Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Teams, ufficiale lo spazio di lavoro basato sulle chat integrato in Office 365

02 Novembre 2016 26

Nel corso di un evento speciale a New York dedicato a Office, Microsoft ha annunciato ufficialmente Microsoft Teams, uno spazio di lavoro “chat based” integrato in Office 365.

Dopo aver avuto l’opportunità di vederlo in azione in anteprima nel video pubblicato alcune ore fa, è ora possibile conoscerlo più da vicino grazie all’attivazione della pagina del prodotto sul blog ufficiale. Si tratta di uno spazio virtuale in cui vengono unificati gli strumenti di lavoro, le chat e i contenuti permettendo così agli utenti di concentrarsi maggiormente sull’attività in corso riducendo i tempi e ottimizzando la produttività.

Sono quattro le colonne su cui si basa il nuovo servizio lanciato da Microsoft:

Chat

Microsoft Teams offre innanzitutto ai membri di un team di lavoro la possibilità di comunicare tramite chat. Le conversazioni sono visibili a tutti i membri, anche se esiste l’opzione di creare discussioni private, e sono perfettamente integrate con Skype, video conferenze, chat vocali ed emoji incluse.


Hub

Microsoft Teams rappresenta un vero e proprio hub per il gruppo di lavoro grazie alla piena integrazione con il cloud di Office 365 e, ovviamente, a Word, Excel, PowerPoint, SharePoint, OneNote, Planner, Power BI e Delve. Tutti gli strumenti sono disponibili in un unico luogo da parte di ciascun membro del team. Per di più lo spazio di lavoro si basa anche su Gruppi di Office 365, area di lavoro condivisa per la posta elettronica, le conversazioni, i file e gli eventi.


Personalizzazione

Lo spazio di lavoro può essere personalizzato tramite le API rese disponibili. Possono ad esempio essere introdotti dei Tab per l’accesso istantaneo ai servizi cloud o ai documenti più importanti, mentre possono essere ricevute notifiche da servizi esterni come Twitter o GitHub. A breve sarà inoltre introdotto il supporto a Microsoft Bot Framework per portare servizi – anche di terze parti – all’interno dello spazio virtuale.

Le novità non finiscono qui, poiché il programma Microsoft Teams Developer Preview lanciato oggi permetterà agli sviluppatori di estendere ulteriormente le funzionalità.


Sicurezza

I dati sono criptati, e Microsoft Teams include il supporto ai principali standard di conformità come EU Model Clauses, ISO 27001, COC 2 e HIPAA.


All’interno di Microsoft Teams sono incluse una serie di applicazioni fondamentali per il settore business, ovvero Exchange, SharePoint, Yammer, Skype for Business e Gruppi di Office 365.

Microsoft Teams è compatibile con Windows, macOS, Android, iOS e con le piattaforme web, è disponibile in versione preview in 181 Paesi in 18 lingue diverse per i clienti commerciali con Office 365 Enterprise o piani Business e sarà immesso sul mercato ufficialmente nel corso del primo trimestre 2017.

Riproponiamo qui sotto il video di presentazione.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Manuele

Molto più oggi che 20 anni fa!

MatitaNera

parli di 20 anni fa o del presente ?

Manuele

In genere applicazioni che trattano dati aziendali sensibili non stanno certamente su server esterni all'azienda (es Microsoft) ma si preferisce avere un'istanza locale. Quindi non è per nulla "dove vuoi che risiedano ?".

fr16_reda

Capi, ma chiedevo se faranno qualche aggiornamento sostanziale, qualche novità o integrazioni con paint 3D, mi sono sbagliato ad esprimere.

d4N

Ma magari si iniziasse a pensionare definitivamente le mail e a passare a questi sistemi, almeno per quanto riguarda la comunicazione all'interno dell'azienda ...

Enrico Perini

Nessun modo di provarlo prima per noi mortali con un abbonamento Office 365 regalato dall'università? xD mi ispira molto come progetto!

Enrico Perini

Esatto ahahah. Noi informatici ci smanetteremo chissà quanto..

Matteo Ronchi

ma chissà perchè x venircene fuori coi lavori molto spesso bisogna alzare la cornetta e/o parlarsi a quattr'occhi

MatitaNera

no, io ho usato solo le buone vechcie email, e già con quelle è una complicazione da non dirsi...

geekwhiz

hai mai usato slack ? hai mai lavorato con team distribuiti world-wide ?

mat

Penso che nei gruppi di lavoro a distanza una chat sia molto più veloce e versatile che le vecchie mail o le video conferenze.

MatitaNera

mah, la chat nei gruppi di lavoro, un sacco di tempo perso a scriversi e a cercare di capirsi...

MatitaNera

dove vuoi che risiedano ?

ilTuoPappone

Office 2017 è probabile che non uscirà mai. Di solito di office esce una versione ogni 3 anni

a'ndre 'ci

Yammer più social dai xD

no, quello é Yammer :P

Tsingtao

Da me no.

Alex Alban

xps sempre un riferimento :D

Manuele

in tutto questo i dati dove risiedono..sui server microsoft?
Se è così possono chiudere il programma già adesso :D

manu1234

l'app per Windows 10 mobile è già scaricabile dallo store

M_90®

Sembra interessante, servirebbe qualcosa del genere in ambito consumer per chi ad esempio crea gruppi all'uni(anche se ormai le uni regalano ogni anno l'accesso a o365).

M_90®

La nuova versione di office uscirà quasi sicuramente tra qualche anno, al momento c'è o2016 e verrà aggiornato quello.

a'ndre 'ci

no, qquello è paragonabile a lync, più che altro.. questa sembra l'evoluzione di sharepoint

fr16_reda

Ma ci sono le novità di Office 2017?

asd555

Praticamente è un po' quello che Google fa con Google+ e Hangouts?
Non male comunque, è giuste che tutte le multinazionali offrano gli stessi servizi, è così che non si fanno scappare gli utenti verso altre piattaforme.

theskig

Avevano Netmeeting...

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO