Trapelano le prime immagini di Project NEON, il restyling grafico di Windows 10

05 Gennaio 2017 114

Clicca/tocca per ingrandire

Da qualche tempo, stando alle indiscrezioni, Microsoft sarebbe al lavoro su un restyling dell'interfaccia grafica di Windows 10 con il cosiddetto Project NEON. Oggi, grazie a MSPU, sono trapelate le prime immagini concept: non è uno stravolgimento completo di quanto conosciamo oggi, ma ci sono molti affinamenti e ritocchi che potenzialmente sono ancora più importanti.

Una delle novità principali è il cosiddetto Acrylic. L'idea è fondamentalmente simile a quanto proponeva Windows 7 con Aero: alcune parti fuori focus dell'interfaccia vengono "sfocate" in semitrasparenza, come se fossero appunto dietro a una lastra di acrilico. A quanto pare Acrylic si potrà implementare in tre modi: nella barra di navigazione laterale, nello sfondo e nell'app. Ecco per esempio come funzionano quelli nella barra di navigazione laterale, in questi due concept di Groove e Outlook:



In Outlook, notate anche il nuovo effetto quando si evidenzia un elemento passandoci sopra con il mouse. È un'espressione degli sforzi di Microsoft per rendere l'interfaccia più piacevole in ottica 3D/Windows Holographic. Su un HoloLens o un altro visore VR/MR/AR potrebbe corrispondere all'oggetto che stiamo puntando con i nostri occhi.

Un altro aspetto fondamentale di NEON saranno le animazioni, che avranno un ruolo molto più centrale nel sistema operativo. Dalla descrizione della fonte si potrebbe accomunare al passaggio da Android KitKat a Lollipop, in cui tutta l'interfaccia è disseminata di effetti di transizione discreti ma perfettamente fluidi e dall'innegabile impatto visivo. Interessante osservare che un abbozzo di questo concetto è già disponibile ora, in Groove Musica, nello specifico nella pagina dell'artista. Quando si scrolla verso il basso, l'immagine dell'artista diviene progressivamente più piccola.

È bene ribadire che i tre screenshot proposti in questa pagina sono solo dei concept, e non delle implementazioni definitive. NEON dovrebbe debuttare ufficialmente con Redstone 3, ovvero il major update che arriverà dopo il Creators Update, sempre secondo le indiscrezioni. Si parla quindi di autunno 2017.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 546 euro oppure da Amazon a 609 euro.

114

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo

volevo segnalarti una cosa sulle batterie.
come fanno le ministilo e le stilo (ne ho a casa di ricaricabili) ad avere mah diversi nonostante la stessa dimensione? tipo ho stilo della sbs sia da 1800 che 2700 mha... curiosità :D

iTunexify

Un'altra cosa che devono fare è lavorare sul font di sistema. O meglio, non so se sia il font o il sistema di anti-aliasing, ma fa davvero pena. Perché su macOS i caratteri sono più "morbidi" a parità di risoluzione? Attendo delucidazioni da qualcuno più informato di me

lore_rock

1600 ci fai 10minuti xD

Matteo

Immaginavo per le dimensioni. L'ho smontato ma la ricarica wireless occuperà un paio di millimetri. Comunque magari ne prenderò una standard. Su amazon ho visto anche da 1600, lool, e uno che si lamentava della durata...

lore_rock

Non ho mai visto mugen maggiorate con la stessa grandezza di quelle standard.
Le mugen sono affidabilissime ma costose, magari esistono per il 920 ma le paghi 30 dollari, non mi stupirebbe (e non ne varrebbe la pena secondo me).
Tra la batteria e la scocca del 920 un minimo di aria c'è, per me una 2300 non sarebbe impossibile come cosa (soprattutto se uno vuole sacrificare la ricarica wireless, li allora lo spazio aumenterebbe considerevolmente, prova a smontare il 920 e te ne rendi conto).
Se trovo qualcosa in giro ti aggiorno.

Matteo

Troppo pro
Però se fanno le mugen maggiorate ma della stessa grandezza... Dici che non c'è da fidarsi?

lore_rock

Ho smontato e rimontato non uno ma ben due iphone 3gs, la cosa non mi spaventa affatto xD (é anche piuttosto semplice).
Per la batteria sconsiglio batterie maggiorate che non siano delle mugen, se una batteria da 2000 ha una certa grandezza e una da 2800 uguale c'è qualcosa che non va.

Matteo

a parlare mi è venuta la scimmia, oggi l'ho aperto scoprendo che la batteria l'assistenza non l'ha cambiata, datata aprile 2013.
ho visto anche io un po' di cose e quasi quasi volevo anche io cambiare scocca e batteria, magari andare su quelle maggiorate ma che ci stanno, tipo 2600 mha contro i 2000 dell'originale. c'è da fidarsi? mica tanto mi sa.
però per le scocche secondo me si può fare. stai attento a quelle che hanno anche la ricarica wireless se no ti tocca smontare tutto il sistema ;)

MatitaNera

Speriamo qualcuno vada in porto

MatitaNera

Speriamo non sia di cattivo auspicio

MatitaNera

Avevo...che 'utilizzassero' ?

MatitaNera

Quali telefoni?

lore_rock

Domanda.
Volevo cambiare la scocca e la batteria del 920 e ho trovato qualcosa su aliexpress a meno di 10$ l'una, dici che ne può valere la pena?
Piu che altro non mi fido troppo della qualità della batteria.

Re Deckars

Dillo che non va un caxxo come in molti bene dei servizi ms

lore_rock

Sono d'accordo, ota per quelli attualmente supportati e per gli altri facoltativo ma con un avviso di esistenza (se uno non lo sa non si va a scaricare spazio aggiornamenti dallo store)

lore_rock

Io sono andato oltre e l'ho messo sul 630 di mia madre (ne ha due, uno era dato per morto dopo essere cascato in acqua ma poi é ripartito).
Funziona davvero bene anche su quello xD

Matteo

forse avrebbero dovuto rendere l'update a queste serie facoltativo invece per la serie x30 proporlo via ota.
th2 non era messo bene, con redstone è migliorato, ma comunque l'esperienza rimane limitata, d'altronde sono dispositivi con hardware vecchio

Robylyon93

Aggiornamento fatto! Redstone installato! Tutto funziona alla grande!
Incredibile come uno smartphone del 2012 possa girare così nel 2017, dopo 4/5 major release.

lore_rock

Anche te credi che Microsoft avrebbe potuto rilasciare redstone almeno per i 920/925/1020?
Perché le app w10m vanno benissimo, quelle vecchie purtroppo non le aggiornano perche wp8.1 é sul 80% dei lumia.

lore_rock

Il mio ha 4 anni ed é praticamente bollito ma la batteria é migliorata tanto, si vede che c'era anche il discorso delle telemetrie che influiva sull'autonomia.

Matteo

automatica no, però come spiegavo prima i vari step non funzionano, bassa media alta sono tutti uguali, cioè alta. sarebbe da provare lo slider.
come versione ho la penultima release preview, la 14393.576 perché ho fatto un hard reset e poi ho disattivato insider per disattivare anche le telemetrie.
dicono che l'ultima release preview è migliorata tanto, aspetterò che esca ufficialmente.
l'os va, le app native sono veloci, invece quelle vecchie e i porting tentennano, tipo Facebook ci mette un sacco ad aprirsi poi funziona discretamente.
la batteria non regge, però penso che ormai abbia 3 anni, non credo che l'assistenza me l'abbia cambiata insieme allo schermo, dovrei provare a prenderne una

lore_rock

Non hai il problema della luminosità? Sennò faccio un hard reset ma mi scoccia.
Come ti trovi con w10 (dimmi semmai che versione hai)?

Matteo

Lumia 920

lore_rock

Che telefono hai?

lore_rock

Comunque il mio 920 sta impazzendo, é da stamani alle 11 che é acceso e la batteria sta ancora al 45%, la cosa assurda é che ieri sera mi ha fatto dal 25% allo 0 con risparmio batteria in un paio d'ore, poi ho rimesso i dati di registro di fabbrica (quelli che modifichi per fargli credere di essere un telefono compatibile con redstone), riavviato e caricato con un carica batterie lento.
Oggi non ha scaldato mezza volta e la batteria non ha nemmeno un mezzo sintomo di draining.
Per ora sembra pazzesco.

lore_rock

Da w10m insider. Su wp8.1 credo sia un pochino più articolato ma comunque non difficile.

Robylyon93

Tu hai aggiornato da Windows 10 Mobile insider o da Windows Phone 8.1?

lore_rock

Ci vogliono 2 minuti e non rischi nulla, io proverei!

Robylyon93

Poco male, io uso la luminosità automatica e non uso glance :P grazie mille per le info, se trovo il coraggio procedo anche io!

Sagitt

Bello

Matteo

continuum non può funzionare perché il 920 non ha il miracast, su quelli modificati funziona solo wia wifi, no usb.
per la luminosità non mi sono informato bene, ma non credo si possa sistemare, puoi attivare lo slider manuale come su pc ma non so come funziona, tra l'altro è una modifica irreversibile senza hard reset.
per glance proprio ora mi sono messo a controllare un paio di chiavi e mi rifunziona di nuovo :D
ecco la guida
https:// forum.xda-developers. com/windows-10-mobile/windows-mobile-10-redstone-rs1-build-t3319375/page132
al massimo cerca glance nella discussione così ti trovi un po' di messaggi di aiuto.
ci sono i file di registro che si possono importare automaticamente, però sistemali perché alcuni hanno doppia \\, oppure i percorsi con i nomi errati :D.
nel link trovi tutte le modifiche al registro esatte comunque

ti aggiungo una chiave, se non ti funziona portala a 0
Nobody talks about this key

SOFTWARE \OEM\ Nokia\ NokiaSvcHost\ Plugins
Name: MigratedToOSGlance
Type: VALUE
Hive: HKEY_LOCAL_MACHINE
Value Type: 4
Value: 0

I think it is essential for the operation. He says the key itself, migrate to os glance-> 0

lore_rock

Nono anzi, va davvero bene, ho qualche problemino:
- la luminosità non cambia, av solo quella automatica
- non va glance (ma so che si può riattivare)
- performance della fotocamera mediocri ma lo fa con w10 rispetto a wp8

Jack XForbes

Finalmente caspita...molto bello il concept

Robylyon93

Non devi scrivere queste cose!! Adesso mi sale la scimmia di aggiornare il mio 920!!

Hai riscontrato problemi tali da rendere impossibile un utilizzo quotidiano? :P

xan

non ho resistito, è che microsoft ha sempre avuto la posizione dominante in tutti i segmenti in cui era presente.

ora che deve combattere con la concorrenza la trovo abbastanza disorientata

Djanno

Esatto, partiamo dalle cose semplici semplici :)

Matteo

IPOTESI: e se l'effetto blur, e gli effetti al passaggio del mause/dito fossero relativi all'implementazione del Touch 3D (alla MS, non alla apple, quindi senza tocco dello schermo) ?

Matteo

almeno uno di sano :P

Matteo

(F5) https://uploads.disquscdn.com/...

Mecks

Io il contrario, sono gusti! :)

momentarybliss

chissà che con l'occasione non finiscano finalemente anche di coordinare la grafica di tutti i menu e i sottomenu del sistema, uno a caso il pannello di controllo

LaBattutaMortale

Bel concept, fosse così nella realtà...

Stefano Baldanza

...whoa...

Vittorio Vaselli

Tutto nella norma.

Luca

Si, era a quelle modifiche che mi riferivo... Ma nel mio caso non erano nemmeno da fare visto che ho da subito usato il nuovo SDK... Non so, anche nella parte delle acquisizioni il grafico era diventato piatto, non mi dava nuove acquisizioni dal 1 Gennaio, mentre dalla panoramica vedevo il totale crescere... Ma già dal mio precedente commento qualcosa è cambiato, pare l'abbiano messo a posto... A te tutto nella norma?

QWERTYuser

Ci gira abbastanza bene,e non solo con quel S4,ma anche con CPU molto meno potenti(basti pensare all'Exynos montato sul Galaxy S2),Android ormai non è più l'OS pesante e laggoso di prima,ora è molto più leggero e gira bene anche con devices con 1 GB di RAM e CPU dual-core,basta che sotto ci sia una buona ottimizzazione.Questo luogo comune ormai non esiste più...

lore_rock

Si ma lamenta che qualche colpicino lo ja già perso

moichain

honor8 un bel gioiellino mi dicono,si trova bene?

Vittorio Vaselli

I banner andavano cambiati, lo sai vero?

lore_rock

Devo chiederti un po di cose:
- hai provato a far funzionare continuum?
- se imposto la luminosità bassa-media-alta rimane uguale, sai come risolvere?
- sai come attivare glance?

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità