Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AdDuplex dicembre 2016: uno sguardo alla famiglia Surface

20 Dicembre 2016 27

Con il report statistico mensile, AdDuplex ha cercato di guardare un po' oltre le solite percentuali, concentrandosi sulla diffusione di un brand particolarmente importante per l'ecosistema Windows 10: i Surface di Microsoft.


Surface Pro 4 è ora il dispositivo più diffuso in assoluto della gamma: ha superato il Surface Pro 3, che era il leader a giugno 2016. I due tablet rimangono comunque molto vicini l'uno all'altro. Il Surface Book, invece, è rimasto un po' al palo. Con il suo 6 per cento netto di share, è ben dietro al Surface Pro originale, e al Surface 3, che hanno rispettivamente l'8,4 e il 15 per cento. È comprensibile, comunque, trattandosi di un dispositivo di prima generazione e di un "hero product" dal costo decisamente impegnativo.

Interessante osservare come compaia anche il Surface Studio, anche se con un piccolissimo 0,1 per cento. Anche in questo caso, che si tratti di un prodotto di nicchia è innegabile: ha un prezzo non certo da mercato di massa e le unità prodotte sono poche. Inoltre è per ora disponibile solo negli USA.

I Surface rappresentano comunque una minoranza (come d'altra parte accade sempre per le élite) nel mercato PC - il 2,5 per cento a livello globale. Come al solito, HP è leader, seguita da Dell e Lenovo. Questi tre produttori da soli rappresentano circa la metà dei computer Windows 10 in circolazione, secondo i dati di AdDuplex.


Per quanto riguarda dispositivi "nativi Windows 10 Mobile", a livello globale, il mercato è dominato da dispositivi di fascia bassa come Lumia 550 e Lumia 650. La stragrande maggioranza del resto è occupato da Lumia 950 e Lumia 950 XL. Il restante 2 per cento circa viene ripartito tra tutti gli altri: per esempio Alcatel Fierce XL con lo 0,6 per cento, HP Elite X3 con lo 0,3 per cento Acer Liquid M330 con lo 0,4.

Guardando anche i dispositivi aggiornati, la situazione non cambia di molto: più del 50 per cento dei dispositivi in circolazione sono economici - Lumia 550, Lumia 640, Lumia 535, Lumia 640 XL e Lumia 650.


Il resto delle statistiche non dice nulla di eclatante. Windows Phone 8.1 è ancora la più diffusa con il 77 per cento di share, mentre l'Anniversary Update ha ormai oltre l'80 per cento di share tra i dispositivi con Windows 10, sia mobile che desktop.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SirMau

Con un normale blocco note.di vello che attivi cliccando sul tasto della penna.Io allafine mi trovo molto bene ma hai ragione sui Wacom. Però c'èda dire che la penna dei Surface sono migliori di quelle dell'iPad.Difetti:riconosce poco la"d",Spesso non riconosce gli spazi bisogna abituarsi un po'

Alpha

Con che programma? Perché ho notato enormi differenze tra i vari programmi...(sono andato di nuovo a testare un po' xD)

SirMau

Io da subito l' ho usata come su carta e dopo alcune incertezze é ottima per tutto. Su Wacom non l ho provata ma ci credo che é ottimo anche lì.

Alpha

Fatti un giro in un negozio e prova l'esperienza di una tavoletta Wacom...comunque dipende dall'utilizzo, ma mi vuoi dire che riesci a scrivere bello come scrivi su carta? Perché su Wacom dopo un paio di ore ci si riesce, sul surface io non ce la ho ancora fatta...
Per appunti va benissimo, linee e schizzi, ma sinceramente fare un disegno a mano libera diventa molto difficile...poi forse sono solo impostati a schifo quelli nei negozi, purtroppo non ho mai acquistato il book per questo aspetto, a 2000€ vorrei una previsione Wacom per poterci veramente lavorare...

Kaovilla

Da possessore di SP3 usato, preso su subitoh un anno fa, vedere che ha una fluidità incredibile in tutte le operazioni, nell'accensione ecc fa capire quanto meritino questi prodotti. Sono proprio degli Hero Product e non in riferimento al prezzo, quanto alle prestazioni.

SirMau

Anche io ho il surface 4 e la penna é molto precisa al contrRio di quello che affermi

a'ndre 'ci

diciamo che anche all'inizio difficilmente mi superava le 3 ore xD
gran bel tablet cmq xD

Danny #Mainagioia

Assolutamente no, io un po' mi pento per aver scelto l'hp x2 rispetto al Surface 2... però poi ho pensato che anche un programmino sc3mo non ci sarebbe stato... e ho desistito.
Ma per innumerevoli usi è ancora eccellente.

NEXUS

io ho il surgace 4 pro, e la trovo fantastica la penna

Jerr

Bhé... Dopo tutto questo anni :'P

RiccardoII

Surface 2 presente

a'ndre 'ci

batteria a parte eh... xD

Michele M.

Io l'ho usato parecchio l'RT2 e tutt'oggi la mia ragazza continua ad usarlo. Certo, ha i suoi limiti, ma nell'uso quotidiano di posta-film-social-etc va ancora benissimo. Poi, a differenza di qualsiasi tablet moderno (anche dell'ipad pro 12 da millemilioni di euro), ha una gestione perfetta dell'archiviazione su disco, potendo contare su explorer.exe (cartelle, dischi di rete, permessi, multiutente...).

Michele M.

E' rilegato perché è un book? R*E*legato ;)

Alpha

Ho chiesto in prestito il surface RT (prima generazione) a mio fratello per guardare film in volo...che tablet! Io pensavo di ritrovarmi un cadavere e invece internet va benissimo, guardare foto e video top, mail e altro fluido...be devo dire che con tutte le sue limitazioni del caso mi ha stupito in positivo

Alpha

Unica cosa che alla prossima generazione deve fare passi avanti è la penna...wacoom è migliaia di anni luce avanti, poi ok usano schermi opachi pensati solo per quello, ma a dare fastidio nella gamma surface è che manca di precisione, ci fosse quella, non importa se lo schermo scivola di più che la carta e che specchia...

AluCArDz

I dispositivi della gamma surface non hanno mai deluso. Credo siano gli unici in grado di competere con quelli Apple in termini di qualità costruttiva e in prestazioni. Prezzo top ? Si! Ma sicuramente, dispositivi TOP.

M_90®

sp4 davvero eccellente.

manu1234

Lo so, ma come tutte le prime versioni è limitato

lore_rock

Il book può fare una crescita notevole se subisse un notevole aggiornamento e fosse disponibile a livello globale.

lore_rock

Davvero 1 pc ogni 40 é un Surface? A me sembra un risultato davvero eccellente considerando quante migliaia di diversi pc esistono in circolazione.

manu1234

Anche si spesso è in out of stock

frizz bese

ma poi ne producono pochi no?

Simone

Concordo

Jerr

Fra le varie macchine ho un Surface Pro di prima generazione e da le piste ancora a tantissimi altri dispositivi nell'uso quotidiano.
Ottima realizzazione.

manu1234

Surface book ci sta considerando quanto costa e che è rilegato a pochi paesi, oltre ad essere la prima versione che può spaventare gli acquirenti. Per il resto ottimo il pro 4!

ghost2

Io ho un pro 3 e è davvero favoloso. Solido e funzionale con un display bellissimo. Spero che Microsoft continui su questa strada

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO