Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Satya Nadella: l'AI dovrebbe aiutare i lavoratori, non rimpiazzarli

17 Gennaio 2017 156

L'intelligenza artificiale è una delle principali scommesse delle società high-tech del giorno d'oggi. Microsoft è tra le più importanti pioniere del settore, in particolare da quando Satya Nadella ha assunto il ruolo di CEO succedendo a Steve Ballmer.

Nel corso della DLD Conference, svoltasi a Monaco pochi giorni fa, Nadella ha tuttavia precisato che lo scopo di Microsoft, e dei suoi concorrenti, dovrebbe essere sviluppare sistemi di AI che massimizzino e ottimizzino il tempo delle persone, senza rimpiazzarle. È una precisazione che riveste particolare importanza in ambito lavorativo, e che tocca uno degli aspetti più controversi di questa tecnologia.

Uno dei nuovi mantra di Microsoft è quello di democratizzare l'intelligenza artificiale, ovvero renderla accessibile a un numero sempre maggiore di persone - non solo gli utenti finali ma anche gli sviluppatori terzi e le aziende. Secondo Nadella, il 2017 sarà un anno di grande progresso per questo obiettivo.

Ciò che è unico nel contributo di Microsoft [nel settore dell'intelligenza artificiale] è democratizzare l'accesso agli strumenti che usiamo per noi stessi in modo tale che ogni sviluppatore sia in grado di creare la propria intelligenza artificiale.


156

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Crowley

Si ok,ma io parlo del mobile che c'entra il resto,fi ricordo che i lumia vendevano molto prima della sua scelta di smettere di produrli x dare spazio agli oem,oem mai arrivati,e credo che questa mossa la pagherà con le app che non arriveranno piu' e il flop dei surfacephone

Boronius

Eh si certo, Nutella ha triplicato sfasciando lo share mobile... diciamo piuttosto che hanno triplicato grazie agli ultimi lavori by Ballmer

bruno

Si vabbè senza babbo natale avrebbe quintuplicato.
Ma rilassati.
Sei chiacchiere da bar.

Boronius

Guarda che l'azienda ha triplicato di per se stessa, senza quel tizio li avrebbe quadruplicato

lore_rock

Windows 10m é un sistema che si addice a una utenza specifica e a meno che uno non cerchi espressamente quello io non lo consiglio.
Bada bene, ho 3 lumia top gamma (920, 930, 950).
Ps: Bello il fatto che la posta sul 950 firna le email "inviato dal mio telefono windows 10" e non windows 10 mobile

bruno

Io lo consiglio invece Windows 10 mobile dato che ora é una favola.
Non posso sicuramente consigliarlo ai bimbi delle elementari che fanno a gare per chi ha piu app inutili sul telefono.
O ha chi usa app di nicchia che di solito non ci sono sullo store di Microsoft, per il resto windows 10 mobile é una valida alternativa.
Anzi come os per molte cose w10m é avanti anni luce.
Gli altri possono vantare uno store pieno(non ho detto fatto bene,oa favola delle app fatte meglio non regge piu) w10m ha altri vanti per fortuna.

lore_rock

Le cose sono 3:
O windows 10 mobile, o ios o android.
Io non consiglio windows 10m per ovvie ragioni, non mi sento nemmeno di consigliare un iphone da 700 euro, secondo me ci sono scelte concrete e responsabili con android.

bruno

Gli vuoi propio male alle persone.
Consigliare android é come consigliare Windows 98 nel 2030.

bruno

Comprati un vibratore.

bruno

Hs triplocato il fatturato.
Cortana no.
Fai battute senza senso.

bruno

Io non ho riso.
Anche perché il fatturato di Microsoft é triplicato con lui.

Breus

Ti ho scritto una email

Davide

penso tu sia la prima persona che la pensa più o meno come me. Sono anni ormai che penso al fatto che la crescita demografica non può essere protratta ad oltranza. Ogni 5-10 anni saltano fuori previsioni allucinanti secondo le quali nel 2050-2100 si arriverà ad essere in 11mld. Semplicemente troppi. Anche io reputo che dove ci sia povertà ci sia ignoranza; è praticamente un'equazione alla quale solo percentuali irrisorie di individui riescono a scampare e l'ignoranza (e la stupidità) sono un male che va combattuto sul nascere.
E' da quando ero piccolo che mi chiedo come mai in certe parti del mondo (africa) la gente metta al mondo figli che non può permettersi di mantenere, aggravando di fatto la propria condizione sociale (bocche in più da sfamare). Questo genere di cose è fuori da ogni logica. Anch'io vieterei di mettere al mondo dei figli se non si hanno le risorse per poterlo mantenere, altrimenti diventa solo un capriccio. Si finisce col mettere al mondo un individuo destinato alla miseria fisica e mentale.
Per quanto riguarda il limitare il numero di figli sono parzialmente d'accordo. Un cap massimo va assolutamente messo ma un figlio solo mi pare poco, o meglio, poco se circoscritto a popolazioni poco numerose. Io punterei piuttosto ad un massimo di 2, cosicché una coppia possa sperimentare il poter crescere un maschio e una femmina (c'è chi può avere preferenze sul sesso del nascituro e mi pare naturale. Un uomo ad una bambina avrebbe poco da "insegnare" essendo più avvezzo ad intrattenimenti maschili). Dovessero uscire 2 maschi o 2 femmine basta, limite raggiunto.
In realtà io aggiungerei anche l'impossibilità di far nascere bambini ai quali già in gravidanza vengono riscontrate malattie genetiche onde evitare di mettere alla luce individui che nella loro vita proverebbero solo sofferenza e risulterebbero unicamente un peso per i propri genitori. Oggigiorno questa cosa sta alla morale e all'intelligenza di una persona ma nel caso in cui la propria compagna volesse continuare una gravidanza (di un figlio affetto da malformazioni, per esempio), cosa si fa? E' una situazione critica che rischia di spaccare la coppia (chiedere di abortire sarebbe troppo ma anche l'avere un figlio con deformazioni sarebbe orribile per un genitore).

kpkappa

Se è una cosa valida, ovviamente si.
cxzaqwe @ mail. com
È una mail temporanea. Molto temporanea.

Davide

L'IA farà fuori al massimo i call center ma direi che non è un problema. Meglio parlare con un sintetizzatore vocale piuttosto che con un indiano che capisce una parola su tre.
I lavori normali hanno poco da temere.

Breus

https://uploads.disquscdn.com/...

Breus

Sto studiando da autodidatta diritto industriale ed economia per poi arrivare a brevettare delle piccole invenzioni (magari facendo passi falsi) per poi infine dedicarmi al mio miglior progetto di cui nel frattempo avrò messo a punto il business plan. Presto o tardi comincerò a cercare le risorse necessarie, e se possibile vorrei avere a che fare con investitori dalla mentalità affine alla tua. Ti interesserebbe essere contattato quando avrò messo ordine nella mole dei miei intenti per eventualmente investire nella realizzazione della linea produttiva di un bene che ad oggi sarebbe considerato impossibile da costruire?

Breus

C'è almeno una falla nel ragionamento. Le risorse attualmente disponibili sono limitate e lo sviluppo (tecnologico ed industriale e consumistico) che non ne tiene conto rischia seriamente di portare al collasso l'intera biosfera. Cosa ci facciamo poi coi libri di macroeconomia?

Zioprotestante

Hai vinto :)

Crowley

Ma Nadella chi e'? Ah si quello pagato x affossare il mobile ahah

Ikaro

Ma non è solo una questione di studio o non studio ma di un un sistema creato proprio per ridurre al minimo l'uso di esseri umani...
Più volte ho sentito "è ma i robot chi li costruisce?".
Si fanno da soli, uno dei settori colpiti da sti robot son proprio le fabbriche.
"è ma chi li programma?"
Con ai e macchine learning non è utopistico pensare a sistemi che si autoprommino da soli, ma anche se ciò non accadesse 7 miliardi di persone a programmare, ne bastano mooole ma molte di meno.
"È ma chi li ripara?"
Anche qui 7 miliardi a riparare macchine... Ci credo poco :)
Quindi o trovano un escamotage legislativo in cui si mettono paletti all'uso della tecnologia al posto dell'umano.
O veramente ci dovranno pagare per giocare alla play station :D

Lolloso

no grazie

kpkappa

Sono informato in quanto tutte le mie ex hanno queste problematiche (penso d'essere una calamità naturale).

lore_rock

Compra iphone

Hallvaldur

Io farei il reset, poi i netgear sono già impostati, dopo il reset basta quindi impostare SSID, password, al limite SSID della rete guest e la possibilità di comunicazione tra gli utenti guest...

Lolloso

no grazie

Hallvaldur

è successa la stessa cosa recentemente (sempre con Vodafone) anche nella zona del mio ufficio... da 4G+ a 3G/4G, hanno impiegato un mese a ristabilire tutto... :D

Danny #

Grazie delle spiegazioni.

lore_rock

Io non ho problemi di app ad esempio

lore_rock

Basta comprare android.
Io per primo consiglio di puntare su android e ho 3 lumia

Aster

E quindi niente

lore_rock

Sia com'è, Ballmer ha voluto per forza comprare la divisione mobile di Nokia che era assolutamente contro produttivo.
E comunque Microsoft come tutti i big si impegnano a fornire ricollocamento quando ci sono dei tagli.

Yellowt

E quindi? La guida autonoma è ancora allo stadio sperimentale.

kpkappa

Semplicemente è più facile averli nella fascia sotto ad un anno. Se ti rivolgi verso l'america latina/Africa ti arrivano della fascia 3/10 anni (auguri). Se li vuoi indigeni locali aspetti anche 7 anni.
Di solito le coppie che si rivolgono ai circuiti dell'adozione son quelle che fino ai 35 anni della lei ci hanno provato, poi son passati per la fecondazione assistita buttandoci qualche altro anno. Sulla soglia dei 40 quando ti prospettano 4-5 anni di attesa, l'indirizzamento ad oriente diventa la strada più naturale.
Personalmente ho sempre voluto una morosa jappa. Ma ormai son sistemato con una italica donzella, dunque compenserei la voglia di oriente con un trappolo dagli occhi a mandorla.

overview_marcia

Non ti preoccupare, finché le femmine usano come parametro principale la profondità del conto in banca per valutare il maschio i soldi, e il lavoro, (gli schiavi) non spariranno.

Luigi L

Una persona potrebbe anche non lavorare ma occuparsi di passioni/hobby, e sono sicuro che sarebbe mooolto più felice...

Non è che se uno non fa un lavoro convenzionale allora non puó fare un cåzzo di positivo.

MatitaNera

in fondo a noi, derisi e tapini, sempre ultima ruota delle app, cosa ci interessa delle azioni ?

kpkappa

Nel mio piccolo ho sempre pagato tanto per migliorare la dignità delle persone che ho intorno. Non l'ho fatto per carità cristiana, ma perché avere persone coscienti e stimolanti attorno è un plus superiore all'aver soldi.
La povertà porta ignoranza. Questa porta ad un aumento demografico. La massa stupida è plagiabile a piacimento e il risultato è sotto gli occhi di tutti a livello planetario.
Io penso che la povertà sia una malattia per i bambini. Alcuni cercando un riscatto diventano migliori, ma la maggior parte vivono nella rassegnazione di una condizione imposta. Arricchiti senza qualità sfruttano questo meccanismo rendendolo blindato per evitare la perdita dei privilegi. E il pianeta nel frattempo va a putt@ne.
Un figlio è un diritto, perché l'amore materno/paterno non lo negherei a nessuno, benché io non lo senta. Dal secondo in su è un capriccio. Se non si è in grado di provvedere al sostentamento far figli dovrebbe esser vietato.
Dall'altra parte dovrebbero esserci limiti nella possibilità di accumulare ricchezza e nella possibilità di trasferirla (tasse alte sulle eredità per rimettere nel circuito la ricchezza). Morissi oggi un mio eventuale figlio beccherebbe più di cento milioni. Per me è delirante questo sistema.

Luigi L

Attenzione, bisogna vedere cosa intendi per lavoro.

Se per lavoro intendi fare una cosa che odi dal profondo del tuo cuore ma la fai lo stesso perché devi pur mangiare, NON sono assolutamente d'accordo con te.

Se invece intendi guadagnare facendo qualcosa di utile per la società ma anche per te, che ti piaccia e faresti magari anche se fosse gratis allora sì.

luigiesse21

Non ha molto senso, esatto. Perchè per programmare i robot si dovrebbe avere una qualifica/delle nozioni/un'istruzione. Il fatto che i grandi pensatori visionari mondialisti ignorano è che come si può vedere 9 persone su 10 su questo pianeta non sono minimamente interessate a studiare. Operai, artigiani, negozianti, commessi, operatori di call center, impiegati dei fast food, ecc. sono la maggior parte della popolazione rispetto a chi ambisce ad un posto specifico o ha dei desideri prefissati. Sono molti di più quelli che vogliono lavorare per vivere e non vivere per lavorare. Per i lavoratori a bassa specializzazione ci sarà l'estinzione continuando su questa strada di finto progresso. Perchè loro vogliono solo un lavoro stabile e pagato (il cosiddetto lavoro non qualificato). O vogliamo obbligare tutti a studiare programmazione?

Fabu

Di sicuro l'AI avrebbe attuato una politica meno fallimentare nel mobile al posto di Microsoft

Giova91

Tipico esempio di chi non ne capisce nulla.
Intanto le auto moderne, senza la catena di montaggio, te le sognavi. Vai in giro a cavallo....

Aster

Se leggi bene sopra ho scritto nonostante i progressi nella guida autonoma negli USA servono ancora 40.000 autisti di camion

Lolloso

interesserà all'azionista. ma a me che sono utente sinceramente frega un c4zzo

7strings

Be lui di lavarotora a casa ne ha mandati più di qualsiasi suo predecessore

Yellowt

Si si, lo dicevano anche degli operai con l'arcolaio e la macchina a vapore...

Yellowt

Cherry picking, sai cos'è?

mat

Per fare una vitaccia a stenti e noiosa? Preferisco lavorare...

Porco Zio

#mainagioia

Danny #

Gli schiavi moderni sarebbero i lavoratori immagino.
Che bello definirli così.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO