Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft investe sulla sostenibilità: 100% energia eolica per il datacenter del Wyoming

15 Novembre 2016 33

Lo sviluppo sostenibile è un tema importante per il futuro dell’umanità, e molte aziende nel mondo hanno considerato tale aspetto non come un limite, ma come un’opportunità per la loro crescita. Tra queste è presente Microsoft, che in queste ultime ore ha annunciato ufficialmente la conversione ad energia rinnovabile di un suo datacenter negli Stati Uniti.

Il datacenter di Cheyenne (Wyoming) utilizzerà infatti energia interamente generata dal vento tramite un impianto eolico da 237 megawatt. Quest’ultimo investimento porta l’intera capacità eolica di Microsoft sul territorio statunitense ad un totale di 500 megawatt.


L’impegno alla conversione in energia “pulita” del datacenter da parte del colosso di Redmond avrà ripercussioni positive anche sul territorio circostante, in quanto l’energia prodotta potrà essere utilizzata anche dalla comunità locale nel caso in cui il picco di domanda sia superiore alla capacità offerta dai generatori a gas naturale. Ciò porterà ad una fornitura più stabile e a prezzi calmierati.

L’energia impiegata complessivamente dai datacenter di Microsoft proviene per il 44% da fonti rinnovabili (vento, sole e idroelettrico), con l’impegno di arrivare al 50% entro il 2018 e al 60% nei prossimi 10 anni.


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Re Deckars

Beh i datacenter consumano moltissimo

CAIO MARI

comunque c'è da ridurre l'impatto ambientale produttivo, è facile ridurre solo quello dei servizi, degli uffici e del cloud

Re Deckars

Tra la concorrenza è arretrata da questo punto di vista.. Apple Google Amazon emi sembra anche Facebook sono messe meglio dal punto di vista dell'energia pulita... Anche tante realtà più piccole sono ben attrezzate

yourrisk

Guarda che io sono d'accordo con te eh XD

SirMau

Veramente è proprio il contrario.
Sono quelli che dicono che non sta succedendo niente che sono strapagati per dire certe stronzate.
Quelli che dicono che bisogna intervenire concretamente per cambiare il sistema industriale spesso vengono zittiti e presi alla burla senza vedere un soldo.

SirMau

Ma nessuno della comunità scientifica ha detto che è 100% colpa nostra. Stiamo solo dicendo che, avendo studiato ogni strato dell' atmosfera, capiti i meccanismi biologici etc. siamo giunti alla conclusione che l' uomo ha un grande impatto sul pianeta. Quello di cui ti devi preoccupare sono quelli pagati per dire che il riscaldamento globale non esiste. Studiando scienze naturali capisci che l' impatto c'è ed è evidente. Da quando è arrivato l' uomo si è verificato un tasso di calo della biodiversità pari quasi a quelli di epoche passate come alla fine del Cambriano. Ci sono i dati che indicano l' acidità oceanica in aumento. Questo per chi studia sa cosa significa. Significa che l' atmosfera non sta più assorbendo CO2 tramite le piante in modo da tenere le percentuali di gas nela giusta proporzione. significa che questo carico lo stanno facendo gli oceani ma che stanno cominciando ad acidificarsi. Se dovessero saturarsi le conseguenze si riverserebbero tutte sull' atmosfera ultima zona da occupare. Questo sta succedendo per il calo delle aree forestali e potrei continuare a spiegarti tutti i collegamenti tra i vari biomi mondiali. Se lo chiedi a qualsiasi naturalista ti farà lo stesso ragionamento. Per i tempi purtroppo c'è casino è un processo molto costante, il pianeta è grande. Ma preferisco che si faccia pressione già ora prima che sia troppo tardi, il rischio è la nostra estinzione. Vuoi rischiare o vorresti che il mondo si svegliasse e cominciasse ad attuare serie e concrete pratiche? Le tecnologie ci sono e si stanno usando come sai. Ma non basta, questo sistema non può funzionare. L' agricoltura è lo stesso un enorme problema, le multinazionali puntano a fare aree di Km quadrati di agricoltura. La natura NON FUNZIONA COSì. Dovrebbero incentivare quella locale, creare un sistema dedito all' ambiente che lavoraper esso. Piantando alberiovunque, ogni giorno dando lavoro. Di tutto questo non c'è ancora niente e la preoccupazione cresce ovviamente.

SirMau

Dati dei satelliti. Attenzione, risolti tutti i problemi della Terra con dei semplici dati. A posto allora, spacchiamo la Terra ed estraiamo tutto tanto i dati del satellite dicono che è tutto a posto.
Vi invito a studiare prima di parlare, la natura non potete neanche immaginare (nemmeno io, nessuno) quanto è tecnologicamente avanzata rispetto a noi.

Davide

secondo me ne sappiamo troppo poco per dire che si tratta al 100% di un fenomeno non naturale. Sono si e no 100 anni che vengono raccolti dati meteorologici, metà dei quali non reputerei neanche lontanamente affidabili.
Già solo El Nino, fenomeno periodico, genera mutamenti climatici associabili all'effetto serra.
Per quanto ne sappiamo potrebbe già essere successo in passato un riscaldamento planetario ma ovviamente non possiamo averne riscontro.
Certo è che l'inquinamento prodotto dall'uomo non aiuta.

ale

Trump può dire quello che vuole, e può anche non capirci nulla di riscaldamento globale, poi ovviamente queste decisioni non dovrà prenderle lui, alla fine non parliamo mica di una dittature, anche in america c'è un parlamento di persone si spera un filino intelligenti per capire che il riscaldamento globale è un problema serio...

Vici

In realtà non costa per nulla meno, un impianto a carbone costa molto meno di un impianto eolico.

yourrisk

Controlli i dati dei satelliti. Perchè ti sembra abbastanza? Ma tu hai idea di come funzioni la terra? Di cosa sia un ecosistema? Delle basi chimiche del ciclo del carbonio? Di come funzionino gli esseri viventi? Di come impattino le sostanze inquinanti sui vari biomi? Prima di fare il complottista studia. Ho studiato biologia, so di cosa parlo. Bisogna guardare quello che succede principalmente da qui, altro che guardare dati dai satelliti.

ste

e buon per noi. condivido l'idea di Microsoft, ad esempio ora che sono passato ad android (dopo anni di wp) mi ritrovo tutti i servizi Microsoft, da outlook al pacchetto office, il top nelle loro categorie

SirMau

Cosa? Ma sei del campo? No perche io sono naturalista e guarda ora non ho tempo di leggere bene quello che hai scritto magari se mi ricordo ti rispondo piu tardi ama stai dicendo un bel po di caxxate non credo che hai le mconoscenze di come funzionano i biomi nel mondo e le percentuali di gas presenti Nell atmosfera e di co2 negli oceani provocando acidità. Comunque ti rispondo stasera

SirMau

Il riscaldamento globale é una bufala? Povero lui, é uno scienziato? E le conferenze sul clima a che servono? E i dati raccolti dalle varie postazioni scientifiche in tutto il mondo? E l acidità degli oceani in aumento che ha distrutto il 50% delle barriere coralline? Tutte favole per Trump chr sicuramente ha studiato scienze naturali.

SirMau

Infatti si fa per quello, costa meno non solo in termini economici umani ma soprattutto ambientali che é più importante. Dovrebbero già essere a una percentuale maggiore, sono molto indietro. Siamo tutti molto indietro e non va assolutamente bene.

GasNonGas Gabriele

chiamali scemi. ciu is mei che uan.

Matt7even

Sei matto. Sei malato. Informati meglio. Dovresti vedere i recenti studi della NASA. Siamo a un millimetro dal punto di non ritorno. Ma con che coraggio credete a quelle baggianate che dicono che il riscaldamento non esiste

Damiano Galasso

Eggia Microsoft sta lottando contro i mulini a vento..

GorillaMaschio

Soluzione sicuramente migliore delle distese d'impianti fotovoltaici creati da Apple, che hanno una resa peggiore nel corso del tempo e hanno alti costi di smaltimento.

Alex Neko

Non è qui la sede. E non sono pro trump. Ma il riscaldamento globale è il piu' grande imbroglio per rubare soldi che si sia mai stato messo in piedi.
Un modo per prendere soldi e se non appoggi non ne hai.
1) il clima e' di per se instabile
2) un vulcano produce emissioni quanto tutti gli umani e le sue emissioni di un anno in un sol giorno
3) ai tempi dei romani non c'erano quasi ghiacciai e nemmeno 3000 anni fa, 300 anni fa c'era una piccola glaciazione.
4) i monitoraggi sono fatti sempre piu' vicino le isole di calore dove e' naturale che ci siano picchi antropici
5) lo scambio di informazioni fa si che ogni piccolo evento diventi di dominio pubblico rispetto anche a dieci anni fa,
6) nessun orso bianco affoga
7) nessuna isola tropicale e' stata allagata, eppure queste storie circolano dagli anni 80 (su Topolino c'era un articolo che entro il 1990 le spiagge sparivano) al gore aveva detto entro il 2000. poi hanno spostato entro il 2010. poi entro il 2030. Ultimamente dicono tra il 2050 ed il 2100. intanto i catastrofisti hanno i soldi dei governi e dalle percentuali sulle vendite di carburanti e apparecchi che totalizzano decine di miliardi all'anno.
8) la Nasa diceva che non esisteva e non era vero il riscaldamento antropico... ma poi ha scoperto che se diceva che era vero, venivano commissionati nuovi satelliti e nuovi studi per milardi di dollari....mica sono scemi. mica sono scemi i metereologhi che per essere catastrofisti hanno budget di centinaia di migliaia di dollari
A me non danno i soldi quindi nego. e controllo i dati dai satelliti che mi sembrano normali

CAIO MARI

Brava Microsoft, spero che sia di esempio per tutte le altre multinazionali

Yellowt

Bene, non fa mai male... Anche se sappiamo tutti che lo fanno perchè l'energia eolica costa meno di quella classica/fossile/nucleare.

Andhaka

Si vede che Nadella ha una visione chiara di quello che vogliono fare e, passo dopo passo, la stanno realizzando. buon per loro.

Cheers

manu1234

Decisamente. Invece di fare come faceva una volta e come sta facendo ora google, invece di chiudersi in se stessa e cercare di mettere i bastoni tra le ruote alle altre aziende, coopera con tutti

LegatusOnoris

Considerando che il sig Trump ha definito bufala il il riscaldamento globale, sai com'è....per il resto le questioni immigrazione e sicurezza mi trovo d'accordo con lui (eh si, wow, un pro Trump !).

Andhaka

MS si sta dando da fare in questo periodo...

Cheers

manu1234

Nel frattempo: Visuals studio for mac (giorni fa)
Partnership nvidia-microsoft (stamattina)
Partnership microsoft-elon musk -open AI (qualche ore fa)

Repox Ray

Fagioli per pranzo in mensa dipendenti

steek

Mai sentito parlare di shail oil e shail gas?? Mi sa che tanta gente si beve le cavolate dei media. Un po' come i clandestini espulsi da quel cattivone di trumpe non sapendo che nel 2016 Obama ne ha espulsi 600mila. Ahh i media. Detto ció figurati se le aziende americane non continueranno ad andare avanti con le energie rinnovabili, ormai si sono mossi i big ed il settore inizia ad essere redditizio. Stay sereno.

M3r71n0

Alla faccia di Tru....p

LegatusOnoris

Mi auguro che la loro situazione politica che ci sarà da ora in poi non precluda investimenti privati nel rinnovabile.

Black_prime

E se c'è bonaccia Cortana come fa?

Mithrandir

Oh brava.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO