Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft: la UUP di Windows 10 ridurrà il peso degli aggiornamenti

03 Novembre 2016 78

Una delle novità principali della nuova build 14959 di Windows 10 Insider Preview è la UUP, ovvero la Unified Update Platform. Si tratta di un nuovo sistema di gestione degli aggiornamenti di Windows 10 che comprende PC, tablet, IoT, smartphone e HoloLens (Xbox esclusa), che promette diversi vantaggi prestazionali rispetto al passato.

Il principale beneficio della UUP sarà la riduzione delle dimensioni del download degli aggiornamenti su PC. Il nuovo sistema prevede i download differenziali sia su mobile che su desktop. In questo modo, l'aggiornamento scarica solo i file che sono stati modificati, e non una build completa ogni volta. Le stime indicano che per i PC le dimensioni potrebbero ridursi del 35 per cento nel passaggio da un major update di Windows all'altro.

Un'altra novità importante riguarda il modo in cui i dispositivi controllano gli aggiornamenti; il nuovo sistema prevede la riduzione della quantità di dati di aggiornamento inviati ai dispositivi, e una minor elaborazione degli stessi in locale, scaricando parte del lavoro su Windows Update. Ciò è particolarmente importante su device mobile; si noti che all'apparenza non si noteranno cambiamenti, sono tutte ottimizzazioni che vengono applicate in background.

Infine, come su desktop, anche su mobile gli aggiornamenti porteranno sempre direttamente all'ultima versione disponibile; in certi casi capitava di dover installare degli aggiornamenti "intermedi".

L'obiettivo è di far debuttare la UUP in contemporanea con il Creators Update, ma al solito gli Insider la potranno provare in anteprima.


78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ctretre

Già anche se preferisco 25

ctretre

Lo ho sempre riscontrato anche io su di un portatile i5-5200u con 4 GB di RAM e HDD.
Capisco io composto memorie non eccellenti, ma non può bloccarsi Firefox dopo un aggiornamento un po'più corposo

SalvaJu29ro

Te verde
Caldo

Mauro

Chiederò in redazione se è possibile. Te nero o te verde? Caldo o bollente?

Savio

si ti confermo che funziona anche con l'AU

Albus

Figurati. :) Hai installato l'Anniversary Update? Mi confermi che funziona anche con AU?

SalvaJu29ro

Si, non mi dispiacerebbe la tazza di te come funzione

Mauro

Vuoi anche avere la funzione che ti fa trovare una tazza di tè come torni al pc? No perché mi rompe parecchio che gli utenti facciano pressione per avere mille funzionalità per ogni caxxatina. Ora capisco perché Apple è avanti.... E' a causa di questi "capricci" che poi il software diventa un colabrodo. Non mi stupirei se cominciassero a chiedere all' azienda di avere più modalità di accensione.

Undid Iridium

Con la 16.04 lts, adesso, disco e processore e anche ram perfettamente regolari e con valori di attività bassissimi! Credo che,io, potrei insegnare ad un tecnico qualcosina...

Alex Alban

beh è lentissimo

Savio

grazie mille! modifica effettuata!

Holy87

Il tempo di download neanche lo calcolo

talme94

Attiva, disattiva, attiva, disattiva, attiva, disattiva... No grazie :)

SalvaJu29ro

Gia che non si può mettere pausa vale 10 cose

Alex Alban

tra download, preparazione, riavvio, installazione, preparazione ci mette 30-40 minuti eh

Mauro

Cosa c entra windows con il disco al 100% . Portalo da un tecnico cosa aspetti... Non é assolutamente normale.

Mauro

Mancano troppe cose? Per esempio?

Mauro

Ma infatti nemmeno io capisco i problemi di certi utenti. Innanzitutto la frequenza degli aggiornamenti sta calando in quanto é sempre piu stabile e quindi ha bisogno sempre meno di aggiornamenti. Quando poi scarica bei tre pc che abbiamo in famiglia non si é mai sentito un problema e l installazione é a scelta dell utente (non si riavvia piu da solo). Probabilmente sono persone che hanno appena aggiornato a li fa 10 e li fa il botto di aggiornamenti con una connessione lenta potrebbero metterci anche una settimana a terminarli. Ma dopo una cosa del genere il pc torna a funzionare normalmente.

Holy87

Io con il 950 ci ho messo 40 minuti solo per l'aggiornamento ad AU, per il resto si completano in circa 10 minuti.

Holy87

Si chiama Xfce, lo prendi anche sul serio?

Holy87

Mi hai fatto morire XD

DKDIB

Ci sono aggiornamenti che richiedono il riavvio ed altri no: dipende da cosa è stato aggiornato, non dall'umore degli sviluppatori. ;)

Alex Alban

infatti avevo il 950, e poi l'hw che c'entra per il download?

CavalcaStruzzi

Quindi dopo 20 secondi dall'avvio l'attività del DISCO non supera mai il 10% su SINGOLO CORE.
Tratto da: "Cronache degli Hard Disk multi Core."

ghost

Potrebbe essere Windows defender su alcuni pc da problemi cerca su google come disattivarlo ci sono siti che spiegano come disabilitarlo da regedit

Undid Iridium

Si, grazie, già fatto... Ma ora eseguo la 16.04 LTS e attività disco dopo 20 secondi dall'avvio, non super mai il 10% sul singolo core, ovviamente in assenza di carico! Almeno posso fare quello che mi serve, e poi lo spengo senza aspettare 59 minuti!

Jeson Turner

Non capisco perché wu vi dà tutti questi problemi, insomma capisco chi ha un'adsl penosa e so cosa si prova, ma il resto che dice di rallentamenti e pc inutilizzabile fino al riavvio... Ma che pc avete? Quello dei gormiti? Se non esce l'avviso che il pc verrà riavviato all'ora che IO ho deciso nemmeno me ne accorgo che ha scaricato...Per chi ha suggerito nuove funzioni d'accordissimo.

Jeson Turner

Col disco perennemente al 100% windows è l'ultimo dei problemi...

Zamptom

Per bloccare gli aggiornamenti basta impostare la connessione wifi a cui sei connesso come una connessione a consumo nelle impostazioni di rete cosi il sistema non scarica gli aggiornamenti, poi quando ti serve la disattivi e lui riparte a scaricarli.

scasti

Avere un disco fisso al 100% spesso é indice del fatto che sta per morire, forse non succede ma nel caso assicurati di avere tutti i file che più ti interessano anche su piattaforme cloud o memorie esterne

SalvaJu29ro

Windows Update andrebbe migliorato tantissimo
Mancano troppe cose che hanno gia descritto nei precedenti commenti

Marco22

puoi anche bloccare gli aggiornamenti su esegui - services.msc - windows update - disabilitato. Io 2 volte al mese lo riattivo nella pausa pranzo (12.30 - 14.15) cosi mi aggiorna senza intasare il pc

Luca

Dipende anche dall'hardware ! Non si possono sempre fare questi confronti a caso...

nando

Ah.

Francesco Sorge

Beh, Windows Update fino a Windows 7 completo era una vera schifezza, poi con 8 e 10 lo hanno migliorato molto, ma c'è ancora da fare

Undid Iridium

... L'ultima volta che ho acceso il PC, mi serviva leggere un documento... Ho aspettato 40 minuti prima che l'attività disco scendesse dal 100%. Potete immaginare i nervi!! Pc inutilizzabile. Un pezzo di spazzatura con una ventola che fischiava! Ieri ho formattato tutto, brutalmente, e ho caricato la 16.04 LTS. E dopo di ciò, facessero quello che vogliono!

HalfCalf

disabilitate il servizio windows update e addio questo problemino.
tanto siete gente da blog, lo sapete quando viene rilasciato un update. se vi preoccupano gli agg. di defender, ogni due gg riattivo il servizio wu e aggiorno app e defender prima di andare a dormire

Vinx

Ho un lumia 930...
sono insider e ovvianentew ho aggiornato a questa build...

Xfce

Perché ultimamente è sempre così con microsoft

leonida73

1 semplice domanda: perchè?

leonida73

mi sa che è morta l'autore della citazione... almeno cerebralmente, visto che W10 è più vivo che mai

Aster

Il bello e che dopo l'aggiornamento e riavviò esce aggiorna itunes e riavvio:)

Massimiliano Morselli

qualche cambiamento di deve essere stato già con l'ultima build visto che tra scaricare e installare sono passati circa quindici minuti

Massimiliano Morselli

a dire la verità a me non scarica se sono sotto rete dati avvertendomi che potrei avere dei costi ma solo sotto wi-fi

Albus

Mi censurano il link...
Cerca con google "windows 10 pro aggiornamenti manuali"
nel primo risultato che compare, metodo 3.

Ero anche io nella tua situazione fino a 1 mese fa. Ora ho 40mbit e l'unico PC a bloccarsi per 30 minuti é quello che fa l'aggiornamento :P

Xfce

Con microsoft?

Savio

windows 10 pro

iclaudio

ce l'hanno fatta...dopo 8000 aggiornamenti arrivati quasi alla build finale .....buon giorno!

Iacopo Cantoni

Eh si... intendevo quello!
Dovrebbero "alleggerire" gli aggiornamenti e rendere windows update più veloce nel cercali :)

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO