un windowsRT simile all'8, ma il prezzo da pagare sarebbe stato il non avere un prodotto con quel qualcosa in più, sarebbe stata semplicemente la stessa situazione che già c'è con ipad e mac. Un cambio del genere per me non puoi che farlo gradualmente, ma devi far capire che la tua intenzione è quella e spingere tanto sulle app. Sarebbero bastate anche dichiarazioni del tipo "abbiamo intenzione di dismettere office per desktop e avere solo l'app entro 5 anni", fai capire che direzione vuoi prendere. Fai una, fai due, fai delle app ottimizzate bene per ogni uso, fai un sistema ottimizzato per ogni uso, piano piano la gente si avvicina. Anche office se lo sono giocati male... avessero dato gratuitamente a chiunque l'app gratuitamente ci avrebbero guadagnato molto di più. Perché sbattersi per una versione desktop cracckata (perché vorrei sapere chi lo paga per scriverci 4 cose) quando puoi usare l'app (seppur più limitata ma tanto ha tutto quel che serve per uso personale) gratuitamente? Pure il fatto che è ottimizzata da schifo per l'uso con mouse e tastiera sarebbe passato in secondo piano. Invece nemmeno questa carta si sono giocati.

Comunque credo che il mercato sia disposto ad accettare tutto, store in divenire compreso, ma deve esserci qualcosa alla base. Qualche altro vantaggio, e un'idea chiara di qual è la direzione. Ora come ora il mercato, a parte che per il desktop per ovvie ragioni, più che uno store in divenire farà fatica ad accettare una Microsoft in divenire, che da sempre più segnali negativi anche in cose non correlate allo store in senso stretto (vedi appunto quel che dicevi nel primo commento, sembra si stia fottendo pure l'xbox).

Andrej Peribar
- Siamo così sicuri che il cloud computing sia il futuro? O meglio, siamo così sicuri di esserci così vicini a questo futuro? [cut]

Personalmente a me il cloud computing mi sta sulle balle, si perde il possesso del sw, il controllo dei dati e sei sempre alle merce delle aziende. Fatta la doverosa premessa, nel consumer direi di si.

Sagitt

Il discorso è che fare un software è nettamente più difficile di un hardware

Sagitt

Lo so, ma questo rovina il software che hanno sempre prodotto

Fabyo

- Siamo così sicuri che il cloud computing sia il futuro? O meglio, siamo così sicuri di esserci così vicini a questo futuro? Tralasciando il fatto che a me piacerebbe fare anche a meno del cloud, ma con le connessioni che ci sono in Italia nemmeno tra una decina d'anni mi immagino un qualcosa di abbastanza affidabile da soppiantare come quote un classico sistema desktop (intendo desktop+notebook+2in1). Secondo me con questo stiamo guardando un po' troppo in là.

- Perfettamente d'accordo sul fatto che la gente ha già quello che vuole anche se imperfetto, e che ad "Android e iOs basta un pelino e sono apposto" (specificando, un pelino rispetto a ciò che servirebbe a Microsoft). Appunto per questo dicevo che se riescono tirar fuori qualcosa di appena appena più decente Microsoft rischia grosso. Le buone vendite dei 2in1, in sfavore dei tablet, dimostrano che le persone sono ancora interessate a un prodotto che offra un po' più di produttività unita a mobilità, che gli altri sistemi ancora non hanno.

- Il punto è come fare a rafforzare lo store? Le hanno provate tutte e hanno fallito. Perché non si sono concentrati davvero sull'unica cosa fondamentale, che è attirare utenti! Hanno lavorato un sacco per rendere lo sviluppare più semplice per i programmatori, ma hanno lavorato male per gli utenti. E la cosa peggiore è che partivano pure avvantaggiati, nel senso che avevano già gli esempi di android e ios, di cosa funzionava e non su quei sistemi. E hanno buttato via interi anni. Semplicemente dovevano capire cosa potevano offrire loro in più degli altri e puntare forte su quello. Di qui gli utenti, e poi anche lo store. Forse lo hanno anche capito, perché quello che ha attirato molti è proprio l'ecosistema, e anche l'unica cosa che gli irriducibili sono ancora in grado di vantare. Vista l'assenza di un'ecosistema android potevano porsi come unica alternativa a apple (android ha fatto la sua fortuna perché era l'unica alternativa a apple), però o non avevano le idee chiare su come doveva essere sto ecosistema, o non ci hanno capito semplicemente nulla, fatto sta che anche la sua realizzazione è stata pessima. Sono andati avanti a tentoni, presi dalla voglia di cambiare a caso piuttosto che di realizzare un qualcosa di definito. Ora continuano ancora su sta strada perché davvero è l'unica cosa che possono offrire, il problema è che sono pienamente convinto che continuino a non capirci un tubo sul come realizzarla. Anzi mo si stanno buttando soprattutto sul 3d, ma pure qui se parliamo di HoloLens di quanti anni parliamo ancora prima di vederli per i consumer? Se parliamo degli altri visori, allora probabilmente sono già indietro rispetto alla concorrenza.

- Canonical è in una situazione diversa. Se Microsoft avesse realizzato qualcosa di buono lo store sarebbe venuto da sé, perché la base utenti c'è (non sono utenti che attirano sviluppatori, ma va da sé che se avessero fatto un lavoro migliore nel mobile molti lo sarebbero), a canonical questa manca.

- Quello che dici sul Surface non lo condivido. Nel senso che il tentativo c'è stato, i Surface RT, e sono stati un flop colossale. Oltretutto si sarebbe trovata nella stessa situazione di apple, con mac os da una parte e ios dall'altra, nulla di nuovo o interessante o più pratico. Riproporre la stessa cosa con Windows 10 molto probabilmente sarebbe stato un flop sicuro contro Windows 8 stesso. E' vero che i 2in1 ora sono portatili con tastiera che si stacca, però è anche vero che un tablet con tastiera che si attacca non interessa ugualmente a nessuno. Quello che avrebbero dovuto fare è un tablet che nel momento in cui attacchi una tastiera diventa un portatile (e questo io lo ripeto dalle preview di Windows 8, sono anni ormai, troppi anni). L'idea di base era anche quella, realizzata molto molto male. Tra l'altro da Windows 8 a 10 è pure peggiorato per quanto riguarda l'uso touch, cosa che palesa ancor più il quanto fossero confusi.

Andrej Peribar

Grazie, succede quando l'articolo non è "hot" XD

Però dimmi cosa credi sia erroneo, perchè io davvero o aperto l'argomento per capire cosa mi sfugge di questa azienda.
Perchè preferenze a parte resta ancora una big dell'IT mondiale.

7strings

devo farvi i complimenti per l'analisi che avete fatto ma sopratutto nei modi, se nei blog si parlasse sempre così come voi sarebbe davvero un altro internet.
Anche se molte parti non le condivido ho davvero provato piacere a leggervi

Frank

Il "problema" è che la piattaforma pc è in declino quindi se avesse continuato con la precedente strategia avrebbe solo perso terreno.
Se ci aggiungi che Apple con la moda degli iphone e poi del tablet ha anche aumentato la diffusione dei Mac la torta si restinge.
I dispositivi Surface servono a dare un'aria "cool" e svecchiare l'immagine dell'azienda, poi sono venduti a caro prezzo e quindi c'è anche margine.

Microsoft sta puntando tutto sui servizi, dove infatti guadagna sempre di più, ed è una stategia che può essere vincente perchè se riesce ad imporsi non avrà neanche più il problema della pirateria.

Simone

Google e Apple I compiti li hanno fatto bene si, ma ora è tempo di cacciare fuori qualcosa SUL futuo.
Un importantissimo analista ha detto che di questo passo il tempo della grande mela è finito, ha ragione, ormai solo cornici più sottili e maggior connettività.
È finita qui!?
E poi!?
Qualcosa devono tirar fuori... E si devono adeguate, IoT, Cloud, olografica, E più in là quantistica... Questo è quello che devono rispettare...Dal mio punto di vista L'IoT è troppo frammentato, ma comunque Microsoft si assicurare un prodotto di altissima qualità, con uno sviluppo artificiale e MOSTRUOSO, che gli consentirà di sto passo il guadagno di fiducia è successo.

Simone

Di nulla!!
Il futuro è da vedere si, ma l'industry 4.0 è più o meno tutti i settori di monopolio o comunque predominio di Microsoft.Guarda Visual Studio su Mac, Linux Foundation (e Microsoft che lancia SQL server su Linux)...
Microsoft sta facendo in modo che tutti, ovunque vadano abbiano la necessità di toccare con mano Microsoft, Visual Studio Code... Office 365 che mangia e mangia senza fermarsi società e utenti a Google Suite...
Il fatto è che Microsoft stava fallendo, e non ci si riprende così facilmente...
Satya ha eliminato tantissimi progetti e licenziato tantissime persone, puntanto su pochino progetti ma fatti bene... ora ha ristrutturato tutto, e 5 anni sì ma intanto se provi HoloLens non fai altro che dire "wow"
E per il marchio una cosa simile è un successo MOSTRUOSO, dimostrato come la società sia capace di fare...
Anche al costo di rinunciare.
Il Microsoft Garage non è un fallimento ma un enorme successo.
Chiudo e aprono progetti... Già, ma il MG non è altro che una piattaforma-struttura in cui Microsoft "regala" servizi e strumenti a persone e team, in cambio di collaborazione, di fatto applicazioni per ANDROID non le sviluppa Microsoft, a lei importa che in un modo o nell'altra appoggino i propri servizi, Bing Office ecc...
L'intento di Microsoft per Xbox è questo:
Estorcere più esclusive possibili ai PC, favorire i Software UWP, e offrire comunque una piattaforma da stile "salotto"... Non c'è niente da fare, se Microsoft si impadronisce di esclusive (tante) e software UWP ottimizzato, Sony è fuori, intanto Microsoft guadagna lato Store, lato servizi, e continua comunque a produrre un proprio HW...
Quindi la divisione Xbox per Microsoft diventerebbe la divisione "Windows gaming" in sostanza.
Microsoft sta dando un senso al PC di portabilità, innovazione... Se non ci fosse stata lei ora a che livello sarebbero i PC? Dato che lunico dato in cresciuto sono i 2 in 1?Sull'UWP di confusione be'... È dovuta in parte alla restritturazione in parte alla politica di "ascoltami i clienti e i loro feedback" e in parte al fatto che siparla di insider... Credi che ad un ramo stabile interessi così tanto il rimando di MyPeople?
Interessano solo le novità finalisation...
A solo perché altre società li fanno internamente non significa siano Indecise anche loro...
L'unica cosa è che questa era una novità annunciata, e qui c'è stato un grosso errore.
Intanto Satya Nadella ha trovato persone di grandissimo livello puntanto(appunto) sulle persone e non su Marketing di e ciò ecc... Scot si guadagna più di un miglione annuo, gestisci da solo mezzo mondo, potrete dirgli di tutto, ma ha aumento del 113% gli incazzare di Azure, ha portato un nome a Microsoft Azure, ha dato un più 11% a Windows Server (e sis a in che condizione stava) senza parlare di SQL Server... Porc@ puttan@ da quando un RDBS non raggiunge a il livello di Oracle Database!?

Simone

Di nulla!!
Il futuro è da vedere si, ma l'industry 4.0 è più o meno tutti i settori di monopolio o comunque predominio di Microsoft.

Andrej Peribar

premessa d'obbligo :

, lo specifico perchè tendo a scrivere in maniera decisa a volte, come se fosse una "verità"

Premessa fatta.

Il punto in questione è che esiste sempre il mercato consumer/prosumer/professionale, ma ciò che è cambiato è il contorno di queste fasce.

Oggi non esiste la necessità di un "sistema desktop".

A google creare un sistema desktop non gli interessa minimamente.

Si sono buttati tutti sul cloud computing, il cloud computing per sua natura è un modello mainframe/client.
Se questo modello vince, implica che il SO del client è irrilevante.

Oggi per me il mercato si divide in prima battuta in base alle potenza che serve (e lo dice uno che ha ancora il tower sotto la scrivania)

Escludendo chi quindi ha necessita di potenza (che quindi sceglie il fisso o il notebook -ancora per poco- ) il consumer ha già quel che vuole anche se imperfetto.
Praticamente basta un sistema che non limiti le azioni basilari (file system!!!), touch (la gente vuole un tablet), che giri su ARM e uno Store di servizi e applicazioni forte.

La parte tosta è quest'ultima, non fare le interfacce.

Forte implica che se esce un nuovo servizio streaming terze parti ti fanno la applicazione, i giochi te li portano, i giornali e le riviste anche.

Android e iOs basta un pelino e sono apposto (poi che per motivi aziendali li castrino è un altro paio di maniche).

MS mi sembra come canonical.

Canonical aveva avuto l'intuizione di continuum prima, che ha fatto?! Al posto di concentrarsi sullo store ha iniziato a forkare e riscrivere mezzo mondo e sono finiti i soldi.

MS invece non ha problemi di soldi ma ha problemi di tempo.

Ora si vogliono mettere a riscrivere una GUI per tutto ma non hanno lo strumento per congelare gli altri ma la cosa che gli mancherà, ponendo ci riescano è lo store.

Perchè oggi chi vive di SW x86 datati è ilo zoppo che arranca.
Paradossalemnte un ipotetico tablet arm con fedora e gnomeshell è già a livello OS migliore di iPad con iOs e Android, e come GUI è persino meglio di Win10, ma senza store dove vanno?

Ecco perchè MS ha messo win10 su surface e non win10m (su win10 ha applicazioni) ed ecco perchè io dico che era quello il momento di nello store di UApp e abbanmdonare x86.
Perchè ubriacavi il mercato con l'idea surface (i 2-1) affrontavi le difficoltà e ti preparavi per il futuro.
Superata la "novità" ti ritrovi con un portatile con tastiera che si stacca, invece avresti dovuto avere un tablet con la tastiera che si attacca.

Vedremo vedremo, grazie per l'intervento

Fabyo

La confusione però nel fare tutta la linea Surface non c'è mai stata. Chissà come mai sull'hardware hanno lavorato benissimo. E' questione di uomini, chi guida lo sviluppo hardware sa il fatto suo, chi guida il software... bè i risultati sono evidenti.

Fabyo

Secondo me se Google arrivasse a sviluppare un buon sistema desktop, e se Microsoft non cambia decisamente andazzo, non dico nell'arco di un paio d'anni ma in un po' più di tempo potrebbe davvero iniziare a mangiare quote su quote anche tra i sistemi desktop/notebook/2in1 in ambito consumer prima, e con un bel po' più di tempo anche nel business. Onestamente ci spero anche, per quanto Google non è che mi dia particolari soddisfazioni, Microsoft ha lavorato veramente troppo male su tutti i fronti, se lo merita decisamente.

Andrej Peribar
Xbox forse verrà spostarla in estremista su PC.

Hai detto nulla?! Spostare le esclusive su PC vuol dire uscire dal mondo console.
Non è da oggi che le console si vendono per il valore aggiunto (artificioso, ma tant'è) delle esclusive.

Del resto le scelte do Microsoft (quelle serie per il futuro) sono sempre state azzeccato da quando c'è Satya.

Fin ora ancora non si è visto nulla di queste idee "serie per il futuro".

Io sono un "estimatore" di Nadella, anche quanto qui sembrava il diavolo incarnato, ma Nadella ha fatto scelte coraggiose, ha visto i rami secchi e li ha tagliati, ha lucidato l'argenteria (Azure, office) ma di proposte chiare non ce ne sono.

Io ripeto su questo blog spesso mi sono espresso contro alcune "fisse" come la linea alla Apple dei surface (quando MS non avrebbe mai mollato gli OEM ma guidato) quelle che simpaticamente chiamavo le "leggende di HDBlog", ma onestamente a me pare che siano ancora in grossa confusione.
Almeno io non vedo un progetto, solo idee alla "vogliamo un interfaccia sola per tutto".

A) gli altri hanno già risolto questo punto scegliendo semplicemente un'altra strada (per ora vincente)
B) Non è detto che alla lunga convenga
C) Devi farla un interfaccia e deve piacere (GNOME Shell c'è riuscita, dopo un paio di anni di sviluppo e non è passato giorno che non l'abbiano insultata e forkata)

L'iot è da vedere, ancora nulla, realtà aumentata e visori per ora nel consumer è fuori (il progetto è migliore ma ha applicazioni molto professionali)... non saprei guarda, la mia vuol essere un discorso tranquillo e piacevole e per nulla accusatorio, ma vedo ancora sbigottimento per la perdita del mercato mobile.

Non mi preoccuperei per Google e Apple per due motivi
A) Hanno core business differenti, in realtà nemmeno competono realmente
B) Loro i compiti a casa li avevano fatti.

CMQ Vedremo, grazie per il tuo piacevole intervento :)

Sagitt

eh.. quando ti trovi a dover rifare praticamente tutto.. la confusione c'è... mentre fa windows, fa il surface, mentre studia un os per tutti, crea anche un sistema pronto per questi suoi prodotti, poi fa windows mobile e dopo vuole unificare tutti i prodotti con windows 10, poi fa windows per ARM come l'RT, e subito dopo lo seppellisce e produce un windows emulato su arm.. poi ci butta dentro hololens, poi pensa all'IOT.. nel mezzo butta tutto su xbox.

Buona idea, ma confusione assicurata.

Andrej Peribar

concordo, ma sembra lo faccia in maniera confusionaria.

È vero che i surface si sono incastrati bene sul mercato, sono l'antitesi (positiva e negativa) dell'ipad; io dico che il device consumer definitivo sta al centro tra il surface e l'ipad, arrivano chi raggiunge prima il centro.

Sagitt

MS ha un solo problema: Retrocompatibilità

almeno lato desktop.

Inoltre sta puntando troppo sull'hardware per inseguire i competitor e poco sul software, che è la sua fortuna.

Simone

Riguardo questo, non è un progetto Microsoft ma Microsoft Garage.
Xbox forse verrà spostarla in estremista su PC.
Del resto le scelte do Microsoft (quelle serie per il futuro) sono sempre state azzeccato da quando c'è Satya.
Sul Mobile è stato una cilecca purtroppo, avrebbe spinta anche il Desktop ecc... Ma così...
Per quel che riguarda le loro scelte...
- Cloud Computing
- A.I
- VR/AR/MR
- Gestione multispla e condivida Online.
- IoT
- Quantistica

qandrav
Apparte alcune scelte azzeccate mi sembra ancora molto confusa.

l'ho notato anche io, sembrano troppo timorosi...

MatitaNera

e aggiungerei, il consumer si è accorto di tutto questo lavoro (che come dici tu appare confuso, ma magari non lo è) ?

Andrej Peribar

Io non so se è un mio pregiudizio, sono informaticamente cresciuto con una MS solida ma ostile verso i competitor, conservatrice e poco innovativa, ma oggettivamente questa nuova MS non la capisco.
Apparte alcune scelte azzeccate mi sembra ancora molto confusa.

Certo questo discorso non lo faccio per l'articolo, ma è una cosa che noto da un po'.

Nel consumer non hanno trovato cosa vogliono fare.
Questo è un blog strano, i MS aficionados parlano di rumor come certezze (la fissa per x86 su mobile è stata soppiantata solo dalla moderna fissa per arm) il surface phone è un meme, però sono curioso di capire, nel consumer qualcosa di concreto di recente è stato fatto?!

Perché a me pare che stiano "fottendo" anche Xbox

Michele M.

Magari la integreranno in RS3

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO