Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AdDuplex novembre 2016: uno sguardo alla situazione USA

22 Novembre 2016 21

Anche questo mese AdDuplex ha rilasciato la sua periodica statistica sullo stato dell'ecosistema Windows Phone/Mobile (e ultimamente anche Windows desktop). La verità è che non ci sono molte novità di cui parlare: lo share di Windows 10 Mobile è sempre fermo intorno al 15 per cento, mentre Windows Phone 8.1 rimane il protagonista principale con l'80 per cento esatto di share. Tra i device Windows 10, tuttavia, l'Anniversary Update è sempre più diffuso; rappresenta ormai oltre l'83 per cento sia su mobile che su desktop (rispettivamente, 83,8 e 83,1 per cento).


Il resto dello studio si concentra sul mercato statunitense, cogliendo l'occasione del rilascio di un nuovo smartphone di fascia flagship, l'Alcatel Idol 4S, venduto in esclusiva tramite T-Mobile. Per quanto riguarda il mercato mobile, Nokia/Microsoft ha ancora la stragrande maggioranza del mercato - 89,4 per cento - ma è comunque un dato più basso rispetto a quello globale che vediamo tutti i mesi, che si attesta intorno al 97-98 per cento.

Per quanto riguarda i modelli più diffusi, Lumia 640 domina la classifica seguito a ruota da Lumia 635 (o Lumia 950 se si considera il solo Windows 10 Mobile). L'unico dispositivo di un altro marchio è HTC M8 con Windows, mentre considerando W10M troviamo Alcatel Fierce XL e lo stesso M8, che ufficialmente Windows 10 non l'ha nemmeno mai ricevuto. Interessante osservare che, nelle retrovie, Alcatel Idol 4S ha già superato HP Elite X3 (16° contro 19° posizione).


Il mercato dei PC è invece più sfaccettato. HP e Dell comandano quasi a pari merito, mentre a distanza seguono, in posizioni ravvicinate, un po' tutti: i principali sono Lenovo, Toshiba, ASUS, Acer, Microsoft, MSI, Gateway e Samsung.



21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TurboCobra11

E chi ci capisce più un c4zzo....

TurboCobra11

Ciao Luca, volevo chiederti ma oggi è possibile sviluppare solo con la UWA o si può ancora pubblicare app in silverlight in stile Windows phone 7? Scusa se ho fatto errori ma ne sono poco e vorrei sapere da uno sviluppatore se c'è il rischio che qualche azienda incapace faccia fare delle app ancora con i vecchi metodi e se per esempio richiedendo un app oramai possono farla solo per Windows 10?

faber80_

no è solo fan

faber80_

era anche quello col problema delle rom per nerd....

XDXD

Ilgard

Lol, non era Android quello con il problema della frammentazione?

Frank

I dati sul m.s. mi sembrano provenire da marte, ma possibile che toshiba abbia una quota maggiore di asus ? Ed HP il 32 ?

Gabriel #JeSuisPatatoso

poraccia, già sta fallendo

M_90®

asus se non si sta attenta tempo 1/2 anni e viene superata dai surface..

Adriano

L'idol 4s mi é sempre piaciuto da quando uscirono i rumors su di lui. Esteticamente è davvero molto bello, poi ha un hardware al top

Thomas J.

L'alcatel Idol vende più dell' Hp?!? Strano: sembrava che le aziende dovessero fallire senza l'utilizzo di un' Hp elite.. possibile mai che non venda?!? Eppure viene via a cosi' poco!!

manu1234

Infatti hp sembra stia facendo un device più umano e meno costoso

Davide

alcatel ha fatto un prodotto consumer con caratteristiche top e prezzo democratico, peccato sia esclusiva d'oltreoceano, se fosse stato lanciato anche in europa avrebbe venduto decisamente di più. Non a tutti piace uno schermo immenso come quello dell'elitè x3

DiRavello

Mi sa di si

Sam

Spero che tu sia ironico

Luca Lindholm

Contentissimo del fatto che AU si sia diffuso rapidamente, ottima cosa per noi sviluppatori, in modo da poter integrare sempre le migliori tecnologie in ambito UWP.

E ora Apple, prova a fare uno dei tuoi solito grafici percentuali in cui confronti il tasso di azione di un OS.

XD

Hankel

ah ok, ti riferisci a quel 16esimo posto (già sopra all'HP) :)

Anto.b93

Non potete mettere L'immagine di un HTC con Windows così, come se nulla fosse, che poi prima di leggere il titolo credo sia qualche rumor di HTC con WM

Squak9000

Non penso ci sia molta scelta in merito...

manu1234

Nono io parlo proprio del 4s, il fierce xl è tra i primi 10

Hankel

no in realtà quello è il primo alcatel lanciato con w10 qualche mese fa...fascia bassa ;)

manu1234

L'Alcatel ê 16 esimo a solo una settimana dall'uscita, non è per niente male

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO