Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 sfiora il 24% del mercato OS desktop a novembre

02 Dicembre 2016 203

Il sistema operativo Windows 10 ha quasi raggiunto la soglia del 24% del mercato dei sistemi operativi desktop nel mese di novembre. Il dato si rileva dalle statistiche fornite da NetMarketShare che confermano, al tempo stesso, un lieve incremento rispetto al mese precedente.

Nello specifico nel mese da poco concluso lo share di Windows 10 è risultato pari al 23,72% contro il 22,6% registrato a fine ottobre. Windows 10 continua lentamente a crescere, pur senza il boom che la dirigenza sperava si verificasse, soprattutto grazie alla possibilità di effettuare l'aggiornamento gratuito, scaduta a fine luglio 2016.


Una parte rilevante di share è tuttora riconducibile a Windows 7 che, anche a fine novembre, risulta essere l'OS desktop più diffuso con un margine molto ampio rispetto a Windows 10. Anche alla fine del mese scorso, è possibile affermare che Windows 7 continua a detenere quasi la metà del mercato con uno share pari al 47,17%.

Le fisiologiche fluttuazioni non cambiano, quindi, una realtà consolidata ormai da anni e tale affermazione vale anche per Windows XP, il terzo OS desktop più diffuso, seppur con percentuali inferiori (per fortuna) alla soglia del 10% (8,63% nello specifico). Share non troppo differente - 8,01% - per Windows 8.1 che chiude in quarta posizione il gruppo dei sistemi operativi desktop di Microsoft e che cede progressivamente (ma lentamente) quote al più recente Windows 10.

Le alternative ai sistemi operativi di Microsoft, ovvero Linux e OS X, si trovano subito dietro: Linux al 2,31% e OS X 10.11 al 2,21%.


203

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Frollino

Ma tacid***a e impara a rispettare le opinioni altrui, ma quale merd@. Frustrato del ca***. E i moderatori che nemmeno intervengono. Ovvio che con individui del genere si è trascinati al livello di spazzatura umana come questa e si ricorre agli insulti per difendersi.

Max

ma se sei solo a gettare merd@ ma falla finita.

Frollino

Bravo, è di gente come te che MS ha bisogno per fare soldi, continua così!

Frollino

Ahah, ma tu stai male davvero a insultare perché non sei capace di rispettare un'opinione, squallidone.

Kaviz

Ho risolto abbassando la memoria allocata quando ho formattato la micro SD

Francesco

Hai controllato quanto occupa la cartella di MATLAB?

Max

sempre a luglio li fa 2 anni e la distribuzione è partita luglio 2015.

moichain

vero ma le prime build risalgono ad aprile!

Max

2 anni li fa a luglio, cioè tra 8 mesi.

Max

ma smettila, cavernicolo.

Alex Alban

È evidente che non sai di cosa parli...

manu1234

Tra bash e powershell mi sa che quello che fa pena è linux in confronto a windows server

Alex Alban

ma va che c'è differenza tra server e client, il punto è che linux non è molto consumer oriented. e windows server fa pena rispetto a un debian, rh, ecc

Leox91

Non ho capito di che parli, ma OK! :D

NEXUS

la mia era una battuta(anche se lo ho un pc con windows xp) riferita al fatto che ancora ci sono molti pc windows vecchi

Frollino

Da quando riportail il PC a Windows 7 mi sta ancora ringraziando...

Frollino

Facciamo solo a meno di spyware e aggiornamenti forzati che bloccano o rallentano il sistema quando più ti serve. Contento che a te vada diversamente.

Frollino

Io tornato a Windows 7 e sto molto meglio!

Kaviz

OT: Ho acquistato qualche giorno fa un asus e200ha, poichè lo spazio sulla emmc è molto contenuto e windows 10 lo permette, ho acquistato una micro sd per installare i programmi che utilizzo per l'università. Ho provato ad installare Matlab, mi indica che l'installazione occuperà 10 gb ma non appena la termina mi ritrovo quasi 50 gb di spazio occupato nella micro sd. Qualcuno sa il motivo e come posso risolvere?

NEXUS

io ho ancora un pc con windows xp pro

Boronius

Forse entro la fine del mondo...

Boronius

Presumo Windows 2000 Pro e addirittura qualcuno usa ancora software degli anni '90 che girano su Windows 98

Horatio

Solo con quello che consumano risparmierebbero a comprarli nuovi :D

MatitaNera

Ho forti dubbi, ma se sei convinto per me va bene

Horatio

Vedere ancora l'8 e passa percento di XP mi fa paura :O

Aster

tutto ok

Dev

Sempre piú utile del tuo intervento

Rhemus86

L'ha spiegato meglio Gark121, intendevo quello

N9velLin0

Un grafico che non sai leggere

clodi95

si ma non c'è modo di disattivare il download automatico dell'aggiornamento. E dopo che l'ha scaricato continua a chiederti regolarmente di aggiornare finché non dici sì (o elimini l'aggiornamento, soluzione comunque temporanea visto che lo ri-scarica appena può).

Filo

Mi pare molto strano che Linux abbia superato MacOS...

clodi95

considerato quanto hanno spinto sull'aggiornamento gratis a w10 (al punto che cliccare sulla 'x' del pop-up di aggiornamento veniva preso come ""consenso"" dell'utente ad aggiornare, andando contro le stesse linee guida di Microsoft sul design dei programmi), direi che non è boom.

Fino a giugno era più difficile riuscire a non aggiornare a 10 che il contrario.

Damiano

Allora, appena preso il computer (32 gb ssd) avevo 27 gb liberi, quindi per Windows Home più o meno 5-7 gb, esattamente adesso guardando vedo 10,7 gb di file sistema e spazio riservato (ho Anniversary Update)

Damiano

Concordo con te sul fatto che Windows sia davvero ottimo ma io mi trovo altrettanto bene con Windows 10 mobile, una cosa che apprezzo molto ad esempio è Cortana sia su Pc che Mobile (es.: arrivano i messaggi di WhatsApp e App simili anche su Pc grazie a Cortana, una figata) altro che WhatsApp Web che si disconnette sempre

moichain

dopo quasi 2 anni! un vero successo!!!!

Manuel Bianchi

Sono andato a vedere su nettmarketshere perrchè mi incuriosiva capire cosa rientrasse nel 5,74% di other... Danno windows al 90,95%, Mac al 6,74, Linux al 2,31 e FreeBSD e Other allo 0,00%, quindi ci sono un 3,42% con versioni di windows precedenti ad XP? Mi sembra il dato pià assurdo del lotto...

corrado

si bello interfacce web, poi vallo a dire a chi le usa veramente ed ha una linea adsl antidiluviana come smadonna

AndreaTalmeco

adobe?

MatitaNera

quindi l'utilità del tuo commento ?

Aster

a ok

Gark121

E tutte le altre (da Yosemite in giù) sono all'interno di "altro"

Gark121

Nemmeno, si riferiva ad un sondaggio sulla % di persone interessate all'acquisto..

Gark121

Veramente sta poco oltre la metà... Ci sono El capitan e Sierra in due voci separate.

Dev

Lui ha chiesto e bo detto LUI aveva win10, magari è l unico al mondo ma LUI lo teneva. Mica ho detto che tutti gli avvocati hanno win10

Aster

non ho capito cosa volevi dire ma va bene lo stesso,io ho commentato solo il grafico sopra

k87

rompiglieli lo stesso,fai del bene all'umanità :D

k87

veramente è il contrario :D sarebbe Google che dovrebbe ringraziare Linux,visto che senza Linux i server Google non esisterebbero e neanche Android

Vinilic

E ma io intermedio contratti finanziari, non vendo pc ;-);-);-)

edge

Ad essere ottimisti un 25-30gb senza niente. Io ho solo Assetto Corsa (che pesa circa 30gb) e sono a 60gb di partizione pieni. Forse si può limare qualcosa ma sinceramente non sono esperto di Windows.

Luca Lindholm

E l'iPad Pro??

Workstation with 64 bit desktop class processor...

-.-

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO