Windows 10 Insider: build 15007 disponibile per PC e mobile | Agg.

17 Gennaio 2017 122

Aggiornamento 17/01

Negli scorsi giorni Microsoft ha modificato il changelog ufficiale aggiungendo, tra le novità esclusive per mobile, la possibilità di criptare la scheda SD e miglioramenti alla schermata Glance. Ci sono anche diversi nuovi bug per PC, e uno per mobile. Le integriamo nell'articolo originale.

Microsoft ha rilasciato nelle scorse ore la nuova build 15007 di Windows 10 - sia per PC, sia per mobile - immettendola nel Fast Ring. Si tratta, quindi, di una nuova release di test dedicata agli utenti che prendono parte al programma Windows Insider.

Particolarmente interessante, in questa circostanza il versante mobile, visto che le novità non mancano e che, da oltre un mese, la casa di Redmond non offriva una nuova release dedicata ai possessori di uno smartphone Windows 10 Mobile. Diverso il discorso lato PC, trattandosi di una nuova versione che arriva a pochi giorni di distanza dalla precedente 15002.

Principali novità per PC e mobile:

  • Microsoft Edge: Possibilità di condividere i tab (PC). E' stata aggiunta la possibilità di condividere con molte applicazioni preinstallate nel PC un gruppo di tab precedentemente selezionati dall'utente.
  • Microsoft Edge: Importazione di dati (PC). E' stata semplificata la procedura di importazione dei dati da un altro browser in Microsoft Edge. Nelle impostazioni è stato inserita l'opzione "Import from another browser" che consente di trasferire preferiti, cronologia del browser, password salvate ed altri dati da un browser installato nel PC.
  • Microsoft Edge: Nuove opzioni per i download (PC). E' ora possibile selezionare l'opzione per avviare il contenuto di un link, senza precedentemente averlo scaricato. E' stata inoltre aggiunga l'opzione "Save As" a quella preesistente "Save"
  • Microsoft Edge: Miglioramenti alle Web Note (PC): Sono stati aggiornati gli strumenti per inserire le note nelle pagine web mutuandoli dalla più recente versione di Windows Ink (inserita nella build 14986).
  • Microsoft Edge: Scaling e zoom del test (Mobile): E' ora possibile effettuare lo zoom della pagina, indipendentemente dalle impostazioni definite dal sito web, esattamente come avviene con gli altri browser web. Le pagine possono essere ora ingrandite a non meno del 500%. Di conseguenza, in Microsoft Edge non verrà più effettuato lo scaling del testo quando si attiva l'opzione di Accesso Semplificato, visto che è possibile zoomare sul testo per ottenere le dimensioni desiderate.
  • App per siti web. Cliccare i link nei siti web che supportano il web-to-app linking aprirà quella pagina nella rispettiva app

  • [In arrivo]Possibilità di scaricare temi per PC direttamente dal Windows Store (PC): Si tratta di una funzionalità non ancora funzionante nella build attuale, che, in ogni caso, introduce alcune modifiche in vista del futuro rilascio. Nelle impostazioni relative ai temi è stata inserita un'icona che rimanda alla sezione temi dello store, al momento non ancora attiva.
  • Nuove funzioni di Cortana per riprendere il lavoro tra più PC (PC): se si utilizzano più PC e si inizia il lavoro su uno di essi, Cortana inserirà un link nell'Action Center per riprendere il lavoro sull'altra postazione (si può trattare, ad esempio, di un sito web aperto in Microsoft Edge o di un documento di SharePoint)
  • Barra di progresso nelle notifiche (PC): gli sviluppatori possono ora integrare una barra di progresso per le notifiche, utile, ad esempio, per segnalare lo stato del download di un'app
  • Miglioramenti per la barra di scorrimento nelle UWP (PC e Mobile): sono stati introdotti affinamenti all'interazione con la barra di scorrimento con specifico riferimento all'interazione tramite il mouse: la barra appare solo quando è necessaria, dando maggiore spazio all'interfaccia. I miglioramenti possono essere sfruttati da qualsiasi app che utilizza il Windows 10 Creators Update SDK
  • Miglioramenti a Windows Hello (PC): è stata introdotta una guida visiva che traccia il volto in tempo reale, mostra una barra di progresso migliorata, e fornisce feedback per impostare rapidamente le opzioni per l'accesso tramite riconoscimento facciale.
  • Bandiera arcobaleno: Microsoft ha introdotto una nuova bandiera arcobaleno - simbolo delle diversità - nei font delle emoji e nella tastiera
  • Nuove API Bluetooth (PC e mobile): si tratta della prima build con possibilità di provare le nuove API che abilitano connettività GATT Server, Bluetooth LE Peripheral role e Bluetooth LE unpaired. Per sfruttare le nuove API, gli sviluppatori interessati dovranno scaricare l'SDK aggiornato (versione 15003 o superiore).
  • Miglioramenti per lo strumento di cattura screenshot (PC): E' possibile catturare la schermata utilizzando solo la tastiera. E' sufficiente premere ALT + N, selezionare l'area desiderata e premere invio. Per selezionare l'area si possono usare i tasti cursore, insieme alla barra spaziatrice o al tasto invio. Il nuovo sistema di selezione dell'area da catturare funziona anche con la nuova combinazione di tasti Win + Shift + S.


Novità riservate alla versione mobile:

  • Sincronizzazione delle impostazioni utilizzando Azure Active Directory (ADD) Identity: gli smartphone con l'Enteprise State Roaming attivo possono procedere alla sincronizzazione di password, profili Wi-Fi, preferiti del browser, liste di lettura di Edge, e altri dati tra desktop e mobile. Per sfruttare le nuove funzionalità, le opzioni di sincronizzazioni devono essere attive sia sullo smartphone, sia sul desktop (Impostazioni > Account > Sincronizza le tue impostazioni)
  • Ripristino delle app: Microsoft estende anche a Windows 10 Mobile una feature introdotta con Windows 10 Anniversary Update, ovvero la possibilità di ripristinare le app al loro stato originale. Ciò vale per le UWP: seguendo il percorso Impostazioni > Sistema > Storage, individuare l'app e selezionare il pulsante "Reset" (Ripristina) per cancellare la cache dell'app e ripristinarla allo stato in cui è stata installata - senza necessità di procedere ad un nuovo download
  • Cortana può controllare la riproduzione dei file musicali. La funzione è attualmente disponibile solo in USA e UK, la compatibilità è inizialmente limitata ai servizi di iHeartRadio e TuneIn Radio. Durante l'ascolto, tramite input vocale, l'utente può controllare la riproduzione e il volume.
  • Cortana è in grado di effettuare il riconoscimento dei brani musicali anche nel mercato cinese
  • Possibilità di accedere a Cortana utilizzando l'Azure Active Directory (ADD) Identity, piuttosto che l'account MSA
  • Sono state aggiunte più opzioni per inserire promemoria ricorrenti tramite Cortana: sono ora presenti le nuove opzioni "Ogni mese" o "Ogni anno"
  • Pagamenti Web: Microsoft Edge introduce un supporto preliminare per la nuova Payment Requesst API, che consente ai siti di effettuare più rapidamente il checkout utilizzando le informazioni su pagamenti e consegna contenuti nel Microsoft Wallet. Si tratta di un supporto iniziale offerto agli sviluppatori, in vista di una distribuzione su più ampia scala della nuova funzionalità.
  • Leggibilità migliorata per le app UWP in modalità a contrasto elevato: per raggiungere l'obiettivo, Microsoft ha aggiornato il framework XAML al fine di visualizzare un livello opaco dietro al testo e costringere l'interfaccia utente semi-trasparente ad essere completamente opaca. Questi affinamenti - già presenti con la build 15002 per PC - sono applicati per default nella modalità ad alto contrasto ed attive in tutte le app XAML presenti nello store - gli sviluppatori possono comunque decidere di disattivarle utilizzando il Windows 10 Creators Update SDK.
  • Impostazioni più semplici da individuare: la pagina delle impostazioni contiene informazioni aggiuntive sul lato destro o nella parte bassa (dipende dalle dimensioni della finestra) con link al supporto, ai feedback e ad a qualsiasi altra impostazione correlata, se disponibile. Le impostazioni relative alle app, inoltre, sono state spostate in una sezione separata, "Apps"
  • Impostazioni dispositivo aggiornate: La nuova sezione relativa alle impostazioni del dispositivo combina le pagina dei dispositivi Bluetooth e Connessi per offrire un unico luogo in cui gestire periferiche e dispositivi. E' stata inoltre aggiunta la possibilità di disconnettere e riconnettere i dispositivi audio Bluetooth direttamente dalla pagina Impostazioni e aggiornata la procedura per aggiungere la connessione ad un nuovo device.
  • Nuova opzione per mettere in pausa gli aggiornamenti: Gli aggiornamenti possono essere messi in pausa, sino ad una durata massima di 35 giorni.
  • [Aggiunto 13/1] Crittografia scheda SD: I dispositivi gestiti a livello aziendale hanno la capacità di criptare la scheda SD una volta inserita nel telefono, se la crittografia è abilitata. La funzionalità è disponibile in Impostazione > Aggiornamento e sicurezza > Crittografia dispositivo. I dispositivi gestiti attraverso le policy aziendali MDM con Creators Update, è possibile richiedere che la scheda SD sia criptata.
  • [Aggiunto 13/1] Miglioramenti alla schermata Glance: È tornata la possibilità di mostrare sempre la schermata Glance quando il dispositivo è in carica. L'opzione si trova in Impostazioni > Personalizzazioni > Schermata Glance.

Non manca un consistente numero di miglioramenti e correzione di bug per entrambe le versioni:

Altri miglioramenti, bug fix e problemi noti

  • Fix - PC

    • Risolto un potenziale problema di bug check (BSOD) trascinando una scheda di Edge all'esterno della finestra principale per indirizzarla a una finestra tutta propria
    • Risolto il crash dell'app Impostazioni quando si tenta di accedere alla pagina Batteria
    • Risolto il problema del pulsante per il touchpad virtuale mancante dal menu contestuale della taskbar
    • Risolto il problema del pulsante della tastiera virtuale mancante dalla taskbar su dispositivi con display touch
    • Risolto il problema di avvio della fotocamera da parte di Windows Hello nel Lock Screen
    • Risolto un problema di credenziali non valide in Remote Desktop, anche se le credenziali erano valide
    • Risolto un problema di visualizzazione della sezione delle Quick Actions nel Centro Notifiche
    • Risolto un problema di funzionamento della Surface Pen dopo aver disattivato/riattivato il Bluetooth
    • Risolto un problema di caricamento della pagina Utilizzo Dati nelle Impostazioni
    • Aggiornato il Virtual Touchpad, ora è un po' più grande
    • Risolto il problema di schermo nero nell'app di Netflix durante la riproduzione di un video
  • Problemi noti - PC

    • Possibili crash ripetuti del servizio Spectrum.exe che possono causare malfunzionamento dell'audio, altissima attività sul disco rigido, e malfunzionamenti in alcune app come Edge all'esecuzione di certe operazioni. Per risolvere, è sufficiente cancellare la cartella C:\ProgramData\Microsoft\Spectrum\PersistedSpatialAnchors e riavviare. Maggiori dettagli a riguardo, in inglese, QUI.
    • In investigazione una situazione di bug check (BSOD) durante l'installazione delle ultime build, dalla 15002 in poi, che causa il fallimento dell'installazione e il ripristino della precedente
    • Cliccando su certi elementi nei giochi Win32, il gioco viene minimizzato e non c'è più modo di ripristinarlo
    • Collegamenti sul desktop con il simbolo % nel nome causano crash ciclici di Explorer.exe. È necessario aprire Gestione Attività e usare PowerShell per modificare manualmente il collegamento
    • Se si proietta il proprio desktop su un monitor secondario usando l'impostazione "estesa", è possibile il verificarsi di crash in loop di Explorer.exe. In questo caso è necessario spegnere, disconnettere il monitor e riaccendere
    • Presente una sezione Holographic nella pagina delle Impostazioni
    • Le regolazioni della luminosità applicate attraverso la relativa pagina delle Impostazioni verranno annullate alla chiusura dell'app Impostazioni stessa
    • La lista di app nelle impostazioni di Surface Dial potrebbe essere vuota. Basta cliccare sul pulsante Cerca un'app per risolvere
    • Le icone di anteprima della taskbar sono molto piccole su dispositivi con DPI molto alti
    • Quicken non si avvia con un messaggio di errore che sostiene che .NET 4.6.1 non è installato. È possibile aggirare il problema modificando la versione di .NET da 4.7.XXXXX a 4.6.XXXXX nelle seguenti chiavi:
      HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\WOW6432Node\Microsoft\NET Framework Setup\NDP\v4\Client
      ​HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\WOW6432Node\Microsoft\NET Framework Setup\NDP\v4\Full
    • La copia attraverso CTRL-C nel Prompt dei comandi non funziona
    • Alcuni siti potrebbero non caricarsi su Edge; è possibile tentare attraverso una sessione InPrivate
    • Trascinare le icone delle app per creare una Tile non funziona. Per ora è necessario passare attraverso il menu contestuale
    • Le sessioni Miracast non si connetteranno correttamente
    • Le app UWP di terze parti vanno in crash se i DPI sono impostati maggiori o uguali al 150 per cento (può succedere più spesso su dispositivi ad alta risoluzione come Surface Book eccetera)
    • In caso di upgrade diretto da Windows 8.1, tutte le app verranno perse nel processo di aggiornamento; naturalmente possono essere scaricate di nuovo dal Windows Store
    • Possibili problemi di Assistente vocale con Microsoft Edge che indica nessun elemento in vista o silenzio quando si usano certi comandi di navigazione. È possibile usare il multitasking (ALT-TAB) per uscire e rientrare in Edge e far funzionare nuovamente l'Assistente vocale
    • I comandi vocali di Cortana per la riproduzione di un brano su un'app di terze parti non funzionano immediatamente dopo la sua installazione; è necessario far passare al meno cinque minuti.
    • [AGGIUNTO 10/1] Nella pagina delle impostazioni di Windows Update potrebbe comparire un avviso che "alcune impostazioni sono gestite dalla tua organizzazione" anche se si tratta di un PC privato. È un bug causato da un cambio di impostazioni relativo alla distribuzione delle build Insider che non ha ripercussioni pratiche.
    • [AGGIUNTO 13/1] In alcuni casi il download della build rimanga fermo allo 0 per cento. La questione è in fase di investigazione dal team. Aggiornamenti in merito saranno forniti in QUESTO thread su Microsoft Answers.
    • [AGGIUNTO 13/1] Possibili bug check (green screen of death) durante l'installazione relativi al file storport.sys. Al momento non sono noti metodi per aggirare il problema. Dopo il crash l'installazione si blocca e si ritorna automaticamente alla precedente build.
    • [AGGIUNTO 13/1] Durante l'installazione la barra di progresso sembra bloccarsi al 99 per cento. C'è un bug nell'installazione che rende estremamente lungo il tempo di installazione, ma basta aspettare e andrà a buon fine.
    • [AGGIUNTO 13/1] In alcuni PC, l'audio smette di funzionare sporadicamente citando un errore di dispositivo già in uso. Il problema è in fase di investigazione; fermare e far ripartire il servizio audio può risolvere per un po'.
  • Fix - Mobile

    • Il volume di partenza delle suonerie della sveglia è un po' più alto, basandosi sul feedback degli Insider
    • Risolto un problema in cui alcuni smartphone, tra cui Lumia 950, ci mettono molto tempo a comparire nelle risorse del computer una volta collegati con il cavo USB
    • Risolto un problema di funzionamento di alcune notifiche toast di sistema (Bluetooth, USB, Autoplay)
    • Migliorate l'esperienza d'uso e l'affidabilità della funzionalità di Cortana relativa alla ricezione dei messaggi via Bluetooth
    • Risolto un problema in cui i video registrati in portrait non vengono riprodotti con il corretto rapporto d'aspetto
    • Risolto un problema di aggiornamento della Tile di Anteprima Skype all'arrivo di un nuovo messaggio
    • Risolto un problema in cui le Tile di alcuni siti aggiunti a Start attraverso Edge, una volta aperte lanciavano una ricerca Web invece che aprire direttamente il sito
    • Risolto un problema di visualizzazione della schermata di immissione del PIN della SIM in alcune lingue
    • Risolto un problema di blocco del telefono alla schermata A presto quando il Bluetooth è abilitato
    • Risolto un problema di data inesatta nella Live Tile del calendario di Outlook al cambio di data
    • Risolto un bug in cui le app che sfruttano il Notification Listener (come quelle degli indossabili) non erano in grado di accedere alle notifiche nelle build più recenti
  • Problemi noti - mobile

    • La schermata di Windows Hello che mostra il nome dell'utente è mancante, per velocizzare il processo di autenticazione. Tuttavia, è altrettanto importante che Hello visualizzi il nome come ulteriore conferma che lo sblocco è riuscito con successo. Microsoft sta lavorando a una soluzione per conciliare queste due esigenze
    • Impostazioni sincronizzazione Azure Active Directory:
    • È possibile che non compaiano immediatamente i preferiti o gli articoli della lista di lettura all'apertura di Edge se si cerca di riaprire immediatamente quelle schede. È sufficiente aspettare circa 30 secondi
    • Edge non sincronizza l'elenco lettura da PC a telefono a meno che non ci sia un riavvio
    • Edge sincronizza le password sul telefono ma non compaiono nella pagina delle password salvate delle impostazioni
    • Premendo sulla notifica di una nuova mail ricevuta non si apre la mail - né l'app
    • La nuova opzione per interrompere gli aggiornamenti contiene riferimenti a Windows Defender per PC
    • Su alcuni smartphone, come Lumia 635 e Lumia 636, potrebbe non essere possibile aggiustare la luminosità; funziona se si lascia impostato di regolarla automaticamente
    • L'emoji del Ninja Cat viene visualizzato in due caratteri della tastiera invece che solo uno
    • Non è possibile aggiungere una nuova carta o pagare con quelle esistenti in Portafogli.
    • [AGGIUNTO 13/1] In fase di investigazione un problema relativo a riavvii spontanei sporadici

122

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
robi cosmi

Stesso pensiero

red5goahead

in effetti la versione che si installa ora su dekstop è la 1.1.11 mentre quella indicata sul blog , a Giugno, è la 1.1.9. su mobile non ho trovato il modo per vedere quale versione ci sia installata

Freerider

Giuro che ieri ho visto l'aggiornamento :D L'ho cercata nella cronologia dello store ma non vedo gli aggiornamento di ieri (visto che mi si erano aggiornate una 30ina di app) boh.

red5goahead

Per me ancora nulla

Gruble

Bye bye Runtastic

LOL

Freerider

Fotocamera, schermo e fluidità (a parte alcune app) fanno paura e continuum potrebbe essere un giochino interessante da provare. Se te la senti di spendere 230 euro io te lo consiglio.

Carlo Galvanin

oltre alle app, no, anzi, è un eccellente smartphone. Io ho il fratellino più piccolo (il 950) e non lo cambierei mai.

momentarybliss

lo prenderei proprio perché avendo già un android volevo anche un windows phone

Freerider

La pecca sono le app, se non ti servono millemila app e non sei dipendente da Google prendilo al volo.

momentarybliss

Vedendolo a 229 euro su un noto sito mi starebbe salendo la scimmione per il 950XL, ha qualche grave pecca oppure è un affare per quello che offre?

MatitaNera

è secondo te quella "falsa" informazione ha fatto allontanare frotte di utenti che erano interessati a continuum ?

NatNev

Eccellente

red5goahead

ah buono a sapersi , a me non si è ancora aggiornata, poi verifico.credo che il notivo possa essere quello cioè la gestione dei siti https. ma non è detto

flashman

OT: ho appena distrutto un Surface 3, mi consigliate un Ultrabook sotto i 1000 euro?

Freerider

Deve essere tutto voluto, non credo che siano cosi ingenui. Lo staranno vedendo che le UWP lato desktop non stanno portando i risultati che speravano e penso che lo sappiano che per avere app è necessario avere un OS mobile. Vai a capire cosa cazz0 hanno in mente, sono cose troppo ovvie per non essere già state analizzate sia dai capoccia che dai sistemi, hanno proprio un loro software che fa questo tipo di analisi e previsioni, credo che lo usino.

Freerider

Qualcuno che la sta testando da un po di giorni come si trova? Il mio 950 gira alla perfezione con la stabile e non so se sia il caso di tornare insider visto che le novità per ora non sono cosi sostanziose.

Freerider

Oggi si è aggiornata mtalk, che abbiano ripreso lo sviluppo? Ho provato ad cercare un forum https ma ancora non lo trova.

Max

dicono che è tutto voluto, vediamo cosa si inventano.

Pure new wool

Ci vorrebbe qualche articolo che recensisca di nuovo win10m, dato che è cambiato moltissimo rispetto alle prime release. Purtroppo approfondimenti di questo genere sono rari.

Fabyo

Per tornare a Windows 8.1 devi comunque formattare, quindi tanto vale.

Fabyo

No ma le app ci sono tutte... bah. Costa tanta fatica ammettere che, pur voi volendo continuare a usarlo per motivi vostri più che legittimi, nell'esperienza quotidiana sia nettamente al di sotto degli altri?

TurboCobra11

Anche Runtastic, ormai scappano tutti, d'altronde la gente con ancora 8.1 cerca ormai cambia smartphone e anche volendo essere folli e buttarsi su w10 non si trova nulla nei centri commerciali, e fra un po ancora meno, quindi 10 non sale, 8.1 per questioni di usura e invecchiamento dei terminali può solo calare, ormai è il collasso. ...Saluti

Freerider

Le recensioni dovrebbe essere oggettive, quando hanno detto che serviva una licenza di office 365 per modificare i documenti con continuum a sto punto vuol dire che non lo hanno nemmeno verificato ma si sono basati solo su comunicati.

Max

non va c'è poco da fare, giusto sul 950 è decente, senza parlare di facebook che è compatibile solo con device da 2 gb di ram.

Max

idem la mia ragazza con 830, non riusciva più ad usare nulla gli ho dovuto prendere il mi5, peccato 830 era un eccellente telefono.

Pinco Pallo

Con il livello di demenza che c'è al bar, bisogna essere illusionisti per restare al centro dell'attenzione...

Max

anche runtastic? ma non era di Adidas?

Giulk since 71'

Forse perché chi dice che è morto, non ha la più pallida idea di che cosa sta parlando :D

Giulk since 71'

Ottimo, soprattutto il fatto che hanno rimesso ( sembra ) l'opzione per disattivare glance quando il telefono è sotto carica :), comunque io sto su slow quindi mi tocca aspettare xD

Carlo Galvanin

si, sono protocolli di terze parti che MS non ha mai voluto inserire nel suo SO. Uno dei tanti errori strategici di MS, almeno questo l'hanno sistemato.

MatitaNera

se le recensioni sono rivolte alla massa, alla massa vedere Excel che si apre sullo smartphone non fa alcuna "impressione"

MatitaNera

al bar dicono anche che alcuni, tipo Runtastic, ci abbandona...ma sono chiacchiere...

Simone

Raga, ma un Surface Pro 4 con tastiera a 700 euro non si trova più?

micersoft

probabilmente é morto il cervello di quelli che lo dicono, poi stando al bar ...

Stefano Ferri

Come mai stanno ancora sviluppando un sistema che dicono tutti al bar che è morto ?

k87

la seconda..ricordati di fare il backup e togli la scheda sd

Xfce

Grazie.

Xfce

Grazie

Davide

Yess

delpinsky

Ah, ma senza hard reset la vedo dura che il telefono vada bene con il solo aggiornamento, come detto da altri. E' un pò quello che accade quando passi da una ROM all'altra su Android senza dare una bella piallata...

Marco

Su 8.1 funzionava perfettamente! Su 10 non l'ho più vista questa funzione

Marco

Quello che dici era vero su Windows mobile 8.1.
Non l'ho più trovato con il 10.

Confermi? Grazie

Marco

Normale. Ho un lumia 950.

Carlo Galvanin

Io ho fatto la seconda, passato a w10 e poi hd. Tanto poi puoi sempre tornare indietro con WRT...

Lolloso

ma questo GATT... può essere che fino ad ora le cinesate wearable non abbiano supportato Windows proprio per questa mancanza ?

depstri

ogni tanto capita come a tutti del resto ahahahahahah

red5goahead

se riesco a convincere mio fratello , ha un 640 lte vodafone. ma si formatta da wdrt cioè ti consente la doppia opzione? o installi w10m e poi fai hard reset?

Xfce

Funziona sul serio?

Xfce

Grazie

Carlo Galvanin

senza hard reset rischi davvero il collasso. Ricorda sempre che W10M non è un aggiornamento di wp 8.1, ma un OS sostanzialmente riscritto da zero col quale condivide solo il kernel. Il 640 della mamma di una mia collega il cui aggiornamento l'ho seguito personalmente, va più che bene. Se le fai un hard reset, smetterà di maledirti! :)

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Facciamo il punto su Windows 11: tutto ciò che bisogna sapere

Windows 11, Microsoft cambia idea sui requisiti: solo sistemi recenti

Recensione ASUS ROG Zephyrus S17, tanta roba ma che prezzo!