Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

In arrivo il supporto al protocollo GATT su Windows 10 Insider

11 Ottobre 2016 103

Il GATT (Generic Attribute) è un particolare profilo che fa parte del protocollo Bluetooth. È uno dei sistemi che permettono ad alcuni smartwatch, smart band e altri indossabili, di leggere o mostrare le notifiche provenienti dallo smartphone. La sua mancanza su Windows 10 ha comportato per alcuni indossabili come FitBit l'impossibilità di funzionare a pieno regime, ma le cose dovrebbero cambiare nel corso dei prossimi mesi.

Clint Rutkas, dipendente Microsoft, ha spiegato su UserVoice che il team sta lavorando per implementare il profilo Server GATT sul sistema operativo. Dovrebbe comparire nelle build Insider entro fine anno, e le relative API arriveranno nelle prossime release dell'SDK in modo tale che gli sviluppatori possano integrare la funzionalità nelle loro app.

FitBit ha già confermato a Windows Central che implementerà i profili GATT nella sua app ufficiale per Windows 10 Mobile non appena sarà possibile, anche se non è chiaro se gli sviluppatori ne avranno accesso prima della distribuzione al pubblico generale di Windows 10 Mobile "Redstone 2". Sistema che, lo ricordiamo, secondo indiscrezioni dovrebbe arrivare in primavera 2017.


103

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vinilic

Beh ma con questa hai diverse opzioni in più: bloccare la barra in alto, rendere i recenti come predefiniti, eliminare le pagine sponsor, pulire la chache, rendere il tema nero e altro....... Non é proprio come pare pinnare la pagina del sito

Holy87

Tanto vale pinnare su Start il sito web... Pesa anche meno di 1MB così.

Holy87

Oddio, credevo che l'avessero inserito in Redstone e invece ancora non c'è?
Ma cosa fanno in Microsoft? Va beh che mancano le app, ma quando si decidono a supportare ciò che hanno già gli altri OS da anni?

CaovillaK

Nougatt

ghost

E allora hi proprio letto male io. Grazie a tutti

Matteo

Prima di avviare il processo ti avverte che il dispositivo verrà formattato

Matteo

Presente!

delpinsky

Per ora il Mi Band 1S lo tengo sincronizzato con il mio OnePlus One, rinunciando alle notifiche. Mi scoccia pagare un app per nulla completa poi. Vedremo in futuro cosa succederà. Certo che Xiaomi un app ufficiale per Windows potrebbe svilupparla. "Esci" l'app Xiaomi!!!

David Lo Pan

Ma io non ho perso del tempo, ho solo guadagnato la tua stima! A proposito.... come ti trovi con il tuo nuovo e scintillante HP X3 Elite?
E la mia...(coff! coff!).... mancia? Per il fine settimana ce la facciamo? ;)

(messaggio scritto ed inviato con il mio portentoso e potentissimo pc Packard Bell, processore Intel i7, 8 GB di RAM e sistema di raffreddamento ad iniezione elettronica Multicentrum)

Carlo Galvanin

Su questo sono perfettamente d'accordo, e le risorse per fare qualcosa di eccezionale le avrebbe pure... Altrimenti meglio lasciar perdere, é stato bella e via di iphone! ;)

Carlo Galvanin

Manca solo il frigo a legna... ;)

Antonio

Concordo, e parlando con quelli di MS la sensazione è questa. Non scordiamo che già per due volte sono entrati in mercati "maturi" con ottimi risultati: la prima volta con xbox e poi con il tostapane/frigorfero.

Vinilic

Piccolo OT: segnalo questa nuova app , slimsocial for facebook (cercatela sullo store), sviluppata da un italiano e che, nonostante si ad una sua primordiale versione e non integri ancora notifiche ed altro , risulta estremamente piu' stabile e fluida di quel mattone sfornato facebook inc. . occupa circa 1mb , permette la pulizia della cache , di bloccare la barra in alto, di eliminare i post sponsorizzati , di partire dai recenti come predefinito e altre opzioni. Inoltre ha anche il tema nero. Sosteniamo chi si sbatte

lore_rock

Manca una cosa sola: Una ragione valida per preferirlo alla concorrenza.
Microsoft ha tante carte da giocare ma fino a quando non le mette insieme per dare un senso a Windows phone non funzionerà mai a livello commerciale.

Adriano

Ho provato in tutti i modi, non so... Aspetto qualche building e vedo

gxaybzo

vedo

DearPowa

In realtà c'è l'app di disqus per windows 10 (mobile e non)

Max Severest

Ahahahah che fissa con ste app....

gabrimazzo

No hai ragione, ma almeno siamo vivi

Carlo Galvanin

concordo con il tuo ragionamento, ma Chorme Os oggi è esattamente nella posizione di W10m, cioè non li conosce nessuno. Mentre win 10 desktop inizia ad essere parecchio conosciuto. E piace, questo è indubbio no? E se io OEM, realizzo un win phone fatto bene di fascia media o di fascia bassa (ad oggi avrei zero rivali, giusto?), smartello di pubblicità, faccio passare il concetto di ecosistema, lo metto nei negozi, insomma faccio tutto quello che MS non ha mai fatto con i Lumia, vuoi davvero dirmi che non venderei nulla? Oh, magari c'hai pienamente ragione eh, però al mondo siamo in 7 miliardi, nemmeno pochi perchè qualcuno si compi uno smartphone con WM... :)

gabrimazzo

Non ancora ma lo sarà, almeno in USA

gxaybzo

certo che si ha del tempo da perdere a scrivere sullo smartphone, quando non hai app

Carlo Galvanin

bah, può essere, ma un anno per farci cosa? Inserire la possibilità di farci il caffè? A me non sembra che manchi poi così tanto alla maturità di w10m, però magari mi sbaglio io...

Carlo Galvanin

Il 950 ancora deve fare un anno. Redstone 2 uscirà a primavera del 2017. Secondo me si confonde la produzione di device di MS con quella di altri OEM. Se io e te domani vogliamo presentare uno smartphone con win 10 mobile, siamo liberi di farlo, quindi il discorso sulla fine del 2017 è un rumor riferito all'ipotetico surface phone, non a smartphone con win 10 in generale...

Freerider

Certo, gli OEM potrebbero investire in win10 anche dal prossimo mese, ma se fossi un OEM, perché dovrei farlo? Da una parte so che MS continuerò a sviluppare l'os e quindi non verrà abbandonato, dall'altra non venderei niente. Google secondo me sta ragionando in maniera diversa, visto che ora mai le nuove generazioni conosco android, prima o poi avranno bisogno di uno strumento più completo che oltre a facebook gli permetta di lavorare. Se si trovassero android su un desktop, troverebbero un ambiente familiare rispetto a Windows. E poi google gioca sul fatto che android su desktop sia più interessante di windows per via di tutti i servizi google ora di "difficile" integrazione tra mondo Microsoft e mondo android. Se fossi un utente android, credo che nel momento in cui "Andromeda", "fuchsia", "ChromeOS" o come si chiamerà sarà maturo, prenderei quello per avere tutti i servizi integrati.

lore_rock

2017 secondo me é ancora ottimistico. Minimo 2018.

Carlo Galvanin

il problema è la totale assenza di lungimiranza delle software house, non tutte, ma quasi. Ci sono parecchi esempi di software house che su Android o Ios sarebbero morte mentre su wp/wm prosperano (soprattutto perchè la concorrenza è poca o nulla). Inoltre, davvero pensiamo che su Desktop le app non servano a nulla? Magari, per ora, finchè w10 desktop sta al 25% dello share di MS sul desktop ok, ma questo dato non è destinato a crescere? Io le app su desktop le uso, le usano anche molti amici che di win mobile nulla sanno. E tutti quelli che un programma desktop non saprebbero come installarlo e un'app invece si? Secondo me, anche con l'integrazione del play store in Chrome Os, il paradigma app=mobile è destinato a sparire. Non so come spiegarlo, ma anche su desktop, l'app è più tua, la percepisci più fruibile (se sviluppata bene) rispetto al browser, ti sei abituato ad usarla sullo smartphone e se l'esperienza sul pc è similare, tenderai ad usarla, magari non domani, ma prima o poi si. Poi è un mio pensiero eh, magari tra 12 mesi ciao app e HTML5 a nastro, chissà...

Luca

Non so, la cosa migliore sarebbe che LaunchUriAsync(new Uri("ms-settings:bluetooth")) tornasse un false sul mobile con il quale verificare il successo o meno della chiamata, ma aprendo la pagina delle impostazioni generali torna comunque un true... Nemmeno Uri.IsWellFormedUriString ci viene incontro in quanto a prescindere dal risultato se l'uri è formattato bene torna comunque un true... Al momento mi viene da dirti semplicemente che bisognerebbe controllare su quale famiglia di dispositivi siamo, almeno per quelle eccezioni riportate nella documentazione...

lore_rock

Qualcuno ha gia detto...
Non dire gatt se non ce l'hai nel sacc
?

Carlo Galvanin

piano, tu ti riferisci ai Rumor sul leggendario Surface Phone, mentre io parlo di OEM, ai quali nessuno vieta di adottare WM10 nel corso del 2017. E sul discorso app desktop e utenza cementificata nell'usare un pc come si usava 20 anni fa, anche qui ci sono parecchi ma: ad esempio, allora perchè Google sta facendo il possibile per integrare il suo store in Chrome Os? Vuoi vedere che anche Google crede che in un futuro piuttosto prossimo l'utilizzo delle app desktop subirà un'impennata? E se ci crede Google...

Max

Qui si parla di fine 2017, il 950 è uscito 2015, fai un po tu.

qandrav

eh no cosi non va bene per nulla.

poi ovvio se ti metti a fare una uwp per deframmentare il disco è inutile su mobile però su ste cose basilari non dovrebbero esserci tutte queste differenze

Max

ma scusa come pretendi di aumentare il parco app? ti giro la mail di Comelit, una delle tante che ho contattato per app di win :

"Al momento no, purtroppo sfonda una porta aperta visto che sono uno dei pochi sostenitori del prodotto che ritengo validissimo ma i dati di vendita non decollano e sono ancora in calo (soprattutto negli ultimi 8/10 mesi).

Gli sviluppatori e l'ufficio che definisce se fare/sviluppare o meno un prodotto tengono conto anche dei dati di vendita, se in futuro le richieste aumenteranno sicuramente ci sarà un inversione di tendenza.
Cordiali
saluti e Buona serata"

Il problema sta li, l'inversione di marcia ha fatto pensare a tutte quelle società che magari un pensierino lo stavano facendo che tanto non ne valeva più la pena. Le app comuni e di nicchia arrivano solo con la diffusione dell'os.

MatitaNera

la nicchia ci serve come il pane...

Max

Credo che sia stato questo il pensiero.

Max

idol non mi sembra sia stato commercializzato.

Max

Avemus gatt

Freerider

Sono d'accordo con te che le app su desktop sono utilissime, tutto sta a far capire alle persone che il "nuovo" modo di utilizzare il pc è quello, però lo sabbiamo bene che la maggior parte della gente, per quanto lo smartphone di l'impressione di sapere usare una cosa tecnologia, non è capace di fare niente. Hanno imparato ad usare il pc come si usava 10 anni fa, e tra 20 anni lo useranno ancora cosi. Detto questo, conto due anni perché i rumor dicono fine 2017, inizio 2018. Se le date sono davvero quelle, non so se a fine 2017 usciranno subito sul mercato o li presenteranno, se li presentassero solo, allora arriveremmo vicino ai 2 anni senza nuovi device.

E qui come scopro se l'app é in grado di avviarmi correttamente "ms-settings-Bluetooth" tramite ApiInformation? Se almeno l'URI aperto mi dicesse se appartiene ad una impostazione o no... :)

David Lo Pan

Il tuo prossimo acquisto sarà uno smartphone con Windows 10 Mobile. Precisamente l'HP X3 Elite. Pagato a prezzo pieno, privo di accessori che di diritto sarebbero inclusi nella confezione originale. Con tanto di corposa mancia (min. 35€) al commesso del negozio ove lo acquisterai, che ha commesso l'unica fatica della sua giornata lavorativa semplicemente alzando l'avambraccio e puntando l'indice verso quello scaffale intrinseco di polvere stantia e riversa oramai in corposi strati che custodisce l'unico ed ultimo terminale disponibile. Poi tornerai qua...... e cosa dirai??? ESISTE ANCORA WINDOWS 10 MOBILE! Questa volta, però, con il punto esclamativo al posto dell'interrogativo. E mi darai una corposa mancia, perché grazie a me hai aperto gli occhi. Ma la gratuità ha il suo prezzo (min. 150€)

Luca

Ma figurati :) Probabilmente la mia soluzione è vecchia, seppur ancor funzionante... In generale io solitamente creo un piccolo motore che tratta le device family, ApiInformation.IsTypePresent e ApiInformation.IsApiContractPresent in modo che sia automatizzata e trasparente la gestione dai ViewModels, code behind o ovunque ti servano... Un investimento per la vita, un progetto o una classe di utils a parte scritta quell'unica volta ma che riutilizzi gratis in tutte le soluzioni che ti pare :)

Max

a me si collega pure con red 2

Adriano

A me non vuole saperne di accoppiarlo e lo sviluppatore dice sia un problema della previene. Spero che alla prossima building si risolva

Grazie 1000 per l'aiuto! Mi hai semplificato di tanto il procedimento :D
Anche se ora mi toccherà distinguere tra app desktop e quello mobile. A me sembra quasi quasi un bug però. Perché scrivere 2 volte la stessa cosa con il ":" alla fine?

Infatti ora ci toccherà scrivere: "if(mobile).... else...".

Carlo Galvanin

perfetto!

MatitaNera

più che BENE !

IlRompiscatole

Piú velocemente avrebbero dovuto farlo ai tempi di Ballmer, ora che il mercato si è stabilizzato su ios ed android l'unica possibilità che hanno imho è farlo BENE :-D
A livello hardware, software e di pubblicità, arrivando ad avere in w10 il sistema "definitivo" e dare un taglio a tutti quelle inversioni di marcia che hanno stancato anche i piú appassionati :-)

Carlo Galvanin

Ma perchè 2 anni? Si è sempre parlato di 2017, non di 2 anni, giusto?
Venendo all'annoso problema delle app, chiaro che per le UWP il mobile è fondamentale, ma io continuo ad avere riscontri positivi anche sulle app sul Desktop. A mia sorella, che è il mio esatto contrario, è tecnorepellente, ho preso un surface 3 (se ne è innamorata) con win 10. Per anni, ma davvero per anni, ho provato a renderla autosufficiente spiegandole come cercare ed installare un exe, non ci sono mai riuscito. Un mesetto fa le ho fatto vedere lo store e qualche giorno fa mi ha scritto "ho installato l'app di Amazon, cercavo un'app per ascoltare la Radio e ho trovato TuneIn radio, la installo? Invece non trovo Groupon, perchè"? Ecco, mi sono commosso... Per me le app su Desktop sono una svolta per tutti quegli utenti che non hanno dimestichezza con la rete, con gli installer e quant'altro, se trovassero tutto quel che cercano fidati che anche lo store desktop sarebbe preso d'assalto...

hassunnuttixe

sarebbe bello se sto protocollo gatto lo rilasciassero open sorcio

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO