Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 CU, in arrivo il supporto alle sveglie di terze parti in 'Non disturbare'

15 Novembre 2016 34

Stando a quanto dichiarato da uno dei responsabili dello sviluppo di Windows 10 presso Microsoft, la prossima build di Windows 10 Creators Update includerà una novità importante per la modalità Non disturbare: permetterà, infatti, alle app sveglia di terze parti di suonare anche se la suoneria è stata disattivata.

Al momento, solo l'app sveglia predefinita di Microsoft, Sveglie e Orologio Windows, garantisce questa capacità. La nuova build del sistema operativo dovrebbe arrivare nel circuito di beta tester degli Insider entro breve, probabilmente già nel corso di questa settimana, nel Fast Ring.

Finalmente non ci saranno più impedimenti all'uso di Realarm, una delle migliori app sveglia di terze parti disponibili sul Windows Store. Non l'avete mai provata? Eccovi il link per il download.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

in fatto di "ti seghi una marea di utenza" MS ha fatto faville negli ultimi anni...nel mobile intendo...

Carlo Galvanin

Eh, Symbian era Symbian, cari vecchio N8...

Arrivando dal mondo Symbian che non poneva limiti alla fantasia delle apps é durissima dover lavorare tramite API limitate purtroppo :(
Negli ultimi 4 anni mi é capitato più di una volta che poi Microsoft scrivesse nuove API lasciando i bug anche molto gravi nelle API vecchie. Hai voglia a riscrivere da 0 le apps ogni volta, dovendo implementare nuove API dove manca la funzionalità che c'era in quella vecchia :/

E' sempre la stessa cosa... Apple ti dirà: "per la sicurezza" e le pecore gli andranno dietro perché hanno un QI bassissimo.
Chi possedeva Nokia o Android, spesso usava dei tool del genere e Microsoft ha limitato talmente tanto l'OS che non permette di far niente se non attraverso le API.
Quindi, leggere il codice di una carta NFC é impossibile su Windows (sempre meglio che sui prodotti Apple che l'NFC nemmeno sanno cosa sia). Però cavolo... Nokia ce l'aveva, Microsoft ha comprato Nokia e ora hanno tolto funzionalità come quella dell'NFC, come anche decine di protocolli BT e accesso al volume. Anche il calendario é protetto e anche qua feci una richiesta per poter aggiungere appuntamenti in automatico, senza dover chiedere conferma all'utente per ogni singolo appuntamento.
Purtroppo MS dice che lo fa per sicurezza. Posso capire che se una app cambia volume a tua insaputa non é bello, ma potrebbero comunque gestirlo meglio (tipo lasciar installare solo 2 apps che ti cambiano volume... Come fanno col le apps GPS!).

evaclo

non sai quanto mi manca un'app del genere su WM..., spero tu la possa pubblicare in futuro, 1 cliente in lista c'è già ;-)

Carlo Galvanin

che poi è lo stesso motivo per il quale non funzionano i bastoni economici per i selfie dei quali, personalmente non me ne può fregà de meno, ma così facendo ti seghi una marea di utenza. Piccolezze che in realtà sono errori macroscopici di valutazione da parte di MS, stesso discorso dei GATT.

E' da quando possiedo un Lumia che NON mi dimentico mai di attivare anche la mia vecchia sveglia del 1992 (sveglia che era andata in pensione nel 99, con il mio primo Nokia).

Non per dire... ho richiesto questa funzionalità 3 anni fa a Microsoft. La risposta era stata: "eh ma l'utente non vuole che una app possa cambiare il volume o far suonare il telefono".

Questo mostra quanto siano ignoranti! La mia app doveva mettere in modalità silenziosa il telefono durante le riunioni. Cosa che l'OS non sa fare!

Andrej Peribar
Windows 10 CU, in arrivo il supporto alle sveglie di terze parti in 'Non disturbare'

e 'Magna tranquillo'

https://uploads.disquscdn.com/...

Vittorio Vaselli

Beh dipende da quando credi che sarà il momento di cambiare, se per te va bene aspettare fine 2017 Microsoft non ti deluderà.

Gennaro Palumbo

e intanto sul 735 build ufficiale la sveglia è M U T A

Fabyo

E' questi sì che sono i passi avanti che ci vogliono nel mobile.

Federico

La parte fotografica, contrariamente a ciò che si crede, serve anche nel settore business.
Primo perché, strano a dirsi, anche il CEO di un'azienda da cento miliardi quotata in Borsa qualche foto la scatta (e magari pure un selfie).
Secondo perché se devo acquisire un documento ed importarlo in Office o convertirlo in PDF con la fotocamera dei Lumia di fascia alta ottengo dei risultati migliori (e più veloci) di quelli offerti da sensori ed ottiche di livello più basso.

Fabrizio

eh si, quello specifico, assolutamente. Io pensavo a tutta una serie di altre app che al professionista potrebbe interessare avere comunque sullo smartphone. Ad esempio, la canon non fa una propria app per gestire la stampa in wifi direct dallo smartphone con wphone, giusto una che mi viene in mente.

Federico

Beh mica tanto, il software professionale non segue le stesse regole delle app per consumer.
Un pacchetto rivolo a professionisti ed aziende può costare anche molte centinaia di euro all'anno di abbonamento.

Fabrizio

Condivido, ho letto giusto ora i tuoi commenti qui sotto. Il fatto è che noi vecchi "nokisti" eravamo legati a certe eccellenze, come il settore fotografico, e perderle rode un pò... Per il resto, sono assolutamente d'accordo con te, se ci fosse un OEM che produce uno smartphone con caratteristiche fotografiche vicine o superiori a quelle del lumia 950, lo prenderei ad occhi chiusi, visto che a me questo sistema operativo piace, e tanto, e faticherei a passare ad altro

Fabrizio

il problema è che i programmatori di app, anche per il settore business, vanno dove il soldo tira, ed al momento tira da un'altra parte, per numeri. Anche il professionista ha bisogno di app, visto che il telefono lo usa a 360 gradi. Lo dico da sostenitore di wmobile, tutto sommato contento con il mio 830

Federico

E' veramente molto difficile che Microsoft rientri nella produzione dei cellulari, non è il suo ruolo e non esistono ragioni per farlo.

Fabrizio

mah, secondo me, quando sarà ora di cambiarlo, magari microsoft rientrerà nella produzione, chissà. Io ne sono molto tentato, visti i prezzi, soprattutto del 950 xl, ma mi trovo abbastanza bene con il mio 830.

Federico

Si, fanno la differenza.
Ma soprattutto fa la differenza il fatto che Microsoft se la sia piantata di costruire Lumia, che finivano per esercitare una concorrenza sleale sui suoi stessi OEM (oltre che rappresentare una perdita finanziaria netta ed una concorrenza immotivata al suo principale partner commerciale su mobile: Apple).
Non servono cento OEM, Carlo. Se il target è solo quello business di OEM ne servono solo una manciata in grado di coprire la media e l'alta fascia con prodotti di rilievo anche sotto il profilo del design e dei materiali, cosa che fino ad ora Windows non aveva mai avuto.
Non serve invadere il mercato con telefoni economici da proporre a ragazzini e giocherelloni di tarda età, servono strumenti buoni e di bell'aspetto da vendere a professionisti ed aziende. Ed occorre che nello Store ci sia il software diretto a questa fascia di utenza.

Carlo Galvanin

il 5-6% reale di share sul mercato sarebbe un traguardo eccellente dato che si integrerebbe al mercato desktop, quindi si sarebbe una bella spinta. La mia domanda è però questa: come ci arrivi al 5/6% dell'intero mercato senza devices? Perchè ad oggi il panorama OEM è desolante, di certo non saranno i vari Acer Jade Primo, HP X3 o l'Alcatel da poco uscito a fare la differenza, no?

Federico

Si sta ripartendo da zero perché si proveniva da un posizionamento completamente sbagliato di WP8.x, sul quale si era cercato di far convergere utenza consumer generando solo perdite ed insoddisfazione a causa della piattaforma decisamente non adatta.
ragionevolmente si potrà puntare ad un 20-25% del mercato professionale/aziendale, grosso modo il 5-6% del mercato globale.
Sembra poca cosa, ma è una "poca cosa" molto proficua sia per gli OEM hardware che per la stessa Microsoft.
Quanto al 950, il prossimo anno cambierò il mio XL con un HP X3.

Carlo Galvanin

Tutto corretto, ma di fatto la situazione è quella che ho descritto, poco movimento da parte dei dev e OEM per nulla attratti dal presentare prodotti con win10m a bordo. Microsoft fronte hardware se ne chiama fuori, cosa rimane? Più o meno nulla... Io mi tengo il mio 950, ma quando sarà ora di cambiarlo?

steek

Dai che forse con il nuovo procedimento di aggiornamento in cui verrà scaricata solo la parte della build modificata o mancante, introdurranno più velocemente novità.

Federico

*ho corretto un refuso: inutile utenza business -> evidentemente inutile utenza consumer

Federico

La versione desktop ristagna perché è proprio il mercato dei dispositivi fissi a star cedendo il passo al mobile, e la parte mobile è stata fatta oggetto di un completo riposizionamento sul target "all-business", quindi sfoltimento totale dell'inutile (ai fini della produzione degli utili) utenza business e forte spinta verso la penetrazione nel proficuo settore professionale. E pare stia funzionando.
Inoltre, proprio come conseguenza di questa strategia aziendale, non bisogna più vedere le altre piattaforme come rivali, ma bisogna pensare in termini di ecosistema del quale Win 10 è solo una delle componenti.
Non ha importanza se gli utili, che comunque vengono poi reinvestiti in larga misura nella crescita dell'azienda e dei suoi servizi e prodotti, provengono da un utente Windows o da uno Apple... ciò che conta è che ci siano. E ci sono. E sono tanti.

Gli OEM Android di alto livello lavorano TUTTI in perdita, con la sola esclusione di Samsung che è riuscita a farsi strada nel settore Enterprise grazie all'ottima tecnologia Knox... il mercato è troppo affollato e quindi lo scontro sui prezzi rende impossibile tirar fuori un solo dollaro di utili.
Discorso diverso Win10, dove se è vero che mercato ha ancora dimensioni modeste è anche vero che i costruttori "decenti" sono solo tre o quattro, a fronte delle centinaia dell'OS Android
Di più, il costo di gestione di Win, pur pagando la licenza, è inferiore a quello Android perché grazie alla standardizzazione delle piattaforme è la stessa Microsoft a farsi carico dei vari aggiornamenti, aggiornamenti che pesano per intero sulle spalle dei vari OEM sull'altra sponda.

Carlo Galvanin

Vero, ed è la cosa che più mi preoccupa! :) Ormai gli strumenti in mano agli sviluppatori sono davvero ottimi, a detta di chiunque sviluppi per la UWP. Ma mancano ancora troppe app e con la crescita di win 10 desktop che ristagna e il mobile a picco, non vedo come dovrebbe cambiare la situazione di qui al prossimo anno. Discorso OEM tutto da capire perché, se è vero che moltissimi di questi producono smartphone con Android e lavorano in perdita (eccetto Samsung e Huawey), non vedo al momento nessun progetto che abbia W10M come OS primario...

Federico

Con Nadella è cambiato un po' tutto, Carlo. La visione chiusa e proprietaria che aveva Microsoft (non solo Microsoft) è stata definitivamente mandata in pensione ed ora le parole d'ordine sono "apertura" ed "interoperabilità".
Fra poco verranno distribuite le API GATT, ovvio che poi spetterà a sviluppatori, software house ed OEM il compito di implementarle.

TheFluxter

APPENA IN TEMPO!!!

Carlo Galvanin

da quel che ho capito, MS si è sempre rifiutata di inserire nativamente i GATT in win 10 in quanto protocolli di terze parti... Chiaro che ora si sono resi conto dell'errore atomico e quindi stanno correndo ai ripari. A questo punto, una volta implementati, basta che venga pubblicata l'app nello store e dovrebbe funzionare tutto correttamente.

Federico

Speriamo che venga usato per sviluppare qualcosa di buono, l'unica cosa che mi manca di Android è il supporto al mio Sony Smartwatch 3

Danny #Mainagioia

Che dire, finalmente!

Carlo Galvanin

che io sappia MS dovrebbe introdurre i protocolli GATT con RS2, quindi poi non ci sarebbero più problemi al riguardo...

iclaudio

mmm ...interessante
...ma uno straccio di supporto per qualche wear android?

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO