Windows Holographic, ecco i requisiti hardware minimi

21 Novembre 2016 61

La VR/AR/MR sarà un aspetto molto importante del prossimo major update di Windows 10, il Creators Update presentato circa un mese fa e in arrivo la prossima primavera. La shell Windows Holographic diventerà parte integrante del sistema operativo, permettendo virtualmente a tutti i computer di sperimentare la stessa interfaccia degli stupefacenti Microsoft HoloLens.

Microsoft ha anche annunciato che arriveranno molti visori RV prodotti dai vari partner hardware come HP, Dell, Acer, ASUS eccetera, con prezzi base relativamente accessibili - dai 299 dollari in su. Ora emergono quali saranno i requisiti hardware che dovranno rispettare i PC; si noti che sono i requisiti minimi richiesti per l'esecuzione della shell, quindi la gestione di flussi video e videogiochi richiederà necessariamente risorse molto maggiori. In ogni caso si parla di:

  • 4 GB di RAM;
  • Processore con almeno 4 core;
  • 1 GB di storage;
  • Una porta USB 3.0;
  • Una GPU compatibile con DirectX 12.

Tra le richieste figurano anche due metri per un metro e mezzo di spazio libero circostante. Interessante osservare due cose: primo, che i sensori per il tracking non sono richieste obbligate ma opzionali; secondo, che è possibile scendere sotto queste richieste, ma il sistema avvisa che potrebbero compromettere le prestazioni.

Insomma, sembra che non servirà spendere cifre esorbitanti su una macchina di ultimissima generazione per muovere i primi passi nel mondo della realtà aumentata di Windows 10.

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 299 euro oppure da ePrice a 447 euro.

61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Danilo

Domanda: ma un Pro 4 i5 con 8GB di RAM la supporta? Perchè se si basterebbe un piccolo zainetto che lo contiene per evitare di portarsi cavetteria in giro (basterebbe collegare il visore al Surface). Certo la batteria farebbe durare l'esperienza un paio d'ore (non credo di più) ma potrebbe bastare..

Bryanzell

Ok, grazie per il consiglio!

manu1234

Allora vai di 1060 da 6gb

Bryanzell

Per ora sono fermo a 1920*1080 in attesa di capire appunto come si evolverà il mercato videoludico su pc.
Pensavo di cambiare la scheda video tra qualche mese e stavo valutando se una 1060 da 3GB potesse essere sufficiente.
Per il gaming in full hd lo è, per i visori appunto non saprei valutare. Magari il modello da 6GB sarebbe un'investimento migliore valutandolo in prospettiva futura, per l'uso con i visori appunto, ballano 80€ ad oggi.
Se invece per i visori bisogna andare su una 1070 almeno allora sono fuori budget e rimango su una 1060 con il taglio da 3GB, risparmiando anche gli 80€.

manu1234

Se vuoi usarlo normalmente anche una integrata intel, se vuoi giocarci seriamente dipende dal livello di risoluzione al quale vuoi arrivare, comunque direi una 1060 da 6gb non è male, ma essendo tutto in dx12 meglio una rx 480

Bryanzell

GPU decente tipo?
Parlando di Nvidia basta una GTX 1060 da 3 GB? O meglio il modello da 6 GB? Oppure bisogna salire su una 1070/1080?
Così eh, giusto per avere un'idea...

Domenico Belfiore

Mi sorge un problema essendo tutti i portatili in vendita al95

Re Deckars

L'innovazione c'è.. va capita

Vittorio Vaselli

Chi ha coniato il termine? La AR ti fornisce contenuti senza consapevolezza dello spazio reale a differenza della MR. Hanno coniato un termine diverso perché é una cosa diversa, per lo stesso motivo per cui l'aereo non si chiama treno.

O_Marzo

Stessa cosa. Uguale uguale.

stefano sicorello

Io sinceramente non capisco perché abbiano dovuto coniare un altro termine come mixed reality, per me rimane augmented reality quella di hololens, mi fornisce dei contenuti virtuali nella mia realtà.

manu1234

droghe pesanti sicuro

manu1234

si e non di poco, gli atom sono della seghe XD

Lillo il commentatore®

UPA!!

Vittorio Vaselli

e la mr?

Vittorio Vaselli

che reazione hanno avuto google e apple?

Vittorio Vaselli

scusa provi tutti i giorni cosa esattamente?

Vittorio Vaselli

non credo un 810 sia sopra un atom

Vittorio Vaselli

[...]hardware come HP, Dell, Acer, ASUS eccetera...
eccetera? mancava solo lenovo...dai un piccolo sforzo! xD

Ngamer

aaaaa be non dirlo a me che non considero mai i requisiti minimi perchè se ho quelli per un gioco non considero proprio di prendere quel gioco se devo giocarlo a dettaglio basso o cmq con molti compromessi :P

manu1234

Che schif0 modifichi anche i commenti poveraccio. Per tua informazione continuum ha la stessa latenza di un monitor esterno su un pc, cioè quasi nulla. E sempre per tua informazione, la gpu di uno snap 810 distrugge le intel hd senza problemi e lato processore sta di certo sopra un atom

Raffael

Grazie mille!!

TeoCrysis

Va beh dai diciamo vent'anni prima che si passi alle lenti a contatto.

cino

Che vuol dire che lo provi tutti i giorni? O lo provi qualche volta o lo usi tutti i giorni ma non è che lo PROVI tutti i giorni...

stefano sicorello

No guarda fan di Google proprio no, semplicemente non ci vedo niente di speciale in questo soluzione ingombranti e scomode, è una mia opinione personale. Ma non sono stato stregato nel dal vr ne dal ar, compresi i glass. Sarà che avendo odiato gli occhiali per tutto il tempo che li ho portati non voglio avere nient altro da poggiarmi sul naso e mettermi davanti agli occhi

steek

quello che dici sarà il passo successivo ma al momento non abbiamo la tecnologia per farlo. Sicuramente sto scrivendo con un fan google che prima aveva letto la notizia a riguardo. Darebbero fastidio anche le lenti a contatto eh!!! Cmq che ne so?? Basta vedere la reazione di google ed apple alla presentazione degli hololens e vedere che gli oem stanno andando verso MS in quel settore, un po' come gli oem hanno fatto con gli smartphone verso google.

ghost

Probabilmente quelli sono per far partire il video da supermercato...

SalvaJu29ro

Ma che davvero? Bassissimi

manu1234

Da chi dice stronzat3 tutto il giorno*

manu1234

Non ê mixed reality è realtà aumentata

stefano sicorello

Che ne sai potrebbero presentare direttamente un prodotto fatto e finito e pronto alla distribuzione di massa ( se di massa si può parlare per dispositivi vr e ar ).

netname

hahahahahaha... ma per piacere. vedrete che bella sorpresina.. lasciatevelo dire da chi lo prova tutti i giorni.

Maurizio Mugelli

google glass e' stato presentato nel 2014 XD

manu1234

Sparisci trollone

netname

io che lo provo tutti i giorni... ti posso assicurare che è meglio che lo lasciate in negozio.

Anto.b93

ma la touchbar oled è supportata?

manu1234

;)

Sheldon!

Effettivamente hai ragione, intendevo SOC Mobile

Stefano Ferri

Gli stessi soc possono girare con android W10M o distro linux adatte, poi cosa sul mondo mobile supporti directX12 non saprei, ma se lo implemento in W10M è un bel colpaccio

Stefano Ferri

Vuoi mettere con l' innovazione di un chromebook !

manu1234

SOC android non vuol dire niente, comunque si gli ultimi snapdragon

Stefano Ferri

In pratica meno risorse che Facebook

troll mode Assolutamente serissimo !

Sheldon!

Se non erro gli ultimi SOC Android le DirectX 12 le supportano pure

manu1234

Confermo ;)

Antonio

ho pure qualche foto ... se serve ... ;-)
Comunque, per rimanere seri, posso confermare che attualmente esistono parecchi progetti in corso qui in italia, e la cosa più bella che si spazia da aziende grandi a piccole realtà.

manu1234

Basterebbe che dessero compatibilità a win 10 mobile alle dx12, già uno snap 810 potrebbe penso

Ngamer

praticamente se non fosse per le dx12 basterebbe uno smartphone :P

Antonio

è difficile da spiegare ... devi indossarli e provarli! La definizione è mooolto migliore di quella che mi aspettavo, mentre il campo visivo è inferiore a quello che credevo, anche se dopo un pò ci si abitua.
Un'altra cosa che mi ha impressionato è l'utilizzo, di una semplicità disarmante; Ho provato un po' di applicazioni windows (secondo me qualcuno potrebbe rimpiazziarci una postazione di lavoro), e poi la demo di un videogioco che mi ha "sconvolto" al pensiero di cosa può succedere tra qualche anno.

manu1234

Esattamente

steek

o meglio devono ancora mettersi a progettare tutto.

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video