Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Immersion dimostra una tecnica per "toccare" gli ologrammi di HoloLens | Video

21 Dicembre 2016 12

Microsoft HoloLens è di certo un dispositivo che lascia a bocca aperta, ma non è possibile controllare gli ologrammi che produce in modo "naturale", semplicemente toccandoli; tutto avviene attraverso gesture. La società francese Immersion Technology ha pubblicato un breve video che dimostra un sistema che permette di abbattere questa barriera sfruttando una tecnologia dimostrata poche settimane prima da UltraHaptics.

Abbiamo parlato in passato di questa azienda londinese per la sua tecnologia in grado di percepire la mano dell'utente a grande distanza rispetto a un display tradizionale. Il principio rimane lo stesso: una griglia di altoparlanti (64 in totale, per la precisione) piazzati sotto alla base non solo "percepiscono" la mano dell'utente, ma emettono anche degli ultrasuoni in grado di restituirle una sorta di debole sensazione tattile. Per fare un paragone, le onde sonore, con frequenza di 40 KHz, sono virtualmente in grado di spingere una sfera di polistirolo del diametro di 4 millimetri. Il consumo totale dell'impianto è di 9 Watt.

Il video è molto breve e il sistema, è chiaro, è in uno stadio molto sperimentale. Di sicuro è un'aggiunta estremamente interessante e futuristica a una tecnologia che è già "fantascientifica" di per sé.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andhaka

Questa è tecnologia sperimentale con applicazioni pratiche, non l'ultimo giocattolo sovraprezzato della Mela. :D Altrimenti Ive avrebbe rimosso gli altoparlanti perchè antiestetici. :D

Cheers

Antsm90

Ma quindi Hololens non lo faceva già di suo? (ricordo i video in cui gli operatori giocavano a minecraft)

Comunque sia non capisco perchè l'articolo parli di sistema di altoparlanti, si vede chiaramente che hanno utilizzato un Leap Motion per la mappatura per la mano (che comunque non è nemmeno male come idea)

Ratchet

MONGOLFIERE

Jerr

E sapete qual è il bello?
Che per una notizia sulle tre versioni di iPhone ci sono più persone bagnate che sane, mentre per una notizia del genere ci sono addirittura soggetti con evidenti deficit mentali che dicono addirittura che sia finto.
Come se non si potesse già acquistare e non esistessero decine e decine di recensioni.

rasty++

http://img1.joyreactor.com/pic...

Ratchet

Niente tette?

Alessio Rossi

io credevo in magic leap con il suo super prodotto a fsd :D 120 fov con 50 megapixel di risoluzione :D

MatitaNera

E finché di vedono solo video fake lo è ancora

Sagitt

in realtà è un ottimo prodotto innovativo, ma non si tratta di veri ologrammi....

Giulk since 71'

Una cosa del genere solo pochi anni fa sarebbe sembrata fantascienza :)

kroato11

That's insane bro

kroato11

Holy crappy patty

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO