Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Satya Nadella al WSJDLive 2016: la realtà aumentata è il 'computer definitivo'

25 Ottobre 2016 74

L'evento WSJDLive è una tre-giorni di conferenze organizzata dal Wall Street Journal, in cui un grande numero di amministratori delegati delle più importanti società tecnologiche del pianeta converge per parlare dell'evoluzione e dei problemi della tecnologia. All'edizione 2016, apertasi poche ore fa in California, ha partecipato anche Satya Nadella, CEO di Microsoft.

La realtà aumentata è stata uno degli argomenti principali trattati nell'intervista con il caporedattore del WSJ Gerard Baker, un campo in cui chiaramente Nadella crede moltissimo.

Il computer definitivo per me è il mondo della realtà aumentata. Il tuo campo visivo diventa un display infinito. Vedi il mondo e nel mondo vedi oggetti virtuali e ologrammi.

Il riferimento a HoloLens è ovvio: Nadella ne ha comparato l'evoluzione a quanto successo qualche anno fa con Surface.

Pensa a ciò che abbiamo fatto [con Surface]. All'inizio, la gente si chiedeva cosa fossero i 2-in-1. Ora sono una categoria in crescita. Che si tratti di HoloLens, realtà aumentata o Surface, il nostro obiettivo è inventare nuovi computer e nuovi sistemi di computing.

Le ambizioni di Microsoft nel campo della realtà aumentata sono comunque più ampie del singolo dispositivo hardware. L'ha dimostrato negli scorsi mesi con l'apertura della piattaforma Windows Holographic ai produttori di terze parti, gettando così le basi per la creazione di un intero ecosistema di prodotti, sia AR che VR.

Nadella ha ammesso che per qualche tempo Microsoft è stata compiacente con sé stessa, dicendo che "il successo immediato è probabilmente la cosa peggiore che può capitarti nella vita". Questo ha comportato alcuni intoppi lungo il cammino, ma l'obiettivo della società ora è di cambiare mentalità, da "so-tutto-io" a "imparo-tutto-io".

Una delle possibili applicazioni di Hololens nel mondo professionale

Abbiamo ovviamente perso la sfida nel mobile. Ora dobbiamo assicurarci di far crescere nuove categorie [di prodotti].

Nadella ha anche parlato un po' del curriculum non impeccabile di Microsoft riguardo alle acquisizioni (vedasi Nokia e Skype). Ha spiegato che le acquisizioni sono complesse, perché le società acquisite devono essere davvero in sintonia con quella acquirente e avere uno scopo all'interno della sua vision. Ma ha anche sottolineato l'estrema soddisfazione portata da Minecraft, e come sia in linea con gli obiettivi di Microsoft nel settore dell'educazione, e di come LinkedIn sia un'ottima aggiunta perché Microsoft lavora molto con i professionisti.

Si è parlato anche di automotive, dove Nadella ha messo a tacere le indiscrezioni di un'eventuale auto prodotta direttamente da Microsoft. Ha detto di essere molto contento che tutte le case automobilistiche usino i servizi cloud enterprise Azure, e che anche per questo non intende entrare in competizione diretta con loro.

Infine un'interessante considerazione sull'attitudine e sull'immagine di Microsoft.

Per me Microsoft rappresenta una società che bada alla sostanza. Siamo la società che rappresenta i costruttori, i creatori e gli artigiani. Questo è il marchio che vogliamo.


74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Everything in its right place.

Marò in the sky

mat

Sei in tempo...secondo molti esperti tra 20 anni avremo una vera esperienza in A.R

Boronius

"Siamo la società che si è chiusa fuori dal settore trainante dell'informatica dei prossimi 10/15 anni, ovvero gli smartphone..." ok bravo.... applausi.... bisss.....

Yuto Arrapato

OT: c'è un chromebook o portatile piccolo e leggero da portarsi spesso dietro che abbia senso acquistare a Max tipo 300 euro?

Luca Lindholm

Ahahahah

No davvero, è stato detto questo??

Luca Lindholm

Lol, questa me l'ero persa!!

XD

mao

avuto il 925 .... ma il mio 950 attuale è davvero un'altra cosa. vai tranquillo per 100€ vale la pena

adimo

Dreamday è un VR, non realtà aumentata. In pratica appena un giocattolo rispetto a Hololens di MS.

mikele

Dreamday ormai al lancio su Android....Parliamone.

Andrej Peribar

Bhe su quest'aspetto ti do ragione.

Sono troppo "scenici" ma credo che siano mosse di marketing anche queste. :)

David Lo Pan

Mi sposo con una tipa che si crede e si sente follemente innamorata, poi finisce che a crederci nel nostro rapporto sono solo io. Acquisto ben 4 Lumia da Dicembre 2013 a Luglio 2016, tante belle idee, proposte, possibilità...... poi finisce che a credere a tutte queste baggianate sono solo io (e gli altri famosissimi 3 micetti). Sento odor di baccalà. Chi va là??!??!!!!! Meowww!!
https://uploads.disquscdn.com/...

Danny #Mainagioia

Era un cogli0ne, però la gente che lavora davvero è forse la stessa e questi super dirigenti forse forse sono un po' troppo "pompati"... :)

Andrej Peribar

L'avranno silurato perché troppo bravo, che ti devo dire :)

Danny #Mainagioia

Tutto ciò che funziona oggi in Microsoft è stato iniziato e sviluppato con Ballmer (che aveva cmq esportato Office ovunque); l'unica cosa nativa Nadella sono le Universal App e Windows 10 mobile che sono un fallimento.
Rannicchiati nel "business" e muori.
La "sola" salvezza di Microsoft è data dal fatto di essere l'unica in certi settori.
Distruggere Skype e Nokia non era impresa semplice eh... eppure ce l'hanno fatta.

Österreicher

Beh ha parlato mi sa allora che non farà successo questa tecnologia

Luca Lindholm

-23 h

;D

Edward mnc343

hai ragione... vogliono farselo aprire dalla famosissima realtà aumentata di google... hahaha

Andrej Peribar

Quello che reputo corretto.

Tu hai un idea differente ?

Esponila.

:)

Danny #Mainagioia

Ma che stai dicendo?

Danny #Mainagioia

Anche per demeriti tecnici, eccome...

Danny #Mainagioia

Ma sei serio?

Danny #Mainagioia

Capisco... Vogliono farsi aprire il cul0 da Google...

RafaStyle92

Ma certo, non ti sto dicendo che una cosa é meglio dell'altra.. E nemmeno che Windows é perfetto

Davide

Ok che non e' un buon momento ma nemmeno i soldi e il buongusto per un abito? In pigiama in conferenza no! E che cazz.

Michele M.

Marò? Well played

Michele M.

100€ per un salto di due generazioni è un ottimo affare

Alexv

ANCHE il pro è di Ballmer.

Andrej Peribar

Io non ho mai avuto un win10m

Pensi che mi faccia problemi a dire che il suo problema non è tecncico?
Io uso windows dal DOS, pensi che mi faccia problemi a dire che per anni era un monnezzaio se paragonato ad altri sistemi?

Io ho un android secondo te lo reputo migliore di tutti?
Ha usato la strategia di gates per imporre windows

Io credo che ci siano molti fantoys e pochi utenti (questo vale in generale).

Però potresti aver ragione tu :)

Andrej Peribar

come no
www . downloadblog . it/post/92663/steve-ballmer-dimissioni-dovute-al-flop-di-surface-rt

Credo che non hai colto il pnto del mio discorso.

Ballmer si affidava a windows, nadella ad office ed ai servizi.

Il resto è succedaneo.

RafaStyle92

Dubito che chi si compra un telefono , in questo caso un lumia, lo fa per poi sparlare sui vari blog di share ecc. Almeno io penso che sia da ipocriti... Compri cio che vuoi e soprattutto che puoi... Attaccarsi allo share ha poco senso specialmente dopo che hai speso soldi. Fidati che molti utenti criticoni sono quelli che non hanno nemmeno mai provato il sistema nuovo, che spesso evidentemente hanno ben poco da fare.

Alexv

Su tutti i sistemi mobili cioè anche su Android, che comunque era previsto? Dai, poi il Surface (sia rt che pro) lo presentò Ballmer, ricordi?

Alexv

Pureview è morto (almeno per MS) con gli smartphone. Poi non mi sembra tanto corretto identificare una "filosofia" diversa con presunti errori altrui. Anche perché, a parte continuum (che per ora si filano in pochi), tutto quello su cui vuole puntare è made in Ballmer. Infine, io questa sua filosofia mica l'ho capita: Skype (servizio) in via di decadenza; Windows desktop (mezzo, mezzo) va bene come share; Windows per IoT è il futuro; Windows Mobile (cioè per gli unici prodotti "IoT" che interessano alla gente, per ora) è di serie B. Lumia (prodotto per lo più consumer) morti. Xbox (prodotto consumer) disponibile in più fasce. E via dicendo. Forse domani presenteranno un AiO, cioè un PC, che di certo non serve ha bisogno di fare fa apripista. Più che filosofia, diciamo che sta cercando di acchiappare tutto senza far arrabbiare gli azionosti.

M_90®

ma il live non lo mettete?

Carlo Galvanin

un abisso tra i due smartphone. Io avevo il 920 (che praticamente ha lo stesso hw del 925) e sono passato al 950, un altro pianeta. C'è poco da dire, Win 10 m gira bene sui nativi win 10 m, sul resto della gamma è un'esperienza un pò limitata.

Andrej Peribar

No, non confondiamo le cose.

Chi parla di share (contro nadella intendo) sono i winfantoys che vorrebbero affermare che il loro OS è diffuso.

Win10m non ce l'ha fatta (non credo per demeriti tecnici ma per mercato).

Windows (in quanto sistema desktop) non ha nessun valore aggiunto.

Ciò che ha reso windows in passato grande (come share) non è stato certo il monnezzaio di sistema che era, ma due fattori tecnici (il vendorlock dei formati office e le DX) ed uno commerciale (preinstallazione tramite accordi).

Il fattore comemrciale l'ha coperto il droide, inutile insistere.

Nadella si è concentrato sui servizi (office e co) sulle DX sta insistendo (xbox) e sta cercando un posto su caratteristiche che l'utenza consumer non vede:

I servizi cloud alle aziende.

In un futuro cloud (ripeto se si impone come pare) il sistema utilizzato è importante, ma non così importante.

Android per google è importante perchè raggranella i dati utenza, il suo vero core business, non perchè veicola le proprie tecnologie, cosa che per MS è stato windows.

Questo è il mio pensiero.

Posso sbagliare ovvio, non sono io un CEO di una dele priù grandi multinazionali IT

M_90®

entro 10 anni spero di si.

#ludwig

"Uh guarda...ologrammi...ologrammi ovunque!"

Vittorio Vaselli

non siamo ancora arrivati all'olografico con gli occhialini vuoi già eliminarli?

Andrej Peribar

Ancora nulla ha sostituito il PC desktop.

Non confondiamo il fatto che il PC per decenni è stato l'unico modo sia per accedere ai contenuti sia per produrli, col fatto che la maggiorparte dell'utenza non produce contenuti ma ne fruisce e che quindi ha trovato altri device più idonei.

Vittorio Vaselli

Almeno con HoloLens non stanno facendo le cose male di fretta solo per essere primi.

RafaStyle92

La verità é che chi critica , e parla di share é chi non ha un w10m...

ale

Il problema di MS, e che è sempre stato il problema di MS, è che ha all'inizio ha magari buone idee, fa presentazioni in grande stile, poi però effettivamente quando lancia queste cose sul mercato, scopri che non funzionano o funzionano molto male perché sono accrocchi pieni di patch su patch, con mille bug giusto perché bisogna fare una cosa in fretta giusto per arrivare primi (però, questa è la strategia che gli ha garantito il successo alla fin fine)

Basta vedere Windows 10, l'idea era buona dietro, app universali che girano su più device adattandosi allo schermo, la realizzazione, lascia molto a desiderare, e molte altre cose fatte da MS alla fin fine

Alexv

Dopo quello che abbiamo sentito, mi sa che 925 e 950 valgono uguale.

Vittorio Vaselli

Kinect era la base per creare Hololens

RafaStyle92

Ma a me sembra che a quando é arrivato tutti i settori tranne i mobile sono in forte crescita. I lumia sono stati gestiti male, ma andavano contro la loro filosofia di un prodotto premium di guida per gli altri.. Era meglio non acquisire Nokia vero ma non bisogna sottovalutare alcune tecnologie come il purewiew per le fotocamere ad esempio. A me sul pc Windows 10 va una favola, leggero, veloce e fluido e il mio pc non é per nulla recentissimo, nulla a che vedere con il tanto osannato "Seven", per non parlare dell'xbox e della sua integrazione in w10. Per il mobile hanno fatto scelte sbagliate vero, ma il sistema migliora di continuo, a me sul 950 non crea problemi ma so che per tutti non é cosi... Semplicemente la filosofia Microsoft non é compatibile con quella Nokia che ha portato a buoni risultati i lumia... Guarda caso Nokia fu acquisita sotto la gestione precedente..

Andrej Peribar

Sul computer definitivo?! XD

Scehrzi a parte.

È presuntuoso non è mica stupido!

Nadella l'ha portato su tutti i sistemi mobili ed ha cacciato i 2-1 che hanno contrastato gli iPad

Alexv

Ballmer ha portato Office su iphone e ipad.

M_90®

il sogno, e spero che sia anche il futuro, è l'olografico 3d senza occhialini. importante anche l'interazione con mani e voce.

Alexv

Ecco come giustificare la pessima gestione di due asset incolpando chi li ha introdotti. Skype e Lumia: due elementi di natura diversa, è riuscito ad affossarli entrambi. Ma i 2 in 1, della stessa natura dei telefoni, sono partiti meglio e guarda caso fanno parte della sua "vision". Stessa cosa per Xbox, ma non per Kinect (che ha cose in comune con la realtà aumentata). Gran parac**o, intanto Windows è un cantiere a cielo aperto, aspettiamo che ci spieghi come questo si sposi con la sua idea di futuro.

Andrej Peribar

Nadella ha fatto una scelta, sostituire il cavallo di battaglia di MS (windows) con un altro cavallo (Office).

E tutto quello che ne deriva è una conseguenza.

Se è vero che il cloud sarà il futuro ha fatto una scelta che porterà MS ad essere un player forte.

Solitamente questa cosa va storta ai windboys che vogliono ancora parlare di share.

per me ha l'occhio lungo.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO