Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AdDuplex settembre 2016: crescita zero per Windows 10 Mobile, rapida per AU

22 Settembre 2016 285

Arriva il consueto rapporto mensile della situazione dell'ecosistema Windows di AdDuplex. Per Windows 10 Mobile questo è il primo mese a crescita 0: la percentuale di diffusione rimane perfettamente stabile al 14 per cento, nemmeno uno 0.1 per cento in più rispetto al mese scorso.

Il dato non stupisce più di tanto: gli smartphone nuovi sono pochi, Microsoft ha già detto più volte che al momento non intende concentrarsi sul mobile, e l'aggiornamento da Windows Phone 8.1 deve essere eseguito manualmente. In altre parole, solo i veri appassionati e fan hanno eseguito l'upgrade, e ormai a quanto pare sono tutti a bordo. Difficile prevedere un cambio di tendenza nei prossimi due o tre mesi.


Il grafico qui sotto dimostra inoltre che, per ora, della strategia di Microsoft di lasciare più spazio ai produttori di terze parti non c'è traccia. Anzi, considerando il solo Windows 10 Mobile, il dominio del binomio Nokia-Microsoft è ancora più assoluto: appena sotto il 99 per cento. Alcatel, la seconda, è allo 0.4 per cento. Non che con Windows Phone le cose cambino tantissimo: Nokia-Microsoft è al 97.1 per cento.


È comunque interessante osservare che i "major update" si diffondono con una certa rapidità. L'Anniversary Update è già arrivato all'82.4 per cento di tutti i device con W10M, mentre il mese scorso si fermava solo al 50 per cento circa. E sono già il 6 per cento gli Insider nel Fast Ring a provare Redstone 2.


Progressi molto importanti per l'Anniversary Update anche nel settore desktop, che ha raddoppiato le sue quote rispetto al mese scorso: ora è presente su più di un dispositivo su 3 (34.5 per cento). Il grosso dell'utenza, comunque, è ancora fermo a Windows 10 1511 (TH2), ma d'altra parte Microsoft non ha ancora nemmeno finito il roll-out.



285

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Torre

Se ci fosse un'app per ogni troll...

Carlo Galvanin

Veramente non hanno mai e poi mai parlato di rilanciare il mobile prima del 2017, quindi qualsiasi cosa ti potessi aspettare tu, era stata già ben stabilita ad inizio di quest'anno. Poi libero di comprare ciò che vuoi, ci mancherebbe, Ios e Android sono due alternative assolutamente valide, per quanto invece mi riguarda continuo ad apprezzare l'OS mobile di Ms e qui starò almeno finchè sarà supportato o non cambieranno le mie esigenze per cui sarà necessario valutare un'alternativa. Concludo dicendo che non sto sostenendo qualsiasi mossa faccia MS, ma sto soltanto basando la mia analisi su quanto MS ha ufficialmente dichiarato, e non sull'aria fritta che spesso leggo in questo blog (basti vedere il vergognoso articolo su HP Elite X3 che oggi è regolarmente acquistabile sullo store italiano).

MatitaNera

scusa ma il "concetto" di ecosistema dovranno averlo gli utenti prima degli sviluppatori, se agli utenti (per caso) non interessasse l'ecosistema ?

MatitaNera

siamo tutti più contenti ora...

Gildo Guerrieri

Ahahahahahahah ;-)

OsloEpicureo

Che magari è per portatili o per wearables, o per la domotica. Non ci si puo sempre attaccare alle chimere in situazioni come queste.

Bobby GX

Esattamente. Ballmer purtroppo ha fatto scelte avventate che si sono ripercosse sul futuro in campo mobile dell'azienda. Nadella sta provando a sistemare i danni e a ritirarsi fino a quando non potrà offrire di meglio. Ovviamente questo ha causato tipo 2 anni di nulla che hanno danneggiato il tutto ulteriormente.

Max Severest

Intel e Ms si dice stiano lavorando ad un processore in gran segreto...

OsloEpicureo

Il pc in tasca con processore ARM...dicasi: "smartphone". Il surface phone è morto con l'abbandono di Intel nel segmento mobile. Se ci sarà un surface phone sarà solo un lumia in alluminio con un nome nuovo e, si spera, un so meno buggoso. Nulla che possa realmente cambiare le carte in tavola.

Boronius

Nel senso della grammatica oppure in quello del contesto? Nel senso della grammatica "di molto migliore" viene usato, anche se forse non molto nell'italiano modernissimo, sostituisce infatti "migliore, e di molto"

Marco Bianchi

"molto migliore", strappatemi gli occhi per favore.

GianTT

Assolutamente, prima avevano Nokia, LG, Samsung ed HTC, le ultime anche se timidamente si erano avvicinate a Microsoft, invece con l'acquisto di Nokia se ne sono scappate lasciandola sola

David Lo Pan

Io non credo che il market share di Windows Mobile sia sempre stato deficitario per via della home. Per me è sempre dipeso dal mancato supporto mediatico che Microsoft riserva ai suoi prodotti. A quello si aggiungono tutti quei pasticci combinati di recente, come le recidive promesse poi mancate rivolte ai consumatori e la pessima fattura di alcuni recenti prodotti destinati (in partenza) al largo consumo. Nient'altro che misfatti accaduti sotto agli occhi di noi tutti. E il passaparola mica lo puoi arginare, no?

k87

copiata anche da huawei..si può impostare la visione a piastrelle dalle impostazioni

Bobby GX

Per gli aggiornamenti semestrali ci hanno pensato solo ora mannaggia a loro. Per il resto NON dovevano comprare Nokia, né favorirla così tanto rispetto agli altri OEM come visibilità ecc. per mantenere un mercato equilibrato e pieno di scelte. Per quanto riguarda smartphone fighi con feature particolari purtroppo wp fino a 8.0 era rigidissimo riguardo a tutto e neanche 8.1 è riuscito a migliorare questa cosa quindi molti tipi di HW erano preclusi e in parte lo sono ancora.

Mattia Cognolato

Pensavo nn la supportasse, xkè. Il tel bn sta spento durante la ricarica. Grazie cmq

corrado

non è esattamente la stessa cosa, anche l'So in se mi piace molto

00SAMU

Daiiii Microsoft....Esci il surface phone!

Step90

Il problema che riguarda Microsoft è la pubblicità e marketing..
Mentre per le app il problema sono solo gli sviluppatori che pretendono la botte piena e la moglie ubriaca. Finchè non avranno il concetto di ecosistema anche loro la crescita sarà ridicola.
Windows 10 mobile è un ecosistema, e per crescere c'è bisogno del supporto congiunto di tutti, di Microsoft, dell'hardware, degli sviluppatori e degli utenti, se manca uno di questi elementi, gli altri devono fare in modo di essere più appetibili, ed è qui il problema, nonostante il sistema sia appetibile, le app non lo sono, non convincono, sono fatte con i piedi come se non gli interessasse agli sviluppatori.

corrado

Concordo. Difatti non riesco proprio a digerire la grafica di iOS ed android. Persino impostazioni ed elenco ape trovo graficamente avanti anni luce

GianTT

Potevano investire su prodotti superiori ai concorrenti come il 1020 e puntare sull'unione completa con i servizi Office 365 e magari anche con smartphone con pennino, per diventare i leader del settore business.
Potevano presentarsi con un piano di aggiornamenti semestrali dell'OS in modo da non condensare tutte le novità in quelle versioni presentate ogni anno o anno e mezzo lasciando senza aggiornamenti i propri smartphone.

Inoltre avevano dalla loro produttori come LG, HTC e Nokia agli inizi, un vantaggio enorme nella fascia bassa e buone prospettive in quella alta. Hanno fatto male tutto quello che potevano fare

GianTT

Stessa situazione mia quando sono passato ad un Lumia 920 con W10M, imbarazzante da usare. Display e fotocamera davvero piacevoli, ma il software rovinava tutto

GianTT

Ho dovuto (causa rottura del mio tel principale) passare ad un Lumia 920, prima con WP8.1 e poi per W10M in Insider Preview. Sono rimasto con questo smartphone 6 mesi, e provenivo da un vecchio S4 mini mica da un top di gamma. Ma dopo una settimana già rimpiangevo tutto di Android, dalla libertà d'uso e personalizzazione, alle applicazioni.
Windows sarà fluido e rapido, ma oggi ho un S7 e non ho rallentamenti che mi facciano pensare che un 950 possa essere migliore.

Anni fa c'era il Lumia 1020 che mi intrigava parecchio, avessero proseguito su questa strada (per me mettendo anche il pennino stile Note e potenziando l'unione con i servizi Office 365) sarei stato un cliente Microsoft anche sul mobile.
Ma al momento non vedo un motivo per cui dovrei rinunciare ad Android

GianTT

Microsoft se c'è una cosa che non sa fare è creare hype e fare marketing, Surface stesso vende perché è stato innovativo e superiore a qualunque altro prodotto, ma a livello di marketing a Microsoft avranno investito penso in qualche banner e stop.

GianTT

Ma più che altro io mi chiedo se vi pagano a voi per sostenere qualunque mossa fatta da Microsoft e per investirci pure soldi.
Dai che a livello strategico Microsoft ha toppato ogni mossa, avranno app in più ora (anche perché averne in meno era dura), ma grazie ai 2 in 1 e allo store unificato, infatti le app mobile-exclusive come Whatsapp non sono state convertite allo standard Universal e probabilmente non lo faranno mai se non c'è un mercato solido sotto.

Ho scritto un altro commento citando per me cosa dovrebbe fare Microsoft per rilanciarsi con questo atteso Surface Phone, ma anche qui, mi sarei aspettato da un'azienda seria che vuole rilanciare il proprio ambiente che W10, W10M, il nuovo Surface e il Surface Phone venissero presentati praticamente contemporaneamente, creando anche a livello di immagine l'idea di "famiglia Windows". Invece aspettiamo ancora questo 2017, come se nel frattempo il mercato stesse ad aspettare Microsoft che si decide

GianTT

Il Surface Phone è l'unica chance che resta a Microsoft per rilanciarsi nel mobile.
Se lo fanno copiando le funzionalità della serie Note e rendendo Office, Skype i servizi Exchange e tutto ciò che ruota attorno agli abbonamenti Office 365 per aziende integrati perfettamente nell'OS, hanno la chance di riprendersi il mercato business.

Un Surface Phone con quei servizi, funzionalità da top di gamma, un design moderno e le app essenziali su W10M finalmente presenti e aggiornate (Whatsapp, Facebook, Messenger, Instagram, Twitter...) avrebbe serie chance di vendere abbastanza per creare le basi per una nicchia di mercato W10M

Lorenzo s

Lo snapdragon 800 come soc supporta la Quick charge 2.0 (che a me non interessa tra l' altro) se usi un alimentatore da 2A . Dalle statistiche della batteria , con l' alimentatore originale (non da 2A) e l' ultimo firmware del 1520 si può apprezzare come la batteria (che ricordiamo è da 3500Mha) si ricarica di 15% in meno di 20 minuti. 15% con questo terminale significa vivere 1.5 ore in navigazione continua. In ogni caso non siamo ai livelli degli ultimi terminali ma con la batteria che si ritrova e l' ottimizzazione difficilmente lo ricarichi al di fuori della notte. Poi esistono tanti accessori (di cui nessuno si è mai interessato) come la DC-50 ossia il powerbank wireless per i lumia che trovo comodissimo in viaggio.
[p.s queste tecnologie non dipendono dal sistema operativo usato da mal soc e dal firmware che tra l'altro viene sviluppato in comune(vale per tutti i terminali sul mercato) ]

Boronius

Al Sig. Market Share

Mattia Cognolato


Funziona la ricarica veloce sul 1520?

David Lo Pan

Concordo pienamente sulla questione legata al rispetto altrui, ma non così la pensano i tantissimi leoni da tastiera. Troppo facile offendere protetti da uno schermo, non ti pare? Bah, se si divertono con così poco...
Per quanto riguarda l'accanimento nei confronti di Microsoft, credevo di esser stato chiaro prima, quando chiamai in causa i tanti detrattori che il colosso di Redmomd si trascina dietro. Io non li sottovaluterei del tutto, ma questo è solo il mio pensiero. Inoltre, dovresti anche prendere in considerazione coloro che si divertono a creare zizzania su tali questioni. Io, per dirti, mi diverto un mondo a tr0llare i tr0ll, quando si presentano le opportunità giuste. Se ci pensi, arrabbiarsi per queste cose non ha molto senso, ma questi sono gli anni del 'senza senso', indi ci può anche stare. Tante cose sono solo fesserie, lo diceva anche Vasco. Però, da consumatore, io sto dalla parte dei consumatori. Le promesse mai mantenute, dispositivi di fascia alta, spesso pagati fior di quattrini (es. Lumia 920-925) che già ora, ma soprattutto col trascorrere del tempo, sono e saranno utili al povero acquirente come può essere utile avere dei sottobicchieri a marchio Nokia in casa. E ce ne sarebbero di motivazioni plausibili per continuare. Come te, io sto bene con Microsoft, forse perché sono più consapevole che Microsoft non è e forse non sarà mai un'azienda a me amica. E, bada, non la reputo una cosa bella, sai...

Carlo Galvanin

Concordo, anche se personalmente dal 920 sono passato al 950 ad Aprile 2016 e la situazione di win mobile mi era ben chiara. Nonostante i mille mila errori di MS che tu hai ben ricordato, continuo a ritenerlo un SO più che adatto alle mie esigenze e soprattutto al mio gusto estetico, e ne parlo avendo provato sia Android che IOs. Nel complesso quindi sta ad ognuno di noi acquistare l'articolo che più ci aggrada, non capisco però tutto questo accanimento contro win 10 mobile. Come sempre scrivo, anche a me Android come SO puro fa venire l'orticaria, ma non per questo passo le mia giornate nella sezione Google a scrivere tutti ciò che non mi aggrada del loro SO. Questione di punti di vista (e molto anche di rispetto verso gli altri...)

David Lo Pan

C'è ben poco da capire. Si tratta di gusti personali. A volte sì, tali gusti sono anche condizionati dalle correnti di pensiero (va' dove ti porta il vento), ma non questa volta. L'utente Boronius mi sembra uno che ragiona saldamente con la propria testa. Se la sezione mobile di Windows non è mai decollata, ahimè, non è per Live Tiles. È Microsoft stessa che non ha voluto (o forse saputo) far crescere il proprio figlio. Esiste altra spiegazione? A me non pare... Tutto parte sempre da mammà, ed io che son cresciuto senza so bene quant'è vero. Microsoft ha compiuto tanti, troppi errori. Al 90% gravi errori di marketing legati anche e soprattutto sulla NON creazione di un rapporto saldo coi propri acquirenti. Gli stessi acquirenti che oggi, delusi a 720 gradi (360 possono non bastare), son diventati dei detrattori. Tali figure, qui, ma anche in altri blog, si "vendicano" come meglio possono: tirando quintali di letame addosso a Microsoft. Io non ci vedo nulla di strano. Io mi reputo fortunato, ad esempio, a non essermi fossilizzato con il mio primo Windows Phone posseduto, il Lumia 920. Perché? Perché, con molta probabilità, oggi sarei uno di loro. Un detrattore tra i tanti.

Carlo Galvanin

per me l'interfaccia a tiles è uno dei motivi principali per cui scelgo win mobile, senza sarebbe un OS anonimo. Valla a capire la gente... :-)

Gildo Guerrieri

ahahahahahahah vero

Bobby GX

Vediamo ...
1) Anniversary Update, almeno sui 950, va benissimo. Fluido, pochissimi bug, UI affinata e quasi priva di incoerenze grafiche. C'è ancora molto da lavorare ovviamente, ci sono ancora sezioni dell'OS un po' grezze e il contrasto app silverlight/UWP (che ormai sono la maggior parte delle più usate) scoccia.
2) Facebook come funzioni, struttura ecc sarebbe la stessa di iOS che è superiore a quella android. Ma i tempi di apertura sono ancora molto a caso (a volte 4 secondi, a volte 10...), la barra di stato è nera e l'icona sfuocata.
3) Concordo, 650 è stato presentato a un prezzo fuori luogo, ma ora costa poco e va anche bene.
4) Non è che non sono in grado... Con wp lo facevano e con Windows 10 per PC lo fanno. Semplicemente non hanno voluto farlo.
5) Li hanno tagliati fuori perché gli insider si lamentavano a gran voce dell'OS su questi terminali vecchi. E tra l'altro, nessun altro ha aggiornato in modo consistente cellulari del 2012/3 a fine 2015

Se vuoi continua C:

La loro strategia è criticabile su molti punti, ma non ne hai elencato nessuno IMHO
Ad esempio: potevano vendere in perdita ancora con marketing aggressivo e mille mila device come Nokia per anni per farsi un market share del 5/10% e diventare rilevanti, e poter a quel punto gestirsela meglio? Sì
Potevano sviluppare un wp 8.2 con alcune features di w10m e un accenno di Universal migliorate per non lasciare un vuoto di un anno culminato con un OS che alla prima release ufficiale era una beta? (w10m ramo th2) Sì

MatitaNera

teorico intendevo potenziale, sappiamo tutti lo share sul desktop, il fatto è convincere gli utenti riottosi ad usare le app...

Davide

No share registrato

MatitaNera

Share puramente teorico

Torre

Il mio Lumia 930 con Anniversary Update è perfetto. Delle statistiche mi importa poco.

Davide

Direi di no visto che può essere utilizzata da subito su Tablet, pc ed Xbox e di sicuro lo share è superiore a quello della Mela

ilvendicatoreatomico

Mancano le app. Tutto li. E' un circolo vizioso, niente app, niente utenti, niente sviluppatori. Visto che dietro c'è un colosso, questo colosso doveva mettersi a sviluppare app, spendendoci dei soldi. Piuttosto acquisendo qualche grosso studio e finanziandolo visto che per parecchio questo progetto non renderà niente. Il sistema è valido, i terminali coprono ogni fascia di mercato e sono gli unici che funzionano bene anche in fascia economica. Ma l'ecosistema non è più in grado di crescere autonomamente, troppi ritardi e una diffusione insufficiente. Oltre al fatto che la concorrenza non se ne sta li a dormire. O si mettono l'anima in pace e fanno un grosso investimento, oppure non ce la faranno mai.

Lorenzo s

Ho un lumia 1520 con AU. Reattivo, veloce, app base ci sono. Le mail sono gestite egregiamente e le app bancarie piu' importanti ci sono. Le foto sono al pari dei top di gamma attuali e arrivo a sera con 15 % di batteria con uso inteso.Ho avuto iphone 6s e s6 in questo 2016 come telefoni prova...dite quello che volete ma io in W10m ci credo ancora ! e non rimpiago di aver speso a feb 2014 599 per il 1520, soldi ben spesi e tutt' ora supportato dall' ultima verisone di Windows (ricordo che terminali pari della controparte android non sono mai stati aggiornati a versioni recenti). Direi basta con questa macchina del fango contro un sistema acerbo..lasciatelo crescere con le sue malattie che forse guarirà !

David Lo Pan

Sempre un tuo punto di vista, sempre rispettabile. Il mio è che non vi è interfaccia più bella e funzionale, in giro. Chi di noi due avrà ragione? Lo chiediamo al Gabibbo??

Boronius

Con questo tipo di interfaccia (esteticamente ORRENDA) il destino è segnato

David Lo Pan

Secondo me, invece, sì. Non ci vuole molto: una petizione firmata da almeno tre miliardi di persone nella quale si chiede a Microsoft di mantenere il supporto a W10M solo per il sottoscritto. Più semplice che tirarsi via i peli dal naso con le bacchette cinesi.

David Lo Pan

Questo è il tuo rispettabilissimo punto di vista. Dal mio, se mi tolgono le Live Tile, allora significa che l'unica scelta che mi rimane è tornare al Mitsubishi MT30 che utilizzavo a fine anni 90. Al 97% sarà così, purtroppo, visto l'andazzo. Ma io alle copie tirate a lucido di Symbian OS non darò mai alcun credito. MAI. NEVER. JAMAIS.

Boronius

Windows Mobile con una diversa interfaccia utente avrebbe avuto ottimi riscontri di mercato (e quindi molte App), infatti come SO Mobile risulta di molto migliore rispetto ad Android e soprattutto rispetto a IOS

Max Severest

Gli OEM non si vedevano perché non potevano competere con i Lumia, coprivano tutte le fasce e a livello di prezzo erano sempre più competitivi.
MS ricalcherà pari pari la strategia del Surface.
Un prodotto Premium che ha creato da zero il segmento dei 2in1 decretando il lento e inesorabile abbandono dei Tablet.
Alcuni importanti OEM non fanno più tablet Android, per esempio.

Se anche il Surface Phone fallirá , allora potrete finalmente fare il funerale a WM.

Il futuro é il PC in tasca ....

Azzorriano

Idem

MatitaNera

"se"

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO