Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ho provato i Microsoft Hololens, e sono rimasto stupefatto | Video

19 Novembre 2016 337

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Nelle scorse settimane ho parlato di Magic Leap, ho raccontato in una breve storia quelle che sono le premesse di una startup che promette sogni ad occhi aperti. In quell'occasione ho anche parlato di Hololens, con una critica più o meno velata alla mancata disponibilità di Microsoft nel mostrare alla stampa europea di cosa sia già capace. E quindi, assimilato che per la casa di Redmond 'noi italiani' non contiamo poi così tanto, vengo curiosamente a sapere che all'interno dello store ufficiale di New York è possibile provare Hololens in una sessione più che completa

Così, per puro caso, mi sono trovato con l'avveniristico caschetto addosso, una prova aperta al pubblico su prenotazione che consiglio a tutti coloro che sono interessati e passano dalla Grande Mela (o dallo store di Las Vegas). Purtroppo non ho foto o video delle demo, la zona dedicata era sotto controllo con svariate videocamere e alla sola vista di uno smartphone mi hanno ripreso in un istante. 

NON CREDEVO FOSSIMO GIA' A QUESTO LIVELLO

Sono scettico, estremamente scettico, in questo lavoro ti rendi conto che i render di uno smartphone non corrispondono sempre alla realtà e le ricostruzioni grafiche della realtà aumentata/virtuale sono lontani anni luce dalla resa finale. Lo stesso vale per Hololens, dopo averli provati ho rivisto i video ufficiali e, per quanto sia ancora stupito dal livello raggiunto da Microsoft, non capisco perchè debbano mostrare gli elementi con definizione praticamente perfetta. 

Non lo sono, non credo che nessuno sia lontanamente vicino a ricreare i colori, i contrasti e la luminosità di ologrammi perfetti, manco ci trovassimo all'interno di un film d'animazione della Walt Disney. Credo sia l'obiettivo di tutti, e magari un giorno ci arriveremo, ma per il momento dobbiamo accontentarci di questi ologrammi, i primi che si possano davvero chiamare tali. 

Indossato gli Hololens, stretti a dovere ed effettuata la calibrazione, si entra così nel mondo della realtà aumentata pensata da Microsoft. La visiera apre ad elementi digitali che si posizionano perfettamente all'interno di spazi reali, non prima però di aver effettuato una doverosa mappatura della stanza in cui ci troviamo. 

Modello esposto nel Microsoft Store di Berlino che ho visitato a fine ottobre 2016

Gli ologrammi si animano, prendono vita e forma anche davanti i nostri occhi, con una perfetta gestione degli spazi e in tutte le direzioni. Possiamo quindi girare attorno ad un elemento e osservarlo da ogni prospettiva, esattamente come nel mondo reale. Con i controlli vocali e le gestures si gestiscono poi tutti gli elementi: avviare un video, ridimensionarlo, navigare in rete usando il browser su una parete vuota, o ancora scorrere foto digitali in spazi che prima pensavamo appartenessero solo all'arredamento. 

Sono rimasto stupefatto del livello di dettaglio raggiunto, i video avevano la stessa risoluzione che mi garantisce un TV da 42 pollici a tre metri di distanza. Nessuna differenza, anzi una si, con Hololens potevo ridimensionare la diagonale con due dita e addirittura raddoppiarla, stando tuttavia a debita distanza, così che possa entrare nel campo visivo coperto dal visore. Quest'ultimo è ovviamente limitato, non è ampissimo, se guardo quindi un dinosauro lungo 2m che scodinzola (l'ho fatto davvero) da troppo vicino ne vedrò solo una parte, il visore non arriva nelle zona periferiche. 

Ottima anche la luminosità degli ologrammi, ancora leggermente trasparenti ma perfettamente mimetizzabili con il resto degli elementi reali. Come detto non siamo al livello di cartoons mostrati in alcuni video ufficiali, ma la strada è quella giusta, la rivoluzione è vicina. 

NASCERA' UNA NUOVA GENERAZIONE DI GAMERS

Non gioco mai, non lo faccio su smartphone o su console, non ho il tempo e forse anche voglia. Ma dopo aver provato un titolo first person shooter con Hololens credo di dover rivedere le mie priorità. La piccola stanza in cui ho giocato era piccola, vuota, ma in un baleno è diventato il perfetto set per una battaglia tra me e strani animaletti robotici in stile Alien: li puntavo con la vista (il centro) e sparavo laser usando un piccolo controller che tenevo sulla mano, una specie di telecomandino con pochi pulsanti che facilita l'interazione. Da non credere il livello dei dettagli delle animazioni, con la parete che si apriva davanti a me e laser che mi colpivano dandomi l'input di scansarmi manco fossero stati reali. 

Se lo avessi a casa probabilmente ci perderei delle ore, e non oso pensare quando gli sviluppatori e le grandi software house realizzeranno dei giochi ancora più realistici, di auto e moto, con una immersione e coinvolgimento lontano da qualsiasi gioco attuale. Perfino con visore VR in stile Oculus. E il punto è proprio questo, Microsoft sta facendo del suo affinando la tecnologia che sta dietro Hololens, visore standalone connesso tramite wi-fi ad un server o PC e alimentato a batteria (autonomia?), ma l'aiuto dei developer sarà fondamentale. 


Serve un vero ecosistema che possa spingere sul settore con applicazioni via via sempre più utili e interessanti, anche perchè, i campi di utilizzo di simili sistemi sono praticamente infiniti. Medicale, gaming, commerciale, lavorativo, educational, sportivo e così via, non manca nessuno all'appello. Non sbaglia Microsoft quando dice che Hololens (e chi verrà dopo) sono i prossimi PC, a che servirà infatti un device fisico o un ingombrante TV? 

In questi giorni di trasferta a New York ho anche fatto un salto al Google Store di Manhattan, uno showroom temporaneo dove ho provato Daydream, un visore VR capace di proiettarci nella realtà virtuale di Google sfruttando il display dei Pixel. Probabilmente è tra i migliori del genere (con ausilio di smartphone) che abbia mai provato, ma 15 minuti continui mi sono costati un mal di testa e una fuga dal mondo reale. Insomma, ben vengano le soluzioni accessibili a tutti, tramite i dispositivi mobili, ma il futuro è della augmented/mixed reality!

NOTA: Ringrazio Emanuele Cisotti di Smartworld.it con cui ho condiviso questa esperienza e realizzato il video.


337

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Martinhel

passa a zuk oppure a s7 della elephone

Alice Elly Costa

non vedo l'ora di provarlo!

vincitek

Il problema più grande nasce dal fatto che noi non siamo progettati per una simile visione con conseguenti malesseri vari.

Marko Lestat

Un nuovo isolamento social , però... vuoi mettere ?

spino1970

beh, google i glass li ha cancellati, però :D

Girmi

Io ho chiesto a te di spiegarmi le cose con parole tue, tanto per vedere cosa sai, non di dimostrami ancora una volta che non le sai.

Potrei provare ad insistere chidendoti ancora cosa c'entrino i punti luce con l'opacità di un immagine (tu stai parlando solo di contrasto percepito senza neanche saperlo), ma è chiaro che hai le idee molto confuse sia su cosa siano i punti luci che sul concetto di opacità.

Potrei anche chiederti cosa significhi, in termini di definizione dell'immagine, che tu dici aumentare all'aumentare dei punti luce come se le due cose fossero strettamente correlate e non contassero nulla i punti luce per radiante (che sono il vero indicatore della definizione dell'immagine pseudo-olografica).

Potrei anche chiederti perché continui a glissare sulle migliaia di video di cui parlavi e che ancora non mostri.

Ma ormai mi sono stufato ti chiederti cose alle quali non sai e non puoi rispondere e ti saluto.

Dammi retta, cerca di volerti più bene per il futuro e non ficcarti in cose che non sai gestire.

Ciao

Jerr

1) Se non sai cosa sono i punti luce andare a leggere sulla documentazione tramite sito ufficiale Hololens.

2) La lente degli Hololens rende le immagini tanto più definite, compatte e opache quanta più luce attraversa la lente.

Per l'intera descrizione della tecnologia ci sono dei documenti nuovi di zecca sul sito :) Buona lettura :)

Girmi

Hai ragione.
Io sono una capra tremenda e tu il genio.

Allora, abbi pietà della mia ignoranza e spiegami, con parole tue, come può essere opaca l'immagine riprodotta grazie alle definizione tramite punti luce.

Girmi

Adesso è tutto chiaro.
Non sai assolutamente di cosa stai parlando!!!

Per questo continui a cianciare invece che mostrarmi qualcosa di concreto.

Quello che puoi registrare direttamente sul PC, non è affato quello che vedi attraverso le Hololens ma è solo il lavoro di rendering della scena creata dal PC che viene inviata alle Hololens.
Stesso segnale ma visto tramite diverse tecnologie di visualizzazione.

Ma quello che Microsoft deve dimostrare è proprio quello che si vede indossando le Hololens, non quello che si vede su un normalissimo monitor.

Se voglio vedere quel tipo di realtà aumentata, mi basta scaricare gratuitamente sul mio iPad l'applicazione che da anni mi fa vedere i mobili dell'IKEA, posizionandoli ed ambientandoli nel mio salotto, in camera o dove voglio.

La VR è una tecnologia vecchia di oltre venti anni, non è questo che deve mostrare Microsoft ma il passo successivo che dice di aver fatto tramite le Hololens.

Invece, il 99% dei video che girano in rete, compresi quelli delle presunte recensioni sui siti che citi, mostrano proprio il rendiring creato dal PC semplicemente montato su una ripresa fatta all'interno delle Hololens e a volte neanche quello.
A cosa serve?

Ti do qualche dirtta.
Se nel filmato l'immagine creata è completamente opaca e non semitrasparente: è un falso.
Se la mano che clicca è dietro l'immagine cliccata nonostante questa dovrebbe essere sullo sfondo, è un falso.
Se l'immagine creata copre l'intero filmato, i casi sono due: o è il ritaglio della sola area utile (te ne accorgi dalla proporzione della mano che diventa enorme) o è un falso.

Facciamo così.
Quando sarai pronto a linkare qualcosa che mi mostri veramente le potenzialità delle Hololens, ci guardo voientieri.
Fino ad allora è meglio se studi la materia, prima di dare dell'ignorante ad altri senza manco sapere dove vai a pescare.

Ciao

moichain

i m pi icc ati!

Luca

moichain e compagnia bella.. Se non sei un ragazzino è grave perchè ti manca proprio la padronanza della lingua italiana, requisito di base per poter esprimere una qualsiasi opinione. Se sei un ragazzino è grave pure ma hai l'attenuante che il problema è esteso ad intere generazioni. Il fatto che manchi il confronto "faccia a faccia" permette a questi ragazzetti di parlare con un'arroganza e una supponenza un tempo impensabili.
Scusa se ti ho preso come bersaglio, non sei certo l'unico.

giaan89

Ah....va bene

gin0

Il cacchio. Moichain ha ragione. Te lo dice un altro vecchio che le ha vissute queste cose.

gin0

Jerr, domanda semplice. Lo hai provato?
Io l' ho provato ad una conferenza. Molto deludente imho. Leggi il mio commento in alto.

gin0

HDBlog ha presentato: "12 anni e Troll, una storia vera".

Jerr

o.o
Ma cosa cavolo dici???
Ma allora non hai visto NEMMENO UNO dei video di recensione fatti ad esempio dal sito TheVEerge, Engadget e simili o.o

Ma tu stai proprio fuori dal mondo se dici queste cose!
Non sai nemmeno che si può registrare direttamente quello che si vede sulle lenti nel proprio computer?

Girmi

E che ne so io?
Sei tu che dici che ne esistono di fatti con telecamere dentro le Hololens.

Tutti quelli che ho visto io, sono delle chiarissime postelaborazioni video.
Montaggi del rendering dell'intera scena su inquadrature esterne e non in soggetiva, oppure, pseudo inquadrature dall'interno delle Hololens ma anche in questo caso con una falsa copertura dell'intero campo visivo.
Campo visivo che la stessa MIcrosoft, oltre i recensori qui sopra, indica essere molto più ristretto, come ho già scritto, pari ad un A4 visto da circa mezzo metro.

Quasi sempre poi, l'opacità degli oggetti mostrati è inconciliabile con un sistema di lenti traslucide come quelle delle Hololens, per cui palesemente falsi.

I pochissimi video che hanno una possibilità di essere classificati come reali, mostrano delle immagini piuttosto slavate (come è normale che sia), una reattività ridicola (ma in un sistema ancora in fase alfa ci può anche stare) ed un campo visivo utile molto ristretto, con oggetti ed immagini che escono dall'area di lavoro appena si ruota di pochi gradi il visore. Cosa che conferma la ristretezza del campo, come dichiarata.

Dato che tu sei, evidentemente, un grandissimo esperto della materia, al punto di saper riconoscere la mia "completa ignoranza", senza sapere una mazza di me e del mio lavoro, e dato che affermi di sapere cosa sia vero e cosa sia falso, ti sarà estremamente facile trovare quei filmati che mostrino il reale stato di avanzamento del progetto Hololens.

Ovviamente, dovrai stare attento a sceglierne di incontestabili, ma da esperto quale sei, saprai distinguere al volo tutti quei piccoli particolari che distinguono un fake da un real.

Ciao.

Jerr

Ahaha xD che pen4.

Benissimo, spiegami quello che devono mostrare questi video.

Girmi

Vedi Jerr, le cose funzionano così al mondo:
quando una persona fa un'affermazione, sta a lui provare che la stessa sia vera, altrimenti il rischio è quello di passare per ciarlatano o, visto che siamo in un blog, del troll.

Se tu dici a me che non ho alcuna esperienza, dopo che ti ho detto che con questa roba ci ho lavorato per decenni, e che scrivo falsità, come minimo devi produrre qualcosa che lo confermi, altrimenti…, il resto lo hai già capito.

Prendo quindi atto dell'unica evidenza che sei in grado di fornire.

Ciao.

Jerr

Cioè??
Devo farti da servetto e andare a cercare le cose per te??
Ma sai digitare "Hololens review" su Youtube o sei interdetto?
Ma stiamo scherzando?

Abbassa la cresta bello e fatti una camomilla.
Ma guarda che razza di persone...

Girmi

Allora?
Di questi video di cui "Youtube è pieno zeppo" ancora nessun link?

Possibile che tu non riesca a trovarne neanche uno che sia non dico vero ma almeno versosimile?

Diobrando_21

Peccato ci sia un "già" che cambia completamente senso alla frase. Cmq ribadisco che attualmente non lo è, che è ben diverso dal dire che è impossibile. Anzi, ho affermato proprio il contrario e che le due tecnologie convergeranno ma mi rendo conto che per te sia troppo difficile capire la tua stessa lingua.

MatitaNera

sono tutti post elaborati purtroppo...la realtà è ben diversa...

Girmi

Io non glisso su nulla ed ho già scritto di averne visti a decine di quei video.
Sei tu che a domanda precisa: linkami qualcosa; piroetti per sottrati alla verifica delle tue dichiarazioni.

Se li hai i link, bene, altrimenti è meglio se eviti di dare ulteriori conferme della tua ciarlataneria.

Ciao

Jerr

Ahahah!!

Cioè adesso vuoi glissare sul fatto che prima hai detto che è impossibile e che poi magicamente non lo è più?

O sul fatto che non sai andare su youtube e guardare uno delle migliaia di video review fatte?
Che per caso non sai la lingua inglese? No perché altrimenti non riesco a capacitarmi di come tu possa vivere su un mondo parallelo.

Girmi

Devo deluderti su tutti i fronti.
So bene di cosa parlo, non scrivo falsità e tu non sei assolutamente in grado di dirmi dove io possa girare o meno.

Se vuoi tentare di dare l'impressione di essere un essere pensante, nonostante le apparenze, linkami i video di cui parli che li analizzo.

Se invece vuoi limitarti alle invettive, siamo già a posto così.

Ciao.

Jerr

"Anche se fosse già possibile quello che dici (e non lo è)"

Ma non sai nemmeno rileggere quello che scrivi.
O soffri di disturbi di sdoppiamento della personalità.

Diobrando_21

Continui a farti i discorsi da solo...
1- Chi ti ha detto che non l'ho mai provato?
2- non ho mai detto che impossibile.

Blateri e basta senza dare nessuna spiegazione. Non stai parlando di nulla.

Jerr

Ma cosa diamine stai dicendo??

o.o

ma tu non hai la più pallida idea di quello di cui parli o.o

Hai mai provato l'emulatore per Hololens di Visual Studio? Hai mai provato a farci girare una Universal App?

No?
Bene. Da tutto questo, e dal fatto che dice che è una cosa impossibile che si capisce come tu sia assolutamente incompetente in ambito di mixed reality e programmazione.

Diobrando_21

Assolutamente giusto invece perché è esattamente quello che ho detto io e non serve che lo ripeti facendo tuo il concetto. Anche se fosse già possibile quello che dici (e non lo è) non si tratterebbe più di AR ma appunto di VR...e cmq non sarà così scontato come vuoi far credere poiché non è così semplice coprire l'intera realtà con degli ologrammi progettati per conviverci...il prodotto va interamente rivisto.

Jerr

Ahahah!! Ma se ci sono registrazioni fatte addirittura con telecamere da dentro le lenti degli Hololens.

COMPLETO IGNORANT3 IN MATERIA.
E scrivi anche falsità.
Sei nel posto sbagliato guarda.
Gira a largo.

Girmi

Io vivo in questo secolo e con il 3D la VR ci lavora da oltre 20 anni e ti assicuro che di vero su Youtube c'è molto poco e qul poco che c'è è molto deludente.

Alessio Alessio

Ci sarà un punto in cui le due realtà convergeranno in una..

Girmi

Proprio perché ho visto decine di video sul noto sito, ed altrove, che mi chiedo perché a due anni dalla loro presentazione ancora non ci sia nulla che valga la pena di essere mostrato.

Quello che gira su Youtube sono robe per la maggior parte rielaborate e per la minor parte ritagliate alla sola area di lavoro, che è molto limitata.

Non parliamo poi della definizione e della reattività dell'interfaccia, roba che mi ricorda il 3D che girava sullo ZX Spectrum.

Chevlan

Grazie :)

MatitaNera

di quello che ho visto

Jerr

Assolutamente errato.
Gli ologrammi di Hololens non hanno trasparenza, quindi volendo, quando il Fov sarà completo si avrà lo stesso identico effetto di una VR volendo visto che gli ologrammi potrebbero ricoprire l'intero ambiente.

Jerr

Sai che esiste una cosa che si chiama Youtube piena zeppa di persone e sviluppatori che li hanno acquistati e postano i video delle loro registrazioni online?
Ma vivete in questo mondo o nell'800??

Jerr

Ahahah! XD
Niente, non ti arrendi nemmeno davanti all'evidenza!

Youtube è PIENO ZEPPO di test effettuati da singoli developer che registrano il loro uso con gli Hololens!
Ci sono addirittura persone che lo utilizzano per triplicare lo schermo del loro computer a avere come tre monitor esterni su cui lavorare indipendentemente!
Ma di che parli? XD

MatitaNera

non capisco perchè continuano con questi video farlocchi che fanno scena ma non rendono l'utilizzo reale...

MatitaNera

sono post elaborati, altrochè...

Elris

L'immagine di copertina del video è davvero brutta!!! Chi è il genio di Photoshop in redazione?

Ikaro

La prego di non continuare...oltre a fare una figura barbina in campo informativo ora la vuole fare in comprensione del testo? È insaziabile :)

Re Deckars

Guarda a me non sembra che si stiano affermando.
Fin ora ho visto gaming, hololens in casco militare (gaming), per i modelli 3D dovresti ammirarli da lontano o visualizzarli in parte è così via per gli altri scopi...
Per ora servono a sparare ai robot che escono dal muro

Ikaro

Non sai di cosa parli :D i Gglass erano acquistabilissimi...
"Caschetto per il gaming"?
Come sopra, gli hololens si stanno " affermando" di più per altre cose...

Re Deckars

Venduta sempre a tester e sviluppatori...
Comunque i Gglass faccio presente che sono utilizzati sia in alcuni business, sia per chi ha alcuni handicap che questi riescono in parte a colmare... Sono progetti per qualcuno molto importanti...
Sinceramente penso che non siano paragonabili a un caschetto per il gaming come hololens

Peppol

Ma guardando i Keynote sembrano fatti apposto. Ora abbiamo capito che non è così fortunatamente

Davide Polez

Gioca in borsa, col c/c del nonno. ;)

giaan89

Allora sei solo disinformato.

moichain

giovane? usavo commodore vic 20 nel 1982 e ho visto cosa ha fatto MS in tutti questi anni! è leader nel desktop solo per mancata concorrenza e all'inizio ha dominato il settore schiacciando la concorrenza(amiga) con metodi poco onesti!

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090